The Addams Family (L-5)


Immagine gioco: The Addams Family (L-5)
   
Immagini disponibili:




 Descrizione 
Nome romset: taf_l5.zip
Anno di produzione: 1992
Produttore: Bally

Genere del gioco: Elettromeccanici
Categoria: Elettromeccanici / Flipper

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • The Addams Family (H-4)
 • The Addams Family (L-1)
 • The Addams Family (L-2)
 • The Addams Family (L-3)
 • The Addams Family (L-4)
 • The Addams Family (L-6)
 • The Addams Family (Prototype L-5) (L-7)
 • The Addams Family (Prototype) (P-2)

 Emulazione 
Questa macchina NON funziona in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Preliminare
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Preliminare
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .141u1

Il driver di questa macchina in MAME è: wpc_flip1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 2000000 Hz
    M6809E ("wpcsnd:bgcpu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Williams WPC Sound ("wpcsnd")audio
    YM2151 ("wpcsnd:ym2151")audio 3580000 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("wpcsnd:dac")audio
    HC-55516 ("wpcsnd:hc55516")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 128 x 32 @ 60.000000 Hz

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Switch 1Off
     On
    Switch 2Off
     On
    W20Off
     On
    W19Off
     On
    CountryUSA 1
     France 1
     Germany
     France 2
     Unknown 1
     Unknown 2
     Unknown 3
     Unknown 4
     Export 1
     France 3
     Export 2
     France 4
     UK
     Europe
     Spain
     USA 2

  • ROM (2 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    addam_l5.rom5242884c071564 d643506db1b3ba1ea20f34ddb38837df379fb5ab good taf_l5
    tafu18l1.rom524288131ae471 5ed03b521dfef56cbb99814539d4c74da4216f67 good taf_l5


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

The Addams Family (c) 1992 Midway.


Un flipper per l'intera famiglia! Con 4 palette.


- DATI TECNICI -


Midway WPC (Fliptronics I)

Modello numero : 20017 (originale), 50038 (Special Collector's Edition)


Processore Principale : M6809 (@ 2 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57945 Mhz), DAC, HC55516


- CURIOSITA' -


Basato sul film di successo del 1991; le stelle Raul Julia (Gomez) e Anjelica Huston (Morticia) fornirono parlato appositamente per questo gioco.


Di seguito una lista dei brani musicali di The Addams Family :

- Addams Theme (Tema degli Addams): Riprodotto all'inizio della tua prima biglia fino a che non la lanci in gioco. Riprodotto anche durante l'attract mode e la spiegazione del 'Tour the Mansion' (Visita della casa).

- Normal Game Theme (Tema della partita normale): Riprodotto durante il gioco normale, quando non sono attivi round speciali.

- Mamushka Theme (Tema di Mamushka): Riprodotto durante il round di Mamushka.

- Cousin It Theme (Tema del Cugino It): Riprodotto durante il round di Cousin It.

- Tunnel Hunt Theme (Tema della Caccia in Galleria): Riprodotto durante il round della Tunnel Hunt.

- Seance Theme (Tema della seduta spiritica): Difficile chiamarla musica, comunque è riprodotto durante il round della Seance.

- Raise the Dead Theme (Tema della rinascita del morto): Riprodotto durante il round Raise the Dead.

- Thing Multiball Countdown Theme (Tema del conto alla rovescia del multibiglia della Mano)

- Quick/Thing Multiball Theme (Tema del multibiglia veloce / della Mano): Riprodotto durante i round veloci di multibiglia.

- Multiball Release Theme (Tema di rilascio del multibiglia): Riprodotto mentre due biglie sono bloccate e stai cercando di bloccare la terza per iniziare il multibiglia.

- Multiball Theme (Tema del multibiglia): Riprodotto fino a che non ottieni il tuo primo jackpot.

- Jackpot Theme (Tema del jackpot): Riprodotto da quando ottieni il tuo primo jackpot a quando finisci quella biglia, anche dopo il termine del multibiglia. E' una versione potenziata dell'Addams Theme. E' anche l'Enter Initials Theme (Tema per l'inserimento delle iniziali).

- Multiball Restart Theme (Tema di riavvio del multibiglia): Riprodotto mentre è attivo il Thing Multiball Restart, è semplicemente una parte dell'Addams Theme riprodotta continuamente. La stessa musica è anche riprodotta quando vengono spiegate le caratteristiche del 'Tour the Mansion'.


The Addams Family introdusse il concetto di una paletta controllata dal gioco.


The Addams Family vendette 20.270 unità, battendo il precedente record di 20.230 unità detenuto dal gioco del 1977 di Bally "Eight Ball".


- AGGIORNAMENTI -


REVISIONE L-1 :

Data pubblicazione : 22 gennaio 1992

* Versione iniziale per la produzione.


REVISIONE L-2 :

Data pubblicazione : 31 marzo 1992

* Migliorata la logica per la gestione del dispositivo della Mano rotto.

* Corretta della logica nel 'tour the mansion'.


REVISIONE L-3 :

Data pubblicazione : 8 aprile 1992

* Corretti alcuni problemi logici con tunnel hunt.


REVISIONE L-4 :

Data pubblicazione : 27 aprile 1992

* Modificati i prezzi di default per la Germania.


REVISIONE L-5 :

Data pubblicazione : 3 agosto 1992 (Solo per test interni, non pubblicata.)

* Ripuliti alcuni effetti dello schermo.

* Corretto un problema per il quale i "premi della Mano" non potevano essere raccolti durante il Tour the Mansion se il Quick Multiball era attivo.

* I Jackpot sono ora assegnati durante il multibiglia se la biglia raggiunge il caveau (Dirty Pool - Piscina sporca).


REVISIONE L-6 :

Data pubblicazione : Settembre - ottobre 1992 (Solo per test interni, non pubblicata.)

* Aggiunto l'avvio delicato del rilascio della biglia ai solenoidi di rilascio dalla palude.

* Aggiunto il carattere grande per i punteggi.

* Ripuliti ulteriori effetti su schermo.


REVISIONE L-7 :

Data pubblicazione : 15 ottobre 1992 (Solo per test interni, non pubblicata). Nota: Questa versione entrò probabilmente in circolazione alla Pinball Expo '92, quando fu consegnata ad alcune persione come versione 'Home' (casalinga).

* Aggiunta la regolazione 'GAMEOVER KICKOUT' (espulsione a termine partita)

* Aggiunta la regolazione 'FREEPLAY MESSAGE' (messaggio di gioco gratuito)

* Aggiunta la regolazione 'SPOT GREED/BALL'

* Aggiunto 'SPOT T-H-I-N-G' (Illumina T-H-I-N-G) per un'altra regola che era stata aggiunta per l'illuminazione delle lettere THING.

