xmcota X-Men: Children of the Atom (Euro 950331)


Immagine gioco: X-Men: Children of the Atom (Euro 950331)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: xmcota.zip
Anno di produzione: 1994
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • X-Men: Children of the Atom (Asia 941217)
 • X-Men: Children of the Atom (Asia 950105)
 • X-Men: Children of the Atom (Euro 950105 Phoenix Edition) (bootleg)
 • X-Men: Children of the Atom (Euro 950105)
 • X-Men: Children of the Atom (Hispanic 950105)
 • X-Men: Children of the Atom (Hispanic 950331)
 • X-Men: Children of the Atom (Japan 941208 rent version)
 • X-Men: Children of the Atom (Japan 941217)
 • X-Men: Children of the Atom (Japan 941219)
 • X-Men: Children of the Atom (Japan 941222)
 • X-Men: Children of the Atom (Japan 950105)
 • X-Men: Children of the Atom (USA 950105)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .147u4

Il driver di questa macchina in MAME è: cps2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 8000000 Hz
    DSP16 ("qsound:qsound")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Q-Sound ("qsound")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 6

  • ROM (21 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    xmne.03f5242885a726d13 046d068f1f3c3d2a0b73df5b1f69a6afdde8d030 good xmcota
    xmne.04f52428806a83f3a 2f30de88fccb104bfd038310483a63de7bee4b94 good xmcota
    xmne.05b52428887b0ed0f f4d78fdd9fcf864e909d9a2bb351b49a5f8ec7a0 good xmcota
    xmn.06a5242881b86a328 2469cd705139ee9f1142e6e379e68d0c9675b37e good xmcota
    xmn.07a5242882c142a44 7624875f9c39b361fc83e52e87e0fd5e96279713 good xmcota
    xmn.08a524288f712d44f 0d18d4a4eacad94a66beca6ec509ac7f690c6882 good xmcota
    xmn.09a5242889241cae8 bb6980abf25aaf3eb14e230ca6942f3e2ab2c660 good xmcota
    xmne.10b524288cb36b0a4 f21e3f2da405dfe43843ad32d381ea51f5d2fdd7 good xmcota
    xmn.13m4194304bf4df073 4d2740c3a827f0ec2cf75ad99c65e393c6a11c23 good xmcota
    xmn.15m41943044d7e4cef 50b8797b8099a8d76ad063ba1201a13dbb88ae3a good xmcota
    xmn.17m4194304513eea17 a497477ad9ac13180911d8745ef6ee1955c0b877 good xmcota
    xmn.19m4194304d23897fc 1e31627999736652252164d32662779a1ac6ca29 good xmcota
    xmn.14m4194304778237b7 89a759ec383518ec52f5059d10ec342f2247aa20 good xmcota
    xmn.16m419430467b36948 692fb6e4096b880aa22996d554b160f664bbd907 good xmcota
    xmn.18m4194304015a7c4c cccc95dafd076a1a9fa004710006149c42d058ba good xmcota
    xmn.20m41943049dde2758 17ba259cad03c7b5d56c0a5eda9ab53521665729 good xmcota
    xmn.01a13107240f479ea f29e15f537675305264ae2138a0a537fb9e2008b good xmcota
    xmn.02a13107239d9b5ad af502debfd36100d4fc971ed25fdf9d7121d6f18 good xmcota
    xmn.11m2097152c848a6bc ac8ac564d3c43225822f8bc330eba9f35b24b0a4 good xmcota
    xmn.12m2097152729c188f 3279774ad8aebbcf0fc779cdfcbe21044dd192ad good xmcota
    xmcota.key206665bbfb beb8ac662ac901edf1a0e8a7999c24df64b8d219 good xmcota
    qsound.bin8192059c847d 229cead1be2f86733dd80573d4983ba482355ece baddump qsound


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

X-Men - Children of the Atom (c) 1994 Capcom.


Un tempo quando Magneto e Juggernaut erano i personaggi boss, dieci personaggi X-Men characters combatterono per sconfiggerli!


- DATI TECNICI -


Capcom Play System II hardware (CP-S II)

Game ID : CP-S II No. 08


Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6

= > [1] LP, [2] MP, [3] HP

= > [4] LK, [5] MK, [6] HK


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1994. E' il primo picchiaduro prodotto dalla Capcom ad usare personaggi su licenza Marvel Comics, apprezzato ampiamente per la fedeltà  nel catturare lo spirito del fumetto, usando animzioni variopinte e gli stessi doppiatori della serie animata 'X-men' (vedi la sezione 'Staff' per i dettagli).

