The NewZealand Story (World, old version) (older PCB)


Immagine gioco: The NewZealand Story (World, old version) (older PCB)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: tnzso.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta a scorrimento

Questa macchina è il clone di:
 • The NewZealand Story (World, new version) (newer PCB)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .129u5

Il driver di questa macchina in MAME è: tnzs.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 6000000 Hz
    I8742 ("mcu")cpu 6000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    YM2203 ("ymsnd")audio 3000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.150000 Hz

  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    UnusedOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Life10k 100k 100k+
     10k 150k 150k+
     10k 200k 200k+
     10k 300k 300k+
    Lives2
     3
     4
     5
    Allow ContinueNo
     Yes
    UnusedOff
     On

  • ROM (8 del set parent, 7 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.179

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    b53-unknown.27c1001d.u32131072edf3b39e be221c99e50795d569611dba454c3954a259a859 good tnzso
    b53-unknown.27c512.u386553660340d63 12a26d19dc8e407e502f25617a5a4c9cea131ce2 good tnzso
    b53-09.u462048a4bfce19 9340862d5bdc1ad4799dc92cae9bce1428b47478 good tnzso
    b53-08.u8131072c3519c2a 30fe7946fbc95ab6b3ccb6944fb24bf47bf3d743 good tnzs
    b53-07.u71310722bf199e8 4ed73e4f00ae2f5f4028a0ea5ae3cd238863a370 good tnzs
    b53-06.u613107292f35ed9 5fdd8d6ddbb7be9887af3c8dea9ad3b58c4e86f9 good tnzs
    b53-05.u5131072edbb9581 539396a01ca0b69455f000d446759b232530b542 good tnzs
    b53-04.u413107259d2aef6 b657b7603c3eb5f169000d38497ebb93f26f7832 good tnzs
    b53-03.u313107274acfb9b 90b544ed7ede7565660bdd13c94c15c54423cda9 good tnzs
    b53-02.u2131072095d0dc0 ced2937d0594fa00ae344a4e3a3cba23772dc160 good tnzs
    b53-01.u11310729800c54d 761647177d621ac2cdd8b009876eed35809f3c92 good tnzs
    b06-12.pal16l8a.u26.jed4096  nodump tnzs
    b06-13.pal16l8a.u25.jed4096  nodump tnzs
    b53-12.pal16l8a.u35.jed4096  nodump tnzs
    b06-101.pal16l8a.u36.jed4096  nodump tnzs


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

The New Zealand Story (c) 1988 Taito.


Ambientato nel Paese australiano del titolo, The New Zealand Story è un gioco platform incredibilmente bello e che richiede grande abilità , con protagonista Tiki il Kiwi, probabilmente il più amabile dei personaggi arcade mai creati. Gli amici uccellini Kiwi di Tiki sono stati rapiti da un malvagio tricheco e Tiki é incaricato di salvare i suoi amici.

The New Zealand Story è un videogioco a piattaforme superbo, costantemente innovativo e molto impegnativo, che presenta una grande varietà di nemici intelligenti e caratteristici, tra cui oche armate pesantemente, feroci trichechi e balene di ghiaccio che sputano fiocchi di neve.


Durante la sua ricerca, Tiki può prendere il controllo di una vasta gamma di veicoli ed armi - includendo tra i primi mongolfiere e hovercraft. La progettazione dei livelli è superba, con l'esplorazione spesso premiata da oggetti bonus, pecorsi alternativi o passaggi per livelli segreti che trasportano il giocatore a livelli successivi (vedi la sezione "Consigli e Trucchi" per maggiori dettagli).


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : B53


Processore Principale : (2x) Z80, I8X41

Chip Audio : YM2203


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


Vedi la sezione "AGGIORNAMENTI" per maggiori informazioni circa il nuovo hardware...


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1988 in Giappone. Il protagonista di questo gioco, Tiki il kiwi, appare anche in altri giochi della Taito come "Liquid Kids" ("Mizubaku Daibouken") e "Bubble Symphony" ("Bubble Bobble II")come ospite speciale.


Nota zoologica: al contrario di Tiki, un vero Kiwi è marrone, più o meno delle dimensioni di una gallina domestica. Non puó volare e il suo piumaggio caratteristico ricorda piú dei peli che delle piume. L'uccello Kiwi vive solo in Nuova Zelanda e, a causa della sua raritá in natura, è una specie protetta.