* Aggiunte le impostazioni 'INSTALL HOME' (installazione casalinga).


REVISIONE L-8 :

Data pubblicazione : 8 novembre 1992 (Solo per test interni, non pubblicata.)

* Aggiornato il sistema operativo per una miglior gestione dell'interruttore dei gettoni.

* Ripuliti ulteriori effetti su schermo.


REVISIONE L-5 :

Data pubblicazione : 9 dicembre 1992

* Incluse tutte le modifiche fino alla L-8 interna, ma rimosse le impostazioni 'Home' della L-7 interna. Con l'occasione, il carattere grande per i punteggi fu fatto compilare solo per le versioni con la Home ROM.


REVISIONE L-6 :

Data pubblicazione : 18 marzo 1993 (Fornita solo ad un distributore germanico).

* Aggiornato il sistema operativo per supportare un nuovo tipo di stampante.

* Aggiunta un'opzione non funzionante di 'buy-in'.

* Vengono mostrati solo 2 campioni invece dei 3 della L-5.

* Cambiati i premi di deault per i punteggi elevati.


REVISIONE H-3 :

Data pubblicazione : 6 maggio 1993

* Aggiornato il sistema operativo per la nuova gestione dell'interruttore del tilt.

* Riaggiunti le impostazioni 'Home' dalla L-7 interna.


REVISIONE H-4 :

Data pubblicazione : 24 maggio 1994

* Altri effetti dello schermo corretti.


REVISIONE 6.0H :

Data pubblicazione : 15 febbraio 1995

* Passato al nuovo schema di numerazione delle versioni.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Descrizione generale del piano di gioco e regole di base :

1. Million Plus Ramp (Rampa da un milione e oltre): Ogni tiro alla rampa sinistra assegna 1M, 2M, 3M, ecc. fino ad un massimo di 10M; questo valore si resetta all'inizio di ogni biglia. Ogni tiro accende inoltre una lettera in THING se THING non è ancora stata completata, illumina il primo bersaglio GRAVE (tomba) non attivo e porta la biglia alla paletta di Thing (se c'é un deviatore propriamente funzionante). Questa rampa è anche utilizzata per raccogliere Stars (stelle) e per ottenere Super Jackpot durante il multibiglia. Questa rampa ha un cancello che assegna 5130 punti in entrambe le direzioni e avvia rumorosamente il deviatore della rampa.


2. Bear Kick Ramp (Rampa del calcio dell'orso): Ogni tiro alla rampa centrale assegna 1 Bear Kick (2 quando è attivata tramite la corsia interna sinistra più vicina), se non è attiva accende la Electric Chair (sedia elettrica) e riporta la biglia per la corsia interna destra. Quando la paletta di Thing è accesa, manda invece la biglia alla paletta di Thing. A vari numeri di Bera Kick vengono assegnate biglie aggiuntive e stanze della casa gratuite. Questa rampa ha un cancello che assegna 5130 punti in entrambe le direzioni. E' anche il bersaglio della tomba 'V'. Vedi 'Bear Kicks'.


3. Electric Chair (Sedia elettrica): Posizionata subito sopra alla paletta sinistra. Quando la lampada gialla è attiva, assegna la stanza della casa che sta lampeggiando e espelle la biglia, si spera verso la paletta sinistra. Quando la lampada rossa è accesa, avvia il Multi-Ball. La corsai interna destra attiva la sedia temporaneamente per una stanza dell casa; la rampa centrale o la rampa sinistra la accendono permanentemente. Con le impostazioni normali, l'Electric Chair è attiva all'inizio di ogni biglia (nota : per il resto delle regole, quando diremo che l''electric chair è attiva' intendiamo che la lampada gialla sopra la sedia è attiva).


4. Swamp Kickout (Espulsore della palude): Assegna stanze della casa ogni qual volta lo farebbe anche l'Electric Chair (p.e. la lampada gialla è attiva). Espelle la biglia, si spera verso la paletta destra. Questo tiro è anche il bersaglio 'E'.


5. Swamp (Palude): Posizionata sul lato destro del piano di gioco, appena sotto alla paletta superiore destra. Durante il gioco normale assegna il Graveyard Value (Valore della tomba) o cinque volte il Graveyard Value quando viene colpita tramite la paletta di Thing (il sensore ottico appena sopra la paletta deve però essere attivato, per accendere 5X Graveyard). Quando è attiva, la palude blocca biglie. Le biglie escono dalla palude tramite lo Swamp Kickout.


6. Train Wreck Target (Bersaglio disastro): Questo tiro si esegue più facilmente dalla paletta superiore destra, come era stato progettato. Situato sulla destra della Million Plus Ramp, assegna normalmente 1M; a certi livelli, assegna 5M e un 'Train Wreck'. Ogni Train Wreck impedisce al Graveyard Value di resettarsi all'inizio della biglia successiva. Con impostazioni mormali, quattro Train Wreck accendono una biglia aggiuntiva. Il primo Train Wreck necessita di 2 tiri; il secondo di 3 e così via fino ad un massimo di 6 tiri per Train Wreck.


7. Graveyard Bumpers (Respingenti della tomba): Avanza il Graveyard Value di 10K per i respingenti non attivi, 20K per i respingenti attivi e 30K per i respingenti lampeggianti. I respingenti sono avanzati da qualsiasi bersaglio GRAVE non attivo (vedi sotto). Il Graveyard Value è 1M all'inizio di ogni biglia (a meno che non sia stato mantenuto da un Train Wreck), e aumenta fino ad un massimo di 4M. I respingenti cambiano inoltre la stanza della casa che lampeggia, spostandosi prima da sinistra a destra, quindi dal basso verso l'alto.


8. GRAVE targets (Bersagli tomba): I due bersagli 'G' e 'R' sono situati subito sotto i respingenti. 'A' si trova alla sinistra della Bear Kicks Ramp. 'V' non è un bersaglio vero e proprio ma è la rampa centrale. Similmente, 'E' è l'entrata dello Swamp Kickout. Completa GRAVE per ottenere il bonus GRAVE di 2M, 3M, 4M, ecc. fino ad un massimo di 10M per la durata del gioco. Ogni bersaglio GRAVE non attivo avanza inoltre i respingenti. Qualsiasi tiro alla Million Plus Ramp illuminerà il primo bersaglio GRAVE non attivo.


9. Cousin It (Cugino It): 4 bersagli verticali sopra la Electric Chair che sono più facilmente colpibili dalla paletta superiore destra; solitamente produce solo un effetto sonoro e assegna 300K punti. E' utilizzato soprattutto nel Cousin It round.


