tumblep Tumble Pop (World)


Immagine gioco: Tumble Pop (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: tumblep.zip
Anno di produzione: 1991
Produttore: Data East Corporation

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Tumble Pop (bootleg with PIC)
 • Tumble Pop (bootleg)
 • Tumble Pop (Japan)
 • Tumble Pop (Playmark bootleg)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b08

Il driver di questa macchina in MAME è: tumblep.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 14000000 Hz
    H6280 ("audiocpu")cpu 4027500 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3580000 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1023924 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 319 x 240 @ 58.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    2 Coins to Start, 1 to ContinueOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Coin B3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Demo SoundsOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Lives1
     2
     3
     4

  • ROM (7 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    hl00-1.f12262144fd697c1b 1a3dee4c7383f2bc2d73037e80f8f5d8297e7433 good tumblep
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    hl02-.f1665536a5cab888 622f6adb01e31b8f3adbaed2b9900b54c5922c57 good tumblep
    map-02.rom524288dfceaa26 83e391ff39efda71e5fa368ac68ba7d6134bac21 good tumblep
    map-01.rom524288e81ffa09 01ada9557ead91eb76cf00db118d6c432104a398 good tumblep
    map-00.rom5242888c879cfe a53ef7811f14a8b105749b1cf29fe8a3a33bab5e good tumblep
    hl03-.j1513107201b81da0 914802f3206dc59a720af9d57eb2285bc8ba822b good tumblep


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Tumble Pop (c) 1991 Data East.


Tumble Pop é un gioco a piattaforme a schermo singolo, simile a Bubble Bobble e Snow Bros, Come in questi giochi, il compito del giocatore é ripulire l'intero schermod a tutti i nemici. Dopo che lo schermo è ripulito, il giocatore viene teletrasportato in un altro schermo da ripulire, fino a che non raggiunge il boss del livello. Quando il boss é sconfitto, il livello é ripulito e il giocatore puó giocare quello successivo. I livelli sono ambientati in varie parti del mondo, ognuna delle quali con nemici differenti : ci sono clown in Russia, mummie in Egitto, robot in Francia e altri differenti, colorati e simpartici piccoli mostri. All'inizio della partita il giocatore puó anche scegliere la nazione da cui vuole iniziare. Dopo che tutto il mondo é ripulito dai mostri, i giocatori viaggeranno perfino nello spazio (1) per sconfiggere una vola per tutte il malvagio Mad Doctor (Scienziato pazzo).


La particolarità di Tumble Pop é l'abilità di catturare i nemici (con gli speciali aspirapolvere che possono risucchiare un certo numero di nemici) e quindi lanciarli contro i muri per eliminarli, oppure possono anche essere lanciati contro altri nemici, come in Snow Bros. I nemici uccisi lasceranno oggetti bonus che valgono punti o potenziamenti. Ci sono diversi oggetti nascosti nello schermo. Il giocatore può scoprirli lanciando i nemici in giro per lo schermo o contro gli angoli.


- DATI TECNICI -


Game ID : MAP


Processore Principale : 68000 (@ 14 Mhz)

Processore Audio : HuC6280 (@ 4.0275 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.58 Mhz), OKI6295 (@ 6.06 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [A] Sparo, [B] Salto

- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1991.


Tumble Pop é il primo di un trilogia di giochi simili prodotti da Data East, tutti con un sistema di gioco simile ma con almeno alcune differenze : un anno dopo Tumble Pop, nel 1992 Data East pubblicò "Diet Go Go", simile a Tumble Pop nelle meccaniche di gioco, ma l'aspirapolvere venne sostituito da frutti speciali che i giocatori rilasciavano per gonfiare i nemici. A questo punto il nemico volava verso la cima dello schermo e il giocatore poteva spingerlo verso i nemici semplicemente toccandolo mentre era in volo. Nel 1994 venne pubblicato "Joe & Mac Returns", ancora simile a Tumble Pop, ma i giocatori devono sprima stordire i nemici con i loro bastoni, quindi catturarli ed infine lanciarli contro altri nemici.