- AGGIORNAMENTI -


WORLD NEW VERSION :

* Nuova revisione di hardware.

* Tre Z80 e nessun M-Chip (8742 MPU).


JAPAN VERSION :

* Standard hardware.

* Due Z80 e il M-Chip.


WORLD OLD VERSION :

* Standard hardware.

* Stile di gioco più difficile.

* Vecchio logo Taito.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Ciò che segue si riferisce alla versione giapponese del gioco che, curiosamente, era la versione che tendeva ad essere convertita ai vari formati da casa; indifferentemente al territorio


Durante il gioco ci sono svariati teletrasporti nascosti, che ti portano in aree segrete e livelli avanzati.


Round 1-1 : Nell'ultima stanza del livello, ci sono tre piattaforme uguali poste una sopra l'altra. Va su quella più alta girati a sinistra e salta sparando, dopo 5 colpi dovrebbe apparire un portale. Questo ti porta in una area chiuda del livello 2-1, solo che ora questa ha le lettere "E","X","T" . C'è un portale di uscita a destra, al quale devi sparare per farlo comparire. Da qui vieni portato al livello 1-4 (in una area non accessibile sotto la stanza del boss) dove troverai le lettere verdi "E","N","D", ora hai preso la tua prima vita extra. Per sapere altro sul livello 1-4 (che è importante per il gioco) continua a leggere.


Round 1-2 : Nell'area iniziale, salta sulla seconda piattaforma e spara a sinistra 5 volte. Comprae un teletrasporto, entraci e verrai portato in una stanza del livello segreto (il livello segreto è il luogo dove si trovano quasi TUTTE le stanze segrete - come stanze separate di un qulsiasi livello - e non puoi visitarne più di una alla volta, dal momento che sono seprarate da muri chiusi). Ci sono due grandi colonne con acqua su ciasun lato. Ogniuna ha sopra un teletrasporto. Quella a destra ti porterà  in una posizione più alta del livello 1-2, dove puoi semplicemente raccogliere alcune mele (per punti) e continuare attraverso il livello normalmente. Il telestrasporto a sinistra, che è il migliore, ti porta in un posto sotto il livello. Andando da sinistra a destra, troverai un posto con tunnel che salgono in cui puoi saltare. Va in quella tutto a destra, dove trovarai le lettere rosse "E" ed "X". Quindi, salendo del tutto, ti troverai vicino alla gabbia alla fine del livello.


Round 1-3 : Questo livello ha due teletrasporti:

1) Il primo ha bisogno di un veicolo ed è esattamente dopo che sei volato giù nella grande area aperta di questa area. Vola in basso stando vicino e rivolto verso il muro a sinistra, continua a sparare verso il muro e a tre quarti della discesa comparirà  il primo teletrasporto. Questo ti porterà  ad un livello segreto dove portai raccogliere le lettere rosse "E","X",T", la "E" verde in un luogo nascostod el livello 2-1, dove raccoglierai le lettere "N" e "D": EXTEND, ma anche puoi scegliere se completare il livello 2-1 O... ...

2) Il secondo teletrasporto é nell'ultima stanza. Esci dall'acqua e vai diritto verso l'alto - il Kiwi intrappolato è alla tua sinistra. Questo ti porterà  in una stanza segreta, che ha un teletrasporto segreto! Il livello ha le lettere "TEND", uscite pr il livello 1-4 ed un teletrasporto per il livello 2-2


Round 1-4 : Questo livello ha un Teletrasporto, ma è accessibile solamente solamente da un Teletrasporto che comparein un livello successivo (2-1) Quando arrivi a questo livello attraverso il teletrasporto nel livello 2-1, vai sulla piattaforma direttamente SOTTO la stanza del boss (dopo aver raccolto le lettere) il teletrasporto è nel lato all'estrema sinistra della piattaforma più alta sotto la stanza del boss e ti porta al livello 2-4.

Nota : Il trucco di utilizzare il teletrasporto del livello 2-1 per tornare nel livello 1-4 all'infinito non funziona nella revisione world. I programmatori aggiunsero dei blocchi in maniera che il Kiwi non possa essere risucchiato nel teletrasporto.


