xevious Xevious (Namco)


Immagine gioco: Xevious (Namco)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: xevious.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Namco

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Battles (set 1)
 • Battles (set 2)
 • Super Xevious
 • Super Xevious (Japan)
 • Xevios
 • Xevious (Atari, harder)
 • Xevious (Atari, Namco PCB)
 • Xevious (Atari)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .027

Il driver di questa macchina in MAME è: galaga.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("sub2")cpu 3072000 Hz
    MB8842 ("50xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8843 ("51xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8844 ("54xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Namco ("namco")audio 96000 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    Bonus Life10K, 40K, Every 40K
     10K, 50K, Every 50K
     20K, 50K, Every 50K
     20K, 60K, Every 60K
     20K, 70K, Every 70K
     20K, 80K, Every 80K
     20K and 60K Only
     None
     10K, 50K, Every 50K
     20K, 50K, Every 50K
     20K, 60K, Every 60K
     20K, 70K, Every 70K
     20K, 80K, Every 80K
     30K, 100K, Every 100K
     20K and 80K Only
     None
    Lives1
     2
     3
     5
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flags Award Bonus LifeNo
     Yes
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    FreezeOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (27 della macchina, 3 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    xvi-7.4h51222d98032 ec6626828c79350417d08b98e9631ad35edd4a41 good xevious
    xvi-6.4f5123a7599f0 a4bdf58c190ca16fc7b976c97f41087a61fdb8b8 good xevious
    xvi-4.3l512fd8b9d91 87ddf0b9d723aabb422d6d416aa9ec6bc246bf34 good xevious
    xvi-5.3m512bf906d82 776168a73d3b9f0ce05610acc8a623deae0a572b good xevious
    XVI-3.1F2799192d57a 5f36db93b6083767f93aa3a0e4bc2d4fc7e27f9c good xevious
    xvi-2.7n256550f06bc 816a0fafa0b084ac11ae1af70a5186539376fc2a good xevious
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    50xx.bin2048a0acbaf7 f03c79451e73b3a93c1591cdb27fedc9f130508d good namco50
    51xx.bin1024c2f57ef8 50de79e0d6a76bda95ffb02fcce369a79e6abfec good namco51
    54xx.bin1024ee7357e0 01bdf984a49e8d0cc8761b2cc162fd6434d5afbe good namco54


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Xevious (c) 1982 Namco.


Il giocatore pilota una astronave da combattimento chiamata 'Solvalou', armata di cannoni che sparano avanti per i bersagli aerei, e bombe per i bersagli a terra. Un bersaglio di mira rosso si trova di fronte alla Solvalou, permettendo di mirare con rpecisione con le bombe. Le astronavi nemiche compaiono in una svariata gamma di modalità  : dalla serie standard di navi che arrivano in gran numero ma sparano proiettili lenti, a sfere nere esplosive che sparano proiettili ad alta velocità . Ci sono anche schermi rotanti che non possono essere distrutti e devono essere evitati con cura. I nemici a terra sono una combinazione di basi statiche e di veicoli in movimento, la maggior parte dei quali spara proiettili lenti. Di tanto in tanto compare una astronave gigante fluttuante (chiamata 'Andor Genesis') che può essere abbattuta distruggendone il nucleo.


Xevious è diviso in sedici aree diverse, che sono separate da un'area di foresta. Se il giocatoe muore prima che il 70% di un'area sia completata, il gioco riprende dall'inizio di quell'area. Se viene persa una vita DOPO il 70% dell'area, il gioco riprende all'inizio dell'area successiva. Dopo che l'area sedici è stata completata, il gioco ricomincia dall'area sette.


- CAST DEI PERSONAGGI -

UNITA' AEREE

Queste sono le unità aeere che incontrerai durante il gioco. L'abilità del giocatore determinerà il tipo di unità aeree che affronteranno.

* Andor Genesis (nave madre) - La grande nave nelle aree 4, 9, e 14.

* Bacura (scudo resistore) - I grandi muri rotanti fluttuanti che sono indistruttibili.

