xybots Xybots (rev 2)


Immagine gioco: Xybots (rev 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: xybots.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Grande

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Xybots (French, rev 3)
 • Xybots (German, rev 3)
 • Xybots (rev 0)
 • Xybots (rev 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .033b04

Il driver di questa macchina in MAME è: xybots.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 7159090 Hz
    M6502 ("jsa:cpu")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Atari JSA I Sound Board ("jsa")audio
    YM2151 ("jsa:ym2151")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 336 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Xybots (c) 1987 Atari Games.

Xybots è uno sparatutto tridimensionale in terza persona per 1 o 2 giocatori. Interpretando il ruolo del 'Major Rock Hardy' o di 'Captain Ace Gunn' (nel gioco a due), i giocatori devono farsi strada attraverso una immensa città  sotterranea multi livello - creata da una serie di labirinti - e distruggere i malvagi guerrieri robot 'Xybot' che hanno invaso il pianeta e stabilito la loro fortezza sotterranea. La controparte guidata dal giocatore sullo schermo cammina 'dentro' lo schermo, ed il giocatore deve ruotare il punto di vista del labirinto a sinistra e a destra in modo da poter guardare nella direzione in cui si muovono.

Ciascun livello ha almeno una uscita che deve essere raggiunta per poter passare a quello successivo (alcuni livelli hanno uscite extra nascoste che 'teletrasportano' i giocatori ad un livello più avanzato). I giocatori possono trovare unità  di energia per recuperare livelli di energia, chiavi per aprire porte, e monete d'oro. alcuni dei livelli hanno anche teletrasporti per altre aree dello stesso livello.


Alla fine di ciascun livello i giocatori possono entrare in un negozio dove le barre di energia possono essere acquistate con le monete che hanno raccolto. Alcuni oggetti, come "Shield" (scudo) e "Speed" (velocità ) sono permanenti, mentre altri sono temporanei e devono essere ricaricati.


Una mappa di ciascun livello viene mostrata nella parte alta dello schermo. In alcuni livelli vengono mostrati anche tutti i nemici, gli oggetti ed i muri. Nei livelli più avanzati vengono invece mostrati solamente i robot e/o gli oggetti, mentre i muri del labirinto vengono mostrati solamente quando quella parte del labirinto viene visitata. Xybots assomiglia molto come stile ad una versione tridimensionale di "Gauntlet" (a ragione, vedi la sezione Curiosità  per altri dettagli). Il gioco usa inoltre una visuale a schermi separati per il gioco simultaneo a due giocatori. Una grossa innovazione per un gioco del 1987.


Come per i giochi "Gauntlet" su cui Xybots si basa, il gioco è infinito, ed il giocatore continua finchè non finisce tutte le vite, e non vuole più usare la funzione continua.

- DATI TECNICI -


Game ID : 136054


Processore Principale : 68000 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.7895 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 336 x 240 pixel

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni (che fa anche rotazioni di un quarto di giro a sinistra o destra)

Pulsanti : 2 (FUOCO, ZAP)



- CURIOSITA' -

Pubblicato nel Novembre 1987.


Xybots è stato un altro della lunga serie di giochi innovativi di Atari. La compagnia aveva, ovviamente, creato il primo videogame commercialmente di successo con "Pong". Continuarono sviluppando la grafica vettoriale con "Lunar Lander" del 1979; mentre "Battle Zone" del 1980 era al top della tecnologia con il suo rendering vettoriale tridimensionale mai visto fino a quel momento.


Xybots è stato il primo videogioco arcade a mettere il giocatore in un mondo tridimensionale con prospettiva in terza persona (con l'azione che viene vista da sopra le spalle del personaggio sullo schermo). Xybots può pertanto essere considerato a tutti gli effetti il padre dei moderni sparatutto tridimensionali in soggettiva.


Nel 1987, Atari si era divisa in due compagnie, ognuna con il nome Atari. La prima compagnia produceva per il mercato casalingo: personal computer, console di gioco e videogame portatili. La compagnia arcade, di proprietà  della Midway, produceva esclusivamente macchine arcade. Forse proprio perchè così in anticipo per il suo tempo, Xybots non fu il successo che sia Atari che Midway si aspettavano. Il suo collegamento e la sua influenza sugli sparatutto futuri è, comunque, indiscussa.


Xybots doveva essere in origine "Gauntlet III", ma poi Atari cambiò idea e creò l'ambientazione futuristica.


I mostri e gli spari sono stati realizzati con 'motion objects', un sistema che era in circolazione già  dal 1977.