10. Bookcase/Vault (libreria / caveau): La libreria è un grande bersaglio sulla destra della Bear Kicks Ramp. Ogni colpo alla libreria illumina una lettera in GREED (avarizia); completa GREED per aprire il caveaut (una buca dietro la libreria). Inoltre durante il multibiglia aumenta il valore del jackpot. Il caveau è utilizzato per bloccare biglie, avviare il Multi-Ball, ottenere i jackpot del Quick Multiball e riaccendere il Super Jackpot. Sopra il caveau ci sono due lampade quella rossa è attiva quando sono attivi l'avvio del multibiglia o i jackpot del Quick Multiball; quella verde è attiva quando il caveau è aperto e può bloccare una biglia.


11. Thing Ramp (Rampa della Mano): Questa è una piccola rampa di metallo alla sinistra della Bear Kicks Ramp che porta la biglia al Thing's Eject (Espulore della Mano). Sopra questa rampa ci sono due lampade quella verde indica che un tiro qui bloccherà la biglia e quella giallia significa che il 'Thing Bonus' (Bonus della Mano) è attivo.


12. Thing's Eject (Espulsore della Mano): Questo espulsore è utilizzato per ottenere lo Skill Shot (tiro di abilità) e quando è attivo inizia il Quick Multiball o il Thing Multiball, riavvia il Multi- Ball, blocca biglie, assegna il THING bonus o assegna biglie aggiuntive.


13. Thing (Mano): Si, proprio la Mano! Risiede in una scatola e occasionalmente esce e prende una biglia nel Thing's Eject, utilizzando un magnete. Quando lo fa, la biglia è portata alla Swamp, oppure la Mano riappare e molla la biglia nell'espulsore.


14. Adv X Lane (Corsia di avanzamento moltiplicatore): Questa è una corsia che va dal retro dei respingenti fino alla paletta superiore destra. Quando Adv X è attivata tramite la corsia interna destra, tirare in questo corsia in qualsiasi direzione avanza il moltiplicatore bonus da 1 ad un massimo di 5, valido solo per la biglia corrente. A prescindere, tirare nella corsia attraverso i respingenti fino alla paletta superiore destra accende 'Lite Star' sulla Million Plus Ramp ed è utilizzata per ottenere Combo. L''Adv X' attivo si spegne in pochi secondi.


15. The Power (la forza): I malfamati magneti sotto il piano di gioco. 2 tipiche saette della Williams al centro del piano di gioco e 2 lampeggianti laterali chiari si accendono quando The Power è attivo.


16. Near Left Inlane (Corsia interna sinistra vicina): Accende '2 Bear Kicks' sulla rampa centrale. Questo premio si spegne in pochi secondi.


17. Far Left Inlane (Corsia interna sinistra lontana): Accende 'Thing Flips' sulla rampa centrale quando attiva; un tiro alla rampa centrale sarà deviato alla paletta della Mano per un colpo automatico verso la Swamp. Questo premio si spegne in pochi secondi. Vedi 'Thing Flips' per maggiori dettagli.


18. Right Inlane (Corsia interna destra): Accende temporaneamente la corsia 'Adv X' e, se l'Electric Chair non è attiva, la accende temporaneamente.


19. Swamp Millions Targets (Bersagli dei milioni della palude): Quando 5X Graveyard è attivo, questi bersagli assegnano 1M di punti ciascuno. Ci sono tre bersagli, due sotto e uno subito sopra l'entrata della Swamp. Questi bersagli si disattivano proprio quando lo fa il 5X Graveyard e possono essere colpiti più volte finchè ciò non accade. Aiutano anche la Mano a determinare quando bene sta utilizzando la sua paletta.


20. Left/Right Outlanes (Corsie esterne sinistra / destra): Quando sono attive assegnano 'Special' (con le impostazioni normali, una partita aggiuntiva). 'Special' può essere attivato solo dal Touring the Mansion e normalmente è attiva solo una corsia esterna per volta.


* Skill Shot (tiro di abilità): Ogni volta che una biglia è piazzata nella corsia di lancio, hai la possibilità di ottenere lo 'Skill Shot'. Tira la biglia nel Thing's Eject per 2M la prima volta, poi 3M, quindi 4M e infine un massimo di 5M. Questi valori aumentano per la durata della partita. Le biglie che non terminano nell'Eject possono fare il giro fino ai respingenti nel caso di un tiro forte, mancare l'Eject ma comunque arrivare nella sua zona nel caso di un tiro quasi giusto, oppure cadere nella Swamp nel caso di un tiro debole.

Se la biglia manca l'Eject ma non tocca nessun interruttore del piano di gioco, puoi lasciarla cadere senza problemi e ottenere nuovamente la biglia. In altre parole, non puoi ottenere zero punti con una biglia (senza mandare la macchina in tilt). Gli interruttori nella corsia di lancio vicino alla Swamp e quello subito sopra il lancia-biglia non contano in quanto non assegnano punti.


* Bear Kicks (Calci dell'orso): Il numero di Bear Kick si accumula durante l'intera partita. Inizi con 1 Bear Kick; ogni rampa centrale aggiunge 1 a questo valore, o 2 quando la luce '2 Bear Kicks' è stata attivata tramite la corsia interna sinistra vicina.

Ad un certo livello di Bear Kick, verrà attivata una biglia aggiuntiva al Thing's Eject. Questo valore solitamente riflette il livello delle partite recenti, ma di solito è 8 o 9. Non può essere meno di 6 Bear Kick, ma a quanto pare non ha un massimo.

A 15, 25, 35 e 45 Bear Kick, vengono illuminate stanze della casa. La stanza della casa che lampeggia in quel momento verrà assegnata come se avessi colpito l'Electric Chair o lo Swamp Kickout e accade perfino se l'Electric Chair non è attiva. Le stanze della casa non vengono illuminate durante i multibiglia; quando il multibiglia termina, un ulteriore tiro alla rampa centrale illuminerà la stanza. Se tiri all'Electric Chair o allo Swamp Kickout attivi prima che la stanza sia illuminata, quella stanza sarà annunciata prima di quello che era illuminata. Il pannello '?' non può essere illuminato dai Bear Kick.

Un'altra biglia ggiuntiva è disponibile giunti a 50 Bear Kick. Questo valore non varia, a prescindere dalle impostazioni dell'operatore.

Stanze della casa vengono illuminate anche a 55, 65, 75, 85 e 95 Bear Kick.

Al 99simo Bear Kick e ad ogni Bear Kick successivo si ottiene un 'Super Bear Kick'. Questo vale solo 5M di punti e una bella animazione che mostra 'Super Bear Bonus'. A questo punto, non è più possibile illuminare stanze della casa, non possono più essere attivate biglie aggiuntive tramite la rampa e il '2 Bear Kicks' non ha effetto.

Ogni tiro alla rampa Bear Kick farà mostrare il totale dei Beak Kick accumulati fino a quel momento e annunciare il prossimo livello da raggiungere per una biglia aggiuntiva o una stanza della casa. Non c'é un riferimtno al Super Bear Kicks prima di raggiungerlo, al 96esimo, 97esimo e 98simo Bear Kick.


