szaxxon Super Zaxxon (315-5013)


Immagine gioco: Super Zaxxon (315-5013)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: szaxxon.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Sega

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Diagonale

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: zaxxon.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 SegaCrypt ("maincpu")cpu 3041250 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.999408 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Bonus Life10000
     20000
     30000
     40000
    DifficultyNormal
     Hard
    Lives3
     4
     5
     Free Play
    SoundOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2C/1C 5C/3C 6C/4C
     2C/1C 3C/2C 4C/3C
     1 Coin/1 Credit
     1C/1C 5C/6C
     1C/1C 4C/5C
     1C/1C 2C/3C
     1 Coin/2 Credits
     1C/2C 5C/11C
     1C/2C 4C/9C
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2C/1C 5C/3C 6C/4C
     2C/1C 3C/2C 4C/3C
     1 Coin/1 Credit
     1C/1C 5C/6C
     1C/1C 4C/5C
     1C/1C 2C/3C
     1 Coin/2 Credits
     1C/2C 5C/11C
     1C/2C 4C/9C
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    1804e.u278192af7221da b5d3beb296d52ed69b4ceacf329c20a72e3a1dce good szaxxon
    1803e.u2881921b90fb2a afb2bd2ffee3f5e589064f59b6ac21ed915094df good szaxxon
    1802e.u29409607258b4a 91e3a0c0df6c9cf66980d1ffcc3830ffdbef8c2f good szaxxon
    1815b.u682048bccf560c 9f92bd15466048a5665bfc2ebc8c6504af9353eb good szaxxon
    1816b.u692048d28c628b 42ab7dc0e4e0d09213054597373383cdb6a55699 good szaxxon
    1807b.u1138192f51af375 8682217dc800f43b73cd5e8501dbf3b7cd136dc1 good szaxxon
    1806b.u1128192a7de021d a1bee07aa906366aa69866d1bdff38e2d90fafdd good szaxxon
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    1812e.u7781921503ae41 d4085f15fcbfb9547a7f9e2cb7ce9276c4d6c08d good szaxxon
    1813e.u7881923b53d83f 118e9d2b4f5daf96f5a38ccd92d0b046a470b0b2 good szaxxon
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    1809b.u918192dd1b52df 8170dd9f81c41104694951a2c74405d0c6d8b9b6 good szaxxon
    1808b.u908192b5bc07f0 1e4d460ce8cca66b081ee8ec1a9adb6ef98274ec good szaxxon
    1811b.u93819268e84174 b78c44d92078552835a20bcb7125fc9ca8af5048 good szaxxon
    1810b.u928192a509994b 51541ec78ab3f8241a5ddf7f99a46f5e44292992 good szaxxon
    pr-5168.u9825615727a9f 42840e9ab303fb64102a1dbae03d66c9cf743a9f good szaxxon
    pr-5167.u72256deaa21f7 0cf08fb62f77d93ff7cb883c633e0db35906e11d good szaxxon


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    03
    02
    01
    00
    11
    10
    08
    23
    21
    20
    05
    04


 Informazioni 
HISTORY

Super Zaxxon (c) 1982 Sega.



Super Zaxxon é un videogioco per 1 o 2 giocatori che offre al giocatore una sfida formidabile e un'eccitazione mai sentita prima. La grafica isometrica pseudotridimensionale é prodotta proiettando l'immagine inclinata rispetto allo schermo, immergendo il giocatore in una realtá controllata da remoto con la sua navetta.


La navetta del giocatore sale, scende e mitraglia per superare i numerosi ostacoli che incontra nel suo volo. In un'azione di gioco unica, la navetta del giocatore appare piú grande o piú piccola a seconda della sua altitudine, proietta un'ombra che la segue proprio come farebbe un'ombra vera. Questa ombra, un altimetro su schermo e i punti di impatto del fuoco del giocatore aiutano a valutare l'altitudine della navetta spaziale del giocatore, offrendo nuova abilitá e sfida a Super Zaxxon.


Volando a velocitá supersonica, il giocatore affronta una sinistra fortezza volante. Qui la navetta del giocatore deve combattere contro missili nascosti terra-aria, torrette armate rotanti, antenne paraboliche traccianti e barriere laser fulminanti, mentre vira, sale e scende per mitragliare installazioni nemiche e depositi di carburante, guadagnando importanti punti che portano a vite e carburante aggiuntivi.


