twotiger Two Tigers (dedicated)


Immagine gioco: Two Tigers (dedicated)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: twotiger.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Bally Midway

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Two Tigers (Tron conversion)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b09

Il driver di questa macchina in MAME è: mcr.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 2496000 Hz
    Z80 ("ssio:cpu")cpu 2000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Midway SSIO Sound Board ("ssio")audio
    AY-3-8910A ("ssio:ay0")audio 2000000 Hz
    AY-3-8910A ("ssio:ay1")audio 2000000 Hz
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 512 x 480 @ 30.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
      Cloche
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On
    Shot SpeedFast
     Slow
    Dogfight1 Credit
     2 Credits

  • ROM (13 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    82s123.12d32e1281ee9 9ac9b01d24affc0ee9227a4364c4fd8f8290343a good midssio


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

 Informazioni 
HISTORY

Two Tigers (c) 1984 Bally Midway.


Two Tigers é uno sparatutto bidimensionale. La partita inizia dicendoti quante volte devi colpire la nave prima che ti venga dato credito per il suo affondamento. Passerai quindi alla schermata successiva, la quale pone il tuo caccia/bombardiere al centro dello schermo. Da qualche parte nel cielo ci sarà anche un mirino (il mirino è in realtà il punto dove la contraerea sparerà). Ben presto il cielo si riempirà di aerei nemici e una nave entra nello schermo dal lato sinistro. La tua missione sarà di fare tutto il necessario per causare alla nave il numero richiesto di falle per affondarla. Per raggiungere il tuo obiettivo, hai a tua disposizione una singola bomba e gli stessi aerei nemici. Durante la missione, altre cose potrebbe aiutarti (se le colpisci), come ad esempio mine e bidoni di carburante. La partita proseguirà finchè non manchi di affondare 2 navi. Se sei nella modalità cooperativa a 2 giocatori, il numero di falle per affondare una nave sarà aumentato. Si applicano tuttavia le stesse regole per mandarla sul fondo del mare.


- DATI TECNICI -


[No. 0A79]


Bally Midway MCR 2 hardware


Processore Principale : Z80 (@ 2.496 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 2 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 512 x 480 pixels

Frequenza aggiornamento video : 30.00 Hz

Colori palette : 64


Giocatori : 2

Controllo : Spinner (in alcuni modelli, una barra a 'Y' fu inserita al posto dello spinner)

Pulsanti : 2 (Fuoco, Bomba)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1984.


Basato sul romanzo 'Gus is my Co-Pilot'. Sembra che i giochi di guerra stessero facendo la loro apparizione in questo periodo. Bally Midway non fece eccezione nel produrre un gioco di guerra. Two Tigers è un vago conglomerato di molti precedenti giochi nei quali l'obiettivo era di affondare navi. Alcuni giochi utilizzavano sottomarini, altri aerei. Anche se non fu un grande successo, generò comunque un seguito di giocatori dedicati, sopratutto per il fatto che consentiva anche di giocare in 2 giocatori cooperativamente e di avere duelli aerei.


Un'unità di Two Tigers venne esposta alla fiera dei classici arcade del 2003 'California Extreme' a San Jose, California.


- AGGIORNAMENTI -


La versione dedicata di Two Tigers è significativamenta diversa nella giocabilità e in altre cose:


Two Tigers Dedicated:

* Controllo addizionale 'velocità '.

* Sterzo controllato da una cloche con un convertitore A/D.

* Alcuni livelli si svolgono al crepuscolo, di notte, all'alba e di giorno.

* Nessun abbattimento comporta la fuga lanciandosi col paracadute se non tra i livelli.

* Spari di navi dai cannoni.

* Nessun rumore del motore dell'aereo.

* La musica di sottofondo è stata fornita da una cassetta.

* Tra i duelli aerei è compresa la protezione della vostra portaerei dall'essere affondata dall'avversario.

* Il livello del mare è vicino alle navi.

* I nomi dei designer del gioco appaiono nell'attract mode.

