warlords Warlords


Immagine gioco: Warlords
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: warlords.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Atari

Genere del gioco: Palla & Racchetta
Categoria: Palla & Racchetta / Breakout

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .027

Il driver di questa macchina in MAME è: centiped.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey")cpu 1512000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey")audio 1512000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 4P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Volante
      Volante
      Volante
      Volante
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    LanguageEnglish
     French
     Spanish
     German
    MusicEnd of game
     High score only
    UnknownOff
     On
    Credits1p/2p = 1 credit
     1p = 1, 2p = 2
     1p/2p = 2 credits
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Right Coin*1
     *4
     *5
     *6
    Left Coin*1
     *2
    Bonus CoinsNone
     3 credits/2 coins
     5 credits/4 coins
     6 credits/4 coins
     6 credits/5 coins
    Diag StepOff
     On
    Service ModeOff
     On
    CabinetUpright (overlay)
     Cocktail (no overlay)

  • ROM (9 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    037154-01.m1204818006c87 6b4aab1b1710819d29f4bbc29269eb9c915626c0 good warlords
    037153-01.k1204867758f4c b65ca677b54de7a8202838207d9a7bb0aed3e0f2 good warlords
    037158-01.j120481f043a86 b1e271c0979d62202ae86c4b6860fb67bbef6400 good warlords
    037157-01.h120481a639100 41ec333aee7192f8aeef49e5257f201f4db01cff good warlords
    037156-01.e12048534f34b4 1680982ded17350c2ae10bb47f7eb8908bb10db2 good warlords
    037155-01.d1204823b94210 d74c1ca90caf15942805043b4ebe4ee077799da0 good warlords
    037159-01.e62048ff979a08 422053473e41e3e1f71eb28e40eedc78f22326b3 good warlords
    037235-01.n7256a2c5c277 f04de9fb6ee9619b4a4aae10c92b16b3123046cf good warlords
    037161-01.m62564cd24c85 00f4876279255f3a2d136a9d916b388812cbd1fc good warlords


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Warlords (c) 1980 Atari.


Warlords di Atari presenta una visuale in terza persona di 4 castelli. I Warlord (signori della guerra), controllati dai giocatori, e i Black Knight (cavalieri neri), controllati dal computer, utilizzano scudi per difendere le mura dei loro castelli dalle palle di fuoco che rimbalzano per l'area di gioco.


I giocatori possono catturare e catapultare palle di fuoco contro castelli avversari, usando il loro controllo dello scudo e il pulsante "power stone" (pietra del potere). Quando una palla di fuoco colpisce le mura di un castello, distrugge uno o più mattoni, a seconda della sua velocità.


Un castello per cui non é stato inserito un gettone viene giocata dal computer, con un Black Knight mostrato nel corrispondente castello. I Black Knight catapultano palle di fuoco contro i giocatori con precisione crescente per fornire una sfida.


La partita inizia quando uno dei pulsanti Start viene premuto e il conto alla rovescia è terminato. La partita termina quando il castello dell'ultimo Warlord (che contiene una corona) é stato penetrato da una palla di fuoco. A questo punto una nuvola bianca inghiotte la corona e questa scompare.


Durante il conto alla rovescia un drago vola avanti e indietro per lo schermo con una palla di fuoco nella sua bocca. Alla fine del conto alla rovescia, in una posizione attivata da un pulsante Start il Black Knight viene sostituito dalla corona di un Warlord. In una posizione non attivata rimane un Black Knight ed essa viene controllata dal computer. Il drago sputa quindi la palla di fuoco dalla sua bocca verso il castello di un Warlord.


L'obiettivo é di distruggere i 3 altri castelli, mentre proteggi il tuo castello con lo scudo semovente. I pulsanti LED hanno doppia funzione : dopo aver inserito un gettone funzionano come Start e durante la partita diventano le "power stone" che consentono ai giocatori di catturare le palle di fuoco e catapultarle contro gli avversari.


Le palle di fuoco rotanti rilasciate da uno scudo hanno maggiore forza distruttiva su un muro di un castello rispetto a una palla di fuoco solamente deviata da un altro muro o dai lati dell'area di gioco. Tuttavia i giocatori scopriranno ben presto che non possono trattenere una palla di fuoco a lungo, in quanto distrugge lentamente le loro mura del castello vicine alla palla di fuoco.


Palle di fuoco aggiuntive appaiono ad intervalli predeterminati o quando un castello viene distrutto, a seconda di cosa accade prima. Appare un massimo di 4 palle di fuoco contemporaneamente su schermo.


In partite ad 1 o 2 giocatori, le corone dei Warlord saranno accompagnate da uno zero, per iniziare il punteggio. Il sistema di punteggio é stampato su ogni pannello di controllo (i Black Knight non guadagnano punti).


Se un Black Night occupa il castello sopravvissuto, la partita termina. Tuttavia, se un Warlord ha il castello sopravvissuto, quel giocatore riceve punti bonus, tutti i castelli sono ricostruiti e la partita continua con una nuova battaglia in un livello superiore. Nella partita a 2 giocatori, entrambi i giocatori continuano a giocare, ma solo uno riceve i punti bonus. Se entrambi i Black Knight vengono eliminati e rimangono solo i 2 Warlord, il livello diventa una lotta fra i 2 Warlord fino a che uno non viene eliminato. Quindi l'altro Warlord riceve i punti bonus e il gioco comincia da capo.


