upndown Up'n Down (315-5030)


Immagine gioco: Up'n Down (315-5030)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: upndown.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Sega

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Guida

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Up'n Down (not encrypted)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .053

Il driver di questa macchina in MAME è: system1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 SegaCrypt ("maincpu")cpu 20000000 Hz
    Z80 ("soundcpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    SN76489A ("sn1")audio 2000000 Hz
    SN76489A ("sn2")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 512 x 224 @ 60.096154 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 5/6
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 5/6
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives3
     4
     5
     Infinite
    Bonus Life10000
     20000
     30000
     40000
     50000
     60000
     70000
     None
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    epr5516a.1298192038c82da b7f403068ed9f97a4b960fb8863615892bb770ed good upndown
    epr5517a.13081926930e1de 8a5564c76e1fd20c8e5d95e5f538980e13c41744 good upndown
    epr-5518.13181922a370c99 3d1b2f1cf0d5d2d6369a33e5b3b460a3113d6a3e good upndown
    epr-5519.13281929d664a58 84f2d012dac63e8d0de3935a76f5202539423a74 good upndown
    epr-5520.1338192208dfbdf eff0c91ce6c2c1f6e191bcbf9ae83dd377cbb408 good upndown
    epr-5521.1348192e7b8d87a 3419318bf6d87b902433bfe3b92baf5e5bad7df3 good upndown
    epr-5535.38192cf4e4c45 d14a204a9966d37f4b9f3ea4c1d371c9d04e750a good upndown
    epr-5527.828192b2d616f1 c079136a5d73e1d55ddbad6efb5e7067d0ff412b good upndown
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    epr-5525.818192e749c5ef 2022cbd42ff0177cdd661bb00b1004459b6af83a good upndown
    epr-5524.6481928b886952 6a9c909d10ccb03a8af6fa9d8067946d60b91592 good upndown
    epr-5523.808192dede35d9 6c47fa433e16ccc3fff9347a4fe8f0165d20a3d2 good upndown
    epr-5522.6381925e6d9dff 4f18274f5dc349b99b3daec517ccf5ccbb932d1c good upndown
    epr-5514.8616384fcc0a88b ca7db3df10deb6720096e6c50eddd9b74c47f0a0 good upndown
    epr-5515.931638460908838 aedff8ce07ab16942037e5aff212652e51c19e71 good upndown
    pr-5317.106256648350b8 c7986aa9127ef5b50b845434cb4e81dff9861cd2 good upndown


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Up'n Down (c) 1983 Sega.


Up'n Down é un astratto gioco di corse visto in una prospettiva fissa in terza persona.


L'obiettivo del gioco é raccogliere bandiere colorate, mentre eviti veicoli nemici e ostacoli sparsi per ogni percorso. Le bandiere necessarie sono mostrate in cima allo schermo e sono colorate come segue : verde chiaro, blu, rosso, oliva, verde scuro, magenta, giallo e nero. Se le bandiere vengono raccolte abbastanza velocemente, vengono assegnati punti bonus. Le bandiere raccolte rimangono visibili sul tracciato ma diventano di colore bianco.


Oltre ai veicoli nemici, altri pericoli da affrontare includono buche, ponti interrotti, ripide colline e curve strette. Il veicolo del giocatore può saltare sopra ad ostacoli e veicoli e, se i giocatori fanno atterrare il loro veicolo sopra un veicolo nemico, il nemico viene distrutto. Un salto al momento sbagliato può tuttavia mandare il veicolo del giocatore sul cammino di un nemico o completamente fuori dal tracciato, risultando nella perdita di una vita. I giocatori possono controllare la velocità del loro veicolo e perfino muoversi in retromarcia.


Ogni livello é progressivamente più difficile del precedente, con più ostacoli e veicoli nemici sparsi per i tracciati.


- DATI TECNICI -


Sega System 1 hardware


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : SN76496 (@ 4 Mhz), SN76496 (@ 2 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (Salto)


- CURIOSITA' -


Pubblicato durante Settembre 1983. In quel tempo, Sega stava iniziando a farsi un nome nell'industria da sala giochi. Con buoni successi a suo nome come "Star Trek", "Zaxxon" e "Pengo", Sega iniziò ad avventurarsi in altre aree. Sega aveva collaborato con Gremlin per creare i giochi da sala "Head-On" e "Head-On 2". Successivamente Sega pubblicò "Turbo". Utilizzando la stessa prospettiva a tre quarti utilizzata in "Zaxxon", Sega creò un altro gioco di corsa con qualcosa di diverso. Up'n Down fu pubblicato durante un periodo in cui il mercato delle sale giochi era fondamentalmente saturo di sparatutto spaziali. Esercitando più pressione in una direzione il tuo veicolo accelera. Smettendo di premere il tuo veicolo alla fine si ferma. Questo sarà di importanza critica mentre ti muovi nei livelli avanzati.


- PUNTEGGI -


Saltare su un camion : 1000 punti

Saltare su un auto da corsa : 2000 punti


Inoltre ricevi punti bonus a seconda di quanto velocemente completi il percorso. I tempi e i punteggi sono :

0 - 19 secondi : 20000 punti

20 - 29 secondi : 10000 punti

30 - 39 secondi : 5000 punti

40 - 49 secondi : 3000 punti

50 - 59 secondi : 1000 punti

60 secondi e oltre : 0 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Inizierai la partita con la tu auto sul tracciato. Ci potrebbero essere anche altri veicoli sul tracciato. Il tuo obiettivo é raccogliere tutte le bandiere colorate nel minor tempo possibile. Devi prima imparare come funziona il joystick.