Joel Hedge detiene il record ufficiale per questo gioco, in modalità  torneo, con 185.300 punti il 06/02/2001.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Inizi il gioco con il tuo uomo (o i tuoi uomini se giocate in due) in piedi alla fine di un corridoio. Il tuo scopo è quello di arrivare all'uscita infliggendo più danni possibile, e ricevendone il meno possibile. Qui di seguito un rapido tutorial per il primo livello, per aiutarti a guadagnare rapidamente esperienza per i livelli successivi.


Strategie Generali:

* Guarda sempre al mappa appena entri in un livello. C'è un ritardo di un paio di secondi prima di entrare nel livello. Guarda dove si trova l'uscita. Questo serve anche per capire se verrai posizionato in mezzo ad un gruppo di Xybots.


* Il tuo personaggio può perdere energia in svariati modi:

1) Naturalmente mentre sei dentro il labirinto. Perdi il 2-3% di energia al secondo finchè sei nel labirinto. Se comperi l'Extra Vitality, perderai energia più lentamente. Il rateo diventa circa l'1% al secondo.

2) Dischi volanti che ti si gettano addosso ti tolgono circa il 15% di energia quando colpiscono.

3) Tutti gli altri Xybots ti prendono circa il 10% di energia a colpo, ma solitamente sparano raffiche.

4) Usando lo Zapper.


* I dischi volanti sono soliti raccogliere gli oggetti e portarli in altri posti nel livello. Questo diventa particolarmente frustrante se sai dove si trovano gli oggetti, e quando torni a prenderlo non lo trovi perchè un disco volante l'ha spostato. Tieni sempre presente questa cosa a meno che tu non abbia eliminato tutti i dischi volanti.


* Il denaro è un bene prezioso in questo gioco. Lo userai per comperare oggetti temporanei e permanenti nel negozio. Dopo il livello 7, dovrai comperare tutto quello che ti servirà  per passare al livello successivo. Nel limite del possibile, devi sempre comperare questi oggetti:

1) Wall Mapper x 3 - Per avere sempre un'idea di come è disposto il labirinto e di dove si trova l'uscita più vicina.

2) Monster Mapper x 3 - Per avere un'idea generale di quali mostri oltre ai guardiani Xybots ci siano in giro.

3) Vitality x 4 - Per minimizzare la perdita di energia che perdi durante il livello.

4) Questi acquisti ti dureranno per almeno 3 livelli, prima di dover comperare altri oggetti temporanei.


* Le chiavi sono un altro oggetto di valore in questo gioco. Le chiavi possono aprire porte che possono accorciare la tua strada verso l'uscita, o porte che contengono molti oggetti extra nel livello.


* Oltre a tutti questi, cerca di ottenere oggetti permanenti tutte le volte che puoi. I migliori sono potenziamenti all'armatura ed allo sparo.


* Usa le uscite warp quando puoi. Con 75.000 punti, ti vengono date 3 monete oltre al bonus di monete che ottieni per usare il warp. Inoltre, la tua energia viene riportata al 100%, per cui non dovrai usare denaro per curarti. Le uscite warp si trovano sui livelli 1 e 4.


* Le sfere di energia possono aumentare la tua energia del 50% o del 100%. Se hai perso poca energia, non usarle. Aspetta che la tua energia sia almeno scesa del 50% prima di usarle.


* Se ti trovi in un'area aperta, cerca immediatamente un'uscita o un angolo per proteggerti. Questo eviterà  che gli Xybot ti accerchino.


* Gli Xybots seguono un percorso preciso quando si muovono. Quando però intravedono il tuo personaggio, lo attaccano immediatamente. A volte, più Xybot possono raggrupparsi in zona per eliminare il tuo personaggio più in fretta.


* Quando ti avvicini ad un corridoio che svolta, a porte, o ad aperture nel muro, gira il tuo personaggio in direzione dell'area e muoviti lateralmente verso la svolta o l'apertura. In questo modo, se ci sono Xybot nella zona, puoi riuscire a sparare per primo ed eliminarli prima che si rendano conto di cosa sta succedendo-


* Il campo visivo del tuo personaggio è di quattro quadri. E' lo stesso degli Xybot. Quando scendi lungo i corridoi è una buona idea sparare un po' di colpi "fuori range". in questo modo potresti colpire uno degli Xybot "in attesa" ed eliminarlo prima riesca a reagire.


* Quando ti avvicini ad una apertura o una porta, fermati un po' prima. Se c'è unno Xybot di pattuglia, non vedranno il tuo personaggio, ma tu potrai vedere i loro percorsi e pianificare il tuo attacco di conseguenza.


* Molti livelli hanno dei barili blu. Questi possono essere usati come copertura durante le sparatorie con gli Xybot. Sbircia fuori dalla copertura per sparare in sicurezza.


