turbo Turbo (program 1513-1515)


Immagine gioco: Turbo (program 1513-1515)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: turbo.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Sega

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida / Corsa (Soggettiva)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Indianapolis (bootleg of Turbo)
 • Turbo (encrypted, program 1262-1264)
 • Turbo (encrypted, program 1363-1365 rev A)
 • Turbo (encrypted, program 1363-1365 rev B)
 • Turbo (encrypted, program 1363-1365)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .034b04

Il driver di questa macchina in MAME è: turbo.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4992000 Hz
    Speaker ("fspeaker")audio
    Speaker ("bspeaker")audio
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 512 x 224 @ 59.090909 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Car On Extended Play1
     2
     3
     4
    Game TimeFixed (55 sec)
     Adjustable
    DifficultyEasy
     Hard
    Game ModeNo Collisions (cheat)
     Normal
    Initial EntryOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    Game Time60 seconds
     70 seconds
     80 seconds
     90 seconds
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/6 Credits
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    TachometerAnalog (Meter)
     Digital (LED)
    Sound SystemUpright
     Cockpit

  • ROM (38 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    epr-1513.cpu-ic7681920326adfc d9f06f0bc78667fa58c4b8ab3a3897d0dd0bdfbf good turbo
    epr-1514.cpu-ic89819225af63b0 9af4b3da83a4cef79b7dd0e9061132c499872c1c good turbo
    epr-1515.cpu-ic1038192059c1c36 ba870e6f45ff15aa148b2c2f213c879144aaacf0 good turbo
    epr-1246.prom-ic848192555bfe9a 1e56385475eeff044dcd9b44a154991d3efe995e good turbo
    epr-1247.prom-ic868192c8c5e4d5 da70297340ddea0cd7fe04f2d94ea65f8202d0e5 good turbo
    epr-1248.prom-ic88819282fe5b94 b96688ca0cfd90fdc4ee7c2e6c0b66726cc5713c good turbo
    epr-1249.prom-ic908192e258e009 598d382db0f789ea2fde749b7467abed545de25a good turbo
    epr-1250.prom-ic1088192aee6e05e 99b9b1ec996746ddf713ed38192f350f1f32a847 good turbo
    epr-1251.prom-ic928192292573de 3ddc980d11478a6a6e4082c2f76c1ab82ffe2f36 good turbo
    epr-1252.prom-ic1108192aee6e05e 99b9b1ec996746ddf713ed38192f350f1f32a847 good turbo
    epr-1253.prom-ic94819292783626 13979eb964112436182d2a92f21803bcc28f4a4a good turbo
    epr-1254.prom-ic1128192aee6e05e 99b9b1ec996746ddf713ed38192f350f1f32a847 good turbo
    epr-1255.prom-ic328192485dcef9 0f760ebb42cc2580a29758c72428a41d74477ce6 good turbo
    epr-1256.prom-ic478192aee6e05e 99b9b1ec996746ddf713ed38192f350f1f32a847 good turbo
    epr-1257.prom-ic3481924ca984ce 99f294fb203f23929b44baa2dd1825c67dde08a1 good turbo
    epr-1258.prom-ic498192aee6e05e 99b9b1ec996746ddf713ed38192f350f1f32a847 good turbo
    epr-1244.cpu-ic111204817f67424 6126562510f1509f3487faaa3b9d7470ab600a2c good turbo
    epr-1245.cpu-ic12220482ba0b46b 5d4d4f19ad7a911c7b37db190a420faf665546b4 good turbo
    epr-1125.cpu-ic1204865b5d44b bbdd5db013c9d876e9666f17c48569c7531bfc08 good turbo
    epr-1126.cpu-ic22048685ace1b 99c8d36ac910169b27676d18c894433c2ba44853 good turbo
    epr-1127.cpu-ic1320489233c9ca cbf9a0f564d8ace1ccd701c1769dbc001d465851 good turbo
    epr-1238.cpu-ic142048d94fd83f 1e3a68259d2ede623d5a7306fdf693a4eab301f0 good turbo
    epr-1239.cpu-ic2720484c41124f d73a9441552c77fb3078553195794311a950d589 good turbo
    epr-1240.cpu-ic282048371d6282 f5902b357d976822d46aa6404b7bd30855d435a9 good turbo
    epr-1241.cpu-ic4120481109358a 27a5351a4e87309671e72115299420315a93dba6 good turbo
    epr-1242.cpu-ic42204804866769 1f9c0d53766fdaf8de57d3df05f291c2ca3dc5fb good turbo
    epr-1243.cpu-ic74204829854c48 cab89bc30f83d9746931ddf6f95a6d0c8a517e5d good turbo
    pr-1114.prom-ic133278aded46 c78afe804f8b8e837b0c502de5b8715a41fb92b9 good turbo
    pr-1115.prom-ic18325394092c 129ff61104979ff6a3c3af8bf81c04ae9b133c9e good turbo
    pr-1116.prom-ic20323956767d 073aaf57175526660fcf7af2e16e7f1d1aaba9a9 good turbo
    pr-1117.prom-ic2132f06d9907 f11db7800f41b03e79f5eef8d7ef3ae0a6277518 good turbo
    pr-1118.cpu-ic9925607324cfd 844abc2042d6810fa34d84ff1ed57744886c6ea6 good turbo
    pr-1119.cpu-ic5051257ebd4bc 932649da3537666f95833a8a8aff506217bd9aa1 good turbo
    pr-1120.cpu-ic625128dd4c8a8 e8d9cf08f115d57c44746fa0ff28f47b064b4193 good turbo
    pr-1121.prom-ic295127692f497 42468c0705df9928e15ff8deb7e793a6c0c04353 good turbo
    pr-1122.prom-ic1110241a86ce70 cab708b9a089b2e28f2298c1e4fae6e200923527 good turbo
    pr-1123.prom-ic12102402d2cb52 c34d6b60355747ce20fcb8d322df0e188d187f10 good turbo
    pr-1279.sound-ic4032b369a6ae dda7c6cf58ce5173f29a3084c85393c0c4587086 good turbo