* Brag Zakato (emettitori di energia) - Sfera nera di medie dimensioni, con un punto rosso, che esplode e manda svariati colpi contro la tua Solvalou.

* Bragza (cristallo) - Il cuore di cristallo della nave madre Andor Genesis che fugge al momento della sua distruzione.

* Garu Zakato (bombardiere energetico) - Grande sfera nera che esplode lanciando un gran numero di proiettili in tutte le direzioni.

* Giddo Spario (colpo di energia) - Piccoli proiettili bianchi simili a cristalli che si dirigono diagonalmente verso la tua Solvalou.

* Jara (centrifuga) - Assomiglia ad un UFO con un ingranaggio che ruota in centro.

Kapi (deflettore) - Caccia dall'aspetto piatto con due protuberanze frontali che arriva in volo, spara un gran numero di colpi. e poi fugge velocemente.

* Sheonite (scorta) - piccolo mezzo rotante a forma di diamante che scorta per un breve periodo la tua Solvalou e poi vola via.

* Terrazi (distruttore) - Caccia dall'aspetto piatto, a forma di rombo che arriva in folo, spara molti colpi e poi fugge rapidamente.

* Torkan (ricognitore) - Caccia spigoloso che entra nello schermo, spara un colpo singolo e scappa rapidamente.

* Toroid (flotta) - Caccia a forma di anello che è tradizionalmente il primo nemico che incontri.

* Zakato (lanciatore di energia) - Piccola sfera nera che esplode mandando un colpo singolo contro la tua Solvalou.

* Zoshi (squadra della morte) - Il rotondo caccia rotante che può a volte attaccare da dietro.


UNITA' TERRESTRI

Queste sono le unità di terra che incontrerai durante il gioco. Possono essere :

* Barra (stazione di energia) - Piccoli edifici a forma di piramide

* Boza Logram (rete di cupole)- Una struttura di quattro Lograms attorno ad un Derota.

* Derota (sito difensivo) - Le piccole postazioni di cannoni a forma ottagonale che sparano più colpi contro la Solvalou.

* Domogram (vagabondo) - Assomiglia ad un Logram mobile che si muove lungo le strade e spara alla Solvalou.

* Garu Barra (base energetica) - Edifici di dimensioni medie e grandi a forma di piramide

* Garu Derota (mega sito) - Le grandi batterie di cannoni ottagonali che sparano colpi multipli contro la Solvalou.

* Grobda (carroarmato) - I veicoli a forma di carro armato che si muovono lungo le strade. Possono sentire quando il mirino delle bombe è su di loro e cambiare traiettorie.

* Logram (stazione a sfera) - Cupole rotonde argentate che sparano un singolo colpo contro la Solvalou.

* Sol (cittadella) - Strutture sotterranee che emergono quando vengono bombardate per la prima volta.

* Zolbak (Cupola di rilevazione) - Cupole con un quadrato rosso in cima ed attorno alla loro base.


- DATI TECNICI -


Game ID : XVI


Processore Principale : Z80 (x3), MB88xx

Chip Audio : Namco 3-channel WSG, circuiti discreti (per le esplosioni)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

= > [1] Zapper, [2] Blaster


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1982.
Xevious non é il primo sparatutto a scorrimento verticale al mondo, ma
ha avuto un grande e duraturo influsso sul genere. Xevious è stato tra i primi ad usare grafica prerenderizzata e, tra le molte altre innovazioni, è stato il primo sparatutto verticale a permettere di mirare con cura sia i bersagli in volo, ma ANCHE quelli a terra. La grafica era estremamente rivoluzionaria per l'epoca; gli sprites erano renderizzati e con un livello di dettaglio eccezionale grazie anche all'uso accurato dei colori, delle ombre e delle variazioni di palette. Xevious è stato anche il primo gioco ad avere "personaggi nascosti" che, essendo nascosti, non vengono mostrati nelle istruzioni del gioco, ma possono essere rivelati effettuando una manovra segreta. Tra queste funzioni c'era anche la 'special flag', che dava al giocatore una vita extra. Questa funzione venne portata avanti in un gran numero di giochi Namco successivi.


