toobin Toobin' (rev 3)


Immagine gioco: Toobin' (rev 3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: toobin.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Sport
Categoria: Sport / Nuoto

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Toobin' (Europe, rev 2)
 • Toobin' (Europe, rev 3)
 • Toobin' (German, rev 3)
 • Toobin' (rev 1)
 • Toobin' (rev 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: toobin.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68010 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    M6502 ("jsa:cpu")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("jsa:pokey")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Atari JSA I Sound Board ("jsa")audio
    YM2151 ("jsa:ym2151")audio 3579545 Hz
    POKEY ("jsa:pokey")audio 1789772 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 512 x 384 @ 60.096154 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
     
     
    Numero di pulsanti: 5

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (34 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    3138-2f.06165536a17fb16c ae0a2c675a88dfaafffe47971c46c83dc7552148 good toobin
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    1128-25a.06165536fba3e203 5951571e6e64061e5448cae27af0cedd5bda2b1e good toobin
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    1148-13b.06113107223ddd45c 8ee19e8982a928b56d6010f283fb2f720dc71cd6 good toobin
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    1150-18b.061131072a37157b8 347cea600f28709fc3d942feb5cadce7def72dbb good toobin
    1129-21b.06165536294aaa02 69b42dfc444b2c9f2bb0fdcb96e2becb0df6226a good toobin
    1130-23b.06165536dd610817 25f542ae4e7e77399d6df328edbc4cceb390db04 good toobin
    1131-24b.06165536e8e2f919 292dacb60db867cb2ae69942c7502af6526ab550 good toobin
    1132-25b.06165536c79f8ffc 6e90044755097387011e7cc04548bedb399b7cc3 good toobin
    1142-20h.06116384a6ab551f 6a11e16f3965416c81737efcb81e751484ba5ace good toobin


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Toobin' (c) 1988 Atari Games.


Toobin’ é un gioco d’avventura con tema fantasy unico nel suo genere. 1 o 2 giocatori possono far correre Bif e Jet, i Toobin’, nelle loro camere d’aria per 45 fiumi diversi. I giocatori cercando di mantenere a galla Jet e Bif, evitando oggetti acuminati, guadagnando punti e lanciando lattine contro gli ostacoli. Toobin’ piace sia ai maschi che alle femmine di tutte le età, che lo trovano semplicemente “divertente da giocare”.


Toobin’ ha la possibilità perpetua di inserire un gettone, in maniera che i giocatori possano entrare in partita in qualsiasi momento. Toobin’ ha un pannello di controllo codificato a colori e i giocatori possono identificare Jet nella camera d’aria giallo e Bif in quella nera, vestito con pantaloncini rossi.


Ogni giocatore ha 4 pulsanti per far muovere Bif o Jet in avanti, indietro e lateralmente. La pressione dei due pulsanti di remata in avanti muove in avanti la camera d’aria. La pressione dei due pulsanti di remata all’indietro muove all’indietro la camera d’aria. La pressione di un solo pulsante di remata fa girare la camera d’aria. Il giocatore utilizza il pulsante di lancio della lattina per distruggere gli ostacoli nel fiume e stordire i seccatori a bordo fiume.


I giocatori di Toobin’ possono godere di un sistema di gioco divertente e di una incredibile varietà di fiumi e ambienti per il loro divertimento a lungo termine.


Il giocatore fa correre Bif o Jet contro altri giocatori o contro il gioco, lungo I 45 differenti fiumi di Toobin’, remando per 6 categorie di gioco e muovendosi per 15 ambienti fluviali unici. Il giocatore puó scegliere quasi 200 percorsi attraverso i fiumi, trovando la propria strada attraverso rapide, ostacoli, seccatori a bordo fiume e cascate.


Il giocatore deve guidare Bif o Jet attorno agli ostacoli, passare per le porte e raccogliere tesori per accumulare punti per ottenere più toppe per le camere d’aria, raccogliere lattine da lanciare agli ostacoli e con le quali stordire i seccatori a bordo fiume e remare abbastanza velocemente da evitare il grande alligatore che è appostato in tutti i fiumi.


Alla linea del traguardo, per i giocatori c’è un party. Ogni party aumenta di dimensioni, fino a che il giocatore non raggiunge il super party finale al termine del gioco.


Toppe per camera d’aria : All’inizio di ogni partita, il giocatore ha un certo numero di toppe per camera d’aria che rappresentano le sue vite. Un giocatore riceve toppe aggiuntive ottenendo il numero di punti richiesto per un’altra toppa. Il numero di punti richiesto cambia di livello in livello ed è mostrato negli angoli bassi a sinistra e a destra dell’area di gioco. Un giocatore può anche ottenere più toppe raccogliendo toppe che galleggiano nei fiumi.


