Turpin


Immagine gioco: Turpin
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: turpin.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Konami (Sega license)

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto

Questa macchina è il clone di:
 • Turtles

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .024

Il driver di questa macchina in MAME è: galaxian.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 1789750 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("8910.0")audio 1789750 Hz
    AY-3-8910A ("8910.1")audio 1789750 Hz
    DISCRETE ("konami")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 768 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     5
     7
     126 (Cheat)
    Coinage4 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (6 del set parent, 4 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    m1409689177473 0717b1e7308ffe527edfc578ec4353809e7d9eea good turpin
    m240964c6ca5c6 dd4ca7adaa523a8e775cdfaa99bb3cc25da32c08 good turpin
    m3409662291652 82965d3e9608afde4ff06cba1d7a4b11cd904c11 good turpin
    turt_vid.2h40969e71696c 3dcdf5dc601c875fc9d8b9a46e3ef588e7478e0d good turtles
    m540967d2600f2 1a9bdf63b50419c6e0d9c401c3dcf29d5b459fa6 good turpin
    turt_snd.5c4096f0c30f9a 5621f336e9be8acf986a34bbb8855ed5d45c28ef good turtles
    turt_snd.5d4096af5fc43c 8a49c55feba094b07380615cf0b6f0878c25a260 good turtles
    turt_vid.5h2048e5999d52 bc3f52cf6c6e19dfd2dacd1e8c9128f437e995fc good turtles
    turt_vid.5f2048c3ffd655 dee51d77be262a2944488e381541c10a2b6e5d83 good turtles
    turtles.clr32f3ef02dd 09fd795170d7d30f101d579f57553da5ff3800ab good turtles


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Turpin (c) 1981 Sega.


Turpin è il classico gioco a labirinti (uno fra le dozzine rilasciate sull'onda di "Pac Man") con alcuni accorgimenti. Il gioco inizia mostrando la tua tartaruga mentre entra in un edificio (una primordiale scena di 'intermezzo'), ti viene quindi presentato il primo labirinto. Ogni labirinto ha diverse scatole (con un punto di domanda sopra di esse) sparse in giro. Tu devi aprire queste scatole una alla volta camminandoci sopra. Ogni scatola può contenere un insetto nemico(che ti inseguirà) o una 'Piccola Tartaruga'. Le 'Piccole Tartarughe' sono quello che stai cercando. Quando ne troverai una, essa salirà sul tuo dorso e dovrai riportarla alla casa delle tartarughe, che si trova in uno degli angoli. Dopo averne salvate alcune, il gioco diventa più difficile a causa del maggior numero di nemici che avrai liberato, ma fortunatamente al centro dello schermo apparirá una stella per aiutarti. Raccogli questa stella per ottenere mine. Puoi posizionarle sulla strada percorsa dal nemico e quindi bloccarlo temporaneamente (puoi camminare senza rischio sopra a un nemico bloccato). Un nuovo livello di gioco avrà inizio dopo che avrai liberato tutte le 'Piccole Tartarughe'. Dopo otto livelli potrai vedere una piccola sequenza finale, dopo di che il gioco riprenderà con un maggiore livello di difficoltà.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.78975 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.78975 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 106


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1981.



Questo titolo ha un concetto simile a "Frogger", ma assomiglia molto al successivo "Super Pac-Man" come tipo di gioco. Konami in origine scrisse questo gioco (che si chiamava misteriosamente "600 [GX353]"), ma è stato dato in licenza alla Stern per la distribuzione USA ed Europea (ripubblicato nel Dicembre 1981 come "Turtles"), e solo un numero limitato di giochi venne fatto con il nome "600". Konami concesse in licenza questo gioco anche a Sega, che lo pubblicò con il nome di "Turpin".


- PUNTEGGI -


Insetto nemico contro una mina : 50 punti.

Scoprire un insetto nemico : 80 punti.

Scoprire una Piccola Tartaruga : 100 punti.

Portare una Piccola Tartaruga a casa : 150 punti.


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su turtles

0.06 [Nicola Salmoria, Robert Anschuetz, Alan J. Mccormick]


Artwork available


WIP:

- 16th April 2011: Mr. Do - Added new Turtles bezel with instructions cards, scanned by TrevEB and vectorized by Zorg.

- 0.124u1: Added Discrete sound. Changed visible area to 224x768 and palettesize to 32 colors. Removed 2x 'Unknown' dipswitches.

- 0.124: RansAckeR fixed cannot coin up in either slot.

- 0.123u2: RansAckeR simplified some control definitions in Amidar driver. Removed 3rd coin slot.

- 0.119: David Haywood added clone Turpin (bootleg on Scramble hardware).

- 26th August 2006: Mr. Do - Added Turtles bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 7th July 2005: f205v dumped Turpin (bootleg on Scramble hardware).

- 0.37b16: Changed palettesize from 40 to 106 colors.

- 0.37b15: Changed VSync to 60.606060Hz. Changed palettesize from 32 to 40 colors.

- 0.34b3: John Dondzila added clone '600'. Known issues: Colors might be wrong in 600.

- 0.34b1: Added color prom.

- 0.29: Valerio Verrando added high score saving to Turtles.

- 0.28: Thanks to Gary Walton, fixed sprite placement in Turtles.

- 0.24: Nicola Salmoria added clone Turpin (Sega 1981). Also parent and clone colors are 100% correct now.

- 0.22: Fixed credit bugs in Turtles. REMEMBER TO DELETE THE PREVIOUS .DSW FILES OTHERWISE THE GAMES WON'T WORK PROPERLY!

- 0.21: Thank to Virtu-Al (Alan J. McCormick), Turtles now has 100% correct colors.

- 0.15: Sound support in Turtles [Nicola Salmoria]. All these require -frameskip 1 on my 486/100. I have no idea how accurate the tempo and pitch is. If you can compare it with a real machine, please let me know what's wrong.

- 0.06: Nicola Salmoria added Turtles (Stern 1981). Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around and CTRL = Bomb. This runs on the same hardware as Amidar. Known issues: What do the dipswitches do? I'm obviously missing something, becasue the game plays in unlimited lives mode.

- 31st December 1996: Virtu-Al dumped Turtles.


LEVELS: 9


Other Emulators:

* FB Alpha

* Sparcade

* VAntAGE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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