Mentre Xevious riscosse un limitato successo negli USA, divenne un gioco di culto in Giappone. e anceh oggi viene considerato uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi. E' risaputo che alcuni popolari musicisti giapponesi, Haruomi Hosono (Yellow Magic Orchestra) e Kuwata Keisuke (Southern All Stars) fossero fans di questo gioco, ed il primo produsse anche produsse anche un album di musiche tratte dai giochi Namco, con Xevious come pezzo portante. Un seguito su vinile da 12" aveva nell'interno di copertina un racconto intero di fantascenza scritto da Endoh, ambientato nel mondo di Xevious, che includeva anche un rudimento di lingua inventata.


Durante il gioco, ad un certo punto il Solvalou vola sopra le linee Nazca. Le Linee Nazca sono dei geoglifici (disegni sul terreno) che si trovano nel deserto di Nazca, un arido altopiano che si estende per 37 meglia tra le città  di Nazca e Palpa, nella regione di Pampa.Furno create durante l'occipazione Nazca nell'area, tra il 200 a.C e il 600 d.C.


Le ROM grafiche contengono molti nemici aggiuntivi che non vengono poi usati in gioco, incluso una astronave di Galaxian color crigioverde. Questi nemici compaiono in "Super Xevious" che usa gli stessi dati grafici di Xevious.


Il punteggio più alto possibile è 9,999,990, al che il gioco si interrompe in maniera anomala e si resetta. Un po' prima di questo punteggio, il gioco inizia a dare una nave extra per ogni colpo di blaster sparato.

Marco Borroni detiene il record ufficiale per questo gioco con 7,009,560 punti (!) il 16/08/1984.


Lo sfondo è in eraltà  una unica immagine a 1024x2048 di risoluzione. Ogniuno dei sedici livelli è una striscia di 224x2048 che inizia con uno spostamento laterale diverso rispetto all'immagine.


Nel 1982, Atari realizzo' un set di 12 spille per collezionisti dedicate a: "Missile Command", "Battle Zone", "Tempest", "Asteroids Deluxe", "Space Duel", "Centipede", "Gravitar", "Dig Dug", "Kangaroo", "Xevious", "Millipede" e "Food Fight".


Prodotti originali:

Xevious (Namco)


Prodotti su licenza:

Xevious (Atari)


Prodotti non ufficiali:

Xevios (Watson)

Battles (Unknown)


- AGGIORNAMENTI -


* I nomi nella tabella degli high score sono lunghi 10 caratteri nelle versioni di Namco, ma solo 3 caratteri nelle versioni di Atari.


* I pulsanti Zapper e Blaster sono invertiti nella versione Giapponese rispetto alla USA.


- PUNTEGGI -


Il calcolo dei punti è relativamente complicato a causa delle diverse unità:


Unità Aeree

Andor Genesis : 1000-4000 punti

Brag Zakato : 500 punti

Garu Zakato : 1000 punti

Giddo Spario : 10 punti

Jarra : 70-100 punti

Kapi : 300 punti

Terrazi : 700 punti

Torkan : 50 punti

Toroid : 30 punti

Zakato : 50 punti

Zoshi : 100 punti


Unità Terrestri

Barra : 100 punti

Boza Logram : 2000 punti

Derota : 1000 punti

Domogram : 800 punti

Garu Barra : 300 punti

Garu Derota : 2000 punti

Grobda : 400 punti

Logram : 300 punti

Zolbak : 200 punti


Speciale (Vedi Consigli e Trucchi su come ottenerli)

Bandiere : 1000 punti se la scopri, più un Solvalou bonus se ci voli sopra

Sol Citadel : 2000 punti per farle emergere - 2000 punti per distruggerle


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Quando inizi il gioco, il Solvalou si troverà  nella parte inferiore dello schermo. Ricorda, questo è un gioco a scorrimento. Questo vuol dire che non puoi nè andare più piano nè più veloce del fondo dello schermo. Puoi comunque variare la velocità  intermedia, spingendo il joystick in su o in giù. La cosa più importante di questo gioco è imparare ad usare il joystick per accellerare o rallentare, in quanto a volte dovrai passare in punti molto stretti dove sarà  necessario un controllo del joystick molto preciso.

