tmnt Teenage Mutant Ninja Turtles (World 4 Players, version X)


Immagine gioco: Teenage Mutant Ninja Turtles (World 4 Players, version X)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: tmnt.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Konami

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Teenage Mutant Hero Turtles (UK 2 Players, version ?)
 • Teenage Mutant Hero Turtles (UK 2 Players, version U)
 • Teenage Mutant Hero Turtles (UK 4 Players, version ?)
 • Teenage Mutant Hero Turtles (UK 4 Players, version F)
 • Teenage Mutant Hero Turtles (UK 4 Players, version S)
 • Teenage Mutant Ninja Turtles (Asia 4 Players, version ?)
 • Teenage Mutant Ninja Turtles (Japan 2 Players, version 1)
 • Teenage Mutant Ninja Turtles (Japan 4 Players, version 2)
 • Teenage Mutant Ninja Turtles (Oceania 2 Players, version ?)
 • Teenage Mutant Ninja Turtles (US 4 Players, version H)
 • Teenage Mutant Ninja Turtles (US 4 Players, version J)
 • Teenage Mutant Ninja Turtles (US 4 Players, version R)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b06

Il driver di questa macchina in MAME è: tmnt.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    K007232 PCM Controller ("k007232")audio 3579545 Hz
    uPD7759 ("upd")audio 640000 Hz
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 4P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Lives1
     2
     3
     5
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Difficult
     Very Difficult
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    963e20.g13327681692a6d6 68c3419012b2863e91a7d7e479fce5ceabb10b88 good tmnt
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Teenage Mutant Ninja Turtles (c) 1989 Konami.


Un picchiaduro a scorrimento laterale in qui un massimo di 4 giocatori possono scegliere di impersonare "Leonardo" (blu, spade katana), "Raffaello" (rosso, sai), "Michelangelo" (arancio, nunchaku) o "Donatello" (viola, bastone bo). Le famose tartarughe combattono contro la potenza dell'armata di Shredder per salvare "April O'Neil" e "Splinter", prima di un confronto finale con i loro arcinemici "Krang" e "Shredder".


Ninja Turtles aveva solo due pulsanti - per il salto e l'attacco - rendendo il sistema di gioco semplice ed immediato. Visualmente il gioco fece un superbo utilizzo della sua licenza e catturó perfettamente lo spirito sia del fumetto che della serie televisiva basata su di esso. Il gioco aveva anche un'opzione "buy-in": nuovi giocatori potevano entrare in partita in qualsiasi momento.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX963


Processore Principale : 68000 (@ 8 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K007232 (@ 3.579545 Mhz), UPD7759 (@ 640 Khz)

Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (Salto, Attacco)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1989.


Il titolo britannico di questo gioco (come anche sia del fumetto che della serie animata), "Teenage Mutant Hero Turtles", sostituí la parola originale "ninja" nel titolo con la meno minacciosa "hero" (eroe). Ció perché il governo britannico conservatore dell'epoca non avrebbe permesso che alcun "prodotto per bambini" includesse la parola "ninja" in nessuna parte del suo contenuto, sostenendo che ció avrebbe incoraggiato i bambini di quel Paese ad utilizzare la violenza gli uni contro gli altri.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Teenage Mutant Ninja Turtles - Super Kame Ninja".


Le Teenage Mutant Ninja Turtles furono create da Kevin Eastman e Peter Laird nel 1984 e pubblicate da Mirage Studios. L'intero concetto per il fumetto (che era originariamente pubblicato in bianco e nero) derivó dal soprannome "Ninja Turtle" che uno dei creatori aveva in gioventú.

Nel 1987, Playmates Toys acquisí i diritti dei personaggi per produrre una serie di Action Figures. Quello stesso anno Playmates realizzó un adattamento TV della storia per una miniserie di 5 episodi che divenne un enorme successo. Due anni dopo, la serie andó in produzione e fu trasmessa dalle stazioni CBS dal 1989 al 1996 (con una breve interruzione nel 1993-1994).