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    01
    02
    03
    04
    05
    06
    skidding
    idle
    ambulanc


 Informazioni 
HISTORY

Turbo (c) 1981 Sega Enterprises, Ltd.


Un gioco di corse in 3-D da Sega nel quale il giocatore deve superare un determinato numero di corridori rivali (solitamente 30) prima che termini il tempo limite. Nel caso di successo il giocatore avanzava al livello successivo. Il sistema di gioco di Turbo era unico in quanto era incentrato interamente sul superamento delle auto : benchè il tracciato avesse tutte le solite curve del genere dei giochi di corsa, esse esistevano meramente come effetto visivo e il giocatore non doveva mai davvero curvare.


Fu Turbo il primo gioco di corse a pieni colori con sprite ridimensionabili e non "Pole Position" di Namco, come molti credono. Turbo fu pubblicato un intero anno prima della leggenda di Namco ed é un ulteriore esempio di come Sega abbia dominato ed innovato il genere dei giochi di corse da sala.


I punteggi elevati erano tenuti in un pannello LED a sinistra dello schermo (purtroppo questi punteggi si resettano ogni volta che spegni il gioco).


- DATI TECNICI -


[Modello a seduta]


Processore Principale : Z80 (@ 4.992 Mhz)

Chip Audio : Circuiti discreti.


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 208 x 248 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 256

Dimensioni monitor : 20 pollici


Controlli :

Volante a 360 gradi

Cambio a 2 marce (Alta/Bassa)

Pedale (Acceleratore)

Pulsante : Illuminato 6v 200ma (Start)


Controlli di servizio :

Pulsante : Smagnetizzazione Coil Switch

Pulsante : Interruttore di servizio

Pulsante : Interruttore di Test

Potenziometro : Volume casse superiori

Potenziometro : Volume casse inferiori (Subs)


Tracking :

Volante : Ottico a 360 gradi

Cambio a 2 marce : 1 Microswitch

Pedale : 2 ottici. 4 posizioni : off,1,2,3


Audio :

Cassa 1 - 20cm 8ohm 10w (Davanti in basso)

Cassa 2 - 12cm 4ohm 5w (Dietro in alto)

Casse 1 - 30cm 8ohm 40w (Dietro in basso)


Utilzzando 2 ottici e un fermaluce dentato, il pedale aveva a disposizione 4 posizioni, che simulavano un controllo analogico.