* Un aspetto interessante del gioco è il fatto che se sei troppo forte contro un certo tipo di nemici, il gioco si adatterà  nel mandarti altri tipi di nemici in modo da metterti in difficoltà .


* Assicurati di sapere cosa incontrerai in ciascuna aera.


* Se tieni premuti i pulsanti Fuoco e Bomba, continuerai a sparare con entrambi ma ad un rateo più lento. Questo è molto buono quando ti trovi nel mezzo di un'area affollata di nemici sia aerei che terrestri.


* Parlando di bombe, il Solvalou è equipaggiato con bombe intelligenti (per modo di dire). Sono armi che lanci e dimentichi. Quando inquadri il bersaglio con il mirino delle bombe e la sganci, la bomba cadrà  sul bersaglio anche se ci sei già  volato oltre. Ci sono un paio di strategie per rendere il bombardamento più efficace :

1) Quando hai bersagli ravvicinati tra di loro (solitamente le batterie di bombardamento sono organizzate in questo modo) piazza una bomba in mezzo a loro. Hai otime possibilità  di di distruggere entrambe le batterie con un colpo solo, visto che hai la possibilità  di avere una sola bomba alla volta nello schermo.

2) Per bersagli in movimento (come i Grobda) cerca di anticipare la direzione del bersaglio e spara in quella direzione. Questo vuol dire piazzare la bomba dove il bersaglio sta andando.

3) Il mirino diventerà  rosso ogni volta che "aggancerà " un bersaglio, anche se è nascosto come le Sol Citadel e le bandiere.


* Tieniti alla larga dali angoli. Questi possono diventare delle trappole mortali se sei accerchiato dai nemici.


* Dal momento in cui hai la più completa libertà  di movimento sulo schermo, assicurati di usarlo tutto lo spazio disponibile per manovrare. I caccia nemici hanno la pessima abitudine di spararti da dietro, oppure di rientrare nello schermo dai fianchi in maniera casuale. Diventa comodo anche quando stai evitando un grosso volume di fuoco nemico.


* Assicurati di avere semper una via d'uscita mentre manovri tra i Bacura. Fa cioè in modo da avere sempre una direzione in cui sfuggire invece di doverti limitare a muoverti assieme ai Bacura. A volte un caccia nemico potrebbe spararti, ed è molto difficile altrimenti evitare il colpo mentre stai cercando di aggirare le piastre.


* La Nave Madre Andor Genesis è piuttosto semplice da eliminare se lavori velocemente. Il più delle volte, l'arrivo della Nave Madre Andor Genesis è preceduto dall'arrivo di Zakatos e Brag Zakatos. Distruggili ed evitanele schegge. Quando la Nave Madre Andor Genesis compare, anticipa il bersaglio un po' e muoviti rapidamente verso l'alto e piazza la bomba dove il centro della nave verrà  a trovarsi. Meno tempo ci metti a distruggere la nave, meglio è.


* Messaggio Segreto: Il di Xevious ha incluso un trucco per generare il proprio nome proprio all'inizio del gioco. Appena il Solvalou compare, muoviti completamente alla destra dello schermo e inizia a bombardare costantemente. Contiuna a bombardare finchè compare il primo gruppo di anelli che ti attaccano, e quindi spara agli anelli. Comparirà  sullo schermo il messaggio 'Namco ORIGINAL Program by EVEZOO'.


* LE BANDIERE : Ci sono quattro bandiere nascoste durante il gioco, Queste bandiere si trovano nelle aree 1, 3, 5 e 6. Tutte le bandiere sono lungo una linea orizzontale sul terreno. L'unico modo di trovare una bandiera è bombardala per cui dovrai piazzare una fila di bombe lungo l'intera linea orizzontale. Questo significa basicamente muoversi in su rapidamente, liberarti rapidamente dei nemici e sganciare le bombe rapidamente. Una volta che la bandiera è scoperta, devi volarci sopra per averne i benefici.


