venture Venture (version 5 set 1)


Immagine gioco: Venture (version 5 set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: venture.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Exidy

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Piccolo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Venture (version 4)
 • Venture (version 5 set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .016

Il driver di questa macchina in MAME è: exidy.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 705562 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 894886 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Exidy SFX+PSG ("custom")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 256 @ 59.996811 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Bonus Life20000
     30000
     40000
     50000
    Lives2
     3
     4
     5
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Pence: A 2C/1C B 1C/3C
     Pence: A 1C/1C B 1C/6C

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    13a-cpu4096f4e4d991 6683c1552b56b20f2296e461aff697af73563792 good venture
    12a-cpu4096c6d8cb04 3b9ae8fdc35117c73c91daed66e93e5344bdcd7e good venture
    11a-cpu40963bdb01f4 3c1f43a3c37a21524b64d69e4dae58af8c2e0d90 good venture
    10a-cpu40960da769e9 3604dc08c63461b2ea957a396887fb32e4a1a970 good venture
    9a-cpu40960ae05855 29b3c2ca9740aa753e90131e6edcc61f414277e1 good venture
    8a-cpu40964ae59676 36fc9dce9dd0c764a861634859ca0d7f98e20382 good venture
    7a-cpu409648d66220 97b1605170c67b3a945b4d5f088df79328e163ce good venture
    6a-cpu40967b78cf49 1d484172465d3db6c4fc3733aa2b409e3a2e228f good venture
    3a-ac20484ea1c3d9 d0c99c9d5b887d717c68e8745906ae4e65aec6ad good venture
    4a-ac20485154c39e e6f011630eb1aa4116a0e5824ad6b65c1be2455f good venture
    5a-ac20481e1e3916 867e586583e07cd01e0e852f6ea52a040995725d good venture
    6a-ac204880f3357a f1ee638251e8676a526e6367c11866b1d52f5910 good venture
    7a-ac2048466addc7 0230b5365d6aeee3ca47666a9eadee4141de125b good venture
    11d-cpu2048b4bb2503 67303603b7c5e6301e976ef19f81c7519648b179 good venture


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Venture (c) 1981 Exidy.


Venture é un gioco per 1 o 2 giocatori in stile "Gauntlet" (anche se Venture precede di 4 anni la leggenda Atari), ambientato in un sotterraneo multilivello. Il giocatore, armato di arco e frecce, combatte attraverso livelli infestati da nemici nella sua missione di raccogliere tesori.


Ogni sotterraneo é rappresentato come un piano, popolato da un numero di mostri simili a "Space Invader". Sono chiaramente indicate numerose stanze e le loro rispettive porte. Queste stanze sono le stanze del tesoro ed ognuna di esse deve essere ripulita. Quando il giocatore entra in una stanza, il punto di vista si avvicina all'azione e la stanza occupa l'intero schermo. Ogni stanza ha un tesoro o un'arma, sorvegliati da una o più creature. I giocatori devono cercare di recuperare il tesoro mentre evitano (o uccidono) creature ed ostacoli. I giocatori possono utilizzare arco e frecce solo nelle stanze.


Quando il tesoro viene portato con successo fuori dalla stanza, vengono assegnati punti bonus. L'immagine su schermo torna poi all'originale visione da lontano del piano e il giocatore passa ad una stanza successiva a sua scelta. Una volta che una stanza è stata ripulita del suo oggetto, il giocatore non vi ha più accesso. Il giocatore deve raccogliere tutti i tesori nel livello corrente prima di scendere in un altro sotterraneo.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 705.562 Khz)

Processore Audio : M6502 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : Dedicato (@ 894.886 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 248 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 8


Player : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (Fuoco)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1981.


Venture era distribuito in un cabinato bianco dedicato e aveva un'immagine laterale di Winky che combatte contro mostri verdi (sembrano serpenti).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


A) Se vuoi cambiare direzione di fuoco senza muoverti, impara a dare un colpetto al joystick invece di tirarlo


B) Quando sei inseguito dai mostri della sala fuori dai sotterranei, non sprecare tempo sparando loro. Inverti la direzione, spostati da lato a lato e fai qualsiasi altra cosa debba fare per scappare


C) Fai del tuo meglio per non sparare ad un mostro quando il suo cadavere potrebbe bloccare il tuo cammino verso o da un tesoro. Se lo fai, non hai scelta e dovrai aspettare che si sia completamente disintegrato. In nessun caso dovresti sparargli nuovamente.