I valori 1 & 3 derivavano entrambi dall'attivazione di singoli ottici. Quando entrambi gli ottici erano attivati contemporaneamente, producevano il valore 2. Il valore 0 era prodotto se non c'erano ottici attivati.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1981.


Turbo fu pubblicato anche come :

"Turbo [Upright model]"

"Turbo [Cabaret model]"


Questo fu il primo gioco di sempre ad utilizzare la ora comune prospettiva in terza persona (il punto di vista é da dietro e sopra l'auto del giocatore), che fu poi utilizzata da praticamente tutti i giochi di guida seguenti.


Un'unità  di Turbo appare nel film del 1983 di 'Koyaanisqatsi - Life out of Balance' ed ha un ruolo importante nel video del 1982 "Death Alley Driver" del gruppo musicale "Rainbow".


MB (Milton Bradley) ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogame (stesso nome) nel 1983, "Sei nel sedile del pilota per un divertimento ad alta velocità": I giocatori fanno girare la roulette per muovere le auto lungo il percorso. Le auto stampate sugli spazi della pista bloccano il movimento, per cui i giocatori possono organizzare dei posti di blocco per evitare di esser sorpassati. Il primo a tagliare il traguardo vince. C'è anche un'ambulanza che partecipa alla corsa.


- PUNTEGGI -


Il sistema dei punteggi in questo gioco é una combinazione di fatti. Il tuo punteggio é legato alla distanza percorsa quindi ovviamente vorrai pecorrere la massima distanza nel periodo di tempo piú breve. Ottieni anche un bonus alla fine di ogni ciclo di tempo :


Livello 1 : Auto superate x 50

Livello 2 : Auto superate x 60

Livello 3 : Auto superate x 70

Livello 4 : Auto superate x 80

Livello 5 : Auto superate x 90

Livello 6 : Auto superate x 160

Il bonus aumenta di 10 ad ogni successivo livello completato.


Ci sono due metodi con cui puoi prolungare la tua partita :

1) Il metodo iniziale é di superare 30 auto in 99 secondi. Se ci riesci, passi poi al secondo metodo per prolungare il tuo tempo di guida. Se non ci riesci, la partita termina.

2) Il secondo metodo ti da due auto. Hai 99 secondi per superare 30 auto. Se tuttavia perdi le tue due auto o non riesci a superare il numero di auto richiesto nel tempo assegnato, la tua partita ha fine. Se sorpassi 30 auto nel tempo assegnato, allora ricevi altri 99 secondi e così via.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Istruzioni ufficiali (stampate sul bezel) :

- L'indicatore con lampadina blu segnala l'inizio della partita.

- Per guadagnare un prolungamento della partita, sorpassa 30 auto prima che il contatore raggiunga lo "0".

- Un auto di riserva viene assegnata per ogni prolungamento della partita, fino ad un massimo di 4 auto.

- Nel primo livello, l'auto del giocatore viene riportata alla linea di partenza in caso di schianto. Nei livelli avanzati, invece, uno schianto fa esplodere il giocatore.

- Le auto sorpassate durante il prolungamento della partita aggiungono punti bonus al punteggio.


* Le strade differenti : Mentre guidi, noterai che le strade e lo scenario cambiano. Se ottieni un po' di prolungamenti della partita, il ciclo si ripete.


Ecco le strade in ordine di apparizione :


