trackfld Track & Field


Immagine gioco: Track & Field
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: trackfld.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sport
Categoria: Sport / Atletica

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Atlant Olimpic
 • Hipoly (bootleg of Hyper Olympic)
 • Hyper Olympic
 • Hyper Olympic (bootleg, set 1)
 • Hyper Olympic (bootleg, set 2)
 • Track & Field (Centuri)
 • Track & Field (NZ bootleg?)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: trackfld.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    KONAMI-1 ("maincpu")cpu 1536000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Track And Field Audio ("trackfld_audio")audio
    8-Bit R-2R DAC ("dac")audio
    SN76496 ("snsnd")audio 1789772 Hz
    VLM5030 ("vlm")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 4P Alternati / 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
     
     
     
     
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives1
     2
    After Last EventGame Over
     Game Continues
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus LifeNone
     100000
    World RecordsDon't Erase
     Erase on Reset
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Difficult
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    a02_e02.bin81921743b5ee 31301031a525f893c31461f634350f01a9492ef4 good trackfld
    a03_k03.bin81926c0d1ee9 380ab2162153a61910a6fe5b6d091ca9451ad4fd good trackfld
    a04_e04.bin819221d6c448 6c42cc76302485954a31520bdd08469fa948c72f good trackfld
    a05_e05.bin8192f08c7b7e 50e65d9b0ea37d2afb2dfdf1f3e1378e3290bc81 good trackfld
    c2_d13.bin819295bf79b6 ea9135acd7ad162c19c5cdde356e69792d61b675 good trackfld
    c11_d06.bin819282e2185a 1da9ea20e7af0b49c62fb39834a7ec686491af04 good trackfld
    c12_d07.bin8192800ff1f1 33d73b18903e3e6bfb30f1a06db4b8105d4040d8 good trackfld
    c13_d08.bin8192d9faf183 4448b6242790783d37acf50704d597af5878c2ab good trackfld
    c14_d09.bin81925886c802 884a12a8f63600da4f23b29be6dbaacef37add20 good trackfld
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    h14_e10.bin8192c2166a5c 5ba25900e653ce4edcf35f1fbce758a327a715ce good trackfld
    361b16.f132d55f30b5 4d6a851f4886778307f75771645078b97ad55f5f good trackfld
    361b17.b16256d2ba4d32 894b5cedf01ba9225a0d6215291857e455b84903 good trackfld
    361b18.e15256053e5861 6740a62cf7b6938a4f936a2fed429704612060a5 good trackfld
    c9_d15.bin8192f546a56b caee3d8546eb7a75ce2a578c6a1a630246aec6b8 good trackfld


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Track & Field (c) 1983 Konami.


Track & Field è un gioco sportivo multi-evento. Fino a 4 giocatori competono uno contro l'altro in sei specialità di atletica leggera in questo leggendario gioco di Konami che creó il genere e fu molto copiato. Il gioco utilizza 2 pulsanti di corsa per giocatore (uno per ogni "gamba" dell'atleta) e un pulsante d'azione.


Solo 2 giocatori possono competere contemporaneamente, quindi nelle partite a 3 e 4 giocatori, i giocatori devono aspettare il loro turno.


Una vita extra viene assegnata per ogni 100.000 punti ottenuti.


Ogni giocatore deve qualificarsi nella specialità corrente prima di poter avanzare alla successiva.


Premi velocemente i 2 pulsanti di corsa per aumentare la velocità e utilizza il pulsante d'azione per saltare o lanciare.


Le sei specialità sono :


1) 100M piani - Corri il più velocemente possibile.

2) Salto in lungo - Corri fino alla pedana, quindi scegli l'angolo di salto (42 é ottimale).

3) Giavellotto - Corri fino alla linea scegli l'angolo di lancio (42 é ottimale).

4) 110M ostacoli - Corri e calcola i tempi dei salti sopra gli ostacoli.

5) Lancio del martello - Mentre l'atleta ruota sempre più velocemente, calcola il tempo di rilascio del martello e l'angolo del lancio (45 é ottimale).

6) Salto in alto - L'atleta correrá verso l'asticella. Proprio mentre la sta raggiungendo, utilizza il pulsante Azione per iniziare il salto e tienilo premuto per ridurre l'angolo di salita, cioé parti con un salto verticale di 90 gradi se premi solo un attimo il pulsante. Utilizza i pulsanti di corsa mentre sei in aria per guadagnare altezza ulteriore.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX361


Processore Principale : M6809 (@ 2.048 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : DAC, SN76496 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.58 Mhz)


Giocatori : 4

Pulsanti : 3

= > [1] Corsa (sinistra), [2] Salto/Lancio, [3] Corsa (destra)


I giocatori dispari (1 e 3) condividono i controlli sul lato destro; i giocatori pari (2 e 4) condividono i controlli sul lato sinistro.