Tra i nemici di Tumble Pop ci sono parecchi riferimenti ad altri giochi Data East:

* Prima di tutto, il grasso tipo arabo che sputa fiamme dalla bocca é ovviamente un recupero del buon vecchio Karnov, anche se non è esteticamente idenico all'originale (in Tumble Pop mancano i baffetti e persino gli occhi sono differenti. Questo nemico appare nei livelli di Russia, Egitto e Brasile.

* Nel livello in Asutralia, gli uomini delle caverne e le piante carnivore sono le stesse che appiaono in Caveman Ninja. Il boss di fine livello è identico alla pianta carnivora gigante del secondo livello di Caveman Ninja.

* Il boss di fine livello in Brasile (il drago di fuoco) é simile al boss di metá secondo livello di Chelnov - Atomic Runner (il cane gigante con la maschera di ferro). Alcuni dei suoi schemi di movimento e attacco sono simili a quelli di un altro boss di Caveman Ninja.

* Nei livelli nello spazio, un nemico (l'alieno con la tuta e l'elmetto bianco) é identico a Chelnov. Perfino i suoi attacchi fi guoco sono identici ad uno dei potenziamenti del gioco Chelnov - Atomic Runner.


Nel livello in Brasile, nel primo schema sono nascoste 5 lettere speciali (vedi la sezione Consigli e Trucchi per apprendere di più sulle lettere speciali) che unite formano il nome SENNA : un evidente omaggio al compianto campione brasiliano di Formula 1, Ayrton Senna.


Nel 1994 una poco nota software house coreana, Dong Gue La Mi Ltd., produsse una versione hack di questo gioco, chiamata "Pang Pang". Questo gioco é semplicemente orribile, con tutti gli sfondi del gioco originale sostituiti con quelli di Super Pang. Inoltre non puoi risucchiare i nemici con l'aspirapolvere, ma li puoi rinchiudere in alcune bolle, proprio come in Bubble Bobble. Il personaggio principale del gioco controllato dal giocatore é un'orribile scopiazzatura dell'eroe di Tumble Pop.


Il boss finale e cattivo del gioco, Mad Doctor, appare anche in "Diet Go Go" e "Spin Masters", entrambi sviluppati sempre da Data East.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Wolf Fang, Tumble Pop - PCCB-00084) il 21/03/1992.


- AGGIORNAMENTI -


Le versioni bootleg non usano la HuC6280 @ 4.0275 Mhz :-)


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Per eliminare un nemico, il metodo semplice é di risucchiarlo nell'aspirapolvere e quindi lanciarlo via prima che esca da solo e ti uccida. Puoi anche lanciare un nemico contro un altro e soprattutto risucchiare più nemici per volta, in moda da creare una vera "valanga" che travolgerà gli altri. La strategia di base per ogni schema é di risucchiare più avversari possibile e quindi lanciarli contro gli altri nemici, in maniera da poter ripulire l'intero schermo e accumulare molti punti.


Ogni nemico ucciso rilascerà un oggetto che ti darà punti bonus (monete, gemme, diamanti, eccetera).


Per catturare un nemico, premi il pulsante di Fuoco e tienilo premuto mentre il nemico verrà risucchiato dentro l'aspirapolvere. C'è tuttavia un semplice trucco per risucchiarli più velocemente. Premi il pulsante di fuoco UNA volta contro il nemico oppure premi il pulsante di fuoco e quindi dagli rapidamente la schiena. Il nemico rimarrà stordito per alcuni secondi. Ora premi semplicemente nuovamene il pulsante di fuoco per aspirare immediatamente il nemico nell'aspirapolvere. Ora tieni premuto il pulsante di fuoco finché non decidi di lanciarlo via. Ricordati : Non puoi tenre nemici nel tuo aspirapolvere per più di 4 o 5 secondi.