* THING Bonus (bonus della mano) : I tiri alla Million Plus Ramp illuminano una lettera in THING (la trovi subito sotto al tuo punteggio sul vetro della testata). Con le impostazioni normali, inizi la partita con T-H-I già illuminate. Completa THING per accendere il THING Bonus presso il Thing's Eject (indicato da una lampada gialla). Il THING Bonus inizia a 5M la prima volta, 10M la seconda, fino ad un massimo di 15M. T-H-I sono illuminate solo una volta (se lo sono). Ottenere questo premio fa uscire Thing dalla sua scatola, ma la biglia è risposizionata nell'espulsore al termine dell'animazione.

'Lite Star' è attivato quando tiri all'orbita sinistra. Rimane attivo fino a quando non si spegne dopo alcuni secondi oppure fino a quando non manchi il tiro alla rampa sinistra dalla paletta superiore destra. Quando questa lampada è accesa, la rampa sinistra accende anche una stella sul vetro della testata. Puoi accendere fino a due stelle in questa maniera e quando ottieni il Thing Bonus, ogni stella vale 5M. Questo valore non aumenta.

Nei primissimi prototipi, la lampada gialla sopra alla Thing Ramp era accesa anche per bloccare biglie poichè non c'era la lampada verde. Inoltre, le prime versioni mantenevano di default il valore della Million Plus Ramp di biglia in biglia.


* THING Flips (La Mano rilancia): Quando Thing Flips è attivo sulla corsia interna di sinistra lontana, i tiri alla Bear Kick Ramp sono mandati giù per lo scivolo sinistro verso la mini-paletta sinistra. Thing rilancerà la biglia per te; con un po' di fortuna la maggior parte delle volte arriverà alla Swamp. La macchina utilizza intelligenza artificiale e utilizza i dati dei precedenti tiri per determinare come sta andando. Cerca di mantenere una percentuale di successo fra il 40% e il 60% (mentre i giocatori solitamente hanno una media di circa il 25%), anche se in macchine propriamente manutenute può essere quasi perfetto.

I bersagli Swamp Millions sono attivati, quindi se Thing sbaglia potresti essere in grado di raccogliere un po' di punti. Il contatore standard del Graveyard è ancora in funzione, quindi Swamp 5X rimarrà attivo per qualche secondo a seguito di un errore. Se Thing sbaglia ma colpisce qualche bersaglio della palude, la macchina prova a ricalcolare le cose per il successivo tiro basandosi su dove è andato a finire il tiro precedente (alto o basso).

Dopo 3 errori totali, la macchina eliminerà tutti i dati raccolti e ricomincerà da capo. C'è anche un'opzione del menu che ti lascerà resettare manualmente tutti i dati.

Thing Flips non è attivato dalla corsia interna durante i multibiglia, i riavvii del multibiglia e il conto alla rovescia del Thing Multiball.


* Multi-Ball (multibiglia) : Il primo passo per arrivare ai multibiglia e accendere i blocca-biglia. Ciò è possibile completando G-R-E-E-D (colpendo la libreria il giusto numero di volte). Al tuo primo multibiglia, il primo interruttore che incontri ad ogni biglia illumina una lettera. Puoi anche ottenere una lettera GREED "truccata" mandando la macchina in tilt. Quando viene completato G-R-E-E-D, la libreria si apre e viene mostrato il caveau.

Se la biglia finisce nel caveau mentre la libreria è chiusa, GREED sarà completata automaticamente, la libreria si aprirà immediatamente e la prima biglia è bloccata. Questo é chiamato 'dirty pool'.

Per il primo multibiglia, Thing's Eject e il caveau bloccheranno la tua prima biglia (indicata dalle lampade verde). Blocca una biglia per servirne un'altra al lancia-biglie, a meno che non ci siano più biglie nella grondaia, nel qualo caso ne verrà espulsa una dallo Swamp Kickout. Puoi bloccare la seconda biglia nel Thing's Eject, nel caveau o nella Swamp. Bloccare due biglie accende sia l'Electric Chair che il caveau (le lampade rosse) per rilasciare tutte le biglie ed avviare il Multi-Ball e anche accendere i magneti di The Power.

Una volta bloccata la terza biglia, tutte le biglie verranno rilasciate. La prima e la terza biglia arriveranno dallo Swamp Kickout; la seconda dall'Electric Chair o dallo Swamp Kickout, a seconda di dove era stata bloccata l'ultima biglia.

Il valore iniziale del jackpot è di 10M. Tira al bersaglio Train Wreck per ottenere il jackpot. Tira alla Million Plus Ramp per ottenere il Super Jackpot (per il primo multibiglia, questo è un Double Jackpot). Dopo aver ottenuto un Jackpot o Super Jackpot, il caveau si aprirà; tira una biglia nel caveau per riaccendere il Super Jackpot.

Durante il multibiglia, tiri alla libreria e alla rampa centrale aggiungono 1M al jackpot, fino al suo valore massimo di 25M. Di default il valore del jackpot continua fino a che non è assegnato, fra multibiglia e riavvii di multibiglia. Una volta ottenuto il jackpot, il valore si resetta a 10M. Puoi continuare ad ottenere il Super Jackpots fino a quando mantieni due biglie in gioco.

Se fallisci nell'ottenere un Jackpot, puoi riavviare il multibiglia tirando al Thing's Eject entro 20 secondi. Durante questo periodo non è possibile ottenere stanze o stelle, Thing Flips non è attivo e tutti i tiri alla rampa centrale verrano mandati alla paletta destra. The Power non è attivo durante il riavvio del multibiglia.

Il riavvio è un multibiglia da due biglie ed inizia immediatamente dopo aver lanciato la seconda biglia in gioco. Lo Skill Shot qui può preparare un semplice tiro al bersaglio Train Wreck e alla rampa sinistra. Sia Jackpot che il Super Jackpot sono attivi dopo il riavvio. Tuttavia, se non riesci a colpire Thing's Eject, beh, 'mi spiace vecchio', il multibiglia termina. C'é solo un riavvio per multibiglia.

Stanze della casa, stelle, Swamp 5X e Thing Flips non possono essere ottenute durante questo e gli altri multibiglia.

Per il secondo multibiglia e seguenti con impostazioni normali, devi completare GREED con 5 tiri alla libreria e solo il caveau bloccherà le biglie 1 e 2. Nel secondo multibiglia, la terza biglia può essere bloccata nell'Electric Chair o nel caveau, ma solo il caveau potrà bloccare la terza biglia per l'avvio del terzo multibiglia. Il Super Jackpot è tre volte il valore di base del Jackpot.