D) Poichè ti conviene uscire velocemente da ogni sotteraneo, non dovresti sprecare tempo nel raccogliere il tesoro. Puó e deve essere fatto in un singolo fluido movimento. Nell'istante in cui lo tocchi, dovresti pensare a come uscire.


E) Quando un mostro della sala appare fuori da un sotterraneo, vattene. Anche se é fuori dalla sola uscita della stanza, ricordati che non sarà lì quando esci-anche se potrebbe essercene un altro.


Una volta che il mostro della sala é entrato nel sotterraneo, la tattica migliore é di fuggire nella direzione opposta. Se non c'é alcuna uscita o un cadavere la blocca, nei primi tre livelli per un abile Winky é comunque possibile aggirare il mostro della sala. E' un rischio, ma fallo se devi.


F) Quando abbandoni un sotterrano, fa attenzione. Non vorresti correre diritto contro un mostro della sala in attesa. Più tempo hai passato nel livello, più dovresti preoccuparti.


G) Sparare o meno ai mostri del labirinto quando non é strettamente necessario dipende da due fattori : velocità e precisione. Se pensi di poterne uccidere parecchi in poco tempo, fallo. Tieni a mente il bonus alla fine di ogni livello, visto che determina il tuo punteggio finale. A meno che tu sia molto veloce, non c'é ragione di diminuire il tuo punteggio di un settimo o un sesto per poche centinaia di punti.


H)Poiché inizi sempre nello stesso punti di ogni livello, ha senso ripulire per primi i sotterranei più vicini a te. Se riesci a fare un giro del livello senza essere ucciso, la strategia ti farà risparmiare tempo. Se vieni ucciso e devi ricominciare, dovrai prendere lo stesso lungo percorso che hai evitato prima.


I) Nella stanza del muro, non perdere tempo a aprirti la strada attraverso i muri rossi. E' un rischio che non ti fa guadagnare punti e richiede più tempo di aggirarli semplicemente. Poichè questo sotterraneo é il piú semplice, dovrebbe probabilmente essere lasciato per ultimo, quando devi finire in fretta.


J) Nella stanza del serpente, scocca frecce verso i due serpenti inferiori prima di entrare nel loro territorio. La loro lunghezza li rende facili bersagli da quell'angolo.


Se hai poco tempo, entra ed esci dal sotterraneo attraverso la porta nel muro destro, evitando un confronto con il terzo serpente.


K) Le stanze del goblin e dello scheletro dovrebbero essere affrontate secondo la tua preferenza. Puoi evitare facilmente i mostri, ma i punti che potresti ottenere con qualche frecciata meritano considerazione.


L) Risparmia la stanza a due teste per la fine del livello 2, visto che é rapida da ripulire una volta che conosci il segreto. Quando non hai tempo per colpire i granchi e aspettare che si disintegrino lasciando libero il tuo cammino, il solo tempismo spacca-secondo ti farà allontare sano e salvo. Nel momento in cui tocchi il tesoro, tira il joystick verso sinistra-su. Ogni volta passerai appena appena oltre i granchi e fuori dalla testa sinistra della stanza.


Un metodo più lucrativo e che richiede più tempo é di stare sul fondo col tuo tesoro ed aspettare che i granchi scendano dalle teste dentro il corpo alla tua ricerca, come fanno sempre. Se spari bene, li puoi uccidere e uscire comunque con un percorso libero. Se tuttavia un mostro della sala appare prima che tu finisca questa tecnica, dì addio a Winky.


M) Non appena entri nella stanza del troll, muoviti circa un pollice alla sinistra dell'entrata, stando il più basso possibile : mira in alto a destra. Appena i muri svaniscono, un goblin scenderà rapidamente verso di te, visto che non percepisce che stai mirando a lui. I colpi in diagonale sono la tua migliore risorsa contro ogni mostro, ma i troll sono particolarmente difficili.


