TX-1 (Japan rev. C)


Immagine gioco: TX-1 (Japan rev. C)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: tx1jc.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Tatsumi

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida / Corsa (Soggettiva)

Questa macchina è il clone di:
 • TX-1 (World)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .104u7

Il driver di questa macchina in MAME è: tx1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    I8086 ("main_cpu")cpu 5000000 Hz
    I8086 ("math_cpu")cpu 5000000 Hz
    Z80 ("audio_cpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("frontleft")audio
    Speaker ("frontright")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 750000 Hz
    TX-1 Audio Custom ("tx1")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza 3 schermi:
    Schermo 1:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 59.185606 Hz
    Schermo 2:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 59.185606 Hz
    Schermo 3:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 59.185606 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
      Pedale

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyA (Easiest)
     B
     C
     D
     E
     F
     G
     H (Hardest)
    Game TimeA (Longest)
     B
     C
     D (Shortest)
    Unknown0
     1
     2
     3
     4
     5
     6
     7
    Service ModeOff
     On
    Sound PCB Jumper (DS.3)1
     2
     3
     4

  • ROM (28 del set parent, 15 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    tx1_2c.ic2916384294bf5bf 02b425caba8a187c58211bab27988205eb044558 good tx1jc
    tx1_3c.ic451638421a8aa55 21bc4adefb22a95fcd7a4e305bf0b05e2cb34129 good tx1jc
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    tx1_21a.ic20416384cd3441ad 8e6597b3177b8aaa34ed3373d85fc4b6231e1333 good tx1jc
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    tx1_6a.ic66819203d83cf8 5c0cfc6bf02ad2b3f37e1ceb493f69eb9829ab1e good tx1
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    xb05a.ic82563b387d01 1229548e3052ad34eeee9598743091d19f6b8f88 good tx1
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    xb08.ic852565aeef5cc e123bf01d556178b0cf9d495bcce445f3f8421cd good tx1
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    xb04a.ic27651292bf5533 4d9127417325af66099234178ab2641d23ee9d22 good tx1jc
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    xb12.ic505126b424cea 83127326c20116b0a4be1126e163f9c6755e19dc good tx1


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

TX-1 (c) 1983 Tatsumi.


TX-1 é un gioco per un giocatore con 3 schermi raster-scan a colori. Ogni percorso ha 3 livelli principali: First Stage (Primo livello), Extended Stage (livello esteso) e Grand Prix Stage (livello del Gran Premio). Il giocatore vedrà montagne, deserti, grattacieli sullo sfondo, scure gallerie, campagna innevata e prati. Il giocatore guida un auto da Formula 1 rossa. Al completamento di ogni livello, il giocatore passa automaticamente al successivo. I controlli consistono di un volante, un cambio, un acceleratore e un freno. L'obiettivo del gioco è di terminare tutti e tre i livelli principali.


Le nuove caratteristiche di TX-1 sono :

* 2 schermi mostrano l'azione dei tracciati impegnativi e ricchi di sfida.

* Il sonoro a 4 canali simula i suoni realistici della guida di un auto da corsa.


La partita inizia con l'auto del giocatore dietro la linea di partenza, assieme a a sei altre auto e con 70 secondi di gioco mostrati sul contatore. I pericoli della gara includono curve strette, alberi a bordo pista, altri corridori e segnalis tradali. Man mano che la gara prosegue, appaiono più auto sul tracciato. Se l'auto del giocatore colpisce un'altra auto, un segnale stradale o un albero mentre é inserita la marcia alta, essa é distrutta in un'esplosione e vengono persi secondi di gara. L'auto del giocatore riappare e la gara continua. Se l'auto del giocatore collide con un'altra auto mentre é inserita la marcia bassa, andrà in testacoda.


Quando si avvicina alle curve, il giocatore deve mollare l'acceleratore (o utilizzare il freno) per superare la curva. Il giocatore lotta per la posizione con gli altri piloti, tenendo un occhio al contatore al centro della parte alta dello schermo centrale. Quando il tempo termina, la gara é finita. Al completamento di un livello, i secondi rimanenti sono aggiunti al livello successivo.


Lo schermo destro mostra il numero di auto sorpassate, utilizzando una stella per rappresentare ogni auto sorpassata. Lo schermo sinistro mostra la mappa con i checkpoint, il punteggio elevato e il punteggio del giocatore. Il giocatore dovrebbe fare riferimento al tabellone delle mappe dei percorsi di TX-1 (posto sopra lo schermo centrale) per individuare i checkpoint e i luoghi.