Lattine : Il giocatore deve accumulare lattine da lanciare agli ostacoli ed ai seccatori. Tutte le lattine hanno lo stesso valore. Il giocatore può raccogliere singole lattine che galleggiano in tutti i fiumi oppure confezioni da sei nascoste sotto ostacoli o in lagune (le confezioni da 6 danno lattine infinite). Il giocatore lancia le lattine indirizzando Bif o Jet verso l’ostacolo e premendo il pulsante di lancio della lattina.


Molti ostacoli nel fiume possono essere eliminati colpendoli con una lattina.


Pericoli : Il giocatore deve evitare o eliminare pericoli nel fiume e stordire i seccatori sulle sponde del fiume. I pericoli nel fiume includono rocce cadenti, tronchi galleggianti, letali noci di cocco cadenti, iceberg, mine, bestiame in fuga, serpenti, coccodrilli, filo spinato e cespugli spinosi.


Pericolosi seccatori a lato del fiume lanciano e sparano oggetti contro Bif e Jet. Il giocatore può stordire la maggior parte di questi sgradevoli personaggi lanciando contro di loro una lattina. Questi seccatori includono : pescatori ad esca, contadini, terroristi, diavoli, marziani, punk da strada, pistoleros, indigeni, pinguini, orsi, dinosauri e uomini delle caverne:


Grande alligatore : Se un giocatore è lento, il grande alligatore arriva da dietro per scoraggiare il gioco lento e far accelerare il giocatore attraverso le porte. Un forte suono martellante avverte il giocatore della sua presenza. Un metodo di fuga dal grande alligatore è di remare velocemente per il fiume o di passare attraverso una porta. Se l’alligatore prende Bif o Jet, una toppa per la camera d’aria è persa.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136061


Processore Principale : 68010 (@ 8 Mhz), M6502 (@ 1.7895 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579 Mhz), POKEY (@ 1.7895 Mhz)


Giocatori : 2

Pulsanti : 5


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1988.


Toobin’ presentava un cabinato particolare (come molti altri giochi Atari dell’epoca) con una grande marquee dietro alla quale c’erano due tamburi rullanti, progettati per dare l’impressione di una cascata.


Toobin’ fu un classico esempio del geniale approccio di Atari alla progettazione di giochi astratti che avrebbe caratterizzato il loro periodo d’oro fra la metà e la fine degli anni ’80.


La schermata dei punteggi elevati di default di "Cyberball 2072 riporta i nomi di molti giochi da sala Atari, incluso Toobin’.


Caratteristica del concorso speciale : Ogni macchina di Toobin’ negli Stati Uniti ha un concorso speciale. Un giocatore può vincere un maglietta gratuita di Toobin’ semplicemente se gioca e raccoglie tutti i sette caratteri per formare la parola Toobin’ (incluso l’apostrofo). Questi caratteri sono nascosti nel fiume, sotto ostacoli e pericoli. Le lettere raccolte dal giocatore sono mostrare durante il party alla fine della discesa. Per maggiori dettagli sul concorso, vedi il gioco (L’offerta terminò il 01 Dicembre 1988).


- AGGIORNAMENTI -


REVISIONE 1:

* Data Edizione: OS 09JUN1988 15:25:18 / PG 09JUN1988 18:29:59


REVISIONE 2:

* Data Edizione: OS 09JUN1988 15:25:18 / PG 14JUN1988 13:49:21


REVISIONE 2 (European release):

* Data Edizione: OS 16JUN1988 12:45:40 / PG 16JUN1988 11:58:15


REVISIONE 3:

* Data Edizione: OS 23JUN1988 10:31:30 / PG 23JUN1988 10:29:31


REVISIONE 3 (European release):

* Data Edizione: OS 23JUN1988 10:42:33 / PG 23JUN1988 10:43:06


REVISIONE 3 (German release):

* Data Edizione: OS 28JUN1988 12:39:41 / PG 28JUN1988 15:38:41


- PUNTEGGI –


Il giocatore può ottenere punti per :

* Durata del viaggio : Il giocatore riceve punti semplicemente per viaggiare lungo il fiume.

* Passaggio attraverso porte. Il giocatore riceve punti per il passaggio attraverso le porte nel fiume. Porte di colore differente valgono punteggi differenti. Le porte verdi danno il numero minore di punti, quindi seguono le porte rosse, dorate ed infine le porte di cristallo che danno il punteggio più alto.

Se un giocatore “centra” una porta, ossia ci rema attraverso senza colpire i pali, aumenta il suo moltiplicatore di punteggio (questo è descritto alla voce “Moltiplicatore di punteggio” qui sotto). Per ottenere i punti massimi, il giocatore dovrebbe passare per primo per la porta e “centrarla”. Ogni volta che i pali della porta sono colpiti, il punteggio della porta non viene assegnato.

* Moltiplicatore di punteggio. Se un giocatore “centra” la porta, il punteggio è moltiplicato. Ogni porta che viene “centrata” aumenta il moltiplicatore. Per esempio, se il giocatore ha un moltiplicatore 2X. Ogni punto ottenuto è moltiplicato per 2.

Ogni punto che il giocatore ottiene è moltiplicato per il moltiplicatore di punteggio. Esso è mostrato negli angoli alti a sinistra e destra dell’area di gioco, sotto i punteggi. Il moltiplicatore minimo è 1 e il massimo è 5. Il giocatore deve passare attraverso ogni porta (che la “centri” o meno) per mantenere il moltiplicatore di punteggio. Se il giocatore manca una porta, il moltiplicatore è ridotto di uno. Finché il giocatore passa attraverso la porta, anche se la urta, il moltiplicatore è mantenuto. Tuttavia, se la camera d’aria del giocatore è bucata, il suo moltiplicatore scende ad 1.

* Tesori. Il giocatore può raccogliere tesori galleggianti nel fiume o nascosti sotto ad ostacoli per ottenere punti aggiuntivi. Il tesoro di minor valore è verde, seguito dal rosso, mentre quello dorato è quello di maggior valore.

* Warp. Il warp porta il giocatore alle classi intermedia e avanzata. Quando il giocatore utilizza il warp, viene premiato con i punti bonus del warp. Utilizzare il warp è un buon metodo per fare punti rapidamente.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando raccogli una confezione di 6 lattine, è possibile parcheggiarti vicino ad un personaggio non giocabile e accumulare punti colpendolo con le lattine. Più veloce sei meglio è, quindi l’aumento di velocità della palla da spiaggia può essere un grande aiuto in questa situazione.


* Quando l’alligatore arriva per mangiarti (perché ci stai mettendo troppo a scendere per il fiume), colpiscilo semplicemente con una delle lattine. Questo funziona anche per certi altri ostacoli come le mine galleggianti (a ricerca o non). Se sei sufficientemente rapido, puoi distruggere la stessa mina più volte e rilasciare bonus multipli come lettere, tesori, confezioni da sei, eccetera. Puoi lanciare solo una lattina per volta, quindi ogni lattina già lanciata scomparirà una volta che premi nuovamente il pulsante di lancio.


* Raccogli quanti più punti possibile e cerca di spingere il tuo avversario contro gli ostacoli. “Centra” fino a cinque porte di fila e aumenterai di conseguenza il tuo moltiplicatore di punteggio (molto importante). I punteggi di base delle porte partono da 2000, 1000, 500, 250. Una volta attraversate, le porte diminuiranno in valore finché non raggiungono 100. “Centrare” la porta e poi urtarla numerose volte prima che il tuo avversario possa passare è una mossa efficace. Raccogli lattine (ne puoi portare fino a 9 per volta) o una confezione da sei (che ti da lattine illimitate). Le lattine sono usate come “munizioni” per rallentare il tuo avversario, stordire altri personaggi del gioco o distruggere certi ostacoli (alcuni ostacoli sono distrutti solo temporaneamente). Quando la tua camera d’aria scoppia, perdi la tua confezione da sei e il tuo moltiplicatore di punteggio riparte da 1. Il tuo moltiplicatore diminuirà ogni volta che manchi una porta.


* Ostacoli in acqua (iceberg, cespugli, mine, eccetera) possono rivelare punti nascosti, confezioni da sei, toppe (vite aggiuntive), palle da spiaggia (aumento velocità), incluse le lettere colorate. Queste lettere valgono 10.000 punti l’una. Cerca di avere il moltiplicatore più alto possibile per massimizzare il bonus delle lettere alla fine di ogni classe. Stai in guardia per la porta da 25.000 punti, in quanto se la “centri” ti può dare fino a 125.000 punti se il tuo moltiplicatore è a 5! Tuttavia, al contrario delle altre porte, hai una sola possibilità con quella da 25.000. Stai anche in guardia per rocce cadenti, pinguini che saltano, sottomarini con insidiosi siluri, eccetera. Nella prima e nella seconda porta iniziale puoi utilizzare il vortice warp che ti porterà ad una classe avanzata. Molti personaggi non giocabili ti inseguono lungo il percorso. Fa attenzione all’alligatore, gli piace venire allo scoperto quando rimani fermo troppo a lungo e arriva sempre dalla cima dello schermo. Per respingere l’alligatore devi passare per una porta prima che appaia o prima che ti prenda.


* Un metodo semplice per ottenere un punteggio molto alto : In un minuto circa, potrete ottenere più di un milione di punti. Durante il Class 1, dopo aver passato il primo passaggio, dirigetevi verso il lato destro dello schermo. Dovresti vedere un cartello 'This Way to Class 2' ('da questa parte per il Class 2') e un vortice dovrebbe apparirgli vicino. Sparate ai legni di fronte all'ingresso e proseguite. Sarete ora all'inizio del Class 2. Come prima, muovetevi alla destra dello schermo. Lo stesso cartello apparirà , solo che vi porterà al Class 3. Sparate all'iceberg di fronte, proseguite e finite al Class 3. La parte migliore di questi passaggi è che dopo ciascuno, otterrete 600.000 punti per ciascuno! Si tratta di più di 1.200.000 punti per ben poco lavoro. Un bonus aggiuntivo è che avrete 4 vite di riserva grazie a tutti i punti in eccesso guadagnati.


- STAFF -


Designer Gioco: Milt Loper

Programmatore Gioco: Dennis Harper

Aiuto Programmatore: Russel Dawe (Rusty)

Animatori: Will Noble, Mark West, Deborah Short

Audio: Brad Fuller, Hal Canon

Ingegneri: Gary Stempler, Doug Snyder

Tecnico: Dave Wiebenson


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 7800 (prototipo inedito)

Nintendo Famicom (1989)

Nintendo Game Boy Colors (2000)

Sony PlayStation (2000, "Arcade Party Pak")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")


* Computer :

Amstrad CPC (1989)

Commodore C64 (1989)

Commodore Amiga (1989)

Atari ST (1989)

Sinclair ZX Spectrum (1989)

MSX

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su toobin

0.31 [Aaron Giles]


Artwork available


Bugs:

- Dinosaur has wrong colors for the head & tail in Toobin. Radwar (ID 02606)


WIP:

- 0.149u1: Added 'Atari JSA II Sound Board' sound.

- 0.147u2: Initial round of atarigen cleanup/modernization [Aaron Giles].

- 0.139u1: Aaron Giles changed atarigen_state to be a base class from which all the related Atari drivers derive their state from.

- 0.135u4: Some more Atari driver shuffling [Aaron Giles]: Added atarigen_init() function which allocates all timers and registers for save states. Updated all drivers to call it. Converted some drivers to use device timers.

- 0.135u3: Aaron Giles converted atari drivers over to using driver_data for the most part. Some shared systems still exist with globals, but this tackles the atarigen module and the variables local to each driver.

- 0.128u3: Aaron Giles converted Toobin to RGB32 to allow for mid-screen palette updates. Also added correct video timing and full memory map and connected watchdog. Changed VSync to 60.096154 Hz.

- 0.126u5: Andrew Gardner merged memory maps for Toobin'.

- 9th July 2008: Mr. Do - Very minor cleanup to Toobin' bezel.

- 0.122u4: Changed M6502 CPU2 clock speed to 1789772 Hz, YM2151 to 3579545 Hz and POKEY to 1789772 Hz.

- 8th July 2007: Mr. Do - Kiltron recreated from photos the inner bezel for Toobin'.

- 0.114: Couriersud added general save state support to the atarijsa and atarigen modules.

- 0.76u1: Aaron Giles added clones Toobin' (Europe, rev 2), (Europe, rev 3) and (German, rev 3). Changed parent description to 'Toobin' (rev 3)' and clones '(version 2)' to '(rev 2)' and 'Toobin' (prototype)' to 'Toobin' (rev 1)'. Renamed (toobinp) to (toobin1).

- 4th July 2002: Robin Merrill fixed an input bug in Toobin.

- 23rd July 2001: Aaron Giles added global brightness control to Toobin' and Time Killers.

- 0.61: Robin Merrill fixed multiple key presses don't work correctly. Replaced 8-way Joystick (1 button) with 5x buttons.

- 1st July 2001: Aaron Giles fixed bad colors in Toobin' in 8bpp modes.

- 0.37b15: Changed M6502 CPU2 clock speed to 1789500, YM2151 to 3579000 and Pokey to 1789500 Hz.

- 0.37b12: Changed description of clone to 'Toobin' (prototype)'.

- 0.36RC1: Changed 68010 CPU1 clock speed to 8MHz, M6502 to 1789772 Hz, YM2151 to 3579545 Hz and Pokey to 1789772 Hz.

- 0.36b2: Changed description of clone '(prototype)' to 'Toobin' (Prototype)'.

- 0.36b1: Aaron Giles added clones Toobin' (version 2) and (prototype). Changed parent description to 'Toobin' (version 3)'.

- 0.35b13: Changed main CPU from 68000 to M68010.

- 0.35b12: Major improvements to Atari sound (e.g. speech in Toobin') [Aaron Giles]. Removed TMS5220 speech.

- 0.35b11: Added TMS5220 speech.

- 22nd April 1999: Aaron Giles sent in another Atari games sound update, which helps Toobin immensely (e.g. speech).

- 0.31: Aaron Giles added Toobin' (Atari Games 1988).


LEVELS: 6


Other Emulators:

* Retrocade

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