wotw War of the Worlds


Immagine gioco: War of the Worlds
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: wotw.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Cinematronics

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • War of the Worlds (color)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .087u3

Il driver di questa macchina in MAME è: cinemat.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Cinematronics CPU ("maincpu")cpu 4980750 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 38.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnknownOff
     On
    Lives3
     5
    UnknownOff
     On
    Coinage1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
    UnknownOff
     On
    Free PlayOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (10 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    cfire
    shield
    star
    thrust
    drone
    lexplode
    sexplode
    pfire


 Informazioni 
HISTORY

War of the Worlds (c) 1981 Cinematronics.


Un gioco dall'aspetto fantastico. Controlli un piccolo carro armato che si può muovere avanti o indietro nella parte bassa dello schermo, i nemici sono dei robot bipedi marziani che ti vengono incontro. Ciascun marziano deve essere colpito più volte per essere abbattuto, mentre tu li fai letteralmente esplodere le gambe da sotto. Puoi proteggerti dai loro colpi usando il pulsante dellos cudo, ma usalo con parsimonia, in quanto hai un tempo di scudi limitato.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : CCPU (@ 5 Mhz)

Chip Audio : Campioni


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 38.00 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 1

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


War of the Worlds (o WOTW in breve) è basato sul classico di fantascienza di HG Wells.


WOTW è uno degli ultimi giochi vettoriali creati da Cinematronics. Questo gioco voleva essere la versione vettoriale 3-D di "Space Invaders" ma non venne mai pubblicato a causa del poco successo riscosso all'esposizione AMOA del 1982. Ne sono stati prodotti meno di 10. Vennero tutti venduti a distributori e rivenduti alle fiere. Il gioco non generò abbastanza interesse per venire messo in produzione. Due sono le ragioni di questo: la prima è che era semplicemente troppo facile. I giochi troppo facili non fanno guadagnare molti soldi. La seconda è che l'hardware non era abbastanza buono per il gioco, rallentava un po' di tanto in tano, ed i giochi arcade non dovrebbero rallentare.


Una nota interessante è che il gioco venne in origine creato con monitor B+W X-Y, ma un paio di anni dopo venne fatto resuscitare con un monitor a colori nello stesso periodo di "Solar Quest". Solo uno o due furono creati in questo modo, e ci sono dubbi che esistano ancora.


Il kit di conversione di 'War of the Worlds' veniva distribuito con un marquee rosso e giallo che aveva un logo del gioco piuttosto semplice. La cornice del monitor mostrava la superficie curva di un pianeta arancio, assieme a altri oggetti generici da spazio esterno. Il pannello di controllo aveva l'immagine di una città in rovina, e la gambe di svariati robot bipedi marziani. I controlli erano solamente pulsanti, non c'era nessun joystick o cose simili. Il gioco veniva distribuito con una sovrapposizione per il monitor che voleva dare un po' dic olore al monitor in biano e nero, rendendo le aree soperiore ed inferiore rosse, e la parte centrale gialla (c'era anche una scena cittadina disegnata a mano sullo sfondo).


- STAFF -


Progettato e programmato da : Tim Skelly, Rob Patton


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su wotw

0.35b6 [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]


Artwork available

Samples required


WIP:

- 0.146u1: Tafoid removed duplicate code which necessitated separate samples for War of the Worlds (color) [wotwc]. Both display types now only need the one sample set (wotw).

- 7th February 2010: TrevEB - Added samples to War of the Worlds. The samples have been recorded from direct input, however the sounds are identical to Star Castle. War of the Worlds will need some driver work: 1. The sound of the player being removed and replaced is the same sound as the opening drone sound from Star Castle with the pitch changing from high to low. 2. The tripod sound often does not stop when the game ends. 3. The shields sound is not working for some reason. The shields callout is there, but it does not play.

- 26th July 2008: Mr. Do - On a disk that I forgot I had artwork sitting on, I found the TRUE overlay for War of the Worlds, which Tom M. from ionpool had made a scan of a long time ago. I took another shot at it, and it looks pretty good this time.

- 0.122u4: Zsolt Vasvari fixed initial entry screen is clipped on right side. Changed visible area to 1121x768.

- 10th September 2006: Mr. Do - Added color overlay to War of the Worlds, based on excellent eBay auction pics.

- 26th August 2006: Mr. Do - Added War of the Worlds bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 12th May 2006: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for War of the Worlds from BTribble.

- 0.97u1: Aaron Giles fixed 'Lives' dipswitch.

- 0.87u3: Aaron Giles added clone War of the Worlds (color) as the color hardware version (same ROMs). Made parent set to the black & white hardware which was commonly seen as a Star Castle upgrade. Added sound to Barrier, Star Hawk, War of the Worlds and Boxing Bugs (note that samples don't exist yet, but I'm working with Zonn Moore to get them for everything except Barrier). Added Samples sound (cfire, shield, star, thrust, drone, lexplode, sexplode and pfire.wav).

- 0.37b2: Added 3x 'Unknown' dipswitch.

- 0.35RC2: Mathis Rosenhauer added color to War of the Worlds (seems to be wrong compared to Retrocade).

- 0.35b6: Added War of the Worlds (Cinematronics 1981) [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley].

- 7th March 1999: Brad Oliver has finally sent in the Cinematronics vector games driver with working support for Space Wars, Barrier, Star Castle, Tailgunner, Rip Off, Armor Attack, War of the Worlds, Warrior, Star Hawk and Solar Quest.

- 2nd January 1997: Zonn dumped War of the Worlds.


Other Emulators:

* Cinelator

* CINEMU

* Retrocade

 Strumenti 
Versione per la stampa
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