* Relativamente ai barili blu, puoi usare lo Zapper contro di loro per raccogliere oggetti. Sono oggetti casuali.


* Non usare lo Zapper a meno che non sia strettamente necessario. Il suo scopo è quello di stordire gli Xybot per un paio di secondi. Questo li rende vulnerabili ai tuoi attacchi. La perdita di energia per fare questo è comunque una esagerazione. E' molto meglio eliminare gli Xybot direttamente sparando. Ovviamente, se sei accerchiato è una ottima via di scampo.


* Quando combatti le Flys, tieni a mente che continuano a muoversi su e giù oltre che a destra e sinistra, rendendole un bersaglio estremamente difficile da colpire. Inoltre, dovrai continuare a muoverti per evitare il loro fuoco e i barili blu forniscono poca protezione in quanto possono sparare da sopra.


* I teletrasporti nel labirinto funzionano in modo strano. Quando entri in un teletrasporto, ti portano sempre in un altro. Esci da un teletrasporto e fa un passo indietro per risalirci, epr venire trasportato in un altro posto. I livelli con molti teletrasporti possono diventare molto confusionari se non fai in questo modo.


* Scegli bene le tue battaglie. Se sei in un livello pieno di Xybots, potrebbe essere meglio trovare rapidamente l'uscita che farti strada combattendo. Certo, otterresti i punti, gli oggetti del labirinto, e probabilmente monete. Ma potresti dover pagare un caro prezzo in energia in cambio di pochi vantaggi.


* Fai attenzione al livello di energia. Diventa giallo se sei al 50%, rosso se scendi sotto il 20%.


* Presta attenzione al colore degli Xybot quando li affronti. E' la chiave per capire quanti colpi ti serviranno per abbatterli. Non sorprenderti se colpirai uno Xybot e lui continuerà  a spararti.


* Alcuni livelli hanno falsi muri. Questi muri possono essere abbattuti con il laser. Non presentano nessuna differenza nella mappa principale. Prima di abbattere questi muri, presta attenzione a cosa potresti trovarci dietro. Aprire uno di questi muri potrebbe essere come camminare in un vespaio. Potresti trovarti in mezzo ad un gruppo di Xybot che non pensano ad altro che eliminarti.


* Alcuni livelli "continuano lateralmente". Questo significa che se esci dal labirinto dal lato destro dello schermo, ne rientrerai dal lato sinistro. Questo da l'illusione di labirinti infiniti. In questo tipo di labirinti, quando guardi sulla mappa, devi assicurarti di tenere conto non solo dei nemici al tuo fianco, ma anche di quelli dal lato opposto.


* Un ottimo trucco è quello di imparare a girare e muoverti allo stesso tempo. Questo, e riuscire a sparare facendolo. Se ci riesci con agilità , aumenti di molto le tue possibilità  di sopravvivenza,


* Nel primo livello, non raccogliere denaro, per ottenere un bonus impressionante di punti. E molto denaro.


* Puoi sparare oltre un muro alla tua destra mettendo la pistola oltre l'angolo. Tu puoi sparare a loro ma loro non sparano a te.


Strategie per due giocatori : Queste strategie vanno applicate in aggiunta a quelle generali.


* Innanzitutto, ciascun giocatore è immune agli spari dell'altro.


* Se tutti gli Xybot vengono uccisi, è il primo giocatore che esce dal labirinto a prendere il bonus.


* Il primo giocatore che esce dal labirinto prende 5.000 punti.


* Se uno dei giocatori entra in un warp, anche l'altro giocatore viene teletrasportato indipendentemente dalla sua posizione.


* Se uno dei giocatori muore, e l'altro riesce ad uscire da quel particolare livello, l'altro giocatore viene riportato in vita con il 50% di energia. L'altro giocatore perde anche tutti gli oggetti che ha raccolto in quel livello. Se tutti e due i giocatori muoiono, il gioco è finito.


* Imparate a collaborare. Il fuoco combinato di due giocatori ha un effetto impressionante se applicato nel modo giusto.


* Guardatevi le spalle a vicenda. Mentre un giocatore guarda in una direzione, l'altro dovrebbe guardare nell'altra, nel caso qualche Xybot decida di farvi un'imboscata.


* Inoltre fa attenzione alle direzione in cui sei scoperto. Ad esempio, in un angolo una persona può guardare davanti mentre l'altra guarda uno dei lati.


* Non essere avido e fare si che un giocatore prenda tutti gli oggetti. Impara a condividere gli oggetti. Inoltre dividetevi i soldi nel negozio in modo che tutti e due abbiano il massimo beneficio. E' un gioco di cooperazione per cui trattatelo come tale.