* Quando salti, assicurati di avere un luogo a cui saltare. Il salto richiede una distanza circa pari alla lunghezza della tua auto. Se non c'é spazio sufficiente per atterrare, la tua auto si schianterà. Questo accade anche se salti fuori strada. Se vuoi saltare su un'altra auto, allora inizia a prepararti in anticipo :

1) Assicurati che la strada sia abbastanza diritta. A volte puoi saltare da una strada diagonale verso destra e atterrare su una strada diagonale a sinistra e centrare la macchina in quella maniera.

2) Un altro metodo é di saltare sopra una macchina quando sei a distanza di un auto da essa e la strada é dritta.


* A volte potresti dover saltare oltre un auto per evitare di essere colpito. Anche in questo caso assicurati di avere sufficiente strada su cui atterrare. E' molto facile cercare di saltare sopra un auto solo per trovarti incastrato nei pini a bordo strada.


* Ovviamente l'obiettivo del gioco é raccogliere bandiere. Se, per qualche ragione, non riesci a prendere una bandiera, ci sono un paio di modi per rimediare a questa situazione.

1) Se é sicuro (funziona solo nei primi livelli), puoi tornare indietro alla bandiera. Non puoi però tornare oltre il bordo inferiore dello schermo.

2) Se attraversi tre schermi, il percorso "si ricollegherà all'inizio" e potrai prendere la bandiera al secondo passaggio. Il solo svantaggio di questo metodo é che é dispendioso di tempo.


* Non fare salti ciechi. Se non puoi vedere dove stai saltando, portati un po' più verso l'alto per vedere la tua destinazione. Se non lo fai, potresti saltare su un ponte distrutto, un improvviso termine della strada, oppure la strada curva e tu termini fuori strada.


* Assicurati di sapere dove sono le colline. Se la tua auto non ha velocità sufficiente, salirà solo fino a metà della collina prima di rotolare indietro fino alla base. Mentre sta rotolando, ne perdi il controllo. Questo può essere pericolo quando altre auto stanno arrivando dietro di te.


* Nei livelli avanzati, altre auto ti si avvicineranno sia da davanti che da dietro. Alcune di esse viaggiano piú veloci di altre, creando a volte una situazione nella quale ti troverai fra due auto dirette in direzioni opposte che puntano entrambe la tua auto. Di nuovo, assicurati di sapere come accelerare e decelerare.


* Ogni volta che salti da una strada ad un'altra, la tua auto sarà automaticamente rivolta verso la cima dello schermo in direzione della strada. Non devi aspettare per muoverti nuovamente. Questo può essere particolarmente comodo quando cerchi di evitare altre auto e cerchi di prendere bandiere.


* Affermerò l'ovvio : non prendere una bandiera se c'é troppa congestione intorno ad essa. Poichè il contatore non è mostrato, probabilmente non sari quanto tempo hai utilizzato per prendere le bandiere. Completa il giro del percorso e prova di nuovo. Meglio risparmiare un auto che sacrificarla per ottenere punti, per poi realizzare che ci hai messo troppo tempo e non ricevi alcun bonus.


* Fa attenzione a quali auto fanno cosa. Per esempio i camion seguono solitamente la strada ad un'andatura di crociera, mentre le auto da corsa possono viaggiare veloci o lente e seguendo o andando contro il fluire del traffico.


* Man mano che avanzi di livello, il percorso diventa più difficile, poichè vengono aggiunti più pericoli.


* "Pengo" : Pengo fa un'apparizione come ospite in questo gioco se riesci a passare i primi quattro livelli in meno di un minuto ciascuno. Il pinguino apparirà nell'acqua del livello 5, su una tavola da surf.


- STAFF -


Staff : Yoji Ishii (ICI), T.N, SHO, R.T, H.N, TAK, H.K, STO, KIP

Sicurezza di : Masatoshi Mizunaga (MI.)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1983)

Colecovision (1984)

Atari XEGS

Sega Saturn [JP] (Feb. 28, 1997) "Sega Memorial Selection Vol.1 [Model GS-9135]"


* Computer :

Atari 800 (1984)

Commodore C64 (1985)

Apple II


- FONTI -


Rom del gioco.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su upndown

0.53 [?]

0.33b1 [Thierry Lescot]


Artwork available


WIP:

- 9th July 2008: Mr. Do - Found a better picture of an Up 'n' Down bezel from Bobby Tribble, and cleaned it up a bit, too.

- 0.115u4: Replaced SN76496 sound with SN76489.

- 0.113u3: Changed description to 'Up'n Down (315-5030)'.

- 24th December 2006: Mr. Do - Thanks to a scan by Anoid for one, and to the loan by Vintage Arcade Superstore for the other, we have both of the generic Bally/Midway bezels for Up'n Down (sharply vectored by Zorg).

- 26th August 2006: Mr. Do - Added Up 'n' Down bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 0.53: Added Up'n Down (Sega 1983) (encrypted). Renamed (upndown) to (upndownu).

- 0.33b4: Nicola Salmoria added accurate colors to Up'n Down.

- 0.33b3: Dani Portillo added high score saving to Up'n Down.

- 0.33b1: Thierry Lescot added Up'n Down (Sega 1983), preliminary. The System 8 driver needs to support rotation and input ports have to be fixed.

- 9th February 1998: Dumped Up'n Down (not encrypted).


LEVELS: 5 (endless)


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
Versione per la stampa
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