tacscan Tac/Scan


Immagine gioco: Tac/Scan
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: tacscan.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Sega

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .027

Il driver di questa macchina in MAME è: segag80v.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3867120 Hz
    I8035 ("usbsnd:ourcpu")cpu 6000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Sega Universal Sound Board ("usbsnd")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 0 x 0 @ 40.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    CabinetUpright
     Cocktail
    Demo SoundsOff
     On
    Number of Ships2
     4
     6
     8
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Very Hard
    Bonus LifeNone
     10000
     20000
     30000

  • ROM (24 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    1711a.cpu-u2520480da13158 256c5441a4841441501c9b7bcf09e0e99e8dd671 good tacscan
    1670c.prom-u1204898de6fd5 f22c215d7558e00366fec5092abb51c670468f8c good tacscan
    1671a.prom-u22048dc400074 70093ef56e0784173a06da1ac781bb9d8c4e7fc5 good tacscan
    1672a.prom-u320482caf6f7e 200119260f78bb1c5389707b3ceedfbc1ae43549 good tacscan
    1673a.prom-u420481495ce3d 3189f8061961d90a52339c855c06e81f4537fb2b good tacscan
    1674a.prom-u52048ab7fc5d9 b2d9241d83d175ead4da36d7311a41a5f972e06a good tacscan
    1675a.prom-u62048cf5e5016 78a3f1e4a905515330d4737ac38576ac6e0d8611 good tacscan
    1676a.prom-u72048b61a3ab3 0f4ef5c7fe299ad20fa4637260282a733f1cf461 good tacscan
    1677a.prom-u82048bc0273b1 8e8d8830f17b9fa6d45d98108ca02d90c29de574 good tacscan
    1678b.prom-u920487894da98 2de7c121ad847e51a10cb1b81aec84cc44a3d04c good tacscan
    1679a.prom-u102048db865654 db4d5675b53ff2bbaf70090fd064e98862f4ad33 good tacscan
    1680a.prom-u1120482c2454de 74101806439c9faeba88ffe573fa4f93ffa0ba3c good tacscan
    1681a.prom-u12204877028885 bc981620ebbfbe4e32b3b4d00504475634454c57 good tacscan
    1682a.prom-u132048babe5cf1 26219b7a26f818fee2fe579ec6fb0b16c6bf056f good tacscan
    1683a.prom-u1420481b98b618 19854cb2741ba37c11ae6d429fa6c17ff930f5e5 good tacscan
    1684a.prom-u152048cb3ded3b f1e886f4f71b0f6f2c11fb8b4921c3452fc9b2c0 good tacscan
    1685a.prom-u16204843016a79 ee22c1fe0c8df90d9215175104f8a796c3d2aed3 good tacscan
    1686a.prom-u172048a4397772 cadc95b869f5bf5dba7f03dfe5ae64a50899cced good tacscan
    1687a.prom-u182048002f3bc4 7f3795a05d5651c90cdcd4d00c46d05178b433ea good tacscan
    1688a.prom-u1920480326d87a 3a5ea4526db417b9e00b24b019c1c6016773c9e7 good tacscan
    1709a.prom-u202048f35ed1ec dce95a862af0c6b67fb76b99fee0523d53b7551c good tacscan
    1710a.prom-u2120486203be22 89731c7c88d0125a11368d707f566eb53c783266 good tacscan
    s-c.xyt-u39102456484d19 61f43126fdcfc230638ed47085ae037a098e6781 good tacscan
    pr-82.cpu-u1532c609b79e 49dbcbb607079a182d7eb396c0da097166ea91c9 good tacscan


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Tac/Scan (c) 1982 Sega.


Tac/Scan é un gioco d'azione per 1 o 2 giocatori alternati, mostrato tramite il sistema video a colori X-Y di Sega. Comandando una potenza di fuoco mai vista prima, il giocatore manovra sette navetta in una formazione a squadrone. Quando viene premuto il pulsante di Fuoco, tutte e sette le navette sparano contemporaneamente, producendo una spettacolare salva di missili.


L'obiettivo del gioco é di accumulare punti distruggendo le navette nemiche in avvicinamento mentre schivi le palle di fuoco lanciate da questi nemici. Nel corso del gioco, Tac/Scan presenta la battaglia spaziale da due prospettive completamente differenti, con sequenze di transizione visualmente eccitanti che connettono le due visuali.


Il giocatore inizia la partita con una formazione di sette navette e una scorta di navette di riserva che sono mostrate su schermo sopra il punteggio del giocatore. Il numero di navette di riserva all'inizio del gioco é impostabile tramite switch. Un pulsante Aggiungi Navetta posto vicino al pulsante di Fuoco trasferisce una delle navette di riserva nella formazione. Il luogo dove vengono piazzate le navette di riserva é mostrato da un caccia a metá intensitá di colore nella formazione. Questa posizione di "aggiunta navetta" ruota continuamente fra le posizioni vuote nello squadrone e il giocatore esperto calcolerá i tempi della funzione di aggiunta navetta per posizionare i caccia nelle posizioni preferite.