In una partita multigiocatore un giocatore può "sbloccare" le biglie bloccate di un altro giocatore. Per ogni sblocco, la Swamp sarà riattivata per ribloccare la biglia. Questo a prescindere dalle impostazioni di difficoltà o dal livello del multibiglia che stai giocando. La biglia può essere facilmente ribloccata semplicemente lanciandola delicatamente in maniera che la biglia cada proprio nella Swamp dalla corsia di lancio; è una buona correzione del problema delle 'biglie rubate' comune nei giochi con lancia-biglie manuale.




Mansion Rooms (stanze della casa): Nella villa degli Addams ci sono dodici stanze che possono essere ottenute tirando o all'Electric Chair o allo Swamp Kickout quando la lampada gialla è attiva. La stanza successiva lampeggerà; le stanze già assgnate saranno accese. I respingenti cambiano la stanza lampeggiante.

All'inizio della partita e dopo che la casa è resettata perchè hai completato il giro, 'Mamushka' o 'Cousin It' sarà la stanza lampeggiante.

Il numero totale di stanze raccolte durante l'intera partita viene computato e contribuisce al tuo bonus di fine biglia.

Le stanze della casa possono anche essere illuminate tirando alla Bear Kick Ramp per un numero sufficiente di volte; vedi 'Bear Kicks'.

Quando tutte e dodici le stanze sono state attivate, il Question Mark (punto di domanda) è attivo nell'Attic (attico). L'ottenimento del '?' inizia 'Tour the Mansion' (vedi sotto). Non devi riaccendere l'Electric Chair/Swamp Kickout tramite le rampe o la corsia interna destra per raccogliere questo premio. Non puoi illuminare il '?' tramite Bear Kick. Ogni stanza della casa è descritta sotto :


1. Mansion 3 Million (3 milioni): Assegna 3 milioni e, con impostazioni normali, illumina la stanza da 6M se non è ancora stata ottenuta.


2. Mansion Graveyard at Max (Cimitero al massimo): Avanza tutti i respingenti allo stato lampeggiante; ogni respingente avanza ora il Graveyard Value di 30K fino alla fine della biglia.


3. Mansion Hit Cousin It (Colpisci il cugino It) : Questo è un round a tempo di 20 secondi, durante il quale tutti i bersagli valgono 200K. Ogni colpo a Cousin It, tuttavia, aumenta il valore dei bersagli di 50K, e assegna 2M di punti.

Il contatore utilizzato in questo e in tutti gli altri round a tempo si fermerà quando una qualsiasi palla in gioco è in un espulsore o un tunnel. Ciò significa che i round che continuano in un normale multibiglia tendono a durare molto più a lungo di 20 o 30 secondi. Si fermerà anche temporaneamente durante una ricerca della biglia, ma poi riparte di nuovo.

Inoltre il valore dei bersagli è ottenuto per ogni interruttore premuto, quindi le rampe e i tiri nelle buche premeranno sempre più di un interruttore.

Il tuo bonus Cousin It inizia da 1M.


4. Mansion The Mamushka : Questo è un round a tempo di 20 secondi, durante il quale tutti i bersagli valgono 250K. Non c'é modo di aumentare il valore dei bersagli.

Il tuo bonus Mamushka inizia da 1M.


5. Mansion 6 Million (6 milioni): Assegna 6 milioni e illumina la stanza da 3M se non è ancora stata ottenuta.


6. Mansion Quick Multiball (multibiglia veloce): Accende Quick Multiball presso Thing's Eject. Rimane acceso fino a che non viene raccolto (di default). Non puoi bloccare biglie al Thing's Eject o raccogliere il Thing Bonus mentre questo è acceso. Diventa temporaneamente indisponibile durante i multibigla.

Tira al Thing's Eject per iniziare. Thing prenderà la biglia e la manderà allo Swamp Kickout; un'altra biglia sarà servita al lancia-biglie a meno che non ci siano due biglie bloccate, nel qual caso arriverà dallo Swamp Kickout. Durante il Quick Multiball, il caveau sarà aperto e varrà 5M di punti. Questo valore aumenta di 1M ogni volta che 'Vault Millions' viene raccolto o la rampa centrale viene colpita, fino ad un valore massimo di 10M.

Ci potrebbero essere dei problemi con questo round o il Thing Multiball quando è in corso Tunnel Hunt; vedi 'Mansion Tunnel Hunt'.

Se il Thing Multiball è in conto alla rovescia mentre il Quick Multiball è attivo, verrà avviato solo il Thing Multiball.


7. Mansion Tunnel Hunt (Caccia nel tunnel): Questo è un round a tempo da 20 secondi nel quale dovresti tirare ai tre tunnel: l'Electric Chair, la Swamp (o Swamp Kickout) e il caveau. Non importa l'ordine di tiro. Il primo assegna 5M, il secondo ne vale 10M e il terzo 15M.

Se l'Electric Chair è attiva, colpirla durante il Tunnel Hunt assegnerà anche un'altra stanza (Lo stesso vale per lo Swamp Kickout).

Se il caveau era stato precedentemente attivato per il blocco della biglia, non sarai in grado di bloccare biglie durante il Tunnel Hunt. Si riaccenderà alla fine del round. Una volta colpito il caveau, esso si chiuderà. Se sono in corso il Quick Multiball o il Thing Multiball, potrebbe chiudersi oppure no (si spera che non lo faccia, ovviamente).

Lanciare una biglia dentro la Swamp mentre è in corso il Tunnel Hunt non da credito per il tunnel. Colpire la libreria durante il Tunnel Hunt quando il caveau dovrebbe essere apertoi non convincerà il gioco ad aprirlo.


8. Mansion Seance (seduta spiritica): Questo è un round a tempo da 20 secondi durante il quale i successivi tre tiri alle rampe (Million Plus o Bear Kick Ramp) varranno 5M, 10M e 15M. I magneti di The Power sono abilitati per tutto il round.

La Bear Kick Ramp porterà la biglia smpre alla mini-paletta di Thing, tranne durante il conto alla rovescia del Thing Multiball. Thing Flips è possibile durante Seance.


9. Mansion 9 Million (9 milioni) : Assegna 9 milioni di punti!


10. Mansion Thing Multiball (Multibiglia della Mano): Similmente al Quick Multiball, questo è un conto alla rovescia attivato al Thing's Eject. Colpirlo immediatamente assegna 15M, ma questo valore scende rapidamente a 3M prima di scadere. C'è un breve periodo di grazia una volta che il contatore ha raggiunto 3M. Tira al Thing's Eject per ottenere il valore immediatamente e per impostare il valore del caveau durante il Thing Multiball.

Durante il conto alla rovescia, tutti i tiri al Bear Kick riporteranno la biglia alla corsia interna sinistra. La corsia interna Thing Flips non è attiva durante il conto alla rovescia o durante il multibiglia vero e proprio.