Superata la fortezza, Super Zaxxon attira la navetta del giocatore in una inquietante galleria dove il giocatore deve usare cauta abilitá e uno stick di controllo del caccia per non urtare il basso soffitto della galleria e evitare o distruggere un terrificante attacco di posamine volanti, navette nemiche e navette robot che si autodistruggono. Inoltre dovrá evitare le mine indistruttibili che riempiono lo scuro corridoio.


Accompagnato dal soffio del vento spaziale, il giocatore esce dalla galleria per affrontare un'altra battaglia nel quartiere generale nemico. Questa é una fortezza fluttante maggiormente difesa con passaggi piú stretti armati di barriere laser e con fuoco sempre piú pesante dalle difese nemiche. Superato tutto ció, il giocatore é pronto per affrontare la sfida finale dentro il quartier generale nemico - un esagerato drago sputafuoco che puó distruggere la navetta del giocatore con una singolo alito di fuoco. Con uno snervante urlo, il feroce drago vola in avanti e scarica un alito di fuoco dalla sua enorme bocca. Ma sparando sei colpi diretti nella bocca del drago, il giocatore puó sconfiggerlo. La partita termina con la perdita dell'ultima navetta del giocatore.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.04125 Mhz)

Chip Audio : Circuiti Discreti


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 59.999408 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (FUOCO)


- CURIOSITA' -


Dopo la pubblicazione di "Zaxxon", Sega intuí che aveva in mano un successo. Con la sua natura unica, con la sua prospettiva a tre quarti, era uno dei primi giochi (se non il primo) ad aggiungere della profonditá e un senso di prospettiva ad un gioco spaziale. Sega diede velocemente seguito a questo successo con Super Zaxxon.


Pubblicato nel Novembre 1982.


Super Zaxxon miglioró il modello di Zaxxon creandó un gioco piú impegnativo. Anche se Super Zaxxon non ebbe lo stesso successo del predecessore, credó comunque una nicchia rispettabile nei giochi da sala. Sega produsse in seguito altri giochi come "Star Trek", "Buck Rogers", "Pengo" e "Tac/Scan", per nominarne alcuni.


Differenze fra Super Zaxxon e "Zaxxon" : Anche se intrambi i giochi sembrano progettati piú o meno uguali, questo é anche il termine delle somiglianze. Super Zaxxon fu prodotto con l'intento di renderlo un gioco piú impegnativo. Raggiunge questo scopo con le seguente differenze :

* Il tuo caccia si muove molto piú velocemente. Questo rende molto piú impegnativo puntare ai bersagli a terra.

* La grafica é differente. Anche se si tratta piú di una differenza visiva, puó comunque cambiare la prospettiva di un giocatore abituato alla grafica di Zaxxon.

* Non c'é piú una battaglia in spazio aperto. Invece devi attraversare una stretta galleria per raggiungere l'area 3.

* Invece di 20 caccia, devi ora affrontare 25 caccia nell'area 2.

* Viene introdotto un nuovo nemico, il posamine. Come il nome indica, questa navetta posa mine sul tuo cammino. Puoi distruggere le mine, ma servono alcuni colpi.

* Invece di incontare un robot Zaxxon, devi ora affrontare 3 Super Zaxxon, robot con aspetto di drago.

* Il piazzamento delle cose (depositi di carburante, torrette, ecc..) nelle aree 1 e 3 é differente rispetto a Zaxxon.

* Nell'area 1 ci sono ora cannoni indistruttibili rialzati. Questi cannoni stanno sul lato destro e hanno un'altitudine di 2,5 unitá.


- PUNTEGGI -


Il sistema di punteggio é piuttosto semplice in questo gioco. Esistono alcuni punteggi variabili per un paio di cose.


