twinbee TwinBee (ROM version)


Immagine gioco: TwinBee (ROM version)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: twinbee.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b08

Il driver di questa macchina in MAME è: nemesis.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 9216000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1789772 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1789772 Hz
    RC Filter ("filter1")audio
    RC Filter ("filter2")audio
    RC Filter ("filter3")audio
    RC Filter ("filter4")audio
    K005289 SCC ("k005289")audio 3579545 Hz
    VLM5030 ("vlm")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives2
     3
     4
     7
    UnusedOff
     On
    Bonus Life20k 100k
     30k 120k
     40k 140k
     50k 160k
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Players1
     2
    Service ModeOff
     On

  • ROM (7 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    400-a06.15l32768b99d8cff 18e277827a534bab2b3b8b81e51d886b8382d435 good twinbee
    400-a04.10l32768d02c9552 ec0aaa093541dab98412c11f666161cd558c383a good twinbee
    412-a07.17l131072d93c5499 4555b9232ce86192360ea5b5092643ff51446aa0 good twinbee
    412-a05.12l1310722b357069 409cf3aa174f5d7dc5efc8b8b1c925fcb677fc98 good twinbee
    400-e03.5l8192a5a8e57d f4236770093392dec3f76835a5766e9b3ed64e2e good twinbee
    400-a01.fse2565827b1e8 fa8cf5f868cfb08bce203baaebb6c4055ee2a000 good twinbee
    400-a02.fse2562f44f970 7ab46f9d5d587665782cefc623b8de0124a6d38a good twinbee


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Twin Bee (c) 1985 Konami.


Un gioco a scorrimento con vista dall'alto, con protagonisti un paio di robot a forma d'apre : Twinbee (quello blu) e la sua controparte femminile Winbee (quello rosa). Twin Bee fa parte del genere chiamato "'cute 'em up", un termine gergale che indica gli sparatutto con personaggi carini, animali e altre creature dall'aspetto divertente, oltre che ad altri temi fantasiosi e paesaggi con colori brillanti. E' un gioco divertente da giocare con almeno 6 livelli che si ripetono con difficoltá maggiore man mano che avanzi.


Si possono trovare potenziamenti e punti extra in speciali campane nascoste in alcuni nemici. Esse, quando vengono colpite un certo numero di volte, cambieranno colore e quindi, quando vengono toccate dal giocatore, forniranno un potenziamento, come velocitá aggiuntiva.


- DATI TECNICI -


Konami's Bubble System Board

Game ID : GX412


Processore Principale : 68000 (@ 9.216 Mhz), Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), K005289 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.579545 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1985.


Questo é il primo titolo ad utilizzare la Bubble System Board di Konami.


Alfa Records ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Game Music Vol.1 - 28XA-85) il 25/06/1986.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Bonus di formazione : Se elimini tutti i nemici in una formazione, ottieni punti bonus.


* Bonus della campana gialla : Se continui a raccogliere campane gialle, ottieni un bonus crescente di punti. Esso aumenterà fino a 10.000 punti. Ma se manchi di raccogliere anche solo 1 campana, il bonus scende a 500 punti.


* Se continui a sparare ad una campana : La campana si romperà e si trasformerà in un'ape. Fa attenzione.


* Cambia il colore di una campana come vuoi : Il colore di una campana cambia dopo ogni 5 colpi

5 -- bianco

10 -- blu

15 -- verde

20 -- rosso


* Lo sparo Multiplo e la Barriera non possono essere utilizzati assieme : Quando hai il tuo Multiplo, la Barriera (campana rossa) non sarà disponibile. Quando hai la tua Barriera, il Multiplo (campana verde) non sarà disponibile.


* Se elimini nemici a terra : Apparirà frutta. Raccoglila per ottenere punti bonus. Strani oggetti appariranno una volta ogni tanto.


* Chiama un'ambulanza : Quando una delle tue mani viene distrutta, lascia che venga distrutta la tua altra mano (se te lo puoi permettere) per chiamare un'ambulanza.



- SERIE -


1. Twin Bee [Model GX412] (1985)

2. Moero! Twin Bee - Cinnamon Hakasei wo Sukue! [Model KDS-TIN] (1986, Famicom Disk System)

3. Twin Bee 3 Poko Poko Daimaou (1989, Famicom)

4. Twin Bee Da!! (1990, Game Boy)

5. Detana!! Twin Bee (1991)

6. Pop'n Twin Bee (1993, Super Famicom)

7. Twin Bee Yahhoo! Fushigi no Kuni de Oo-Abare!! (1995)


- STAFF -


Musica di Shigeru Fukutake e Yoshinori Sasaki.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (Jan. 04, 1986; "Twin Bee [Model RC807]")

Nintendo Famicom Disk (1988)

Nintendo Game Boy ("Twinbee Da!")

Nintendo Game Boy [JP] (Aug.10, 2004; "Twin Bee [Famicom Mini] [Model AGB-FTWJ-JPN]")

Sony PSP [JP] (Jan. 25, 2007; "Twin Bee Portable [Model ULJM-05221]")

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Sony PSP [JP] (Mar. 13, 2008; "Twin Bee Portable [Konami The Best] [Model ULJM-05323]")

Nintendo 3DS (2011, eShop "3D Classics")


* Computer :

MSX [JP] (May 25, 1986; "Twin Bee [Model RC740]")

Sharp X68000 [JP] (1987; Twin Bee)


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su twinbee

0.34b8 [Andrew Prime]

0.34b6 [?]


SETUP:

- Press 'Insert' to speed up the IC test routine.


Bugs:

- Speech is not played correctly. Kold666 (ID 00222)


WIP:

- 0.144u7: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitch.

- 0.143u1: Changed description to 'TwinBee (ROM version)'.

- 0.111u1: Mamesick fixed VLM5030 speech in TwinBee, missing for a couple of releases.

- 0.93: Added clock parameter to K005289 sound (1789772 Hz).

- 27th April 2003: smf fixed Twinbee, so it is playable again.

- 0.57: Uki fixed missing speech in Twinbee. Removed 3rd button and coin slot.

- 13th July 2001: Uki fixed the Nemesis / Gradius driver, improving the voices in Twinbee a little.

- 0.37b13: Changed 68000 CPU1 clock speed to 9216000 Hz.

- 20th November 2000: Gerardo Oporto fixed Twinbee dipswitch settings.

- 0.36b14: Changed Z80 CPU2 from flags audio to normal Z80 CPU2.

- 0.36b11: Added Konami 005289 sound. Removed Namco sound.

- 0.35RC2: Changed 68000 CPU1 clock speed to 8948862 Hz.

- 0.35RC1: Elestir improved sound in Twinbee. Changed 68000 CPU1 clock speed to 14318180 Hz and the 2x AY-8910 to 1789772 Hz. Added Namco and VLM5030 (3579545 Hz) sound and sound1 roms ($0, 100 - 2x 256 byte for 005289 wavetable data). Added dipswitches 'Flip Screen', 'Test Mode', 'Coin A', 'Lives', 'Max Credit' and 'Demo Sounds'.

- 0.34b8: Andrew Prime added TwinBee (Konami 1985).

- 0.34b6: Added Twinbee (Testdriver).


ARCADE RELEASE: TwinBee (Konami) - 1985/Mar/05


LEVELS: 5 (endless)

 Strumenti 
Versione per la stampa
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