tigerh Tiger Heli (US)


Immagine gioco: Tiger Heli (US)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: tigerh.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Toaplan / Taito America Corp.

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Tiger Heli (bootleg set 1)
 • Tiger Heli (bootleg set 2)
 • Tiger Heli (bootleg set 3)
 • Tiger Heli (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b04

Il driver di questa macchina in MAME è: slapfght.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    M68705 (NEW) ("mcu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 280 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     Free Play
    Demo SoundsOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Player SpeedNormal
     Fast
    Lives1
     2
     3
     5
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Life20k and every 80k
     50k and every 120k
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (19 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    pal16r4a.2e260  nodump tigerh


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Tiger-Heli (c) 1985 Taito.


- DATI TECNICI -


Numero Scheda : GX-551 (non una scheda Konami!)


Adesivi Prom : A47


Processore Principale : (2x) Z80, M68705

Chip Audio : (2x) AY8910


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Sviluppato da Toaplan. Tiger-Heli fu pubblicato nell'Ottobre 1985 da Taito.


Durante lo sviluppo il titolo di questo gioco era 'Cobra'.


Questo é il primo sparatutto ad utilizzare una "Megabomba".


Pony Canyon ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Kyukyoku Tiger: G.S.M. Taito 2 - D28B0008) il 21/11/1988.


- AGGIORNAMENTI -


I Bootlegs non usano il M68705 @ 2 Mhz :-)



- CONSIGLI E TRUCCHI -


* 10.000 Punti Bonus: All'inizio del gioco, conta i tuoi colpi fino ad arrivare alla prima ferrovia. Se hai contato ogni 16 colpi (16, 32, 48, 64 ...), una piccola macchina dovrebbe entrare nello schermo dalla parte destra. Distruggila con il colpo successivo per prendere il bonus di 10.000 punti. Ci sono macchine simili in tutto il gioco, ma come farle apparire è un mistero.


* Un secondo Bonus di 10,000 Punti: Vicino all'inizio c'è un 'edificio scolastico' con un bidone rosso sopra. Se colpisci abbastanza volte il bidone rosso, avrai 10,000 punti bonus.


* Seconda Chance : Se vieni abbattuto subito dopo aver iniziato un nuovo gioco, il gioco spesso ti lascerà  in vita sparando una superbomba invece di farti morire.


* Warp : Perdi la prima vita senza fare nemmeno un punto (assicurati che la superbomba della seconad chance non colpisca nulla). Il gioco ti porterà  avanti fino ad una ferrovia dove comparirà  una macchina rossa che può essere distrutta per 10.000 punti.


* Consiglio: Distruggi tutto. Auto ed edifici civili, ecc, tutto ti da 50 punti.


- STAFF -


Musiche e suono creati da : Tatsuya Uemura


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1986, "Tiger-Heli [Model PNF-TH]")

Sony PlayStation (1996, "Toaplan Shooting Battle 1 [Model SLPS-00436]")


* Computer :

FM Towns Marty (199?, Tiger-Heli)

Sharp X68000 (1993)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su tigerh

0.34b4 [Nicola Salmoria]


WIP:

- 0.138u3: Fixed rom names.

- 0.126u4: Guru added README for Tiger Heli.

- 0.126u1: Stephane Humbert added MCU simulation for (bootleg set 1) (in fact, I only had to return the correct value for the hardware test as there doesn't seem to be any other communication - I'm still not convinced that this bootleg had a MCU). Cleaned/fixed dipswitches and added port locations. Added notes with the differences between the different sets. Changed description of clone 'Tiger Heli (Japan set 2)' to 'Tiger Heli (Japan)', 'Tiger Heli (bootleg set 1)' to 'Tiger Heli (bootleg set 3)' and 'Tiger Heli (Japan set 1)' to 'Tiger Heli (bootleg set 1)'. Renamed (tigerhb1) to (tigerhb3) and (tigerh2) to (tigerhb1). Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.123u1: Corrado Tomaselli corrected the clocks in Tiger Heli. Changed Z80 CPU2 and M68705 CPU3 clock speeds to 3MHz.

- 0.122u6: Changed M68705 CPU3 clock speed to 4MHz.

- 0.115: Aaron Giles updated 68705 clocks to take into account the internal divide by 4. Added constant so that it is clear why this is being done. Changed M68705 CPU4 clock speed to 1MHz.

- 12th September 2005: Guru - Tiger Heli with a 68705 MCU arrived. Thanks to Tingoes.

- 22nd January 2004: Aaron Giles fixed problems in Red Baron, Asylum and Tiger Heli, caused by the memory system changes.

- 0.74u2: Added MCU emulation to Tiger Heli [Tomasz Slanina]. Added M68705 (2MHz) CPU3 and MCU rom.

- 3rd October 2003: Tomasz Slanina added correct MCU emulation and MCU ROM to Tiger Heli.

- 11th August 2003: Guru - Dumped successfully the MCU from Tiger with the Data IO Unisite Programmer.

- 0.72: Changed description to 'Tiger Heli (US)' and clones '(set 2)' to '(Japan set 1)', '(Japan)' to '(Japan set 2)', '(bootleg 1)' to '(bootleg set 1)' and '(bootleg 2)' to '(bootleg set 2)'.

- 0.71u3: Tiger Heli MCU simulation improvements [Angelo Salese].

- 25th July 2003: Angelo Salese fixed a MCU bug in Tiger Heli that caused wrong background positioning.

- 0.69: Angelo Salese fixed MCU reset for Tiger Heli.

- 1st May 2003: Angelo Salese simulated the MCU protection in the Tiger Heli driver, making the original ROM sets fully working. The MCU protection in Tiger Heli is very simple. It compares for a value to return a specific number, otherwise it will give the BAD HW message(stored at locations $10AB-$10B5). The program itself says what kind of value is needed (usually,but not always 0x83).This is simulated by reading what value the main program asks,then adjusting it to the value really needed (as it was managed by a real MCU). The bootlegs patches this with different ways: The first one patches the final 'ret z' opcode check with a 'ret' at 10AAh. The second one patches the e803 checks with a 'ret' at location 109Dh.

- 17th September 2000: Bryan McPhail fixed sprite lag in Tiger Heli.

- 0.36RC2: Added clone Tiger Heli (Japan).

- 0.34b7: Juan Carlos Lorente added high score saving to Tiger Heli.

- 0.34b4: Nicola Salmoria added Tiger Heli (set 1) (Taito 1985) and clones (set 2), (bootleg 1) and (bootleg 2). Known issues: The original versions don't work, use the bootlegs.

- 11th June 1998: Dumped Tiger Heli (bootleg set 2).


LEVELS: 5 (endless)


Other Emulators:

* FB Alpha

* Shark

 Strumenti 
Versione per la stampa
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