Primo livello : Questo livello é composto dal livello 1. Il giocatore deve completare il livello 1 entro 70 secondi per raggiungere il Livello esteso. Al checkpoint del Livello esteso, il giocatore deve prendere una decisione. Se si dirige verso destra, il percorso lo porta in Spagna, a Monaco, in Belgio o in Italia. Se il giocatore guida a sinistra, il percorso lo porta in Sud Africa, negli USA, in Giappone o in Francia.


Livello esteso : Questo livello é composto dal livello 2 e dal livello 3. Il giocatore deve completare il livello 2 in 60 secondi di gioco ed il livello 3 in 50 secondi di gioco. Ai checkpoint dei livelli 2 e 3 il giocatore deve nuovamente decidere se andare a sinistra o destra.


Livello del GP : Questo livello é composto dal livello 4 e dal livello 5. Il giocatore deve guidare attraverso il livello 4 in 60 secondi di gioco e attraverso il livello 5 in 60 secondi di gioco. Il checkpoint finale é situato alla fine del livello 4. Giunto a questo checkpoint, il giocatore deve proseguire dritto per attraversare il livello 5.


- DATI TECNICI -


Il cabinato di TX-1 é distribuito in 3 oezzi che devono essere assemblati :

1) Schede/Controlli/Monitor/Marquee/1 Cassa

2) Sedile /3 Casse

3) Parte superiore (Luci / Marquee laterali)


Larghezza : 55 pollici.

Lunghezza : 73 pollici.

Altezza : 71.4 pollici.

Peso : 650 libbre


Processore Principale : (2x) I8086 (@ 5 Mhz), Z80 (@ 3.75 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.875 Mhz)


Monitor : 3


Giocatori : 2 (Alternati)


Controlli :

Volante a 360 gradi

Cambio a 2 marce (Alto / Basso)

Pedale (Acceleratore)

Pedale (Freno)


Tracciamento :

Volante - Ottico a 360 gradi

Cambio a 2 marce - 1 MicroSwitch on/off

Acceleratore - Ottico a 360 gradi

Freno - Ottico a 360 gradi


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1983.


Primo gioco di corse di Tatsumi e primo sistema a 3 schermi in assoluto destinato alle sale giochi.


Nonostante la grafica assomigli a quella di Pole Position, TX-1 non è collegato in alcun modo alle serie di "Pole Position" o "Final Lap".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Consigli :

Accelera e mantieniti davanti agli altri corridori.

Quando curvi, stai all'interno del tracciato.

Quando slitti, molla l'acceleratore.

Guidare fuori pista rallenta l'auto.


- SERIE -


1. TX-1 (1983)

2. TX-1 V.8 (1984)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su tx1

0.146u2 [Phil Bennett, Guru, f205v]

0.104u7 [Guru]

0.94u2 [Phil Bennett, Guru, f205v]


WIP:

- 0.149u1: The au_data roms are accessed at 16bits, so load it as such [O. Galibert]. This fixed graphics totally missed, audio start and suddenly stop in SDLMAME.

- 0.148u5: Phil Bennett fixed "Screen 1" and "Screen 2" freezes in MAME's Video options of TX-1.

- 0.146u2: Added clone TX-1 (Japan rev. B) [hap, Mr. CAST, R. Hawkins, Tormod, Woodada, Kevin Eshbach, Phil Bennett, Smitdogg, The Dumping Union]. Brian Troha added documentation about the TX-1 (Japan) PCBs. Added DIP locations to TX-1. Changed 'TX-1 (Atari/Namco/Taito license)' to parent 'TX-1 (World)' and 'TX-1' to clone '(Japan rev. C)'. Renamed (tx1) to (tx1jc) and (tx1a) to (tx1). Added 'Sound PCB Jumper (DS.3)' dipswitch.

- 22nd June 2012: Smitdogg - We finally got the original TX-1 to complete the dump. Update: This one turned out to be an earlier program version, so we fixed the set in MAME and added a new set. These Japanese versions have different billboards, probably not licensed.

- 0.129u6: Mr. Do added built-in layouts for TX-1.

- 0.129u4: Changed Custom sound to TX-1 Custom.

- 0.129: Added 3rd coin slot.

- 0.127u7: Aaron Giles fixed TX-1 quits out on second launch.

- 0.127u5: Phil Bennett and Guru fixed TX-1 - Game now playable. Removed flags dispose from region gfx1, changed region gfx3 to gfx2 and gfx4 to gfx3 and removed proms ($1800, 1801). Changed palettesize from 9472 to 256 colors.

- 0.124u1: Hugh Allen replaced anonymous timer in TX-1 with an allocated one to make state saving closer to reality.