BANDIERA 1 : La prima bandiera si trova nel primo fiume che incontri quando inizi il gioco. Cerca i tre Grobdas in riga. Immediatamente sopra di loro si trova un fiume che attraversa orizzontalmente il terreno. Bombarda il fiume da sinistra a destra vicino alla riva a te più vicina. Dovrebbe comparire la bandiera.


BANDIERA 2 : Dopo che sei andato oltre le piastre, guarda in alto a destra. C'è un piccolo lago con un piccolo fiume che lo fa scaricare nell'oceano. Inizia in mezzo al lago e bombarda in direzione del fiume. La bandiera dovrebbe comparire più o meno dove il fiume si getta nell'oceano.


BANDIERA 3 : Quando attraversi il primo oceano, vedrai ad un certo punto un molo in alto. La bandiera si trova nelle vicinanze della linea orizzontale di cui il molo più lungo è parte. Devi bombardare rapidamente tutta la lunghezza della linea prima per rivelarla e prenderla, prima che lo scorrimento dello schermo porti il Solvalou fuori portata.


BANDIERA 4 : Vedrai la una grande immagine di un uccello nel deserto. Dalla punta più bassa delle piume della sua coda, inizia a bombardare orizzontalmente da destra a sinistra. Comparirà  la bandiera.


* Sol Citadel : Queste strutture devono essere bombardate una volta per farle comparire in superfice. Assomigliano a grandi cisterne o silos per il grano. Devi bombardarle di nuovo per distruggerle. Avrai così la possibilità  di raccogliere centinaia di migliaia di punti distruggendo queste strutture. Si trovano in gruppi di 1, 4, o 8. A differenza delle bandiere, queste struttture sono sempre nello stesso posto. Ci sono sei gruppi di Sol Citadels.


PRIMO GRUPPO : Una nell'area 2. Quando vedi i tre Grobda in fila sulla strada, iniza a bombardare nell'area vicino alla chiusura della valle sotto all'ultimo carro armato, diagonalmente in basso a destra. La cittadella si trova nella chiusura della valle.


SECONDO GRUPPO : Una nell'area 3. Quando vedi il Garu Bara, va a sinistra del Garu Bara ed inizia a bombardare. Qeusta è anhe l'area dove si trova la seconda bandiera.


TERZO SET : Quattro nell'area 9. C'è un'area aperta subito dopo che hai affrontato la secodna Nave madre Andor Genesis. Dove la stra da si biforca attorno al bosco, inizia a bombardare appena sotto al bordo della strada che va a destra. Dovresti scoprire quattro cittadelle.


QUARTO GRUPPO: Otto nell'area 13. Nel punto in cui il deserto finisce, c'è un po' d'erba. usa la zampa dell'uccello come punto di riferimento e vola in su diritto. Quando il mirino lampeggia, inizia a bombardare. Questo sarà  la Sol Citadel in basso a sinistra del gruppo, che è organizzato su due righe di quattro. Dovrai darti da fare per prendere tutte e 8 le cittadelle.


QUINTO GRUPPO: Quattro nell'area 14. Dopo che le piastre sono rotolate via, cerca dove le due strade si uniscono in una. Inizia a bombardare sul bordo alto della strada a destra che curva per scoprire un po' di cittadelle.


SESTO GRUPPO : Quattro nell'area 15. Cerca la foresta sul lato sinistro. Ci sarà  una piccola radura ed un fiume. Bombarda la radure per fare risalire le cittadelle. Ci sarà  un grosso fuoco da terra in questa zona per cui dovrai essere particolarmente cauto in questa situazione.