Il livello seguente inizia, come prima menzionato, con la palla di fuoco lanciata dalla bocca del drago. Nei livelli avanzati, i Black Knight sono più precisi e rapidi.


Le partite a 3 o 4 giocatori (disponibili solo nella versione cocktail) sono delle mischie. Non vengono tenuti punteggi e la partita termina non appena rimane un solo castello.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]


Game ID : 037153-037159


La versione verticale supporta solo uno o due giocatori e utilizza un monitor raster-scan in bianco e nero a 23 pollici, con un rivestimento colorato e un'area di gioco specchiata in 3-D a colori. E' possibile giocare solo con i due castelli inferiori: i due castelli superiori saranno sempre occupati da un Black Knight.


Processore Principale : M6502 (@ 1.512 Mhz)

Chip Audio : POKEY (@ 1.512 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : volante

Pulsanti : 1 (Pietra del potere)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1980.


Concesso in licenza a Sega per il mercato Giapponese.


Furono prodotte 1.014 unità verticali.


Pubblicazioni ufficiali:

"Warlords (Atari) [modello verticale]" (Aprile 1980)

"Warlords (Atari) [modello Cocktail]" (Aprile 1980)


Versioni prototipo:

"Castles & Kings"


- PUNTEGGI -


Danneggiare il muro avversario : 125 punti

Distruggere un Warlord (un giocatore umano) : 1000 Points

Distruggere un Black Knight (un giocatore computer) : 2500 Points

Chi sopravvive guadagna 5000 punti x il livello corrente.


- STAFF -


Progettato e programmato da : Greg Rivera, Norm Avellar


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1981)

Atari XEGS

DynaVision [BR] (198?, Warlords)

Sony PlayStation (2001, "Atari Anniversary Edition Redux")

Sega Dreamcast (2001, "Atari Anniversary Edition")

Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology") : compare sia in versione arcade che Atari 2600.

Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology") : compare sia in versione arcade che Atari 2600.

Nintendo DS (2005, "Retro Atari Classics")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Centipede / Breakout / Warlords")


* Computer :

Tandy Color Computer (1982, "War Kings")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2000, "Atari Arcade hits 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2001, "Atari Anniversary Edition")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2002, as part of "Atari Revival") : ha una nuova ambientazione grafica 3-D, con una opzione per giocare al gioco originale.

PC [MS Windows, CD-ROM] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!") : compare sia in versione arcade che Atari 2600


* Altri :

Atari 10 in 1 TV Game (2002 - Jakk's Pacific)

Atari Paddle TV Game (2004 - Jakk's Pacific) : compare sia in versione arcade che Atari 2600.

Atari Flashback Classic Game Console (2005)

Nokia N-Gage (2006, "Atari Masterpieces Volume 2")

Apple Store (2011, "Atari Greatest Hits")

Android Market (2011, "Atari Greatest Hits")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su warlords

0.27 [Lee Taylor, John Clegg]


Artwork available


WIP:

- 24th March 2012: 3D ARCADE - New Atari 3D Cocktail model for Warlords.

- 0.140u3: Added 3x 'Unknown' dipswitches.

- 7th December 2009: Mr. Do - I was able to borrow a Warlords backdrop from Gene some time ago, and played around with it and a blacklight. One of the photos came out just right. Hopefully, this gives an "improved player experience".

- 0.122u8: Zsolt Vasvari removed colortables from Warlords and a number of other drivers, as part of a larger move to phase out old-style colortables. Changed palettesize to 64 colors.

- 9th August 2006: Mr. Do - A few adjustments to Warlords artwork.

- 4th August 2006: Mr. Do - When fixing Warlords artwork, i also corrected for the backdrop and overlay. Castles now touching backdrop castle walls. Your shield no longer turns half-yellow when going around the center part of your castle.

- 30th July 2006: Mr. Do - Added Warlords artwork.

- 0.85u2: Aaron Giles turned off autocentering by default in Warlords. There are probably others that should have this as well.

- 28th May 2004: Chris Hardy fixed a graphics bug in Warlords when it's set into upright mode.

- 0.62: Removed 3rd coin slot.

- 0.60: Changed 6502 CPU1 clock speed to 1512000 Hz. Renamed (warlord) to (warlords).

- 15th April 2002: Aaron Giles merged the Centipede, Millipede, Warlords and Qwak prototype drivers because they were similar.

- 0.34b1: Added color prom. Only the first 0x80 bytes are used by the hardware. A7 is grounded. Bytes 0x00-0x3f are used fore the color cocktail version. Bytes 0x40-0x7f are for the upright version of the cabinet with a mirror and painted background.

- 0.33: Zsolt Vasvari added accurate colors to Warlords.

- 0.27: Lee Taylor and John Clegg provided a driver for Warlords (Atari 1980). The movement keys cannot be remapped. This game was designed to run either in a cocktail cabinet with color monitor, or in an upright cabinet with b/w monitor, mirror and painted background. By default, the driver runs in cocktail mode. Control: Q,W = Move player 1, I,O = Move player 2 and 1,2 = Fire player 1/2. Known issues: The movement keys cannot be remapped.

- 27th February 1997: Gary Walton dumped Warlords by ATARI.


Other Emulators:

* AAE

 Strumenti 
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