I nemici solitamente camminano per lo schermo e saltano su piattaforme superiori. Ci sono alcuni tipi di nemici che possono trasformarsi in una specie di tornado prima di salire o scendere si piattaforme vicine. In questo momento questi nemici sono invincibili : non puoi risucchiarli e inoltre la "forma tornado" bloccherà infine i nemici che hai lanciato contro di loro.


Quando combatti con un boss, devi sconfiggerlo aspirando le armi o i nemici che lancerà verso di te e rilancidoglieli contro. Se aspiri più di tre nemici, farai più danni al boss.


In determinati schemi, ci sono alcuni tipi di giare che rilasceranno costantemente nuovi nemici. La forma delle giare cambia con lo sfondo del livello, ma nonostante ciò esse sono tutte identiche. Per distruggerle, devi colpirle lanciando nemici contro di loro per due o tre volte. Dopo essere state distrutte, queste giare rilasceranno alcune gemme. A volte ci potrebbero essere due giare nello stesso schema.


Puoi risucchiare nemici perfino attraverso i muri. Questo é un grande vantaggio per te, soprattutto contro queni nemici che possono spararti da lontano, oppure quando sei vicino a piattaforme troppo piene.


Ci sono molti oggetti bonus e potenziamenti nascosti per tutto lo schermo. All'inizio non sono visibili : devi prima di tutto aspirare alcuni nemici e lanciarli poi per tutto il livello, sopratutto vicino agli angoli, dove i potenziamenti sono frequenti.

Lanciara un singolo nemico non é un metodo efficace per scoprire tutti i bonus in uno schema : il metodo migliore é aspirare tre o più nemici e quindi lanciarli in un punto adatto per farli rotolare per l'intero schermo, rivelando i bonus.


I potenziamenti sono solitamente piazzati nei vari angoli dello schermo e a volte sulle piattaforme centrali dello schermo. Tienilo a mente se sei alla ricerca di un potenziamento.


Ci sono diversi potenziamenti :

"Skate" : rende piú veloci i movimenti del personaggio del giocatore.

"Stella" : Da al giocatore una barriera che lo rende invincibile per un tempo determinato e uccide i nemici al semplice contatto.

"Pistola laser" : Trasforma il tuo aspirapolvere in una pistola laser che uccide tutti i nemici e distrugge tutte le giare istantaneamente.

"Pacco ?" : Questo richiamerà un grande aspirapolvere in cima allo schermo che ripulirà l'intero schermo da tutti i nemici e gli oggetti bonus : tuttavia i punti per i bonus e i nemici sono aggiunti al punteggio del giocatore, mentre i potenziamenti non avranno effetto.

"Omino di Tumble Pop" : Questo è il classico oggetto 1UP, quindi ti darà una vita aggiuntiva. Disponibile solo nel livello bonus.


Lettere speciali : questi sono oggetti speciali che appariranno nello schermo come gli altri oggetti bonus. Sul fondo dello schermo ci sono le parole TUMBLE POP scritte con le lettere inserite in sfere blu. Devi raccogliere le lettere che formano le parole TUMBLE POP : una volta completate, sarai teletrasportato in un livello bonus dove puoi raccogliere qualsiasi tipo di monete e gemme e una vita aggiuntiva, prima che il tempo termini. Se riesci a raccogliere tutti gli oggetti, il tempo risparmiato sarà convertito in punti bonus. Dopo il completamento del livello bonus, sarai teletrasportato allo schema successivo. Ci sono alcune lettere che non appartengono alle parole TUMBLE POP, mentre ce ne sono altre che cambiano progressivamente in ordine alfabetivo. Tutte le lettere valgono punti aggiuntivi.


Nel livello finale, prima di combattere contro il boss finale (Mad Doctor), combatterai contro i boss precedenti. Questa é l'unica volta in cui puoi trovare potenziamenti durante il combattimento con un boss.