Un caccia del giocatore esplode a contatto con una navetta nemica o con una palla di fuoco nemica. Ogni qual volta tutte e sette le posizioni delle navette rimangono sguarnite, la partita termina, anche se ci sono caccia di riserva rimasti, mostrati sopra il punteggio del giocatore. Quindi il giocatore deve continuamente valutare quando aggiungere caccia di riserva utilizzando il pulsante di aggiunta navetta. Aggiungile troppo presto e potrebbero terminare troppo velocemente; utilizzale troppo tardi e rischi di terminare la partita con navette di riserva ancora a disposizione.


C'è un metodo aggiuntivo per aggiungere navette allo squadrone. Durante l'azione, le navette del giocatore entrano in un'area di gioco e incrociano le navette nemiche. Il giocatore puó catturare questi caccia direttamente nella sua formazione di sette navette guidandole nelle posizioni rimaste vuote. Il fuoco del giocatore non distrugge i caccia amici -- solo le navette nemiche.


Tac/Scan inizia con una visuale dall'alto della battaglia. per i primi dieci secondo il giocatore spara alle navette nemiche senza doversi preoccupare che rispondano al fuoco. Dopo questo periodo di "riscaldamento", la partita si intensifica fortemente. Durante questa prima fase, un tipo differente di nemico appare subito dopo che due dei caccia del giocatore volano su schermo. Questo nemico é lo Stinger che vola per l'area di gioco e spara un laser letale. Questa navetta é un bersaglio ad alta prioritá, perché se non te ne occupi eliminerá tutte le navette dello squadrone e porrá fine alla partita.


Quando il giocatore tenta di inserire un caccia amico nella formazione, egli puó scegliere fra tutte le posizioni vuote mostrate nello squadrone. Un avvenimento speciale accade quando la navetta del giocatore si posiziona nella posizione piú avanzata (segnata con un "cursore" rosso). Questo fa modificare la formazione dello squadrone. Se la posizione é occupata, un caccia viene aggiunto alla riserva sopra il punteggio del giocatore.


Alla fine della prima fase (la visuale dall'alto) le navette delle squadrone di raggruppano e una drammatica sequenza di transizione accompagna il giocatore alla fase due. Questa sequenza consiste nei caccia che si alzano e aumentano di dimensioni, virando poi verso lo schermo, accendendo i postbruciatori e volando avanti per continuare la battaglia. Le navette nemiche appaiono ora in lontananza e aumentano di dimensioni mentre si avvicinano allo squadrone del giocatore. Al giocatore vengono date occasioni di incontrare caccia amici, come nella fase uno.


Alla fine di questa seconda fase, su schermo appare un tunnel spaziale e il giocatore utilizza il controllo per pilotare lo squadrone attraverso il tunnel. Qualsiasi caccia tocchi un muro laterale esplode al contatto. Durante questa sequenza su schermo é mostrata una guida triangolare per indicare al giocatore dove dovrebbe trovarsi la sua formazione triangolare di navette. Se il giocatore mantiene la formazione centrata all'interno della guida, non perderá nessuna navetta.


Una volta fuori dal tunnel spaziale il giocatore riprende con il secondo livello. Questo é una battaglia con visuale dall'alto come all'inizio della partita, ma piú difficile. Tac/Scan prosegue con piú livelli a due fasi (la fase uno é quella con visuale dall'alto, la fase due quella con visuale da dietro) fino alla perdita di tutte le navette dello squadrone.


Un'opzione nei dipswitch permette di ottenere navette bonus di riserva quando si raggiungono determinati punteggi. L'impostazione di fabbrica é l'aggiunta di una navetta di riserva ogni 30.000 punti.


A prescindere dal numero di navette nello squadrone su schermo, ci sono sempre sette missili contemporanemente su schermo a disposizione del giocatore. Se ci sono sette navette su schermo (uno squadrone al completo), la pressione del pulsante di fuoco lancia sette missili contemporaneamente. Un'altra pressione del pulsante di fuoco cancella quelli in volo e ne lancia altri sette. Se lo squadrone non é al completo, i sette missili possono essere puntati separatamente. Per esempio, con una sola navetta su schermo sette missili possono essere lanciati in sette direzioni e solo quando viene lanciato l'ottavo il primo viene cancellato (se é ancora su schermo).


La partita a due giocatori prevede l'alternanza dopo il passaggio con successo nel tunnel spaziale. Quando un giocatore viene eliminato, l'altro continua e termina la partita.