Se è possibile, una seconda biglia è inviata al lancia-biglie (vedi 'Quick Multiball' per dettagli se questo non è il caso) e il multibiglia inizia non appena essa è lanciata, alla stessa maniera del Quick Multiball. Tuttavia, il valore del caveau è fisso e non può essere aumentato.

Se il conto alla rovescia del Thing Multiball è avviato mentre è attivo il Quick Multiball, verrà avviato il Thing Multiball e il Quick Multiball non può essere raccolto fino alla fine del Thing Multiball.

Se hai illuminato il Thing Multiball tramite Bear Kick, puoi tirare a Thing prima che la fanfara della casa termini. Tuttavia, non ti verranno assegnati i 15M di punti istantanei. Il valore del caveau è comunque fissato a 15M e il Thing Multiball continua in maniera per il resto normale.


11. Mansion Raise the Dead : Questo premio avvia un round a tempo di 30 secondi nel quale tiri ai respingenti aumentano il tuo bonus Raise the Dead. Tutti i respingenti lampeggeranno, anche se questo premio non ha niente a che vedere col normale stato dei respingenti (non attivi, attivi e lampeggianti). Tira ad ogni respingente per 4 volte per ottenere 3M di punti; ogni colpo ad un respingente vale inoltre 100K. Il bonus Raise the Dead inizia da 2M.

Quando uno dei respingenti è colpito per la quarta volta, rimane acceso. Lo schermo ti mostrerà una tomba per ogni respingente e quante volte ognuno di essi deve essere colpito.

Quando tutti i respingenti sono stati colpiti 4 volte, il round termina immediatamente. Puoi, tuttavia, continuare ad ottenere 100K per colpo per respingenti che sono già stati colpiti 4 volte fino a che il round non termina bumpers which have already been hit four times until the round is over.


12. Mansion Extra Ball (biglia aggiuntiva): Accende semplicemente una Extra Ball al Thing's Eject. Con impostazioni normali, rimarrà attiva fino a che non sarà ottenuta.


* Tour the Mansion (Visita la casa): Quando il dodicesimo premio della casa è stato raccolto o avviato, l'Electric Chair sarà automaticamente riattivata e il '?' lampeggerà. Un tiro alla Chair (o allo Swamp Kickout, ovviamente) avvierà 'Tour the Mansion', il quale funziona come segue :

- Tutte le stanze della casa sono disattivate. Fondamentalmente, Tour the Mansion ha molto in comune con Whirlwind, per il fatto che il mega-premio è semplicemente la riassegnazione di tutto (quasi tutto, a dire il vero).

- Vengono assegnati 50 milioni di punti (come viene chiaramente indicato da Gomez). A questo punto le stanze da 3M, 6M e 9M si attivano.

- 'Special' è attivo nelle corsie esterne. Di default, queste corsie esterne sono 'difficili', ossia solo una delle due è attiva per volta e questa cambia ogni qual volta viene colpito un slingshot (respingente triangolare sopra le palette). Ora si accende il Quick Multiball, anche se non ha niente a che fare con le Special.

- La Graveyard è portata al massimo (tutti i respingenti lampeggiano). La stanza corrispondente è attivata.

- Una bigli aggiuntiva viene attivata al Thing's Eject e la stanza Extra Ball è attivata.

- I rimanenti round delle stanze sono attivati uno per volta, nel seguente ordine : Mamushka, Hit Cousin It, Seance, Tunnel Hunt, Raise the Dead e Thing Multiball. I primi 5 sono tutti a tempo e finiscono non appena il tempo termina o la tua biglia cade. Il Thing Multiball termina se non riesci ad avviare il round (come al solito tirando al Thing's Eject) o, se avvii il gioco a due biglie, quando torni con una sola biglia.

Qualsiasi round in corso quando il Tour ha inizio continua durante il Tour. E' particolarmente pesante se devi avere a che fare con The Power durante il Tour perchè era in corso il round Seance.

Se durante il Tour raggiungi un numero di Bear Kick che avrebbe normalmente illuminato una stanza dell casa, quella stanza va sprecata. Non viene mantenuta per la prossima casa, nè ha alcun effetto sul Tour the Mansion.

Se completi tutto quanto sopra descritto, il Tour termina. Per quella biglia, non sarai più in grado di raccogliere premi della casaFor the remainder of that ball.

La biglia aggiuntiva attivata col Tour è 'difficile' di default: deve essere raccolta con quella biglia o scomparirà. Similmente, anche 'Special' sarà indisponibile dopo la fine della biglia.

Eventuali bonus Mamushka, Cousin It e Raise the Dead raccolti prima del Tour vengono mantenuti, ossia i tuoi totali di base per il round sono quelli che avevi prima del Tour, più gli 1M o 2M dati normalmenti per l'avvio del round.

Il '?' stesso tecnicamente non vale come una stanza della casa in quanto non viene considerato tale ai fini del bonus di fine biglia.


* End of Ball Bonus (Bonus di fine biglia): Il bonus è calcolato alla fine di ogni biglia come segue :

- 100K per ogni Bear Kick, fino ad un massimo di 99.

- 500K per ogni stanza della casa, senza limiti apparenti. Lo schermo apparirà probabilmente confuso, tuttavia, quando ne hai più di 99.

- La somma di quanto sopra è moltiplicata per il "bonus multiplier" (moltiplicatore del bonus).

- Vengono aggiunti gli eventuali totali di Mamushka, Cousin It e Raise the Dead.

L'ottenimento di un bonus di 20M o più genera una frase di Gomez : 'Who says you can't take it with you?' (Chi dice che non lo puoi portare con te?). Tuttavia, la frase non verrà riprodotta se non hai giocato almeno un round durante la biglia.


* Combo : Ci sono 2 combo a tre vie, del valore di 5M ciascuna : Corsia interna destra, Adv Bonus X, Million Plus Ramp, Adv Bonus X loop, Million Plus Ramp, Swamp.

E una combo a 4 vie, del valore di 10M : Bear kick Ramp, Adv Bonus X, Million Plus Ramp, Swamp.

La realizzazione della combo a 4 vie assegna i punti anche per la combo a 3 vie (visto che le prime 3 delle 4 vie formano una delle combo a 3 vie). Questo rende la comabo a 4 vie molto proficua : 15M + avanzamento bonus X + almeno 1M dalla rampa + almeno 5M per il 5X Graveyard Value + 5M per la stella quando ottieni il Thing Bonus.


* Defaults : di seguito una lista delle funzioni di gioco che possono essere modificate dall'operatore. Solitamente queste non vengono toccate, ma la regolazione della difficoltà generale della macchina o l'impostazione del gioco a 5 biglie cambieranno molte di queste.