Strategie con i Boss : Per riuscire ad eliminare il Master Xybot, devi8 eliminare tutti e sei i suoi laser.


* Verrai posto su una piattaforma a sinistra del Master Xybot. Di fronte a te ci sarà  la sua mano con sei aperture.


* Queste aperture lampeggiano in maniera casuale. Quando lampeggiano, sparano al tuo personaggio. Il tuo scopo è quello di colpire una di queste aperture mentre sta lampeggiando. Se ce la fai, quella apertura non potrà  più sparare.


* Devi correre avanti ed indietro sulla piattaforma non solo per evitare il fuoco ma anche per sparare alle aperture.


* Devi distruggere tutte e sei le aperture per sconfiggere il Master Xybot.


* Nei livelli avanzati, il rateo di queste aperture diventa molto più veloce.


- STAFF -


Designer Gioco: Ed Logg (ED )

Programmatori: Ed Logg (ED ), Bob Flanagan (BOB)

Ingegneri: Doug Snyder (DUG)

Tecnico: Cris Drobny (CAD)

Animatori: Sam Comstock (SWC), Mark West (MLW)

Designer Audio: Earl Vickers (EAR), Hal Canon (HLC), Brad Fuller (BAF)


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo NES [Prototipo non rilasciato]

Atari Lynx (1991)

Microsoft XBOX (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Nintendo GameCube (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Sony PlayStation 2 (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1989)

Commodore C64 (1989)

Atari ST (1989)

Amstrad CPC (1989)

Commodore Amiga (1989)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su xybots

0.33b4 [Aaron Giles]


NOTE:

- The start button (key 1) is also the ZAPPER button.


WIP:

- 0.149u1: Added 'Atari JSA II Sound Board' sound.

- 0.147u2: Initial round of atarigen cleanup/modernization [Aaron Giles].

- 0.139u1: Aaron Giles changed atarigen_state to be a base class from which all the related Atari drivers derive their state from.

- 0.135u4: Some more Atari driver shuffling [Aaron Giles]: Added atarigen_init() function which allocates all timers and registers for save states. Updated all drivers to call it. Converted some drivers to use device timers.

- 0.135u3: Aaron Giles converted atari drivers over to using driver_data for the most part. Some shared systems still exist with globals, but this tackles the atarigen module and the variables local to each driver.

- 0.122u4: Changed M6502 CPU2 clock speed to 1789772 Hz and YM2151 to 3579545 Hz.

- 0.114u2: Aaron Giles and Couriersud added more accurate video timing to most of the Atari 68000-era games. The parameters are from published specs, not derived. The board uses a SYNGEN chip to generate video signals. Changed VSync to 59.922743 Hz.

- 0.114: Couriersud added general save state support to the atarijsa and atarigen modules.

- 0.105u4: Updated the address map (full map verified from schematics). Fixed rom names.

- 0.76u1: Aaron Giles added clones Xybots (rev 0), (rev 1), (French, rev 3) and (German, rev 3). Changed parent description to 'Xybots (rev 2)'.

- 0.37b15: Changed M6502 CPU2 clock speed to 1789500 Hz and YM2151 to 3579000 Hz.

- 13th March 2000: Aaron Giles fixed Xybots stereo sound.

- 0.36RC1: Changed 68000 CPU1 clock speed to 7159090 Hz, M6502 CPU2 to 1789772 Hz and YM2151 to 3579545 Hz.

- 0.36b2: Aaron Giles fixed sprite colors in Xybots.

- 0.36b1: Replaced MC68010 CPU1 with 68000.

- 0.35RC2: Ernesto Corvi and Nicola Salmoria fixed the slapstic emulation in Xybots.

- 20th May 1999: Aaron Giles did better graphics priorities handling for Xybots and System 2 games and other little things.

- 0.35b13: Replaced 68000 CPU1 with M68010.

- 0.35b12: Removed TMS5220 speech.

- 0.33b4: Aaron Giles added Xybots (Atari Games 1987).

- 16th July 1995: Dumped Xybots (rev 2).


STORY:

- The Xybots have invaded this once peaceful planet. Their underground multilevel fortress is guarded by robots controlled by Master Xybots. Major Rock Hardy and Captain Ace Gunn have been sent to destroy the Master Xybots.


PLAY INSTRUCTIONS:

- Collect coins to buy supplies in store.

- Save keys to open doors. Use key by walking forward into keyhole.

- Saucer carries items. If trapped, it will become a kamikaze.

- Some monsters take more than one shot to destroy.

- Use transporters to get to other areas of maze.

- Collect energy pods. Some pods contain 50% energy, some contain 100% energy.

- Use Exit to go to next level. If you have coins when you exit then you enter store to buy suppplies.


LEVELS: 95 (endless)

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