Il successo di questo concetto di "Animale Antropomorfo d'azione" originó (o mise in luce) molti altri fumetti, giocattoli o serie TV come fra gli altri Bucky O'Hare, Swat Kats, C.O.W. Boys of Moo Mesa (I cowbuoi dell'altopiano in Italia), Street Sharks (Quattro pinne all'orizzonte in Italia), Biker Mice from Mars (Biker Mice da Marte in Italia), molti dei quali erano vere e proprie cantonate.


Dopo che la prima serie fu cancellata, apparvero altre serie basate su questi personaggi, come per esempio Ninja Turtles: The Next Mutation (Saban Productions, con attori reali - Tartarughe Ninja - L'avventura continua in Italia), Teenage Mutant Ninja Turtles (Tartarughe Ninja (serie del 2003) in Italia) e TMNT Fast-Forward (la sesta stagione della serie del 2003, ambientata nel futuro). Tuttavia, la mania degli anni '80 non si diffuse mai piú.


Konami vinse il jackpot con questo gioco. Ebbe un tale successo che Konami fu colta da una frenesia di acquisto di licenze. Ottennero i diritti di molte serie tv e fumetti americana (e di alcuni europei) per videogiochi casalinghi e da sala giochi di una tale qualitá che a volte gettava ombra sulle opere originali.


Questo gioco é basato principalmente sulla prima miniserie di 5 episodi. Contiene tuttavia alcuni riferimenti al fumetto originale. La scena d'introduzione é un mix fra una scena della serie TV, nella quale le tartarughe irrompono in un edificio per trovare per la prima volta il Tecnodromo, e una scena del fumetto in cui Shredder incendia l'edificio di April quando scopre che lei sta dando rifugio alle tartarughe (quella scena fu presa anche per il film. Nella scena del parcheggio, c'é un furgone con il logo di TCRI. TCRI (o TGRI nel film) era la compagnia responsabile per l'agente mutageno, mentre nella serie TV esso fu un'invenzione di Shredder.


Il primi nomi delle tartarughe, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Donatello sono i nomi di artisti del Rinascimento italiano che vissero fra il 1386 e il 1564. Tre di questi artisti avevano nomi interi che erano rispettivamente Michelangelo Buonarroti, Raffaello Sanzio e Leonardo Da Vinci, ma per Donatello si tratta del suo unico nome.


Nell'epilogo del finale, Konami scrisse erroneamente "Dimension X" : "Dimention X".


Nelle sale giochi erano disponibili molte versioni differenti di questo gioco, ma il cabinato dedicato da 4 giocatori era nettamente la piú comune. C'erano anche versioni da 2 giocatori, ma erano molto piú difficili da trovare. Il cabinato dedicato di TMNT era piuttosto grande e aveva un pannello di controllo sovradimensionato (per fare posto a 4 giocatori). I lati erano decorati con un'immagine laterale che mostrava April O'Neal e molte delle tartarughe in una scena cittadina. La marquee mostra una scena cittadina cone tutte le tartarughe e una versione in carne ed ossa di April O'Neal. Onestamente avrebbero dovuto semplicemente disegnarla invece di usare una fotografia: i suoi capelli sono semplicemente orribili. Il pannello di controllo ha una scena cittadina simile a quella sulla marquee e ha 4 joystick (uno per giocatore), ognuno dei quali é di colore differente. Queste macchine erano tutte equipaggiate con monitor open frame da 25 pollici, anche se a volte ne vedrai una con uno schermo di dimensioni differenti. Questi sono quasi sempre cabinati convertiti da altri giochi. Passando all'interno della amcchina, il gioco utilizza una scheda compatibile JAMMA. La scheda si inserisce nel pettine JAMMA, ma ha un secondo pettine per i controlli dei giocatori 3 e 4. I giochi "The Simpsons", "Sunset Riders", e "Bucky O'Hare" sono pienamente compatibili con questo cablaggio esteso e si inseriranno in un cabinato di TMNT senza necessitá di modifiche. Una cosa che potresti aver notato é che i pulsanti di salto e attacco sembrano essere invertiti rispetto a dove dovrebbero trovarsi per logica, ma ci si abitua rapidamente.