In una partita a 4 giocatori su un cabinato verticale, i giocatori 1 e 3 condividono i controlli del giocatore 1, i giocatori 2 e 4 quelli del giocatore 2.


Su una macchina cocktial, i giocatori 1 e 2 giocano su un lato, mentre i giocatori 3 e 4 giocano sul lato opposto. L'orientamento dello schermo viene ribaltato per ogni coppia di giocatori.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1983.


Concesso in licenza alla Centuri per la produzione e la distribuzione negli Stati Uniti (Ottobre 1983).


Track & Field si dimostrò un successo incredibile per Konami e diede origini a innumerevoli imitazioni - particolaramente sui sistemi casalinghi a 8 bit dell'epoca - oltre a tre propri seguiti. Una delle indubbie ragioni del suo successo fu la superba partita multigiocatore che, forse per la prima volta nei videogiochi da sala, introdusee un genuino senso di rivalità fra i giocatori e mostrò al mondo dei videogiochi cosa era veramente possibile con il multigiocatore.


La canzone che si sente durante la schermata dei record e dei premi è 'Chariots of fire' che è stata scritta da Vangelis per l'omonimo film.


In Giappone questo gioco è conosciuto come "Hyper Olympic. Un bootleg di questo gioco, chiamato "Atlant Olimpic", fu pubblicato in Italia nel 1996, tredici anni dopo la pubblicazione del gioco originale.


Un cabinato di Track & Field appare nel film del 1985 'The Goonies' ('I Goonies').


- AGGIORNAMENTI -


Versioni successive del gioco rimpiazzano i due pulsanti di "Corsa" con una trackball.


- PUNTEGGI -


Punti vengono assegnati per ogni specialità. Piú veloce sei, piú in lungo o in alto salti o piú lontano lanci, piú punti ottieni.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* 100M piani : Ottieni lo stesso identico tempo per il giocatore 1 e 2 e saranno assegnati 1.000 punti.


* Salto in lungo : 3 salti di lunghezza identica faranno correre per lo schermo un ometto con una chiave, assegnando 1.000 punti.


* Giavellotto : Lancia il giavellotto oltre la cima dello schermo per infilzare un uccello, ottenendo un vonus di 1.000 punti. Per fare ció, devi raggiungere l'angolo "massimo".


* 110M ostacoli : Se entrambi i giocatori terminano la corsa a pari merito, un ometto con una chiave correrá per lo schermo, assegnando 1.000 punti ad ogni giocatore.


* Salto in alto : Sbaglia i primi due salti e quindi superalo. Una talpa sbucherá dal terreno e otterrai 1.00 punti bonus


* Consiglio : Se alterni la pressione dei pulsanti di corsa (corsa1, corsa2, corsa1, corsa2, eccetera), otterrai un aumento di velocitá molto migliore. Hai tre tentativi per qualificarti in tutte le specialità, tranne le due di corsa.


* Bug : Sia nel Giavellotto che nel Lancio del martello, lanciare oltre i 100 metri causerà il riavvio della misura, quindi 100 metri e 12 centimetri saranno registrati come 0 metri e 12 centimetri (e non ti qualificheranno).


- SERIE -


1. Track & Field [Model GX361] (1983)

2. Hyper Sports [Model GX330] (1984)

3. '88 Games [Model GX861] (1988)

4. Hyper Athlete (1996)

5. Nagano Winter Olympics '98 (1998)

6. International Track & Field 2000 (2000, Sony PlayStation)

7. International Track & Field Summer Games (2000, Nintendo 64)

8. New International Track & Field (2008, Nintendo DS)


- STAFF -


Musica di : Shigeru Fukutake


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 [US] (1984) [Model CX-26125]

Atari 7800 (prototipo non pubblicato)

Atari XEGS

Nintendo NES [US] (Apr.1987) [Model NES-TR]

Nintendo NES [EU] (Feb. 2, 1992, "Track & Field in Barcelona [Model NES-91-AUS]")

Nintendo Game Boy [EU] (1992) [Model DMG-KH]

Nintendo Game Boy [US] (Sep.1992) [Model DMG-KH]

Nintendo DS [US] (Mar. 30, 2007, "Konami Classics Series - Arcade Hits) [Model NTR-ACXE-USA]")

Nintendo DS [EU] (Oct. 26, 2007, "Konami Arcade Classics) [Model NTR-P-ACXP]")