- STAFF -


Progettista: Makoto Kikuchi

Programmatori: Hidemi Hamada, Kei Ichikawa, M. Sano

Designer: Atsushi Takahashi, Ryohey Hirakata, Touma Arakawa, Sanomi Kiyota, Chie Kitahara, Oguri, Noriyuki Morita, Yasuko Kurohiji, Hiroshi Tada

Audio: Tomoyoshi Sato (Tom Sato), Seila, Tatsuya Kiuchi (Mr.K)

Hardware: T. Kanayama


Ringraziamenti speciali : Masanori Tokoro, Honda Yoshiaki, Tomoo Adachi


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Game Boy [JP] (November 20, 1992) [Model DMG-T6J]

Nintendo Game Boy [US] (March ??, 1993) [Model DMG-T6]

Nintendo 3DS [JP] (April 12, 2012, "Virtual Console")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su tumblep

0.36b8 [Bryan McPhail, Chris Hardy]

0.35b8 [Bryan McPhail]


WIP:

- 0.148u1: ANY added clone Tumble Pop (Playmark bootleg), not working. Changed description of clones '(bootleg set 1)' to 'Tumble Pop (bootleg)' and '(bootleg set 2)' to 'Tumble Pop (bootleg with PIC)'.

- 0.136u4: Fabio Priuli converted Tumble Pop to use the device-fied video chips and added driver data struct and save states.

- 15th August 2009: Guru - From Korea thanks to gp-lee we got Tumble Pop (Data East 1991 bootleg).

- 0.124u5: Andrew Gardner merged memory maps for Tumble Pop.

- 0.105u1: David Haywood added simulated PIC16C57/OKI6295 sound for clone Tumble Pop (bootleg set 2). Fixed OKI6295 clock speed to 6060 Hz in clones (bootleg set 1/2).

- 0.104u5: Changed visible area to 319x240.

- 0.100: Fixed gfx2 rom address to $1. Renamed (tumblepb) to (tumbleb) and (tumblep2) to (tumbleb2).

- 0.61: Added '2 Coins to Start, 1 to Continue' dipswitch. Removed 3rd coin slot.

- 0.54: Fixed clone Tumble Pop (bootleg set 1) crashes only in MAMEW.

- 0.53: Removed gfx1 roms (thumbpop.18/.19) and swapped gfx2 roms ($0, 80000).

- 15th July 2001: Nicola Salmoria decrypted the graphics in the original version of Tumble Pop.

- 14th March 2001: Nicola changed Tumblepop to use better graphics ROMs, however one of the new ROMs is encrypted.

- 12th April 2000: Bryan McPhail fixed some bugs in the Tumblepop driver.

- 0.37b14: Rebuild gfx1 and gfx2 roms.

- 0.36RC1: Added clone Tumble Pop (Japan). Changed 68000 CPU1 clock speed from 14MHz.

- 0.36b13: Changed VSync to 58Hz and YM2151 clock speed to 3580000 Hz and OKI6295 to 7757 Hz.

- 0.36b9: Fixed sound1 rom length from 524288 to 131072.

- 6th November 1999: Bryan McPhail added the sample rom to Tumble Pop.

- 0.36b8: Bryan McPhail added Tumble Pop (World). Renamed (tumblep) to (tumblepb). Added H6280 (4027500 Hz) CPU2 + rom, YM-2151 (3.7MHz) sound and changed OKI6295 clock speed to 8055 Hz.

- 24th October 1999: Bryan McPhail added an original Tumblepop romset (with correct YM2151 sounds) to the driver.

- 0.35b8: Bryan McPhail added Tumble Pop (bootleg set 1) (1991) and clone (bootleg set 2). Known issues: Original romset would be nice. There is music in the top half of the sample rom. Don't know how it's accessed. Sound is not quite correct yet (Nothing on bootleg 2). Dipswitches are totally wrong. They seem different to usual Deco dips.

- 15th March 1999: Bryan McPhail has submitted a driver for Tumble Pop, a rare game from Data East.


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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