Edizioni colonna sonora :

Konami Special Music Senryo-Bako Heisei 3 Nen-Ban (KICA-9005~8) (12/21/1990)


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando combatti nel livello delle fogne muovi il personaggio il più vicino possibile al bordo del pavimento di pietra senza cadere in acqua. Se fatto correttamente, nessun nemico in questo livello incluso il boss può toccarti finchè rimani sul bordo del pavimento !


* Puoi in teoria ottenere punti illimitati. Usa il boomerang dei tipo in giallo. Guida uno dei tipi in giallo in modo che venga bloccato da un oggetto (idrante o barile) tra te e lui, allineato orrizontalmente. Proverà  a muoveersi verso di te, ma non sarà  in grado di muoversi perchè l'oggetto lo blocca. Vagli abbastanza vicino in modo che inzi a lanciarti boomerang. Puoi distruggerli uno ad uno guadagnando (wow) 1 punto.


* Ci sono tre strategie per uccidere la maggior parte dei boss: tutte consistono nel muoversi verticalmente verso di loro.

1) Muoviti in verticalein su. colpisci il boss, e muoviti in giù. Ripeti finchè è morto. Funziona bene con Bebop.

2) Aspetta che il boss si muova verticalmente in giù verso di te, aspettalo, colpiscilo emuoviti verticalmente in su. Ripeti finchè è morto. Funziona al meglio con Rocksteady. I migliori risultati si ottengono se colpisci e fuggi allo stesso momento.

3) Aspetta che il boss si muova verticalmente verso di te. Saltagli sopra, muoviti attraverso di lui ed attaccalo mentre fai questo, continuando a muoverti. Ripeti. Funziona bene sui grossi robot.


- SERIE -


1. Teenage Mutant Ninja Turtles (1989)

2. Teenage Mutant Ninja Turtles - Turtles in Time (1991)


- STAFF -


Direttore: H. Ohyama

Direttore secondario: K. Takabayashi

Programmatore del gioco : G. Suzuki

Sviluppatore personaggi : Moriyanma 25

Sviluppatore grafico : K. Hattori

Sviluppatore visuali : Y. Asano

Sviluppatore animazioni : K. Yamashita

Direttore suoni: S. Tasaka

Sviluppatore suoni : Imo Hideto

Compositore musica: Mutsuhiko Izumi, Miki Chang

Progettista hardware : S. Matsumoto


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1990, in Giappone "Teenage Mutant Ninja Turtles", e negli Stati Uniti "Teenage Mutant Ninja Turtles 2 - The Arcade Game")

Nintendo Game Cube (2003, gioco bonus in "Teenage Mutant Ninja Turtles II - Battle Nexus")

Microsoft XBOX 360 (2007, "Xbox Live Arcade")


* Computer :

Amstrad CPC (1990, "Teenage Mutant Hero Turtles")

Commodore Amiga (1990)

Commodore C64 (1991)

Sinclair ZX Spectrum (1991)

Atari ST (1991, "Teenage Mutant Ninja Turtles 2")

PC [MS-DOS] (1992, "Teenage Mutant Ninja Turtles - The Arcade Game")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su tmnt

0.37b15 [Alex Simmons]

0.33b1 [Alex Pasadyn]


Artwork available


WIP:

- 0.143u8: Kanikani fixed visible area to 320x224 in Teenage Mutant Ninja Turtles (garbage on each side is correct (verified on PCB)), fixed DIPSW and added DIP location.

- 0.137u3: Porchy added clone Teenage Mutant Hero Turtles (UK 4 Players, set 2). Changed description of clone 'Teenage Mutant Hero Turtles (UK 4 Players)' to 'Teenage Mutant Hero Turtles (UK 4 Players, set 1)'.

- 9th July 2008: Mr. Do - The marquee and CP instruction card for TMNT are thanks to the BYOAC/CAG artwork.

- 0.122u5: Zsolt Vasvari cleaned the tmnt driver, this fixed "Fire!" voice playing.

- 0.108: Patrik Styrnell added clone Teenage Mutant Hero Turtles (UK 2 Players, set 2). Changed description of clone '(UK 2 Players)' to 'Teenage Mutant Hero Turtles (UK 2 Players, set 1)'.

- 0.104u8: Pierpaolo Prazzoli fixed the bottom cloud in the opening sequence.