* La tavola degli eroi per la modalità  Duello Aereo è mostrata nell'attract mode.

* Le grafiche delle nuvole sono ripetitive.

* La nave non lascia nessuna scia.


Two Tigers:

* Nessuna funzione di velocità .

* La velocità  è costante.

* Direzione controllata da un codificatore ottico su uno spinner.

* Posizioni differenti dell'interfaccia.

* La grafica della nave varia.

* Tutti i livelli si svolgono durante il giorno.

* Tutti gli abbattimenti includono la fuga del pilota con il paracadute.

* Le navi sparano ai mirini.

* Gli aerei dei giocatori hanno in sottofondo il rumore del motore.

* Musica diversa per i punteggi massimi.

* Il duello aereo comprende l'abbattimento del veivolo avversario evitando i mirini.

* Il livello del mare è a metà  schermo.

* Solo Bally / Midway appare nell'attract mode.

* Non c'è tabella degli eroi per la modalità  Duello Aereo.

* Le grafiche delle nuvole si trovano orizzontalmente a metà  schermo per una migliore visione.

* Le navi lasciano la scia.


- PUNTEGGI -


Il sistema di punteggi in questo gioco è relativamente semplice ma ad alto ritmo...

Bomba a segno contro la nave : 150 punti

Aereo nemico abbattuto che si schianta sulla nave : 150 punti

Aereo nemico : 200 punti

Distruggere un aereo nemico abbattuto : 250 punti

Mine, Nuotatore, Squali, Barile di carburante : 700 punti

Sottomarino : 1300 punti

Falla nella nave : 1400 punti

Distruggere la nave : 5000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Quando inizi una partita, il tuo caccia volerà nello schermo dal lato sinistro. Ci sarà una breve attesa, quindi una nave entrerà dal lato sinistro. Ora è il momento di mettere la nave sul fondo del mare. Queste strategie sono valide sia per la partita ad un giocatore che a due giocatori. La sola differenza é che nella partita a due giocatori sono necessarie più falle per affondare una nave e che il secondo giocatore entra dal lato destro dello schermo.


* Sono necessari tre colpi nello stesso punto per creare una falla. Non importa in quali altri punti tu colpisca, se non colpisci la stessa area per tre volte, non sarà creata una falla nella nave.


* La miglior strategia per questo gioco é di utilizzare il tuo aereo come bombardiere in picchiata. Ci sono alcune ragioni :

1) Primo, il tuo aereo é più veloce quando sei in picchiata. Ciò aiuta ad evitare che tu venga abbattuto dalla contraerea e dagli aerei nemici. Tieni a mente che solo gli aerei marroni possono collidere con il tuo aereo.

2) Secondo, puoi sganciare la tua bomba con maggiore precisione. Dato che puoi avere una sola bomba su schermo per volta, devi fare in modo che le tue bombe contino. Se stai salendo e sganci la tua bomba, essa salirà sopra il tuo aereo prima di scendere. Di conseguenza, la bomba avrà bisogno di molto tempo prima di colpire la nave o mancarla. Quella bomba potrebbe fare la differenza fra una nave affondata e una nave fuggita.

3) Terzo, se il tuo aereo viene abbattuto (dalla contraerea o per una collisione con un aereo nemico), hai un percorso più breve da percorrere prima di riapparire in un nuovo aereo. Se sei in salita e vieni abbattuto, il tuo personaggio salirà oltre l'aereo e poi il suo paracadute si aprirà. Se il tuo personaggio si paracaduterà dalla cima dello schermo, perderai molto tempo prezioso fluttuando verso l'acqua, mentre avresti potuto star martellando la nave fino alla resa.

4) Quarto, se ci fai caso, quando il tuo aereo e proprio in cima o in fondo allo schermo, uno scudo appare intorno ad esso. Fondamentalmente, il tuo aereo é protetto quando entra nello schermo dalla cima o dal fondo per evitare che venga abbattuto. Sfrutta questo fatto sicuramente a tuo vantaggio.