Città di partenza--Strada aperta con colline(1)--Strada aperta--Litorale a destra--Curva a destra--Curva a destra con cisterna--Laterale a sinistra(2)--Galleria--Strada ghiacciata--Galleria--Strada aperta--Curva a sinistra--Curva a sinistra con cisterna--Strada con lampioni--Strada aperta con colline(1)--Strada aperta--Ponte--Città al tramonto--Strada aperta--Curva a destra--Curva a sinistra--Curva a destra--Strada con lampioni sopra l’acqua--Ponte (ampio)--Strada aperta--Strada aperta con colline(1)--Strada aperta--Curva a destra--Curva a destra con cisterna--Strada aperta(2)--Galleria--Strada ghiacciata--Galleria-- Strada con lampioni sopra l’acqua --Ponte stretto--Strada aperta(2)--Curva a sinistra--Curva a sinistra con cisterna--Strada aperta(2)--Strada aperta con colline(1)--Strada stretta—Città sulla destra al tramonto--Strada aperta con colline--Strada aperta--Litorale a destra--Curva a destra--Curva a destra con cisterna--Laterale a sinistra(2)--Galleria--Strada ghiacciata con città sulla destra--Galleria--Strada aperta--Curva a sinistra--Curva a sinistra con cisterna-- Strada con lampioni sulla sinistra - Strada aperta con colline(1)--Strada stretta--Ponte--Città al tramonto--Strada aperta(2)—Curva stretta a destra—Curva stretta a sinistra—Curva stretta a destra--Strada aperta-- Strada con lampioni sopra l’acqua --Ponte (ampio)--Strada aperta--Strada aperta con colline(1)--Strada stretta--Curva a destra--Curva a destra con cisterna--Strada aperta(2)--Galleria--Strada ghiacciata--Galleria-- Strada con lampioni sopra l’acqua --Ponte stretto--Strada aperta--Curva a sinistra--Curva a sinistra con cisterna--Città di partenza


1) E' in realtà una collina. Le auto del computer scompaiono brevemente da davanti alla tua auto per riapparire piuttosto vicine, dando l'illusione di una collina davanti a te.


2) Qui sulla strada appare un'ambulanza. Vedi sotto per i dettagli.


* Quando inizi la partita, la tua auto sarà fra altri corridori alla linea di paartenza. Ci saranno sia grafica che sonoro per il conto alla rovescia per iniziare a gareggiare. Una volta terminato il conto alla rovescia, inserisci la marica ed inizia a guidare. Passa alla marcia alta il più rapidamente possibile. Non solo il tuo punteggio aumenterà più rapidamente, ma supererai anche più rapidamente il numero richiesto di auto.


Una nota sui sorpassi. Puoi sorpassare tutte le auto che vuoi, ma se vieni sorpassato da un auto del computer, il tuo contatore di auto sorpassate diminuisce. La cosa migliore da fare é mantenere una velocità costante, dato che superare più di 40 auto non aumenta il numero di auto che ti possono sorpassare.


* In questo gioco il volante é molto sensibile. Impara come ruotare il volante da lato a lato in modo controllato. Rende molto più semplice muovere la tua auto fra le altre auto e hai anche controllo migliore in curva. Sulle strade ghiacciate, mantieni la tua direzione e rallenta se devi. Ricorda : tieni una mano leggera sul volante piuttosto di stringerlo e sarà più semplice controllare la tua auto.


* Per guidare con efficacia devi sapere quale strada stai per incontrare. Guada le "strade differenti" per vedere la sequenza delle strade sulle quali devi guidare. Uomo avvisato mezzo salvato.


* Quando vedi la bandiera gialla che sventola proprio sotto l'indicazione delle auto sorpassate, ciò significa che sta arrivando un'ambulanza. Puoi sfruttare l'ambulanza per un paio di secondi. Le auto del computer lasceranno libera la strada in maniera che l'ambulanza possa passare. Lasciala passare e mettiti subito dietro di essa. Ciò dovrebbe darti un paio di secondi di guida libera.


* Ovviamente puoi permetterti di essere un po' noncurante nella prima parte, quando la tua auto rimbalza contro altre auto e oggetti. Puoi comunque raggiungere il numero richiesto di auto per il prolungamento della partita. Durante di esso, tuttavia, non hai più questo lusso. Qualsiasi contatto qualsiasi oggetto fa esplodere la tua auto in un grande sbuffo di fumo.


* Sii pronto per ostacoli sulla strada come ghiaccio e pozzanghere. Entrambi possono far andare rapidamente in testa-coda la tua auto, facendoti così perdere il controllo completo della tua vettura.


* Guida a lato strada se proprio devi, ma ritorna rapidamente sulla strada principale. Inoltre, se rallenti troppo scendi di marcia e risali rapidamente. Ci vuole molto più tempo per recuperare velocità se rimani costantemente in marcia alta, rispetto a quanto ce ne vuole se scendi brevemente in marcia bassa e poi risali.