- SERIE -


1. Xevious (1982)

2. Super Xevious (1984)

3. Solvalou (1991)

4. Xevious 3D/G (1995)


- STAFF -


Dalla tabella dei punteggi alti : Masanobu Endoh (Evezoo End), Masaya Nakamura (M.Nakamura), Eirry Mou, Shin-ichiro Okamoto (S.Okamoto), Shin-ichi Kojima (S.Kojima)

Musica di : Yuriko Keino


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (November 8, 1984) [Model 03 NXV-4900]

Nintendo NES [EU] (October 25, 1989) [Model NES-XV]

Nintendo Famicom Disk [JP] (May 18, 1990) [Model NDS-XEV]

NEC PC-Engine [JP] (June 29, 1990; "Xevious Fardraut Densetsu [Model NC90004]")

Sony PlayStation [AU] (1996, "Namco Museum Vol.2)

Sony PlayStation [JP] (February 9, 1996; "Namco Museum Vol.2 (Limited Edition with Volume Control) [Model SLPS-00209]")

Sony PlayStation [JP] (February 9, 1996; "Namco Museum Vol.2 [Model SLPS-00210]")

Sony PlayStation [EU] (November 1996; "Namco Museum Vol.2 [Model SCES-00267]")

Sony PlayStation [JP] (March 28, 1997; "Xevious 3D/G+ [Model SLPS-00750]")

Sony PlayStation [EU] (August 1997; "Xevious 3D/G+ [Model SCES-00736]")

Nintendo Game Boy Advance [JP] (February 14, 2004, Famicom Mini Series - Famicom version) [Model AGB-FXVJ-JPN]

Nintendo Game Boy Advance [EU] (July 9, 2004, Classic NES Series - NES version) [Model AGB-FXVP-EUR]

Sony PlayStation 2 [JP] (January 26, 2006; "Namco Museum Arcade Hits! [Model SLPS-25590]")

Microsoft XBOX [EU] (March 24, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLES-53957]")

Nintendo GameCube [EU] (May 5, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL P G5NP]")

Sony PSP [EU] (December 9, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model UCES-00116]")

Sony PSP [JP] (February 23, 2006; "Namco Museum Vol.2 [Model ULJS-00047]")

Nintendo Wii [JP] (December 2, 2006, "Virtual Console" - Famicom version) [Model FASJ]

Nintendo Wii [EU] (January 12, 2007, "Virtual Console" - NES version) [Model FASP]

Nintendo Wii [AU] (January 12, 2007, "Virtual Console" - NES version)

Nintendo DS [JP] (October 11, 2007; "Namco Museum DS [Model NTR-YNMJ-JPN]")

Sony PSP [KO] (November 8, 2007 "Namco Museum Vol.2")

Nintendo Wii [JP] (December 6, 2007; "Minna de Asobou! Namco Carnival" [Model RVL-P-RNWJ]") : Translated as "Everybody plays! Namco Carnival".

Nintendo Wii [KO] (July 29, 2008, "Virtual Console" - Famicom version) [Model FASK]

Nintendo DS [EU] (February 29, 2008; "Namco Museum DS [Model NTR-YNMP]")

Nintendo Wii [EU] (April 18, 2008; "Namco Museum Remix [Model RVL-RN2P]")

Nintendo Wii [KO] (April 26, 2008, "Namco Museum Remix")

Nintendo Wii [AU] (May 1, 2008; "Namco Museum Remix [Model RVL-2N2P]")

Sony PlayStation 3 [JP] (January 29, 2009, "Namco Museum.comm")

Microsoft XBOX 360 [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Nintendo Wii [JP] (September 1, 2009, "Virtual Console Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")

Sony PlayStation 3 [AU] [EU] (April 1, 2010, "Namco Museum Essentials")

Nintendo 3DS [JP] (June 7, 2011, eShop "3D Classics")

Nintendo 3DS [AU] [EU] (July 21, 2011, eShop "3D Classics")


NOTE: La conversione per Nintendo 3DS è una versione rielaborata, con effetti 3D.