* Utilizza a tuo vantaggio gli aerei nemici. Quando sganci una bomba su una nave, danneggia solo la parte di nave che colpisci. Quando un aereo nemico è abbattuto e colpisce la nave, esso perforerà la sovrastruttura fino a che non raggiunge lo scafo, quindi creerà una falla. Ciò significa fondamentalmente che puoi affondare la nave senza utilizzare neanche una delle tue bombe.


* Durante le prime navi, noterai che mine galleggiano vicino alla nave. Queste renderanno il tuo compito più semplice, elimindando la nave "dal basso verso l'alto", per così dire. Quando distruggi una mina sotto una nave,fa saltare via un pannello di larghezza tre dal fondo della nave. Questo ti semplifica la vita visto che ora dovrai lavorare per creare solo due falle invece che tre per affondare la nave.


* I livelli avanzati hanno bidoni di carburante che galleggiano vicino alla nace. Come le mine, i bidoni di carburante posstono aiutarti a sbarazzarti delle navi più rapidamente. Quando distruggi un bidone di carburante, esso creerà una falla nella nave al posto tuo. In altre parole, invece di un'esplosione laterale, causa un'esplosione verticale attraverso la nave.


* Durante i livelli fra una nave e l'altra, puoi fare pratica di tiro al bersaglio col sottomarino, col nuotatore e con gli squali oppure con le mine.


* Man mano che la partita avanza, il numero di falle per affondare una nave aumenta. Inoltre, la contraerea diventa più precisa e gli aerei nemici diventano più veloci e più aggressivi.


* Nella partita in duello aereo, entrambi i giocatori cercano di abbattere tutti gli aerei dell'avversario. Il perdente deve difendere la sua nave contro il vincitore. Quindi vorrai ovviamente essere il vincitore, visto che é piú semplice affondare una nave che abbattere un aereo.


- STAFF -


Progettato da : Ron Halliburton

Software : Tim Gilbert

Grafiche : R. Berrios

Produzione : M. Gardaphe


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su twotiger

0.98u1 [Craig Aker]

0.28 [Christopher Kirmse, Aaron Giles, Nicola Salmoria, Brad Oliver]


Samples required (147MB - 8-Track tape)


WIP:

- 0.145u7: Moved Sound Board prom 82s123.12d to midssio device set.

- 0.144u5: Added Two Tigers stereo 8-track tape sample playback [italie, Mr. Do, hap]. Added samples (left and right.wav).

- 24th December 2011: Smitdogg - Italie dumped Mr. Do's 8-Track tape for Two Tigers. You can just run it in an audio player in the background until it gets hooked up properly.

- 0.133u1: Renamed (twotigrc) to (twotigerc).

- 0.126u2: Aaron Giles fixed controller calibration in Two Tigers.

- 0.98u1: Changed Z80 CPU1 clock speed to 2496000 Hz and fixed coins input. Changed 'Two Tigers' to clone 'Two Tigers (Tron conversion)' and clone 'Two Tigers (dedicated)' to parent. Renamed (twotiger) to (twotigrc) and (twotigra) to (twotiger).

- 0.37b9: Craig Aker added clone Two Tigers (dedicated) (Bally Midway 1984).

- 19th October 2000: Craig Aker submitted an MCR2 driver update with support for Two Tigers dedicated romset.

- 0.28: Added Two Tigers (Bally Midway 1984). Press F2 before initial screen to configure. Two players not well supported. Christopher Kirmse, Aaron Giles and Brad Oliver provided a MCR I/II/III driver, supporting: Kick, Solar Fox, Tron, Two Tigers, Domino Man, Satan's Hollow, Wacko, Kozmik Kroozr, Journey, Tapper, Discs of Tron, Demolition Derby, Timber, Spy Hunter and Rampage. Control: Press F2 before initial screen to configure. Track = Adjust pitch, X/Z = Adjust pitch, CTRL = Fire and ALT = Bomb. Known issues: Two players not well supported.


Other Emulators:

* Retrocade

 Strumenti 
Versione per la stampa
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