Round 2-1 : Queto è uno dei livelli chiave del gioco, in quanto ti permette due trucchi ed ha due teletrasporti. Il primo è nell'angolo a destra della scatola chiusa alla fine del livello. Puoi entrare lì dal teletrasporto del livello 1-1. Comunque è anche possibile entrare nel teletrasporto da FUORI la sctola chiusa, volando ed usando di preferenza il Laser o la Bacchetta di Fuoco... Se hai solamente frecce o bombe o laser ma non un veiocolo, approfita dei microbi che compaiono li vicino. Contina ad ucciderli a mano a mano che compaiono (se ti allontani dallo schermo dove copaiono arriveranno più in fretta) finchè non compare la Bacchetta di Fuoco. Una volta aperto, sltaci dentro da sotto. Verrai trasportato INDIETRO nell'area segreta del livello 1-4. Questo significa che puoi effettivamente continuare a tornare indietro al livello 1-4 attraveros il teletrasporto tutte le volte che vuoi, accumulando punti e vite extra mentre lo fai.


Se preferisci NON fare questo, dirigiti verso il secondo teletrasporto. Prima, assicurati che quando sei alla scatola chiusa hai anche un veicolo. Semplicemente vola SOPRA il kiwi intrappolato. Alla tua destra si trova una "scala", salici e ti troverai in una piccola stanza chiusa; spara al muro in basso a sinistra e comparirà  un teletrasporto. Questo ti porterà  ad una stanza in un livello segreto indipendente che ha due possibili uscite. La prima è alla fine del livello - dopo un ascensore giallo vai giù e a sinistra e ti butti in un foro nel pavimento - questo ti porterà  nel livello 2-3. La seconda uscita è un teletrasporto. Resta in piedi sul blocco giallo che sale e stlat giù in modo da restar ein piedi sul muro a destra (lo devi fare comunque, per evitare il soffitto con le spine ed arrivare all'uscita...) Spara 5 volte e comparirà  un Teletrasporto. Questo ti porterà  ad un'altra stanza segreta - con un buon numero di nemici - e le elttere "verdi E" e "T". Prendi le lettere, uccidi i nemici ed entra nel teletrasporto che comparirà  di seguito.


Round 2-2 : L'unico teletrasporto in questo livello è in alto a destra e può essere raggiunto solo con un veicolo. Ti porta alla fien del livello.


Round 2-3 : Un teletrasporto anche in questo livello, Questo si trova nella posizione a destra della "E rossa" (in basso a destra nel livello). Questo ti porta in un luogo dove ci osno una "E" rossa e una "X", ed un teletrasporto da lì ad un punto avanzato del livello 2-3.


Round 2-4 : Prima della stanza del Boss (quella con la piovra) spara a destra - stando in piedi sui blocchi sopra le spine - ed un teletrasporto comparirà  sul quinto blocco da sinistra. Questo porta ad una stanza segreta con nemici e le lettere "T" e "E" verde, e QUINDI al livello 3-1, dentro alla "scatola".


Round 3-2 : C'è un teletrasporto vicino alla fine del livello sul muro tra le due "vasche" con le cascate. Questo ti porta ad una stanza nel livello segreto, con una chiesa di sfondo. Niente da prendere, solamente un teletrasporto sul pavimento che ti porta al livello 3-3.


Round 4-1 : Questo livello ha 3 teletrasporti, il massimo nel gioco. Il primo (ed il migliore) è sopra l'ultima riga diagonale di spine, nella parte superiore "asciutta" del livello (quesi tutto il livello è subacqueo). Vola là  sopra, spara 5 volte come al solito ed entra nel teletrasporto. Ti porterà  in un posto nel livello segreto e quindi al livello 4-4. Ci sono due Taltri teletrasporti che possono essere trovati in una sezione lunga da sinistra a destra, subito dopo aver passato la GRANDE massa d'acqua.


Round 4-4 : Questo livello ha due sotto-aree, divise da un barile alla fine delle aree. Nell'area con il "barile" orrizzontale, c'è uno spazio vuoto sotto. Spara e comparirà  un teletrasporto. Questo ti porterà  in una stanz nel livello 2-4, con 2 lettere, una "E" e una "X", e quindi prendi il teletrasporto in quella stanza che ti porta alla seconda area del livello 4-4.