Tutti i personaggi sono derivati da fumetti Marvel (tranne Akuma) :

Akuma (Gouki in Japan) - "Super Street Fighter II Turbo" ("Super Street Fighter II X" in Giappone)

Colossus (alias Piotr Nikolaievitch Rasputin) - Giant-Size X-Men #1

Cyclops (alias Scott Summers) - X-Men #1

Juggernaut (alias Cain Marko) - X-Men #12

Iceman (alias Robert 'Bobby' Drake) - Uncanny X-Men #1

Magneto (alias Erik 'Magnus' Lehnsherr) - X-Men #1

Omega Red (alias Arkady Rossovich) - X-Men #4

Psylocke (alias Elizabeth 'Betsy' Braddock) - New Mutants Annual #2

Sentinel - Uncanny X-Men #14

Silver Samurai (alias Kenichiro Harada) - Daredevil #111

Spiral (alias Rita Ricochet) - Longshot #1

Storm (alias Ororo Munroe) - Giant Size X-Men #1

Wolverine (alias James 'Logan' Howlett) - Incredible Hulk #180


A differenza delle precedenti incarnazioni degli X-men nei videogiochi, X-Men - Children of the Atom permetteva ai giocatori di scontrarsi con i popolari cattivi degli X-Men, come Omega Red; l'androide cacciatore di mutanti Sentinel; Spiral, lacchè di Mojo; e Silver Samurai. Inoltre, dal momento che questo gioco venne pubblicato quasi contemporaneamente a "Super Street Fighter II Turbo", i programmatori introdussero pure Akuma (vedi "consigli e trucchi" per ulteriori dettagli).


Il gioco, assieme a SSFII Turbo, è considerato unod ei primi a rendere popolare i concetti di ora popolari di "Super Salto", "Super COmpbo", e "Tech Hit", che significavano che un tentativo di afferrare o lanciare era stato negato dall'avversario. Inoltre, il gioco è stato il precursore della "Serie Vs" di Capcom, con elementi e personaggi di questo gioco mescolati a "Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams" per creare "X-Men vs. Street Fighter".


Sony Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata (X-Men Arcade Game Track - SRCL-3120) il 24/03/1995.


- AGGIORNAMENTI -


Revisione 1:

* Versione software: 1.00.

* Rilasciata solo la giapponese (94/12/08).


Revisione 2:

* Vesione software: 2.00.

* Rilasciata la giapponese e asiatica (94/12/17).


Revisione 3:

* Vesione software: 2.10.

* Rilasciata solo la giapponese (94/12/19).


Revision 4:

* Vesione software: 3.00.

* Versione Europea e Americana(95/01/05).

* Versione Europea e Iispanica(95/03/31).


nota : Le versioni USA sono leggermente differenti, hanno la schermata "Recycle It, Don't Trash It!".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Gioca come Akuma (Giocatore 1): Evidenzia Spiral e aspetta 3 secondi, quindi muoviti senza fermarti attraverso: Silver Samurai, Psylocke, Colossus, Iceman, Colossus, Cyclops, Wolverine, Omega Red e fermati su Silver Samurai. Aspetta 3 secondi qui e premi tenendo premuti: LK+HP+HK.


* Gioca come Akuma (Giocatore 2): Evidenzia Storm e aspetta 3 secondi, quindi muoviti senza fermarti attraverso: Cyclops, Colossus, Iceman, the Sentinel, Omega Red, Wolverine, Psylocke, Silver Samurai e fermati su Spiral. Aspetta 3 secondi qui e premi tenendo premuti: LK+HP+HK.


* Gioca come Juggernaut (Giocatore 1 e 2): Inserisci il codice per Akuma, quindi dopo la battaglia premi Su/Sinistra 2 VOLTE e dovresti vedere la faccia di Juggernaut.


* Gioca contro Akuma: Devi usare 'la parata manuale' e vincere ogni match senza continuare. Sconfiggi i tuoi avversari per due rounds di fila (non perdere un round), con il 'primo attacco' in ciascun round. Devi anche vincere il round finale di ciascuna battaglia con il tuo Hyper-X.


* Attacco continuato: Premi Start immediatamente dopo aver vinto il match per continuare a colpire il combattente sconfitto.


- STAFF -


Progettisti gioco : Akira Nishitani (Nin), Noritaka Funamizu (Poo), Hiratou K-Suke (X68K), Kiyo, Fuji, Tomita Otouto

Programmatori : Aoi-Tokimeki, Tarabar Hori (Tarabar - Black), K. Nishi-Man, Sailor-Ponkichi, O.G.T. -Iron Liver, Mo Suzuki-Memorial, Min-T3, Hard. Yas (-466P+K-), Kaw. Hiroshima

Sviluppatori oggetti : Satoru Yamashita, Ino, Kuriotoko, Yue, Minobe Hiroaki (Minobe), M. Nakatani, Ari, Eripyon. N, Miwazo, M. Sato, Kamonchashi Sato, Kazuko Kawanaka Pyo!, Dway Nishimura, Igami, Youjiro, Sagat, Ta, Jun Matsumura (26), Hitoshi Nishio (Vip. T2), G. Kamina, Ushi, H. Yoshino, Eiji, Naoki Fukuda, H.S, Manish, Shinya Kitamura

Sviluppatori sfondi : Fukumoyan, Yamapuu, May, Devil Ohnishi, Kazu, Akiko. O, Hiroko. N, Iwai, Kisabon, RK

Compositori musiche : Takayuki Iwai (Anarchy Takapon), Syun Nishigaki, Hideki Okugawa (Hideki Ok), Isao Abe (Oyaji)