Torrette (Verdi e grigie) : 200 o 500 punti (casuale)

Deposito di carburante : 500 punti

Torre radar : 1.000 punti

Missile (Terra-Aria) : 300 punti

Missile (Aria-Aria) : 200 punti

Caccia (sulla pista) : 100 punti

Caccia (in aria) : 200 punti + (50 punti/livello dopo il livello 1)

Posamine : 200 punti + (50 punti/livello dopo il livello 1)

Mine : 200 punti + (50 punti/livello dopo il livello 1)


Super Zaxxon (distrutto con missile in bocca (tutti i colori)) : 2.000 punti

Super Zaxxon (distruggendo il missile lanciato (tutti i colori)) : 500 punti

Distruzione di tutti gli aerei in galleria : 2.000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Quando inizi la partita, il tuo caccia sará nella parte centrale in fondo allo schermo. Vedrai un asteroide con un muro che si innalza da esso. Vedrai poi un'apertura nel muro. Cosí entrerai nell'area 1 e nell'area 3.


AREA 1 : Quest'area é fondamentalmente composta da bersagli a terra. Potresti dover salire di altitudine per evitare le brevi barriere ma di base si tratta di un'area di attacco a terra.

a) L'azione inizia immediatamente dopo che sei passato per l'apertura nel muro. Scendi subito di altitudine non solo per evitare il missile aria-aria, ma per eliminare i bersagli a terra.

b) Il carburante é un bene prezioso. Devi distruggere i depositi di carburante per aumentare la quantitá di carburante nel tuo caccia. Non sará semplice : molti dei depositi sono coperti da torrette, missili terra-aria o entrambi.

c) Quando stati volando lungo il terreno per distruggere bersagli, fai attenzione alle torrette e ai silos missilistici. Entrambi spareranno contro il tuo caccia ad ogni opportunitá. I silos solitamente lanceranno missili terra-aria non appena il tuo caccia é sopra di essi. Le torrette sparano solo quando sei sul livello del terreno.

d) Non appena "salti" sopra le barriere brevi, scendi nuovamente al livello del terreno per continuare con la distruzione. Cerca di colpire le torri radar poiché ti danno il maggior numero di punti, in questo momento.

e) Quando raggiungi le basi aeree, cerca di distruggere quanti piú caccia riesci (puoi distruggerne 5 al massimo). Piú caccia a terra distruggi, meno ne dovrai incontrare nell'area 2. Ció comporta che avrai anche una miglior possibilitá di ottenere il bonus da 2.000 punti.

f) Parlando delle basi aeree, fa attenzione in quanto al loro interno ci sono molti silos missilistici nascosti. Continua a muoverti o potresti essere sorpreso da un missile terra-aria.

g) Non volare alla massima altitudine se puoi evitarlo. Se voli troppo a lungo alla massima altitudine il tuo caccia verrá intercettato frontalmente da un missile aria-aria che é molto difficile da distruggere (richiede sei colpi).


AREA 2 : Questa é una delle aree piú difficili del gioco. Entrerai in una stretta galleria dove la tua altitudine massima é di una sola unitá. Inoltre, c'é pochissimo spazio di manovra.

a) Sarai attaccato sia da caccia che da posamine nemici.

b) Visto che non c'é molta altitudine nella galleria, dovrebbe essere facile eliminare le unitá aeree nemiche. Il problema che nasce é tuttavia la concentrazione delle suddette unitá aeree.

c) Fai molta attenzione ai posamine. Ondeggiano da lato a lato della galleria e hanno la cattiva abitudine di sganciare una mano proprio nel tuo percorso di volo. Sei colpi distruggono una mina, ma solitamente vengono piazzate cosí rapidamente che non hai la possibilitá di colpirle.

d) Le unitá aeree nemiche ti si avvicinano solo di fronte. Non ritornano indietro per affrontarti nuovamente.

e) I caccia nemici solitamente ti attaccheranno per 3 o 4 volte prima che tu sia fuori da questa area.


