vstetris Vs. Tetris


Immagine gioco: Vs. Tetris
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: vstetris.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Academysoft-Elorg

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Caduta

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b11

Il driver di questa macchina in MAME è: vsnes.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    N2A03 ("maincpu")cpu 1789772 Hz
    N2A03 APU ("maincpu:nesapu")audio 1789772 Hz
    Speaker ("mono")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Medium
     Hard
    UnknownOff
     On
    PPU TypeRP2C04-0001
     RP2C03
     RP2C04-0002
     RP2C04-0003
     RP2C04-0004

  • ROM (5 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    a000.6c819292a1cf10 463f62aec3f26d70b35e804398a38baf8f41a5e3 good vstetris
    c000.6b81929e9cda9d 27d91b957ff0b3abd5567341574318548470fb3c good vstetris
    e000.6a8192bfeaf6c1 2f2150138c023cb7962f3e04d34bd01be9fa2e24 good vstetris
    char.8b819251e8d403 ed734994d164c4b59794249a13bce333896b3ee5 good vstetris
    rp2c04-0001.pal192a6293faa 190a410a3d818e124b2b9d2ef9fb3da003bb5d4c good vstetris


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Vs. Tetris (c) 1988 Atari Games.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : N2A03 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : N2A03 (@ 1.789772 Mhz), DAC (@ 1.789772 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 64


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -



Ispiratosi ad un gioco di pentomino comperato in passato, Alexey Pajitnov realizzò Tetris su di un Electronica 60 nel giugno del 1985 all'Academy of Science's Computer Center di Mosca. Fu convertito per i PC IBM da Vadim Gerasimov e iniziò a diffondersi per Mosca. Pajitnov non ebbe molto successo per questo gioco. A causa della struttura politica sovietica del tempo, l'inventore, Alexey Pajitnov non fu capace di autorizzare il suo gioco. Questo diede vita a molti cloni di Tetris per ogni tipo di macchine.


Ecco i nomi di tutti i pezzi del Tetris (i vari pezzi sono realizzati da quattro cubetti connessi tra loro ortogonalmente):

* La 'I' (chiamata anche "Barretta" o "Pezzo lungo") - Quattro blocchi allineati.

* Il 'Quadrato' (chiamato anche "O", o "Pacchetto" o "Blocco") - Quattro blocchi formano un quadrato 2x2.

* La 'T' - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, al centro.

* La 'L' - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, a sinistra.

* La 'J' (chiamata anche "L al contrario" o "Gamma") - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, a destra (è il pezzo simmetrico alla 'L' ma non può essere ruotato per diventare una 'L').

* La 'S' - Trimino piegato con un blocco esterno in senso orario.

* La 'Z' (chiamata anche "S al contrario") - Trimino piegato con un blocco esterno in senso antiorario (è il pezzo simmetrico alla 'S').


A parte essere un bel gioco, Tetris è anche uno specchio perfetto della condizione umana. Per un po' il gioco è avvincente, e ci sembra esserne padroni e ci fa divertire. Poi, qualcosa va storto. Un errore sconsiderato, o un desiderio inesaudito, e noi stiamo combattendo per riparare al danno, abbiamo perso l'equilibrio, e il cancro si sta diffondendo. I blocchi che una volta erano ordinati e armoniosi sono scombinati e pieni di buchi, e la nostra coppa è sul punto di scapparci. C'è sempre un punto nel quale ci fermiamo a progettare per il futuro, e realizziamo che non ne abbiamo uno - tutto ciò che possiamo fare è afferrarci al presente e concentrarci, focalizzare le nostre menti su cosa sembra essere sopravvissuto, per giocare il gioco, prima che sia tutto finito. Tu stavi aspettando un blocco quattro-e-uno che non è mai venuto. Eventualmente guardiamo la morte in faccia, e la morte non ci risparmierà  perchè vorremmo mettere in guardia gli altri dal starne lontano e dal non giocarci. Qualche volta resistiamo all'amara fine, muovendo blocchi da destra a sinistra senza pensare o preoccuparcene, solo per stare attaccato, e qualche volta noi accettiamo l'inevitabile e tiriamo giù i blocchi, sorridendo dentro di noi al grande scherzo. Il resto è silenzio. Noi ammiriamo la volpe nel modo in cui scappa dal cane da caccia ma quando la caccia è finita noi ce ne andiamo, e usciamo a bere e siamo felici, e da qualche altra parte qualcuno o qualcosa ci sta guardando nel modo in cui noi guardiamo la volpe. Ma la volpe lo sa che è stata cacciata.


Tetris cade nella stessa classe dei problemi che tormentano come il famoso Traveling Salesman Problem o Halting Problem. E' la competizione intellettuale dell'avere a che fare con l'euristica per vincere nel gioco che lo rende così avvincente.


In Giappone Tetris fu originariamente pubblicato da Bullet Proof Software (BPS). Ottennero la licenza da Mirrorsoft e Tengen. Anche Tengen ottenne la licenza da Mirrorsoft. Mirrorsoft affermava di avere i diritti di Tetris perchè il presidente aveva ottenuto una copia del codice originale di Tetris da Pajitnov stesso, tuttavia non c'era alcun contratto legale. Dopo che Nintendo ebbe ottenuto legalmente i diritti su Tetris da Pajitnov e ELORG in un viaggio in Russia e fu stato provato che Mirrorsoft non aveva il diritto legale di concedere licenze, la versione senza licenza di Tetris di Tengen per NES fu ritirata e la versione Sega fu chiamata Tetremix per i CD della colonna sonora. BPS (che aveva registrato il marchio Tetris in Giappone, impedendo a Nintendo di pubblicare anche lì la sua versione) ottenne infine i diritti su Tetris ed ebbe persino Pajitnov come dipendente. Oggi Pajitnov dirige la Tetris Company e qualsiasi compagnia che voglia fare un gioco di Tetris deve ottenere la licenza da questa (e solo da questa) compagnia.


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su vstetris

0.37b11 [Howie Cohen]


WIP:

- 0.60: Removed 3rd button. Added 'Difficulty' dipswitch.

- 0.57: Angelo Salese fixed colors in Vs. Tetris, plus other fixes to the vsnes driver. Added 'Color Palette' dipswitch.

- 0.37b12: Changed description to 'Vs. Tetris'.

- 0.37b11: Howie Cohen added VS Tetris (Academysoft-Elory 1987).

- 7th January 2001: Howie Cohen added VS Tetris to the VSNES driver.

- 6th January 2001: Howie Cohen fixed several bugs in the VSNES driver and added RBI Baseball, VS Baseball and VS Mahjong.

- 1st January 2001: Howie Cohen finally submitted the long awaited VSNES driver, with most of the games having correct colors and sound.


LEVELS: 9 (endless)

 Strumenti 
Versione per la stampa
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