* Computer :

NES PC9801 [JP] (1982 - Namco)

Sharp MZ2500 [JP] (1982)

Atari 800 (1984)

Apple II (1984)

Tandy Color Computer (1984, "Devious")

Fujitsu FM-7 [JP] (1984)

NEC PC9801 [JP] (1985 - Enix Corporation)

Commodore C64 [EU] (1986)

Amstrad CPC [EU] (1986)

Atari ST (1987)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987)

MSX2 [JP] (1988, "Xevious Fardraut Densetsu")

PC [MS Windows, CD-ROM] [AU] (March 27, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

PC [MS Windows, CD-ROM] [EU] (May 19, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

Sharp X1 [JP]


- FONTI -


Rom del gioco.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su xevious

0.33b7 [Mirko Buffoni, Tatsuyuki Satoh]

0.27 [Mirko Buffoni, Tatsuyuki Satoh]


Artwork available (xevious, xevios)


Bugs:

- Explosive pattern of Giddo Spario is different from the real one. Fujix (ID 00433)


WIP:

- 0.148: Corrected the rom names and locations for clone Xevios. Added the PAL dump for the Xevious bootleg and marked the game as wrong sound because it does not use any of Namco custom MCU's but instead a 4th Z80 [Kevin Eshbach].

- 0.143u8: Kanikani fixed DIP locations in Xevious.

- 0.141u4: Changed description of clones 'Xevious (Atari set 1)' to 'Xevious (Atari, harder)' and 'Xevious (Atari set 2)' to 'Xevious (Atari)' and 'Xevious (Atari set 3)' to 'Xevious (Atari, Namco PCB)'.

- 0.139u1: Alex Jackson fixed Xevious from reboots or hangs.

- 21st July 2010: Tirino 73 dumped Xevios (alt) (1983). This rom file comes from a bootleg PCB.

- 22nd February 2010: Mr. Do - Some time ago, Zorg scanned and vectored a Xevious bezel. It's now time to share, so here you go.

- 0.133u2: Fixed rom names.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Xevious.

- 0.132u1: Stephane Humbert fixed unable to locate input port 'IN0' in clone Battles.

- 0.131u3: Added MB8843 (1536000 Hz) CPU5. Changed MB8842 CPU4 and MB8844 CPU6 clock speed to 1536000 Hz.

- 0.131u1: TH60 added clone Super Xevious (Japan).

- 26th July 2008: Mr. Do - Funny story. Tormod sent me a BUNCH of instruction cards a long time ago. You've probably been seeing them added in every so often. Well, around July of last year, I had completed a whole bunch of them, but then had a computer crash, and they ended up on the "spare" hard drive by mistake. I found them again going through a cleanup. So thanks to Tormod, this week we have Xevios.

- 0.119u3: David Haywood added the rom loading for rom 51xx.bin, which are dumped but not yet hooked up.

- 0.118u5: Changed palettesize to 1152 colors.

- 0.118u4: Alex Jackson fixed the conditional extra lives dipswitch in Xevious.

- 0.114u1: Nicola Salmoria added actual emulation of the microcontroller used for the Namco 50xx chip as found in Bosconian and Xevious. Replaced MB88xx CPU4 with MB8844. Added MB8842 (256000 Hz) CPU4 and 50xx.bin cpu4 rom (Namco 50xx internal ROM - 2k).

- 0.112u2: Replaced 3x DAC sound with Discrete.

- 0.112u1: Replaced implementation of Namco 54xx sound chip with new MB8844 CPU core running the original embedded ROM code. Removed old sound core [Nicola Salmora, Ernesto Corvi, Guru]. Added MB88xx (256000 Hz) CPU4 with 1k rom 54xx.bin. Replaced Namco 54XX sound with 3x DAC sound.

- 0.111u6: Aaron Giles changed Xevious to use irq0_assert_line instead of irq0_pulse_line to prevent it from dropping interrupts.

- 0.109u3: Roberto Zandona increased the interleave in Xevious to fix synchronization issues.

- 0.103u4: MASH fixed number of credits in Xevious.

- 0.94u2: Derrick Renaud added proper watchdog to Xevious.

- 0.93: Derrick Renaud swapped Namco 54XX filters on Port A & C. Fixes Xevious sound.

- 0.90u3: Derrick Renaud added proper filters to the Namco52 sample player of Bosconian, Galaga, Pole Position and Xevious. Adjusted relative effect volumes per schematics.

- 0.90u2: Derrick Renaud updated the Namco 54XX noise sound and added the R/C values to Bosconian, Galaga, Pole Position and Xevious.