Round 5-1 : Questo è l'ultimo livello in cui si sa esserci un teletrasporto. Cammina sul pavimento con i piccoli vulcani fino all'ultima piattaforma a sinistra. Vai su e a sinistra, cadrai in un luogo con alcuni blocchi e altri vulcani. Spara a destra,e prendi il teletrasporto. Questo ti porta ad una stazna nel livello segreto con due E rosse e un altro teletrasporto per un'altra stanza nel livello segreto - con due "X" - a da lì nuovamente al livello 5-1, vicino alla stanza grande.


* Livelli in Paradiso: I livelli in Paradiso possono essere raggiunti solamente quando Tiki ha perso tutte le sue vite precedenti e viene ucciso da un PROIETTILE SOLIDO (come frecce, pietre, bombe, boomerang, lance ecc.). Se anneghi, cadi sulle spine o sulla lava o vieni bruciato dal laser, fiamme o missili degli UFO, o vieni ucciso dal contatto con i nemici, perdi una vita. I livelli in paradiso compaiono solo dopo il livello 3.1.


* Codice Orsacchiotto ('Teddy Bear'): In modalità  demo durante l'attract mode, premete tre volte il tasto dello sparo e una tenera immagine d'un orsetto apparirà  sul fondo del lato destro dello schermo.


- STAFF -


Staff Principale: Kazutomo Ishida, Hisaya Yabusaki, Akira Ootsuki, Makoto Fujita, Koichi Ooyama

Effetti Sonori: Hisayoshi Ogura, Yasuko Yamada, Yasuhisa Watanabe

Collaboratori Saltuari: Mitsukou Kimura, Naoko Toshimitsu


- CONVERSIONI -


* Console :

NEC PC-Engine (1990)

Sega Mega Drive (1990)

Nintendo Famicom (1991)

Sega Master System (1992)

Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092]")

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Memories Vol. 2")

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Legends")

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends")

Sony PSP [JP] (January 5, 2006; "Taito Memories Pocket [Model ULJM-05076]")

Nintendo DS (2007, New Zealand Story Revolution)


* Computer :

Sharp X68000 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1989)

Commodore C64 (1989)

Atari ST (1989)

Amstrad CPC (1989)

Commodore Amiga (1989)

FM Towns PC (1989)

Amstrad CPC (1990, "Le Monde des Merveilles")

Amstrad CPC (1991, "Addicted To Fun - Rainbow Collection")

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su tnzs

0.31 [Chris Moore]


NOTE:

- The story of TNZS2 isn't exactly known. Most of the console/computer ports of TNZS had levels identical to TNZS, but surprisingly the Genesis TNZS is identical to TNZS2.

- TNZS hidden level select: Keep service coin pressed (default:9) and reset the game. When SERVICE SWITCH ERROR appears, release service coin and press 1 player start three times, service coin again, and 1 player start. Use up/down to select the starting level and press 1 player start to start. You'll also get 255 lives. If you have enough patience and go up until the level reads "Q-1" (which corresponds to 1-1), AND the "Invulnerability" dipswitch is On, you'll be invulnerable.


WIP:

- 0.143u8: Kanikani added DIP locations to The NewZealand Story.

- 0.129u5: Corrado Tomaselli added clone The NewZealand Story (World, old version) (older PCB). Brian Troha corrected rom names for older TNZS sets. Renamed (tnzso) to (tnzsop).

- 20th February 2009: Corrado Tomaselli dumped The NewZealand Story (World, old version) (older PCB).

- 0.128u4: Nicola Salmoria and David Haywood removed ROM banking kludges from NewZealand Story. Replaced I8X41 CPU3 with I8742 in clones (Japan, old version) (older PCB) and (World, prototype?) (older PCB).

- 0.128u1: Stephane Humbert changed parent description to 'The NewZealand Story (World, new version) (newer PCB)' and clones '(Japan) (newer PCB)' to '(Japan, new version) (newer PCB)', '(Japan) (older PCB)' to '(Japan, old version) (older PCB)' and '(World, older) (older PCB)' to '(World, prototype?) (older PCB)'. Renamed (tnzsj) to (tnzsjo) and (tnzsjn) to (tnzsj). Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitch.