- DATI TECNICI -


Sega G80 vector hardware


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz), I8035 (@ 400 Khz)

Chip Audio : Custom (@ 400 Khz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 40.00 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : manuale

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato durante Novembre 1982.


Tac/Scan fu l'unico gioco vettoriale della Sega ad utilizzare un monitor montato verticalmente.


- PUNTEGGI -


Livelli 1-7 :

Navette nemiche : 100 punti X numero livello.

Stinger : 1.000 punti X numero livello.


Livello 8 e superiori :

Navette nemiche : 800 punti.

Stinger : 8.000 punti.


Distruggere due navette nemiche con un singolo missile raddoppia i punteggi.


Distruggere tre navette nemiche con un singolo missile triplica i punteggi.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* La strategia più efficace per aumentare il tuo tempo di gioco in Tac/Scan è aggiungere quante più navi possibili nella tua riserva (allineate nell'angolo in alto a sinistra dello schermo). Le navi devono essere prese guidandole nella posizione che è indicata in seguito da una sottolineatura rossa, affinchè possano essere aggiunte nella tua riserva. Per inziare a catturare le navi devi avere almeno una posizione aperta nella tua flotta (uccidi due delle tue navi ai lati della tua flotta all'inizio del gioco per ragiungere il numjero più alto possibile di navi durante la prima ondata.).


* L'ondata uno in Tac-Scan dovrebbe venire giocata sempre con un minimo di due navi nella flotta, con navi addizionali aggiunte a amno a mano che il livello diventa più veloce e più difficile. La seconda e la terza ondata possono essere giocate con un effettivo di due sole navi, ed è molto importante non sprecare navi in queste due ondate (risparmiando le navi per la più pericolosa prima ondata).


* Continua a cambiare direzione in entrambe le ondate 1 e 2. E' molto efficace per distruggere le navi mentre passi l'ondata 1, e nella 2 le navi nemiche faranno fatica ad avere il tempo di colpirti se non rimani a lungo nella stessa posizione.


* Più veloce spari, meno distante i tuoi colpi andranno. Fare una breve pausa tra un colpo e l'altro permetterà  ai colpi di attarversare tutto lo schermo.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1982)

Colecovision (prototipo non pubblicato)

Sony PlayStation 2 (2006, "Sega Genesis Collection")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su tacscan

0.30 [Brad Oliver]

0.27 [Al Kossow, Brad Oliver]


Artwork available


Bugs:

- The cocktail DIP has no effect and there are no separate controls for player 2. Frotz (ID 00260)


WIP:

- 0.129u4: Changed Custom sound to 'Sega Universal Sound Board'.

- 9th January 2009: Mr. Do - Addy gave some love to Tac/Scan. For those keeping track, that's 3 of 5 bezels for Sega vector games. Eliminator is scanned waiting cleanup. All that leaves is Zektor, which could easily be redone with a good photograph of the whole bezel and instruction card (Hint hint to anyone reading that knows where to find one).

- 0.122u6: Changed I8035 CPU2 clock speed to 6MHz.

- 0.107u3: Fixed rom names.

- 0.104u7: Aaron Giles made more improvements to the Sega Universal Sound board. Star Trek is almost identical to the samples. Tac/Scan is not that far off, surprisingly.

- 0.104u6: Aaron Giles added emulation of the Universal Sound Board - not yet perfected, but gets rid of the need for samples in Star Trek and Tac/Scan. Tac/Scan sounds pretty wretched now, but Star Trek is close. Changed Z80 CPU1 clock speed to 4MHz and I8035 CPU2 to 400000 Hz. Removed all samples. Added proms ($0, 400 - Sine table and CPU board addressing).

- 0.85u3: Removed 3rd coin slot.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Tac/Scan from Pariah.

- 0.35b12: Added sample (1up.wav).

- 26th April 1999: Jim Hernandez fixed Tac-Scan credit sound.

- 0.35b3: New sample support in Tac/Scan [Jim Hernandez]. Added missing samples (tunnelw, flight1-5, formatn, warp and credit.wav).

- 6th February 1999: Jim Hernandez fixed Tac/Scan input ports, making extra ships work.

- 0.34b3: Changed description to 'Tac/Scan'.

- 0.30: Brad Oliver added Tac-Scan. This is the original, security chip version of the Sega G-80 vector games. Note that the version previously supported have all been removed. Valerio Verrando added high score saving to Tac/Scan.

- 0.29: Brad Oliver added sound (through samples) in Tac-Scan.

- 0.27: Added Tac-Scan (Sega 1982). Al Kossow and Brad Oliver provided a driver for the Sega vector games Eliminator, Space Fury, Star Trek, Tac-Scan and Zektor. Partial sound support (speech) is available through samples for some of them. Control: Arrows = Turn left & right, CTRL = Fire and ALT = Get new ship. Trackball support (-trak option).


Other Emulators:

* AAE

* JAE

 Strumenti 
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