- 20th January 2008: Guru - This should be the final installment with regards to reversing the TX-1 road logic. Phil informs me the road (at least) is complete. Looks real sweet, doesn't it.

- 18th January 2008: Guru - Been doing a bit more PAL reversing with Phil and TX-1 now looking like I remember it. If you're interested, check out the video of a working game on Starcade (http://www.starcade.tv/starcade/episodes.asp).

- 0.122u5: TX-1 improvements [Phil Bennett, Guru]: Fixed remaining arithmetic unit issues. Added correct object colour pixel LUT PROM to TX-1 (Atari/Namco/Taito License). Fixed x-flipping. Added engine sounds.

- 2nd January 2008: Guru - I've been helping Phil for a while and things are coming together nicely. TX-1 is looking much better, thanks to the recently arrived Atari TX-1 board, a Data I/O Unisite, a paperweight and a dodgy program that converts the protected PAL dump to something more usable. Of course Phil did all the work, all I did was dump a few things. There's still LOTS of work to be done for both of us, but this is a great start to 2008.

- 0.122u2: Phil Bennett corrected TX-1 and TX-1 (Atari/Namco/Taito License) coinage DSW assignments. Added dipswitches 'Coin A', 'Coin B' and 'Unknown'.

- 29th December 2007: Guru - TX-1 (Atari version) came in handy to dump the different look up table (LUT) PROM so now colours are correct in the Atari version. It's also handy for something else and I have pics of it working in MAME, but I think it's top secret so I can't post them or tell you what else I'm doing....yet.

- 0.122u1: Changed 'TX-1 (Atari/Namco/Taito License)' to a clone of TX-1. Added Custom sound. Changed Z80 CPU3 clock speed to 3MHz, AY-3-8910A to 750000 Hz, visible area to (3x) 256x240 and VSync to 59.185606 Hz. Removed 2nd Player. Fixed gfx1 and proms loading. Added user1 roms ($8000/1).

- 21st December 2007: Guru - A huge box arrived today. That 19.75kg box looks mighty impressive, although I'm not sure that all of it is going to be useful. Some could be alt. versions but most don't work so I'll need to dump all of these before I can tell exactly what they are. It contains TX-1 (Atari version 1983, original) and others. Thanks to Tingoes for sending these out.

- 0.106u10: David Haywood added multiscreen support (3x 256x256) to TX-1 and TX-1 (Atari).

- 0.104u7: Guru added TX-1 (Tazmi 1983). Changed 'TX-1' to clone 'TX-1 (Atari/Namco/Taito License)'. Renamed (tx1) to (tx1a). Changed visible area to 768x256.

- 10th March 2006: Guru - I finally got around to dumping the TX1 board I have. Here you can see the pile of ROMs from the PCB... I dumped the PROMs and you will probably see them added to MAME soon. All of the PROMs and most of the EPROMs were soldered into the PCB on this version, so the dump wasn't a simple one. Unfortunately, two of the EPROMs were damaged (most of their microfine wires were severed from the pins to the die because the top of the chip has come loose/off) and they fell apart into 1000 pieces when they were removed from the board. Double unfortunately, most of the ROMs on this PCB Ident as unknown also! So, we're still looking for a good TX1 board that does not have Atari labels. If you have a TX-1 PCB with ROM labels like 'TX1 19B' or 'TX1 5A' and want to help out, please contact me!

- 12th January 2006: Guru - TX1 arrived, to dump the PROMs, picked up on eBay. Thanks to Philip J Bennett for the $ and Karasu for bidding/posting.

- 21st October 2005: Karasu - I was able to win TX-1, for a redump of the PROMS. I will have it shipped off to Guru within a week of getting it.

- 13th May 2005: f205v dumped TX-1.

- 0.94u2: Phil Bennett added TX-1 (Tatsumi 1983). Progress on TX-1 driver [Phil Bennett]. Still TODO: Arithmetic chip support. Correct object drawing and attributes (e.g. zoom factors). Road drawing. Fix inter-CPU communications. Layer mixing. Fix controls. Discrete sound hardware. Missing PROMs.

- 27th February 2005: Philip J. Bennett - All the socketed ROMs have been dumped for at least one version of TX-1. The game needs some bipolar PROMs (from the Atari schematics). Emulation-wise the game starts. Buggy Boy is looking better and the triple monitor version looks 'alright' too. All three games run on very similar hardware but bear little relation to the other Tatsumi games. Obviously, none are anywhere near playable. The main issue is a (documented) arithmetic chip and its interface with the slave CPU. You can try them for yourselves, once I tidy up and submit the driver.

- 31st July 2000: Guru - Dumped TX1 (Atari).


LEVELS: 1

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