vulgus Vulgus (set 1)


Immagine gioco: Vulgus (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: vulgus.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Vulgus (Japan?)
 • Vulgus (set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035final

Il driver di questa macchina in MAME è: vulgus.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.590000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives1
     2
     3
     5
    Coin B5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Coin A5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     Free Play
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Demo MusicOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Bonus Life10000 50000
     10000 60000
     10000 70000
     20000 60000
     20000 70000
     20000 80000
     30000 70000
     None
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (25 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    d1.bin2567179080d 6c1e8572a4c7b4825b89fc9549265be7c8f17788 good vulgus
    j2.bin256d0842029 7d76e1ff75466e190bc2e07ff3ffb45034f838cd good vulgus
    c9.bin2567a1f0bd6 5a2110e97e82c087999ee4e5adf32d7fa06a3dfb good vulgus
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Vulgus (c) 1984 Capcom.

Vulgus è molto semplice. Piloti una nave spaziale e devi eliminare una infinità di nemici. Questo è il bello di questo gioco. Nulla di complicato, puro massacro. Hai solo due armi, il cannone blaster ed un numero limitato di bombe. Questo gioco usa il collaudato sistema di scorrimento verticale. Lo sfondo si muove continuamente in avanti, ma puoi muoverti liberamente nello schermo, e puoi fare muovere lo schermo a destra e a sinistra. I nemici consistono in un assortimento di astronavi dall'aspetto piuttosto realistico, alcune delle quali hanno un aspetto 'insettoide'. Il gioco è infinito e non sembra avere una struttura a livelli. Semplicemente, ti muovi avanti e spari.Lo sfondo cambia di tanto in tanto da superfici di pianeti a spazio aperto ed inizieranno a ripetersi dopo che avrai distrutto una particolare formazione aliena di grandi dimensioni.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1984.


Vulgus è il primo gioco prodotto da Capcom. Capcom, un nome derivato da 'Capsule' e 'Computer'. Kenzo Tsujimoto ha fondato la compagnia in Giappone come produzione e distribuzione di macchine di giochi elettronici.


In gergo aerospaziale, CAPCOM significa anche 'Capsule Communications'. Sono i responsabili delle comunicazioni con lo shuttle durante tutta la missione. Riportano tutti i messaggi da e per la navicella. E' una posizione molto importante e molto stressante nel sistema di volo spaziale.


Vulgus era disponibile solo come kit di conversione dalla SNK (o Capcopm in Giappone). Il marquee di questo titolo era rosso ed aveva uno strano logo "Vulgus" blu con venature in rosso che lo attraversavano.


- AGGIORNAMENTI -


La tabella dei record nella versione USA ti permette di inserire tre iniziali. La versione giapponese ti permette di inserire dieci lettere.


- STAFF -


Direttore: Tokuro Fujiwara


Staff : T. Toyohara, M. Kimura, Y. Morita, A. Fukada, S. Okada


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Saturn [JP] (Oct.1998, "Capcom Generation Dai 3 Shou Koko ni Rekkishi Hajimaru [Model T-1234G]")

Sony PlayStation [JP] (Oct.1998, "Capcom Generation Dai 3 Shou Koko ni Rekkishi Hajimaru [Model SLPS-01649]")

Sony PlayStation [JP] (Apr.2001, "Capcom Generation Dai 3 Shou Koko ni Rekkishi Hajimaru [Model SLPM-86811]")

Sony PlayStation [JP] (May.2005, "Capcom Retro Game Collection Vol.3 [Model SLPM-87362]")

Sony PlayStation 2 [JP] (Mar.2006, "Capcom Classics Collection [Model SLPM-66317]")

Sony PlayStation 2 [US] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection [Model SLUS-21316]")

Sony PlayStation 2 [EU] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection [Model SLES-53661]")

Microsoft XBOX [US] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection")

Microsoft XBOX [EU] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection")

Sony PSP [JP] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection [Model ULJM-05104]")

Sony PSP [US] (Oct.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded [Model ULUS-10134]")

Sony PSP [EU] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection Reloaded [Model ULES-00377]")

Sony PSP [JP] (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price] [Model ULJM-05280]")

Sony PlayStation 2 [JP] (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price] [Model SLPM-66852]")

Sony PSP [EU] (Jul.2010, "Capcom Classics Collection Reloaded [PSP Essentials]")


* Computer :

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su vulgus

0.143u1 [Zsolt Vasvari]

0.35b8 [Nicola Salmoria]

0.22 [Mirko Buffoni, Toninho, Paul Leaman]


WIP:

- 0.146u5: Vulgus information confirmated from PCB for clock speed and VSync [Corrado Tomaselli]. Changed Z80 CPU1 clock speed to 3MHz and VSync to 59.59Hz.

- 0.143u2: Angelo Salese fixed screen rotated 90 degrees from normal in Vulgus.

- 0.143u1: Brian Troha added DIP locations to Vulgus. Angelo Salese removed deprecat.h usage in Vulgus. Changed 'Vulgus (set 1)' to clone '(set 2)' and '(set 2)' to parent '(set 1)'. Renamed (vulgus) to (vulgusa) and (vulgus2) to (vulgus). Added 2x 'Unused' dipswitches.

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for Vulgus.

- 0.118u5: Changed palettesize to 1536 colors.

- 11th March 2002: Stefan Jokisch fixed Vulgus from crashing.

- 23rd August 2000: Zsolt Vasvari converted 1942, Commando and Vulgus to the tilemap system.

- 0.37b6: Added prom ($600, 700 - interrupt/video timing? (not used)).

- 0.35: Zsolt Vasvari added clone Vulgus (set 2). Changed parent description to 'Vulgus (set 1)'.

- 2nd July 1999: Zsolt Vasvari added another Vulgus romset.

- 0.35b8: Changed 'Vulgus (set 1)' to clone '(Japan?)' and '(set 2)' to parent 'Vulgus (US?)'. Renamed (vulgus) to (vulgusj) and (vulgus2) to (vulgus).

- 0.34b4: Nicola Salmoria added clone Vulgus (set 2). Changed parent description to 'Vulgus (set 1)'.

- 0.33b6: Added proms ($0, 100, 200, 300, 400, 500 and 600 - red, green, blue component, char, sprite and tile lookup table).

- 0.30: Pete Ground and Mirko Buffoni added accurate colors to Vulgus.

- 0.22: Mirko Buffoni added Vulgus (Capcom 1984). Colors are wrong unless I find the color proms. High score save supported. I played around with dipswitches: They are almost right, though, but there should be also a sound toggle while in attract mode. Thanks to Toninho and Paul Leaman for the information on Vulgus. Game is playable with wrong colors and sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Fire and ALT = Big Missile. Known issues: Colors are wrong. Manual correction is a foolish! Sound speed should be accurate. It seems not to use FM. Anyone confirm?

- 2nd October 1996: Rik dumped Vulgus (Japan?).


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* FB Alpha

* Retrocade

 Strumenti 
Versione per la stampa
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