AREA 3 : Questa é l'area che da piú problemi ai giocatori. Vista la dimensione ridotta delle aperture nei muri e il fatto che dette aperture si trovano ad altezze diverse, questo puó mettere davvero alla prova l'abilitá di un giocatore. Inoltre devi ancora eliminare depositi di carburante per continuare a volare.

a) Per assicurarti di essere in grado di passare per un'apertura, continua a sparare con la tua arma. Se il tuo fuoco laser non passa, significa che devi calibrare rapidamente la tua altitudine o il tuo orientamento sinistro/destro.

b) Le barriere sono relativamente vicine, il che comporta che dovrai attraversarne una e adattarti rapidamente all'ubicazione della successiva. Con il tempo, memorizzerai dove si trovano le aperture nelle barriere e ció renderá il tuo viaggio molto piú facile.

c) Molti dei bersagli come depositi di carburante e torri radar sono subito dopo i muri. Ció significa che devi scendere e andare a sinistra o destra molto rapidamente per avere la possibilitá di colpirli.

d) Un vantaggio aggiuntivo di sparare attraverso le barriere (soprattutto quelle al livello del terreno) é che puoi colpire i bersagli sull'altro lato della barriera, facilitandoti la vita.

e) Dopo l'ultima barriera potrai lottare con i Super Zaxxon. Per sconfiggerli ogni volta :

1) Imposta la tua altitudine ad un'unitá e mezzo.

2) Portato al centro dello schermo

3) Quando inizia ad apparire, inizia a sparare. Regola il tuo fuoco in maniera da colpire l'area dove si trova la bocca del Super Zaxxon.

4) Devi colpirlo con 6 spari in bocca prima che lanci una palla di fuoco contro il tuo caccia.

5) Dopo che hai distrutto o costretto alla ritirata il Super Zaxxon blu, devi affrontare il Super Zaxxon verde.

6) Dopo che hai distrutto o costretto alla ritirata il Super Zaxxon verde, devi affrontare il Super Zaxxon rosso.

7) Dopo che hai distrutto o costretto alla ritirata il Super Zaxxon rosso, torni all'area 1.

8) Come premio per aver ucciso i Super Zaxxon, ottieni 2.000 punti per ognuno di essi.


Completata l'area 3, il ciclo
ricomincia.




- SERIE -


1. Zaxxon (1982)

2. Super Zaxxon (1982)

3. Zaxxon 3-D (1987, Sega Master System)

4. Zaxxon Motherbase 2000 (1995, Sega 32X)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari XEGS (1984)

Sony PSP [US] (2006, "Sega Genesis Collection") : Sbloccabile, vedi nota sotto.

Sony PSP [EU/AU] (Feb.2007, "Sega Mega Drive Collection") [Model ULES-00556]


NOTE: Per sbloccare il gioco su Sony PSP, prova tutti i giochi nella collezione, inclusi gli altri giochi bonus.


* Computer :

Commodore C64 [EU] (1984)

Commodore C64 [US] (1984) [Model 012-05]

Apple II (1984)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su szaxxon

0.30 [Tim Lindquist, Nicola Salmoria]


Samples required (Zaxxon)


NOTE:

- The game goes way too fast, making it impossible to play. The speed has been checked against working boards. It really is supposed to be this fast. It's a very difficult game -- definitely not for a novice gamer!


WIP:

- 0.143u1: Kevin Eshbach corrected Super Zaxxon rom names.

- 0.132u4: Kevin Eshbach documented the SEGA CPU part number for Super Zaxxon. Changed description to 'Super Zaxxon (315-5013)'.

- 0.107u3: Fixed rom names.

- 0.107u2: Rewrote Zaxxon driver from the schematics [Aaron Giles]: This is still a WIP (not finished yet). Fixed clock speeds and video timing. Complete memory maps. Simplified video code and merged common cases together. Palette derived from resistor weights. Background positioning still a little off. Removed flags dispose from region gfx4. Changed VSync to 59.999409 Hz.

- 0.76u1: Changed Z80 CPU clock speed to 3041250 Hz.

- 0.59: Removed 3rd coin slot. Added 'Unused' dipswitch.

- 0.34b1: Added color proms ($0, 100 - palette and char lookup table).

- 0.33b7: Known issues: Several people complained that it runs too fast. This is not the case: a real board has been verified and it behaves the same. It's just insanely difficult.

- 0.31: Nicola Salmoria fixed disappearing background at the end of the tunnel in Super Zaxxon.

- 0.30: Tim Lindquist and Nicola Salmoria added Super Zaxxon (Sega 1982). Known issues: The program ROMs are encrypted. The game seems to work, but there might be misbehaviours caused by imperfect decryption.


LEVELS: 3 (endless - after 99th level, the level counter crashes)


Other Emulators:

* VAntAGE

 Strumenti 
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