1. Extra Ball Percent (Percentuale biglia aggiuntiva) : % desiderata di partite in cui la prima biglia aggiuntiva dei Bear Kick dovrebbe essere ottenuta. Questo valore è utilizzato internamente per regolare il numero di Bear Kick richiesti. Varia dal 15 al 40% Può anche essere impostato su FIXED in maniera che la prima biglia aggiuntiva del Bear Kick mantenga un valore costante. Di default è 25%.


2. 1st Bear Kick extra ball level (livello della prima biglia aggiuntiva del Bear Kick): imposta l'1. su Fixed e questa opzione imposterà il numero di Bear Kick richiesti per la prima biglia aggiuntiva. Il default è 8.


3. 2nd Bear Kick extra ball level (livello della seconda biglia aggiuntiva del Bear Kick): Questo valore varia da 30 a 99 e non varia in base ad una percentuale. Il default è 50.


4. Train Wreck Extra Ball Available (disponibilità della biglia aggiuntiva del Train Wreck): Il default è di assegnare biglie aggiuntive giunti a determinati numeri di Train Wreck.


5. Bear Kick EB Memory (memoria delle biglie aggiuntive del Bear Kick): Il default è di mantenerla di biglia in biglia.


6. House EB Memory (memoria della biglia aggiuntiva della casa): Il default è di mantenerla di biglia in biglia.


7. Train Wreck EB Memory (memoria della biglia aggiuntiva del Train Wreck): Il default è di mantenerla di biglia in biglia.


8. Last Thing Lock (ultima biglia bloccata dalla Mano): Questo è l'ultimo livello dei multibiglia in cui Thing bloccherà biglie. Il default è solo per il primo multibiglia. Questo valore varia da 0 a 5.


9. Last Swamp Lock (ultima biglia bloccata dalla palude): : Questo è l'ultimo livello del multibiglia in cui la Swamp si accenderà per bloccare la seconda biglia. Il default è solo per il primo multibiglia. Questo valore varia da 1 a 5.


10. Last Chair Release (Ultimo rilascio della sedia): Questo è l'ultimo livello del multibiglia nel quale è possibile tirare all'Electric Chair per iniziare il multibiglia. Il default è per il primo e per il secondo multibiglia. Questo valore varia da 0 a 5.


11. Jackpot Carryover (mantenimento jackpot): Quando impostato, questo mantiene il valore del jackpot finchè è ottenuto, quando non è impostato, il jackpot si resetterà alla fine di ogni multibiglia o riavvio del multibiglia. Il default è di mantenere i Jackpot


12. Million Plus Memory (Memoria della Million Plus Ramp): Il default è di resettare il valore della Million Plus alla fine di ogni biglia.


13. Million Plus Maximum (Valore massimo della Million Plus): Il limite massimo di default è di 10M. Questo valore può variare fra 5M e 20M.


14. Thing Multiball Start (Valore di avvio del multibiglia della Mano): Questo valore può variare da 10M a 20M. Il valore di avvio di default del Thing Multiball è 15M.


15. Room from Swamp (stanza per la palude): Il default è di assegnare stanze della casa dallo Swamp Kickout.


16. Free THING Letters (lettere THING gratis): Fino a 5 lettere THING possono essere illuminate all'inizio della partita. Il default è 3.


17. Raise the Dead Hits (Colpi del Raise the Dead): Il numero di colpi per respingente può essere impostato fra 3 e 9. Il default è 4.


18. Train Wreck Hits (Colpi del Train Wreck): Di default, per il primo Train Wreck sono richiesti 2 colpi. Questo valore può variare fra 2 e 4. I successivi Train Wreck richiedono sempre 1 colpo in più, fino ad un massimo di 6.


19. Special Memory (Memoria speciali): Di default, gli special scompaiono alla fine della biglia attuale.


20. Train Wreck Memory (Memoria Train Wreck): Di default, il contor dei colpi del Train Wreck viene mantenuto di biglia in biglia.


21. Quick Multiball Memory (memoria del Quick Multiball): Di default, il Quick Multiball rimarrà attivo di biglia in biglia fino a che non viene avviato.


22. Tour EB Memory (Memoria della biglia aggiuntiva del Tour): Di default, la Extra Ball attivata durante il Tour the Mansion sparirà alla fine della biglia.


23. Tour Difficulty (difficoltà del Tour). Di default è un'impostazione media, nella quale le stanze da 6M e 3M sono contate come una sola stanza. Con l'impostazione difficile, ognuna deve essere ottenuta separatamente.


* Durante l'Attract mode, senza crediti inseriti, premi le seguenti sequenze di pulsanti (L : paletta sinistra, R : paletta destra, S : pulsante Start):

Squadra di sviluppo : 13L, 1S, 1R, 1S, 2L, 1S

Immagine 'When Cows Fight' (quando le mucche combattono): 7L, 1S, 14R, 1S, 20L, 1S. DOHO può essere visto sulla lama della motosega tenuta dalla mucca sulla destra.

Immagine 'When Cows Dig for Gold' (quando le mucche cercano l'oro) (solo Gold Edition) : 12L, 1S, 5R, 1S, 4L, 1S


* Problemi : Per quanto questo gioco sia per molti aspetti perfetto, nessun gioco è completamente immune a problemi o guasti. Di seguito alcuni dei problemi più comuni :

1. Le biglie possono rimanere incastrate all'interno della Swamp, sopra la Swamp, in cima alla scatola della Mano, sui respingenti e sul piatto circolare su cui si trova la libreria. La macchina eseguirà ricerche finchè non troverà la biglia mancante -- avviando tutti i respingenti e gli espulsori e ruotando il caveau. Mandare in tilt la macchina terminerà la biglia attuale, ma quella successiva non inizierà fino a che non verrà trovata la biglia mancante. La sola soluzione diversa dal rimuovere la biglia incastrata è di spegnere e riaccendere il gioco e ricominciare a meno che tu non abbia biglie bloccate: espelletà tutte le biglie bloccate dopo due o tre ricerche. Tuttavia, dopo che queste sono cadute, se la biglia è ancora persa il problema ricompare.


2. Quando premi START, il gioco ti farà sapere se manca una biglia e cercherà di trovarla un paio di volte, ma alla fine si arrenderà e funzionerà con le biglie a disposizione. Nella macchina sono installate solo 3 biglie.


3. L'unico deviatore è situato nell'angolo superiore sinistro dove si incrociano le due rampe. Se rimane bloccato, le biglie potrebbero finire tutte nello stesso posto -- o alla mini-paletta o alla corsia interna destra. Questo potrebbe o potrebbe non essere un 'problema'.