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, "Konami Arcade Classics")

Microsoft XBOX 360 [US] [EU] (2007, Xbox Live Arcade)

Nintendo DS [EU] (Jun. 20, 2008, "New International Track & Field [Model NTR-P-AFEP]")

Nintendo DS [AU] (Jul. 4, 2008, "New International Track & Field [Model NTR-AFEP]")

Nintendo DS [US] (Jul. 22, 2008, "New International Track & Field [Model NTR-P-AFEE]")

Nintendo DS [KO] (Jul. 24, 2008, "New International Track & Field")


* Computer :

Commodore C64 [US] [EU] (1985)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

MSX [EU] (1984) [Model RC710]

MSX [EU] (1984, "Track & Field 2")

MSX [EU] (1984, "Track & Field II" by SCEE)

Apple II


* Altri :

Gioco portatile LCD(1984, "Track & Field Running Type") di Bandai.

Gioco portatile LCD (1984, "Track & Field Throwing Type") di Bandai.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su trackfld

0.30 [Chris Hardy]


SETUP:

- To have the high score table properly initialized, the first time you run the game you should go into the dipswitch menu, set World Records to Erase on Reset, reset the game (F3), and the set the dipswitch back to 'Don't Erase'.


WIP:

- 0.148u2: M6809 reset fix; resetting Track & Field works now [Nathan Woods].

- 10th June 2012: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Track & Field.

- 0.136u1: Siftware and Tafoid added clone Track & Field (NZ Bootleg?).

- 0.133u1: Renamed (trackflc) to (trackfldc) and (hyprolyb) to (hyprolymb).

- 0.130u3: Changed M6809 CPU1 clock speed to 1536000 Hz and VLM5030 to 3579545 Hz.

- 0.126u4: Aaron Giles fixed access violation in clone Atlant Olimpic.

- 0.125u2: Aaron Giles restructured input port internals and cleaned up inptport. Removed gross hacks in Track & Field NVRAM. These may be broken as a result.

- 0.123u1: Zsolt Vasvari removed color tables from Track & Field. Added RESNET color computations where appropriate. Fixed gfx1/2 rom loading. Changed palettesize to 512 colors.

- 0.117: Zsolt Vasvari fixed high pitch noise after the speech most noticeable in Track & Field.

- 0.97u2: Fixed prom names.

- 0.88u5: Thierry Lescot fixed rom filenames in the Hyper Olympic clones.

- 0.88u3: Removed 4th button.

- 0.87u3: Pierpaolo Prazzoli added clone Atlant Olimpic (bootleg 1996).

- 0.60: Removed 3rd coin slot.

- 11th April 2002: Stephane Humbert fixed the inputs in the Track 'n Field driver.

- 0.58: Fixed VLM5030 emulation in Track & Field [Tatsuyuki Satoj].

- 22nd January 2002: Tatsuyuki Satoh fixed the noise generator in the VLM5030 sound chip emulation, completely removing the need for samples.

- 21st January 2002: Tatsuyuki Satoh submitted a new, much improved version of the VLM5030 sound chip emulation, used for speech in (Super) Punch-Out and a few other drivers. It is now more than 90% accurate to the original, and only a few small problems remain.

- 0.37b7: Added samples (00 - 3d.wav).

- 1st April 2000: Guru - Dumped Track 'n Field (Bootleg).

- 0.34b7: Nicola Salmoria added clone Track & Field (Centuri).

- 0.34b3: Nicola Salmoria added ADPCM sample playback to the bootleg Hyper Olympic.

- 0.34b2: David Winter added clone Hyper Olympic (bootleg), which uses ADPCM samples instead of speech synthesys. Known issues: Hyper Olympic (bootleg) currently uses the sound ROMs and sound driver from the original version, it doesn't emulate the real board ADPCM samples since one ROM is missing.

- 0.34b1: Added color proms ($0, 20, 120 - palette, sprite and char lookup table).

- 0.33b7: Changed description to 'Track & Field' and clone to 'Hyper Olympic'.

- 0.33b6: Tatuyuki Satoh fixed bug in VLM5030 emulator which caused samples not to work.

- 0.31: The first time you play Track'n Field and Hyper Sports the high scores are automatically initialized to the default. Your old high scores will NOT be be lost here [Nicola Salmoria].

- 0.30: Chris Hardy added Track'n'Field (Konami 1983) and clone Hyper Olympics (Konami 1983). Based on drivers from Juno First emulator by Chris Hardy.

- 23rd January 1997: Dumped Track'n'Field.


LEVELS: 6 (endless)


ARCADE RELEASE: Hyper Olympic (Konami) - 1983/Oct

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