tunhunt Tunnel Hunt


Immagine gioco: Tunnel Hunt
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: tunhunt.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo 1a Persona

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Tunnel Hunt (Centuri)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .069

Il driver di questa macchina in MAME è: tunhunt.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 2016000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1209600 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1209600 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1209600 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1209600 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Coin 2 Multiplier1
     4
     5
     6
    Coin 1 Multiplier1
     2
    Bonus CreditsNone
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
    Lives2
     3
     4
     5
    Bonus LifeNone
     30K, 100K
     60K, 100K
     90K, 100K
    LanguageEnglish
     German
     French
     Spanish
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    001.lm120482601a3a4 939bafc54576fdaccf688b49cc9d201b03feec3a good tunhunt
    002.k1204829bbf3df 4a0ec4cfab362a976d3962b347f687db45095cfd good tunhunt
    136000.10320481a6a60a4 7c60cc92595f1b90f421eabbaa20f657181ed4f0 good tunhunt
    004.fh120484d6c920e 2ef274356f4b8a0170a267cd6a3758b2bda693b5 good tunhunt
    005.ef12048e17badf0 6afbf517486340fe54b01fa26258877b2a8fc510 good tunhunt
    006.d12048c3ae8519 2b2e49065bc38429894ef29a29ffc60f96e64840 good tunhunt
    019.c101024d6fd45a9 c86ea3790c29c554199af8ad6f3d563dcb7723c7 good tunhunt
    016.a8512830e6c34 37a5eeb722dd80c4224c7f622b0edabb3ac1ca19 good tunhunt
    017.b85125bef8b5a bfd9c592a34ed4861a6ad76ef10ea0d9b76a92b2 good tunhunt
    013.d113266f1f5eb bcf5348ae328cf943d2bf6e38df727c0c4c466b7 good tunhunt
    014.c1132662444b2 2e510c1d9b7e34a3045048a46045e61fabaf918e good tunhunt
    015.n425600e224a0 1a384ef488791c62566c91b18d6a1fb4a5def2ba good tunhunt
    018.h910246547c208 f19c334f9b4a1cfcbc913c0920688db2730dded0 good tunhunt


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Tunnel Hunt (c) 1979 Atari.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136000


Processore Principale : M6502 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : (2x) POKEY (@ 1.2096 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 16


Giocatori : 1

Controllo : stick

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Concesso in licenza anche a Centuri (1981).


Owen ha preso l'idea dalla apertura del film 'Alien', durante la sequenza dell'atterraggio.


Chiamato in origne 'Tube Chase' come gioco a vettori. Usando il sistema di "Asteroids" e parte del software di "Night Driver", venne creato un prototipo in cui potevi volare dentro tunnel. Purtroppo, non riusciva a rimuovere le linee nascoste, e tutte quelle linee lo rendevano molto confuso. Un ingegnere Hardware di Atari arrivò con un hardware che riusciva a disegnare elissi. Owen riscrisse il programma per usare quello. Il gioco era molto bello. Tunnel multipli che si dividevano e ruotavano. Ma era troppo costoso. L'hardware venne cambiato in cerchi, ma nacora era troppo costoso. Quindi si passò ai rettangoli. Questa fu la forma definitiva. Ma il marketing decice che semplicemente volare non era abbastanza divertente, per cui vennero aggiunti oggetti alla "Guerre Stellari" che volavano verso di te e cui tu dovevi sparare. Fu bocciato e rimandato indietro almeno 3 o 4 volte alla Atari con lo stesso nome. Diventò 'Vertigo' quando Exidy lo prese in mano la prima volta, ma decisero di abbandonarlo quando smise di andare bene nei test in sala giochi (in quel periodo, fu solamente terzo per 10 settimane!) e divenne finalmente 'Tunnel Hunt' con la Centuri.


- STAFF -


Disegnato e programmato da: Owen Rubin

Hardware di: Dave Sherman


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su tunhunt

0.69 [David Haywood]

0.37b15 [Phil Stroffolino, Owen Rubin]


NOTE:

- The video hardware includes: Box-on-box expansion in hardware (effectively one of the earliest polygon rendering games) for rendering the tunnel.- scalable sprites for targeting cursor and player shots. These can be tiled fullscreen for the shield (grid) effect.- hardware decompression and stretching of run-length-encoded motion-object data for enemy shots, ships, and the title screen graphic.- alphanumeric text layer.


Bugs:

- Are color proms bad? Source (ID 02271)

- Shell objects issues. Source (ID 02273)

- Motion object issues. Source (ID 02274)

- [possible] Line of garbage on top of the screen. Luigi30 (ID 03137)


WIP:

- 0.146u1: Couriersud added POKEY filter stage to Tunnel Hunt. hap added DIP locations and xtal info to Tunnel Hunt driver. Updated TODO-list. Changed M6502 CPU1 clock speed to 2016000 Hz. Added dipswitches 'Coin 1 Multiplier', 'Coin 2 Multiplier' and 3x 'Unused'.

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 0.143u1: Angelo Salese removed deprecat.h usage in Tunnel Hunt.

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for Tunnel Hunt.

- 0.136u2: Atari Ace converted Tunnel Hunt to use driver_data structure.

- 28th August 2008: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Tunnel Hunt from btribble.

- 0.124u5: Andrew Gardner merged memory maps for Tunnel Hunt.

- 0.123u2: Changed palettesize to 26 colors.

- 0.78: Misc fixes/tilemap conversions [Curt Coder].

- 0.69: David Haywood added Tunnel Hunt (Atari 1979). Renamed (tunhunt) to (tunhuntc).

- 0.37b15: Phil Stroffolino and Owen Rubin added Tunnel Hunt (Centuri license 1981). Many thanks to Owen Rubin, the programmer of Tunnel Hunt, for invaluable hardware information and game description.

- 21st April 2001: Phil Stroffolino further updated the Tunnel Hunt driver, but some small problems still remain. Marco Cassili fixed dipswitch settings in it as well.

- 14th April 2001: Phil Stroffolino further improved the Tunnel Hunt driver with help from Owen Rubin.

- 4th April 2001: Phil Stroffolino sent in a preliminary Tunnel Hunt driver, but a lot of work still needs to be done.

- 21st June 1997: Dumped Tunnel Hunt (Centuri).

 Strumenti 
Versione per la stampa
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