* Visto che non hai freni sull'auto, togli semplicemente il piede dall'acceleratore o scala in marcia bassa per ottenere lo stesso effetto. Ció é particolarmente utile quando ti stai avvicinando ad un gruppo di auto del computer o stai passando per una curva cieca (come quella della cisterna). Potresti essere superato da un paio d'auto, ma é meglio che cercare di farti strada a spallate e perdere un auto.


- STAFF -


Progettato e programmato da : Steve Hanawa


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1982)

Mattel Intellivision (1983)


* Computer :

Commodore C64 (1987, "Death Race 64")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su turbo

0.34b4 [Alex Pasadyn, Howie Cohen, Frank Palazzolo]


Artwork available

Samples required


WIP:

- 1st September 2010: Guru - I got hold of dead (but now working after I repaired them) original Sega Turbo PCB that are different versions not in MAME, thanks to my buddy at Jomac.

- 0.109u2: Aaron Giles fixed clock speeds in Turbo. Changed Z80 CPU1 clock speed to 4992000 Hz and VSync to 59.090908 Hz.

- 2nd October 2006: Mr. Do - Updated Turbo artwork for 0.109. Note one digit isn't currently working, due to a MAME bug.

- 18th September 2006: Mr. Do - Added the cockpit bezel version of Turbo thanks to Aaron and Ad_Enuff. Aaron also added outputs for the RPM gauge, so that I could re-create the speed/rpm gauge, using the operators manual.

- 0.108u4: Changed sound channels to 4.

- 10th September 2006: Mr. Do - Added a beautiful Turbo bezel thanks to Italie and Ad_Enuff.

- 0.108u3: Changed visible area to 224x512 and palettesize to 256 colors. Added new prom ($400 - video timing).

- 0.108u2: Fixed proms loading and rom names.

- 0.108u1: Changed visible area to 224x256 and VSync to 59.185608 Hz.

- 20th August 2006: Mr. Do - Converted Turbo artwork to use the new built-in LEDs in 0.107u4.

- 0.107u4: Aaron Giles added built-in layout for Turbo using the new primitives.

- 0.107u2: Added 4x 'Unknown' dipswitches.

- 24th July 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Turbo from bond1.

- 0.84: Aaron Giles factored machine\turbo.c into two parts, one containing all the sound code (sndhrdw\turbo.c). Includes some very crude attempts at making the beeps discrete.

- 9th March 2004: Aaron Giles - I've been talking to Derrick Renaud about the discrete sound system and how I can start getting involved. What I would really like to do is get full sound simulation in Turbo, but that will require some op-amp primitives that Derrick is working on. I did manage to get a start on it by doing the square wave beep sounds, but that's just a tiny bit of the overall mess. I'm added also n-channel sound support (Turbo requires 4 output channels).

- 0.63: Subroc-3D, Turbo and Buck Rogers use the artwork to show the LED counters [Stefan Jokish]. Changed visible area to 208x248, palettesize to 512 colors and aspect ratio to 3:4.

- 0.57: Fixed gfx2/3 rom loading and VSync to 60Hz. Removed 3rd/4th coin slot.

- 0.37b16: Changed video aspect ratio from 3:4 to 105:104.

- 25th May 2001: Aaron Giles fixed the Turbo aspect ratio.

- 25th January 2000: Aaron Giles fixed a Turbo sprite bug, and he cleaned up the Williams sound system drivers.

- 1st January 2000: Jim Hernandez fixed the Turbo acceleration sound.

- 0.36b11: Added new prom ($800 - sprite priorities) and 'Service Mode' dipswitch. Changed visible area to 280x248 and palettesize to 518 colors. Complete sampleset with 05.wav, 06.wav, skidding.wav, idle.wav and ambulanc.wav.

- 29th November 1999: Aaron Giles and Ernesto Corvi submitted a working Turbo driver.

- 0.34b4: Added preliminary Turbo (Sega 1981) and clones (encrypted set 1) and (encrypted set 2). Known issues: It doesn't work!. Sprite position and scaling. Collision detection. Character colors (missing a PROM ?). Background colors- this is most likely a bug. Speed.

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