- 0.103u3: Fixed rom names.

- 0.93: Removed Custom sound.

- 0.79u3: Added clone Teenage Mutant Ninja Turtles (US 4 Players, set 2). Changed description of clone '(US 4 Players)' to '(US 4 Players, set 1)'.

- 0.77: TMNT fixes [Curt Coder].

- 0.66: Acho A. Tang fixed TMNT playing wrong samples.

- 0.65: Acho A. Tang fixed some issues with uPD7759 (TMNT, 88 Games, P.O.W.).

- 9th February 2003: Acho A. Tang fixed various problems in the uPD7759 sound chip emulation, including a crash in the System16 driver and missing and/or incorrect sounds in TMNT, P.O.W. and '88 Games.

- 18th July 2002: Jarek Burczynski updated the YM2151 sound core, fixing a bug that caused corrupt sound when hitting the robot at the end of the first level in TMNT.

- 0.59: Rewritten the UPD7759 emulator (used by TMNT etc) [Olivier Galibert].

- 0.53: Changed visible area to 304x224.

- 0.37b15: Added clone 'Teenage Mutant Ninja Turtles (Japan 4 Players)'. Changed clone '(Japan 4 Players)' to parent 'Teenage Mutant Ninja Turtles (World 4 Players)'. Renamed (tmnt) to (tmntu) and (tmntj) to (tmnt).

- 0.37b14: Changed description of '(4 Players US)' to '(US 4 Players)' and clones '(4 Players UK)' to '(UK 4 Players)', '(4 Players Japan)' to '(Japan 4 Players)', '(2 Players UK)' to '(UK 2 Players)', '(2 Players Japan)' to '(Japan 2 Players)' and '(2 Players Oceania)' to '(Oceania 2 Players)'.

- 31st July 2000: Guru - Dumped TMNT (alt, 2 player Oceania version).

- 0.37b5: Added clone Teenage Mutant Ninja Turtles (2 Players Oceania).

- 0.36b7: Added Custom sound.

- 0.36b2: Added clone Teenage Mutant Hero Turtles (4 Players UK). Changed parent and clone descriptions to 'Teenage Mutant Ninja Turtles'. Fixed visible area to 288x224 and added proms ($0, 100 - sprite address decoder and priority encoder).

- 0.35b5: Changed description to 'TMNT (4 Players US)' and clones '(2 Players Japanese)' to '(2 Players Japan)' and '(4 Players Japanese)' to '(4 Players Japan)'.

- 0.35b2: Nicola Salmoria fixed sprites disappearing abruptly in TMNT end of game credits. Howie Cohen added speech to TMNT (uPD7759). Sound should now be 100% complete. NEC uPD7759 emulation. This is used by TMNT, System 16, and others [Juergen Buchmueller, Mike Balfour, Howie Cohen].

- 0.35b1: Howie Cohen added Konami 007232 sound to TMNT, the 007232 emulator is from Hiromitsu Shioya. Another sound chip is still missing to get 100% sound.

- 0.34RC2: David W. added high score saving to TMNT.

- 0.34b8: Added new 128k samples roms.

- 0.33b7: dayvee@rocketmail.com added title music to TMNT. TMNT use the dynamic palette system [Aaron Giles]. Changed description of clone 'TMNT (2 Player USA)' to 'TMHT (2 Players UK)'. Renamed (tmnt2p) to (tmht2p).

- 0.33b6: Alex Simmons added clones TMNT (2 Player USA), (2 Player Japanese) and (4 Player Japanese). Changed parent description to 'TMNT (4 Player USA)'.

- 0.33b1: Alex Pasadyn added TMNT (Konami 1989).

- 3rd June 1998: Malcor dumped Teenage Mutant Ninja Turtles (Japan 2 Players) by KONAMI (1990).


LEVELS: 6 (game ends only when finished with a credit, otherwise it restarts)


Other Emulators:

* FB Alpha


Movie: Teenage Mutant Ninja Turtles

Genre: Comedy

Year: USA 1990

Director: Steve Barron

Studio: 20th Century-Fox

Cast: Judith Hoag, Elias Koteas, Joch Pals, Michelan Sisti, Leif Tilden, David Forman

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