4. Se la macchina decide che ci sono interruttori malfunzionanti (perchè non sono stati colpiti da un po'), cercherà di compensare. Se uno degli interruttori della rampa non funziona, l'altra rampa assegnerà entrambi i premi. Se la libreria non si apre, puoi bloccare biglie alla Thing Ramp. Se Thing non può prendere le biglie dall'espulsore, allora rimarranno lì.


- STAFF -


Ideazione, Progetto & Piano di gioco : Pat Lawlor (PML)

Progetto, Software : Larry DeMar (LED) (VLK)

Software, Effetti speciali : Mike Boon (MAB)

Meccanismi : John Krutsch (J K)

Suoni & Musica : Chris Granner (CG)

Illustrazioni : John Youssi

Punti di : Scott Slomiany


Ringraziamenti speciali a : Raul Julia, Anjelica Huston, Roger Sharpe


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Collector's Guide to Vintage Coin Machines - Richard M. Bueschel - Page 109


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Silverball Mania
Sleic Pin Ball
Spider-Man v2.40
Super Mario Brothers
Super Mario Brothers Mushroom World
Six Million Dollar Man
Snake Machine
Strikes n' Spares (rev.6)
Soccer Kings
Solar Fire (L-2)
Solar Ride
Solar Wars (Sonic)
Star Wars (Sonic, set 1)
The Sopranos (5.00 France)
The Sopranos (5.00 Germany)
The Sopranos (5.00 Italy)
The Sopranos (5.00 Spain)
The Sopranos (5.00)
Super Orbit
Sorcerer (L-2)
Space City
Space Invaders
Space Jam
Spain '82
Space Gambler
Space Riders
Speakeasy
Special Force
Spectra IV
Spectrum
The Amazing Spider-Man
Spirit
Split Second (Pinball)
Spooky
Spring Break
South Park (1.03)
Space Station (L-5)
Spy Hunter (Pinball)
Scared Stiff (1.5)
Sharpshooter
Sharp Shooter II
Space Shuttle (L-7)
Space Shuttle (Zaccaria)
Space Shuttle (Taito) (set 1)
Supersonic
Secret Service (2.6)
unknown pinball game
Star Fire
Stargate (Pinball)
Star God
Stargazer
Star Race
Stars
Star Shooter
Star Trek (Pinball)
Star Trip
Starship Troopers
Speed Test
Stingray
Strikes and Spares
Stellar Wars (L-2)
Shooting the Rapids
Star Trax (domestic prototype)
Strike Master (L-4)
Strike
Striker
Striker Xtreme (1.02)
Star Light (L-1)
Strange Science
Star's Phoenix (Italian speech)
Star Trek: The Next Generation (LX-7)
Star Wars (1.04)
Super Dixieland (Bingo)
Superman (Pinball)
Super Nova
Super Picker
Sure Shot (Pinball)
Surf'n Safari
Pinball 2000: Star Wars Episode 1
Swords of Fury (L-2)
Star Wars Trilogy (4.03)
System 1 Test prom
Strike Zone (Shuffle) (L-5)
Terminator 2: Judgment Day (L-8)
The Addams Family Special Collectors Edition Gold (LX-3)
Tag-Team Wrestling
Taito Test Fixture
Take Five
Taurus (Shuffle) (L-1)
Taxi (Lola) (L-4)
Top Dawg (Shuffle) (L-1)
Tee'd Off
Terminator 3: Rise of the Machines (4.00)
WPC 95 Test Fixture (1.2)
WPC Test Fixture: Alphanumeric (1.3)
WPC Test Fixture: DMD (L-3)
Title Fight
WPC Test Fixture: Security (1.2)
Tales From the Crypt (3.03)
The Games
The Raid
Thunderbolt
Thunderball (P-1)
Time 2000
Time Line
Titan (set 1)
Titanic (Coin dropper)
Time Machine (2.4)
Time Machine (Zaccaria)
Time Fantasy (L-5)
Teenage Mutant Ninja Turtles (1.04)
Time Warp (L-2)
Theatre Of Magic (1.3X)
The Who's Tommy Pinball Wizard (4.00)
Topaz (Shuffle) (L-1)
Top Game Laser L10 (Bingo)
Top Pin
Torch
Torpedo Alley (2.1, Europe)
Tales Of The Arabian Nights (1.4)
Totem
Touchdown
Trailer
Star Trek 25th Anniversary (2.01)
Trident
Triple Joker (Bingo)
Triple Play
Tri Zone (L-1)
Truck Stop (P-3)
The Shadow (LX-5)
Transporter the Rescue (L-3)
Triple Strike (Shuffle) (L-1)
unknown Toptronic pinball game
Tic-Tac-Strike (Shuffle) (L-2)
Ticket Tac Toe (1.0)
Twister (4.05)
TX-Sector
Twilight Zone (9.2)
U-boat 65
UFO-X
U.S.A. Football
Vector
Vegas
Vegas (Game Plan)
Victory (Pinball)
Viking
Viper (Pinball)
Viper Night Drivin'
Volcano (Sound Only set 1)
Volcano
Voley Ball
Voltan Escapes Cosmic Doom
Vortex (Pinball)
Varkon (L-1)
Verne's World
Wack-A-Doodle-Doo (Redemption)
Waterworld (rev.3)
World Cup Soccer (Lx-2)
World Challenge Soccer (rev.1)
World Cup 90
Who Dunnit (1.2)
Whirlwind (L-3)
Wildfyre
Wipeout (rev.2)
World Cup Soccer (L-1)
Wheel of Fortune v5.0
Wolf Man
World Defender
World Poker Tour v14.00
Al's Garage Band Goes On A World Tour
Warlok (L-3)
Winter Sports
White Water (L-5)
WWF Royal Rumble (1.06)
Xenon
X-Files (3.03)
X Force
X's& O's
Zankor (Italian speech)
Zarza (set 1)
Zephy
Zira

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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su taf_l5

0.141u1 [PinMAME]


WIP:

- 0.151: Drived from wpc_dot, gets The Addams Family running. Added basic implementation of flipper inputs. This clears the 'flipper EOS stuck closed' errors, and makes video modes somewhat playable [Barry Rodewald]. Added M6809E (8Mhz) CPU2, YM2151 (3580000 Hz), DAC, HC-55516 and Speaker. Added raster display with visible area to 128x32, VSync to 60Hz, Player 1 with 4 coin slots. Fixed sound1 rom loading. Added dipswitches 'Switch 1/2', 'W19', 'W20' and 'Country'.

- 0.141u1: Added The Addams Family (L-5) (Bally 1992) and clones The Addams Family (H-4), The Addams Family (L-1), The Addams Family (L-2), The Addams Family (L-3), The Addams Family (L-4), The Addams Family (L-6), The Addams Family (Prototype L-5) (L-7), The Addams Family (Prototype) (P-2).


Romset: 1024 kb / 2 files / 581.6 zip



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