- 0.127u3: Tirino73 added clone The NewZealand Story (Japan) (newer PCB). Changed parent description to 'The NewZealand Story (World, newer) (newer PCB)' and clones to '(Japan) (older PCB)' and '(World, older) (older PCB)'. Fixed rom names.

- 26th August 2008: Tirino73 dumped The NewZealand Story (Japan) (newer PCB), it comes from an original PCB. It runs on the new hardware revision.

- 0.126u4: Guru added README for The NewZealand Story.

- 0.122u7: Corrado Tomaselli verified/corrected frequencies in 'The NewZealand Story (World, newer)' (3 Z80 version). Changed Z80 CPU3 clock speed to 6MHz.

- 0.122u6: Changed I8X41 CPU3 clock speed to 6MHz in clones (Japan) and (World, older).

- 0.122u2: Changed Z80 CPU2 clock speed to 4MHz.

- 0.94u2: Nicola Salmoria documented debug mode in TNZS. Added 'Invulnerability (Debug)' dipswitch.

- 0.91u2: Nicola Salmoria fixed crash due to code execution across bank cboundary (tnzs36b16yel).

- 0.91: Nicola Salmoria improved workaround for hang bug in TNZS.

- 0.90: Changed Z80 CPU3 clock speed to 6MHz.

- 0.89u6: Nicola Salmoria re-arranged TNZS sets based on new information. Changed clone '(World, bootleg)' to parent '(World, newer)' and clone 'The NewZealand Story 2 (World)' to 'The NewZealand Story (World, older)'. Renamed (tnzs) to (tnzsj), (tnzs2) to (tnzso) and (tnzsb) to (tnzs).

- 0.68: Added I8X41 MCU (400000 Hz) and cpu3 rom (M-Chip - i8742 internal ROM).

- 0.62: Angelo Salese fixed a crash in The New Zealand Story.

- 0.56: Fixed rom names.

- 5th October 2001: Chack'n fixed a few driver names and filenames in TNZS and Taito F2 drivers.

- 18th March 2000: Quench fixed clone tnzsb from crashing without sound.

- 0.36RC1: Changed parent and clone descriptions to 'The NewZealand Story'.

- 0.36b10: Quench fixed hangs in TNZS.

- 27th October 1999: Quench fixed a sound crash in TNZS.

- 0.35: Changed description of clones 'The Newzealand Story (World? bootleg)' to '(World, bootleg)' and 'The Newzealand Story 2 (World?)' to '(World)'.

- 0.35b13: Changed description to 'The Newzealand Story (Japan)' and clones '(bootleg)' to '(World? bootleg)' and 'The Newzealand Story 2' to 'The Newzealand Story 2 (World?)'.

- 17th April 1999: Nicola merged TNZS and Arkanoid 2 drivers.

- 0.35b7: Nicola Salmoria added clone 'The Newzealand Story (bootleg)'. Changed parent description to 'The Newzealand Story' and clone to 'The Newzealand Story 2'. Changed Z80 CPU1 clock speed to 6MHz. Added 3rd coin slot.

- 16th March 1999: Brad Oliver and Nicola Salmoria have worked on TNZS, trying to fix crashes and adding a bootleg.

- 0.34b1: Enemies in TNZS are now visible, using the gfx ROMs from a new set (which is not supported yet) [Chris Moore].

- 0.33RC1: Known issues: The ROM set for "tnzs" is incomplete, so enemies are not visible. "tnzs2" is complete, however it is quite a different game.

- 0.33b6: Accurate colors, and many other fixes, in TNZS [Richard Mitton]. Santeri Saarimaa added high score saving to TNZS.

- 0.33b1: Carlos A. Lozano improved sound in New Zealand Story.

- 0.31: Chris Moore added 'The New Zealand Story' (Taito 1988) and clone 'The New Zealand Story 2'. Known issues: The romset for tnzs is incomplete, so enemies are not visible. tnzs2 is complete, however it is quite a different game.

- 16th March 1998: CaBBe dumped The NewZealand Story (World, prototype?) (older PCB).


LEVELS: 20


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

* Shark

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