uopoko Puzzle Uo Poko (International)


Immagine gioco: Puzzle Uo Poko (International)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: uopoko.zip
Anno di produzione: 1998
Produttore: Cave (Jaleco license)

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Caduta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Puzzle Uo Poko (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .104u9

Il driver di questa macchina in MAME è: cave.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YMZ280B ("ymz")audio 16934400 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 57.550645 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • ROM (6 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Puzzle Uo Poko (c) 1998 Cave.

Uo Poko é un rompicapo per uno o due giocatori (in cooperazione). Lo scopo é di ripulire lo schermo dalle sfere di vetro colorate facendo cadere sfere dello stesso colore sopra di esse. Connettere tre o piú sfere dello stesso colore origina una reazione a catena e le fa scomparire.


Le sfere sono lanciate nell'area di gioco tramite una "molla da flipper" controllata tramite joystick e, come in un flipper, piú la molla é tirata indietro, piú lontano le sfere viaggiano. Padroneggiare la forza e la distanza richiesta é fondamentale per far cadere con precisione le sfere sul loro bersaglio. Per consentire ai giocatori di imparare come utilizzare la molla, i primi due livelli presentano una linea guida che mostra esattamente dove cadrà una sfera. Dal terzo livello in poi i giocatori devono utilizzare solo il loro giudizio.


Sono assegnati punti bonus se un livello é completato abbastanza rapidamente. Se ci si mette troppo tempo, tuttavia, il fondo del livello inizierà a salire, spingendo le sfere già in gioco verso la cima dello schermo. Se la cima dello schermo viene raggiunta la partita termina.


Uo Poko presenta 30 livelli di gioco.


- DATI TECNICI -


Game ID : CV02


Cave 1st Generation Hardware


Processore Principale : MC68000 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : Z80 [Opzionale]

Chip Audio : YMZ280B (@ 16.9344 Mhz) o OKIM6295 x (1 o 2) + YM2203 / YM2151 [Opzionale]

Altro : 93C46 EEPROM


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 240 pixel

Frequenza aggiornamento video : 57.55 Hz

Colori Palette : 32768


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1998.


Dato in licenza a Jaleco.


- AGGIORNAMENTI -


La versione Giapponese ha un sottotitolo addizionale che si può tradurre come "Tanto pesce".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Quando compare il sottomarino, lancia una bolla verso l'alto, se ce la fai, un laser inizierò a distruggere tutte le bolle toccate.


- SERIE -


1. Uo Poko - Lots of Fish (1998)

2. Himitsu no Hana Poko


- STAFF -


Compositore Audio : Ryuichi Yabuki


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato (bossyman15)


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su uopoko

0.104u9 [Corrado Tomaseli]

0.37b2 [Luca Elia]


< Japan >


Artwork available


SERVICE MODE:

- Press F2 to enter service mode. There are no dipswitches.


WIP:

- 0.136: Added eeprom-uopoko.bin EEPROM.

- 3rd December 2006: Mr. Do - We have the instruction card for Puzzle Uo Poko from Tormod.

- 0.104u9: Corrado Tomaseli added Puzzle Uo Poko (International). Changed 'Uo Poko (Japan)' to clone 'Puzzle Uo Poko (Japan)'. Renamed (uopoko) to (uopokoj).

- 27th March 2006: Corrado Tomaselli dumped Puzzle Uo Poko (International).

- 0.60: Fixed Uo Poko crashes with an access violation upon startup.

- 0.57: Fixed gfx1/2 rom loading.

- 0.37b13: Changed VSync to 57.550644Hz.

- 0.37b10: Bernd Wiebelt fixed a YMZ280B bug that caused bad sound in the Cave games. Changed YMZ280B clock speed to 16934400 Hz.

- 0.37b5: Added YMZ280B (16Mhz) sound.

- 27th June 2000: Aaron Giles sent in an update to the YMZ280B sound core with much better sound output.

- 22nd June 2000: Aaron Giles sent in a preliminary YMZ280B sound core, adding sound to Dangun Feveron, ESP Ra.De. and Uo Poko.

- 0.37b2: Luca Elia added Uo Poko (Japan) (Cave 1998(Jaleco license)).

- 19th April 2000: Luca Elia sent in a Cave driver with support for Dangun Feveron, Esprade, Uo Poko and Dodonpachi.


LEVELS: 25


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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