Spara appena abbandona l'angolo, quindi muoviti verso l'alto e prendi il tesoro. Non dovrai sfuggire al troll rimasto se sarai rapido.


Ogni qual volta miri verticalmente o orizzontalmente, i troll non ti daranno possibilità di colpirli, tenendoti in stallo fino a quando appare il mostro della sala. Quello che devi fare (se non vuoi sparare in diagonale) é di mirare in un'altra direzione fino a che il tuo bersaglio non ha deciso di attaccare. Quindi sposta velocemente la tua mira e spara prima che abbia la possibilità di schivare.


N) Devi uccidere quasi tutto nella sala del drago. Non c'é spazio per aggirare i draghi mentre sono vivi ed in movimento. Anche se sei un abile arciere, devi fare particolare attenzione a sparare in maniera che ti rimanga comunque un cammino libero verso e dal tesoro. Se devi aspettare che i draghi si disintegrino prima di poterlo raggiungere, puoi anche lasciar perdere.


O) I denizen rossi della stanza del ragno staranno sempre vicino al tesoro al centro. Girano intorno ad esso per seguirti. Spara ad uno per i migliori risultati : richiede quasi 0 tempo e puoi facilmente portare via il tesoro a soli due difensori.


Nell'istante in cui lo fai, fa attenzione ai due ragni gialli. Ti si avvicineranno rapidamente e la tua sola possibilità e di accucciarti sotto ad uno e scappare mentre sei ancora in tempo. Una volta raggiunta la porta, non guasteranno un paio di frecce scoccate ai tuoi inseguitori


P) Con ogni nuovo livello, sii pronto a sfide sempre maggiori. Cerca di vedere ogni sotterraneo in maniera creativa per individuare la miglior strategia.


Venture é un gioco nel quale non é solo importante ma addirittura vitale guardare i giocatori più esperti, osservano i molti insoliti problemi del gioco e i diversi metodi per affrontarli. Buona fortuna!


- STAFF -


Progettato e programmato da : Howell Ivey


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1982)

Atari 2600 (1982)

Mattel Intellivision (1982)


* Computer :

Tandy Color Computer (1982, "Venturer")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su venture

0.18 [Marc Lafontaine]

0.16 [Marc Lafontaine]


Artwork available


TEST MODE:

- Press 5 + F3 for Test-Mode


WIP:

- 22nd March 2009: 3D ARCADE - Update of Krusty101's Venture 3D cabinet model from Fossil.

- 0.129: MooglyGuy added savestate support to Venture and clones.

- 0.122u4: Zsolt Vasvari fixed missing arrow in Venture on the zoomed out map.

- 26th August 2006: Mr. Do - Added Venture bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 0.70u5: Inigo Luja fixed 'Bonus_Life' dipswitch.

- 0.56: Aaron Giles fixed sound in Venture and other Exidy games.

- 0.37b5: Removed Samples sound.

- 0.35b13: Changed description to 'Venture (version 5 set 1)' and clone '(set 2)' to '(version 5 set 2)'.

- 0.35b2: Good progress in sound emulation of the Exidy games (Venture, Pepper 2, etc.) [Dan Boris].

- 0.34RC1: Added Samples and Custom sound.

- 0.34b2: Al Kossow added clone Venture (version 4).

- 0.33b7: Changed description to 'Venture (set 1)' and clone '(set 2)'.

- 0.31: Mike Balfour added clone Venture (alternate version). Mike Balfour added accurated colors to Venture. Better collision detection in the Exidy games (most noticeable in Venture upper left room) [Mike Balfour].

- 0.28: Mike Balfour did some fixes to the Exidy games (Venture, Mouse Trap, Pepper II). Collision detection is now supported, Venture is playable. Added sound roms (3a-ac, 4a-ac, 5a-ac, 6a-ac, 7a-ac).

- 0.18: Added Venture (alternate set). Marc Lafontaine fixed some problems in the Venture driver. Note that the required Venture ROM set has changed - the other one was missing one ROM. Collision detection doesn't work - use 7 and 8 to simulate it.

- 0.16: Marc Lafontaine provided a driver for Venture (Exidy 1981). It is partially playable, sprites are wrong. On startup, keep 1 or 2 pressed to proceed.


LEVELS: 9 (endless)

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo