tomcat TomCat (prototype)


Immagine gioco: TomCat (prototype)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: tomcat.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • TomCat (Star Wars hardware, prototype)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .129u4

Il driver di questa macchina in MAME è: tomcat.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68010 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    TMS32010 ("dsp")cpu 16000000 Hz
    M6502 ("soundcpu")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1789772 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1789772 Hz
    TMS5220 ("tms")audio 325000 Hz
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 40.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 5

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (3 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    rom1k.bin327685535a1ff b9807c749a8e6b5ddec3ff494130abda09f0baab good tomcat
    rom2k.bin32768021a01d2 01d99aab54ad57a664e8aaa91296bb879fc6e422 good tomcat
    136021-105.1l25682fc3eb2 184231c7baef598294860a7d2b8a23798c5c7da6 good tomcat


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

TomCat (c) 1983 Atari.


Un simulatore di volo vettoriale a colori dove il giocatore sceglie tra un jet ad ala fissa o un elicottero. Lo schermo mostra la linea dell'orizzonte, un display head-up, alcuni semplici oggetti sul terreno per dare riferimento, ed un carro di Battle Zone (sempre sul terreno). C'è anche un elicottero che è stato preso dalla versione per l'esercito americano di "Battlezone".

- DATI TECNICI -


Processore Principale : (2x) M6809 (@ 1.512 Mhz)

Chip Audio : (4x) POKEY (@ 1.5 Mhz), TMS5220 (@ 640 Khz)


Giocatori : 1

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Questo fu l'ultimo gioco vettoriale di Atari. Circa in questo periodo Atari divenne un colosso, ma non fu mai finito. Verso la fine del 1985, Atari aveva deciso che il vettoriale era morto, e nonostante la demo di Jed (che aveva due TomCats linkati), Jed non fu in grado di destare l'interesse di nessuno dei game designers. Poco prima del demo, quando Jed stava valutando l'hardware, chiamò la American Microsystems Inc. (AMI) per verificare il costo della VG Gate Array. Gli dissero che avevano contattato qualcuno alla Atari e gli avevano chiesto se potevano buttare via gli strumenti per la VG Gate Array, e che era stato risposto loro di SI. E no, non si ricoradavano del suo nome. Volevano creare un nuovo strumento per 20.000$. Jed aveva in programma di investigare usando un TMS32010 DSP per sostituire la AVG State Machine (e la Gate Array che c'era assieme), ma avrebbe dovuto scrivere tutto a mano, per cui Jed annullò TomCat ed accettò l'invito di Rick di unirsi al team di "Hard Drivin'".


- STAFF -


Programmatore capo : Jed Margolin

Designer Grafico : Hans Hansen, Doug Snyder


- FONTI -


Rom del gioco.

Jed Maegolin homepage; http://www.jmargolin.com


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su tomcat

0.129u4 [Mariusz Wojcieszek]

0.107u1 [Mathis Rosenhauer]


TODO:

* Hook up TMS5220 speech


WIP:

- 0.148u5: Andrew Welburn removed garbage in unused bits of 4 bit mathbox proms in clone TomCat (Star Wars hardware, prototype). Replaced TMS5220N sound with TMS5220.

- 0.147u2: Hooked up TomCat to use the new TMS5220 implementation [Osso]. Replaced TMS5220 sound with TMS5220N.

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for TomCat.

- 0.138u4: Miodrag Milanovic fixed assert in debug build of TomCat.

- 0.129u5: Couriersud added save state support to TomCat.

- 0.129u4: Mariusz Wojcieszek added TomCat (prototype) (Atari 1985).

- 23rd January 2008: Mariusz Wojcieszek - Here are some preliminary WIP screenshots from TomCat, prototype of last Atari vector game. This version runs on dedicated hardware (unlike the older one, which runs on StarWars hardware and is already supported in MAME). It doesn't work completely yet (DSP used for calculations is missing), but I'm sure it will soon. For more information about the game (including game history, screenshots and movies) see Jed Margolin's website - www.jedmargolin.com. Jed Margolin actually designed the TomCat hardware and he also wrote the software. More information at: http://www.jmargolin.com/tomcat/tomcat.htm

- 0.121u4: Mathis Rosenhauer implemented status flag in Star Wars matrix processor, which affects gameplay speed.

- 0.115u1: Changed region proms to user1/2.

- 0.113u3: Derrick Renaud fixed analog controls in TomCat by adding back a faux VBLANK timing.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Changed M6809 CPU1/2 clock speeds to 1512000 Hz and VSync to 40Hz. Added prom ($1000 - AVG PROM). Removed flags dispose from region proms.

- 0.107u1: Mathis Rosenhauer added TomCat (Star Wars hardware, prototype) (Atari 1983).

 Strumenti 
Versione per la stampa
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