- 0.89u5: Jarek Burczynski improved the Namco 54XX Noise Generator (Type A and B emulated, type C algo still unknown). Removed Samples sound and explo1-4.wav samples.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Xevious from Baraka.

- 0.79u1: Added Namco 54XX (1536000 Hz) sound. Fixed gfx3 rom loading.

- 0.78u5: Added clone Xevious (Atari set 3).

- 15th January 2004: Pierpaolo Prazzoli added another version of Xevious.

- 0.63: Added clone Xevious (Atari set 2).

- 25th November 2002: Satoshi Suzuki added another bootleg of Xevious.

- 0.61: Added clone Battles (bootleg 1982).

- 13th May 2002: S. Suzuki re-submitted the Xevious driver with Battles added and fixed coin inputs.

- 0.59: Changed description of clone 'Xevious (Atari)' to 'Xevious (Atari set 1)'. Removed 3rd coin slot.

- 1st April 2000: Guru - Dumped Xevios (Bootleg).

- 9th October 2001: William Kucharski submitted a fix for Xevious cocktail mode.

- 0.37b16: Added samples explo3.wav and explo4.wav. Changed the 3x Z80 clock speeds to 3072000 Hz.

- 0.37b12: Changed VSync to 60.606060Hz.

- 8th September 2001: Satoshi Suzuki added a Xevious bootleg called Battles to the Xevious driver.

- 0.37b16: New sampleset for Xevious.

- 2nd July 2001: Satoshi Suzuki updated the Xevious driver, adding two new samples and adjusting clock frequencies.

- 6th January 2000: Nicola Salmoria fixed Xevious reset bug.

- 10th December 1999: Vernon C. Brooks fixed a Xevious drawgfx bug.

- 0.36b6: Replaced 8k main/supcpu roms with 4k. Added new color and sound proms.

- 22nd September 1999: Nicola added a correct transparency PROM to Xevious.

- 0.36b1: Nicola Salmoria fixed sprite flipping in Xevious.

- 11th July 1999: Nicola fixed Xevious's colors when enemies used the zapper weapon, and also shortened CPS1 graphics drawing functions.

- 3rd May 1999: Aaron Giles sent in a HUGE Atari games update with better playfield/sprite priorities in Xybots.

- 19th March 1999: Phil Stroffolino fixed Xevious graphics when rotated.

- 13th March 1999: Nicola Salmoria fixed a sprite offset bug in Xevious and converted it to tilemap system.

- 0.34b3: Added clone Xevios (bootleg 1983).

- 0.34b1: Added sound and color proms ($0, 100, 200, 300, 500). These are probably not the original PROMs. The transparency information (bit 7) is missing.

- 0.33b7: Changed 'Xevious (Atari/Namco copyright)' to clone '(Atari)' and '(Namco copyright)' to parent 'Xevious (Namco)'. Renamed (xevious) to (xeviousa) and (xeviousn) to (xevious).

- 0.29: Valerio Verrando added high score saving to Xevious. Known issues: Sometimes explosion sprites appear at the top of the screen.

- 0.28: Tatsuyuki Satoh made several fixes to the Xevious driver. Dipswitches now work in Xevious [Nicola Salmoria]. Also fixed a bug in the targeting cursor colors (black corners while firing). Super Xevious works. Explosions are emulated with samples, thanks to Andrew Scott.

- 0.27: Mirko Buffoni and Tatsuyuki Satoh provided a preliminary driver for Xevious (Atari/Namco copyright) (Atari 1982), Xevious (Namco copyright) and Super Xevious, not working yet. To start the game, press ALT (sorry - will be fixed in a future release). Control: Arrows = Move around, CTRL = Fire and ALT = Bomb. To start the game, press ALT (sorry - will be fixed in a future release). Known issues: The sound works, but at the beginning it plays and endless sequence of "coin inserted" sounds. That's because it believes you have inserted 80 coins. After playing for a while, it becomes normal.

- 0.23: Nicola Salmoria and Mirko Buffoni added a very preliminary driver for Xevious.


ARCADE RELEASE: Xevious (Namco) - 1983/Jan/29


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* HiVE

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

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