Sviluppatori suoni : Hiroaki Kondo (X68K), Toshio Kajino


* Doppiatori :

Psylocke, Storm, Spiral : Catherine Disher

Cyclops : Norman Spencer

Wolverine : Cathal J. Dodd

Beast : George Buza

Colossus, Iceman, Sentinel : Dan Hennessey

Silver Samurai : Yasushi Ikeda (Ike-Bomb)

Omega Red : Len Doncheff

Juggernaut : Rick Bennett

Magneto : Lorne Kennedy


Ringraziamenti speciali : Alex Jimenez, Eric Luther, Phillip Reed, Mark Ericsson, Dana Morshed, Mike Thomas, John Conroy, Paul T. Takaki, Kumino Asakura, Takuya Shiraiwa (Mr. Shiraiwa)


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Saturn [JP] (November 22, 1995) [Model T-1203G]

Sega Saturn [EU] (1996) [Model T-8108H-50]

Sega Saturn [US] (1996) [Model T-8108H]

Sony PlayStation [EU] (1998) [Model SLES-00198]

Sony PlayStation [US] (February ??, 1998) [Model SLUS-00044]


* Computer :

PC [MS-DOS] [US] (May 31, 1997)

PC [MS-DOS] [EU] (??? ??, 1997)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su xmcota

0.147u4 [Bonky0013]

0.56 [Razoola, Dr. MAD]

0.37b12 [Paul Leaman]

0.36b3 [?]


Artwork available


Bugs:

- xmcotah: Original PCB running through an RGB board and into my PC. It's about 8 minutes of attract mode. Smitdogg (ID 03917)


WIP:

- 0.147u4: Bonky0013 added 'X-Men: Children of the Atom (Euro 950331)'. CPS-2 update [Team CPS-1]: Fixed missing ROMs labels in clone (Hispanic 950331). Renamed (xmcota) to (xmcotar1) and (xmcotad) to (xmcotar1d).

- 0.139u4: Razoola added X-Men: Children of the Atom (Asia 950105). Renamed (xmcotaa) to (xmcotaar1).

- 0.138u4: Razoola fixed clones (Hispanic 950331) and (Hispanic 950105) roms.

- 0.138u3: gregf corrected the release order for the X-Men: Cota (Hispanic) sets.

- 0.138: Ranger_Lennier, Tormod, Smitdogg and The Dumping Union added clone 'X-Men: Children of the Atom (Hispanic 950105)'. Renamed (xmcotah) to (xmcotahr1).

- 0.136u4: Razoola added clone X-Men: Children of the Atom (Japan 950105). Renamed (xmcotaj2) to (xmcotaj3), (xmcotaj1) to (xmcotaj2) and (xmcotaj) to (xmcotaj1).

- 0.128u4: MAMEPlus added clone X-Men: Children of the Atom (Euro 950105 Phoenix Edition) (bootleg).

- 0.124u1: Nicola Salmoria fixed qsound screen color.

- 0.118u5: Nicola Salmoria added clone X-Men: Children of the Atom (Japan 941222). Renamed (xmcotaj1) to (xmcotaj2) and (xmcotaj) to (xmcotaj1).

- 0.112u2: Added CPS2 key to clone X-Men: Children of the Atom (Hispanic 950331).

- 0.111u3: Andreas Naive and Nicola Salmoria replaced CPS2 CHD with preliminary decryption function.

- 0.110u4: Removed old 'handcrafted' XOR roms.

- 0.110u3: Added raw decryption table CHD.

- 0.62: Added clone X-Men: Children of the Atom (Asia 941217).

- 7th August 2002: Razoola - Released XOR 97 for X-Men COTA (Asia 941217) donated by Dr. MAD.

- 0.57: Razoola added user1 XOR roms to X-Men COTA - Game now playable. Changed description to 'X-Men: Children of the Atom (Euro 950105)'.

- 14th November 2001: Razoola - Released XOR 68 for X-Men COTA (Euro 950105) donated by Dr. MAD.

- 0.56: Added X-Men: Children of the Atom (Euro xxxxxx). Renamed (xmcota) to (xmcotau).

- 0.53: Added clone X-Men: Children of the Atom (Hispanic 950331).

- 7th June 2001: Razoola - Released XOR 38 for X-Men COTA (Japan 941208 rent version) donated by Walk.

- 0.37b15: Added clone X-Men: Children of the Atom (Japan 941208 rent version).

- 0.37b13: Replaced cpu1 roms ($180000, 300000) with new dumps and added missing roms ($400000, 480000).

- 26th February 2001: Razoola - Released XOR 16 for X-Men COTA (USA 950105) donated by Will.

- 0.37b12: Paul Leaman added X-Men: Children of the Atom (US 950105) (Capcom 1994) and clones (Japan 941217) and (Japan 941219).

- 3rd February 2001: Razoola - Released XOR 9 for X-Men COTA (941217) dumped by Team Japump.

- 1st February 2001: Razoola - Released XOR 6 for X-Men COTA (941219) donated by anonymous.

- 0.36b3: Added X-Men Children of the Atom (USA) (Testdriver).


LEVELS: 8


Other Emulators:

* Calice

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo