superpac Super Pac-Man


Immagine gioco: Super Pac-Man
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: superpac.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Namco

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Super Pac-Man (Midway)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: mappy.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1536000 Hz
    M6809 ("sub")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Namco 15XX ("namco")audio 24000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Service ModeOff
     On
    DifficultyRank 0-Normal
     Rank 1-Easiest
     Rank 2
     Rank 3
     Rank 4
     Rank 5
     Rank 6-Medium
     Rank 7
     Rank 8-Default
     Rank 9
     Rank A
     Rank B-Hardest
     Rank C-Easy Auto
     Rank D-Auto
     Rank E-Auto
     Rank F-Hard Auto
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
    Bonus Life30k Only
     30k & 80k Only
     30k, 80k & Every 80k
     30k & 100k Only
     30k, 100k & Every 100k
     30k & 120k Only
     30k, 120k & Every 120k
     None
     30k Only
     30k & 100k Only
     30k, 100k & Every 100k
     30k & 120k Only
     40k Only
     40k & 120k Only
     40k, 120k & Every 120k
    Lives1
     2
     3
     5

  • ROM (9 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sp1-2.1c81924bb33d9c dd87f71b4db090a32a6b791079eedd17580cc741 good superpac
    sp1-1.1b8192846fbb4a f6bf90281986b9b7a3ef1dbbeddb722182e84d7c good superpac
    spc-3.1k409604445ddb ce7d14963d5ddaefdeaf433a6f82c43cd1611d9b good superpac
    sp1-6.3c409691c5935c 10579edabc26a0910253fab7d41b4c19ecdaaa09 good superpac
    spv-2.3f8192670a42f2 9171922df07e31fd1dc415766f7d2cc50a9d10dc good superpac
    superpac.4c329ce22c46 d97f53ef4c5ef26659a22ed0de4ce7ef3758c924 good superpac
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    superpac.3l256d4d7026f a486573437c54bfb503424574ad82655491e85e1 good superpac
    superpac.3m256ad43688f 072f427453efb1dda8147da61804fff06e1bc4d5 good superpac


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Pac-Man (c) 1982 Namco.


Super Pac-Man é un gioco per 1 o 2 giocatori nel quale controlli il leggendario Pac-Man. Come nel gioco originale "Pac-Man", l'obiettivo é di ripulire ogni labirinto, ma questa volta, invece che di puntini, il labirinto consiste di premi che sono rinchiusi dietro a cancelli. Ci sono due modi per raggiungere i premi. Puoi mangiare le chiavi che aprono un particolare cancello, non sempre quello piú vicino alla chiave che mangi. Oppure puoi sfondare il cancello dopo aver mangiato una super pillola ed essere diventato Super Pac-Man. Non ti é chiesto di mangiare tutte le chiavi al fine di completare il livello.


In ogni labirinto ci sono quattro pillole potenzianti che consentono a Pac-Man di ribaltare la situazione e mangiare i fantasmi per un breve periodo di tempo. Quando i fantasmi iniziano a lampeggiare quel tempo sta terminando e la situazione ritornerá alla normalitá, quindi fa attenzione.


La novitá di questo gioco é la super pillola. Nel labirinto ci sono due super pillole che permettono a Pac-Man di diventare Super Pac-Man per un limitato periodo di tempo. Mentre é super, Pac-Man puó sfondare i cancelli del labirinto, volare sopra i fantasmi ed evitare di essere ucciso (o mangiarli mentre sono blu) e viaggiare a supervelocitá quando il giocatore tiene premuto il pulsante Velocitá. Quando il super potere sta per terminare, Pac-Man lampeggia in bianco e poi ritorna alla normalitá. Puoi prolungare la durata del periodo super mangiando una normale pillola potenziante. Il periodo super verrá quindi esteso per la durata del periodo blu dei fantasmi.


Pac-Man perde una vita ogni volta che un fantasma lo prende quando il fantasma non é blu e Pac-Man non é in modalitá Super. Inizi con un numero determinato di vite (dip switch "Lives" (vite)) e ti possono venire assegnate vite aggiuntive quando raggiungi o superi certi punteggi predeterminati (dip switch "Extra lives" (vite aggiuntive)).


La galleria é un ottimo metodo di distanziare i fantasmi che si trovano alle tue spalle, visto che si muovono a metá velocitá rispetto a te, quando si trovano nella galleria. In Super Pac-Man, i fantasmi sono anche rallentati dal attraversamento del passaggio subito sotto la loro tana.


A volte una stella apparirá al centro dello schermo con un'immagine sulla sinistra e un'immagine a rotazione sulla destra. Puoi mangiare la stella in qualsiasi momento per ottenere punti bonus, ma se riesci a mangiare la stella quando l'immagine destra é identica a quella sinistra riceverai un bonus maggiore.


Man mano che i livelli passano, i fantasmi diventano piú veloci nel loro inseguimento di Pac-Man e rimangono blu per periodi di tempo sempre piú brevi dopo che egli ha mangiato una pillola potenziante, finché, nei livelli avanzati, non diventano blu.


Super Pac-Man presenta anche livelli bonus nel livello 3, livello 7 e ogni quarto livello successivo, nei quali non ci sono fantasmi, ma c'é un tempo limite e Pac-Man é Super per tutto il livello. Il tuo obiettivo é mangiare tutti i premi in un tempo limite fornito. Come nei livelli normali, non devi per forza mangiare tutte (o anche una sola) delle chiavi. Sei premiato con il tempo rimanente nel contatore come punti per aver mangiato tutto. Con ogni livello bonus i muri e i cancelli cambiano colore.


Super Pac-Man rimane fedele alla formula delle scene di intermezzo iniziata con "Pac-Man". Questi intermezzi sono piú simili ai semplici aneddoti umoristici del gioco originale che alle storie ad episodi raccontate dalle scene di intermezzo di "Ms. Pac-Man" e "Jr. Pac-Man". Super Pac-Man presenta quattro scene di intermezzo :


1) Pac-man entra dal lato sinistro dello schermo, seguito da vicino dai fantasmi. Quando Pac-Man esce dallo schermo sulla destra, i fantasmi si fermano. Super Pac-Man appare in alto a destra e i fantasmi guardano impotenti mentre Super Pac-Man vola sopra le loro teste ed esce sulla sinistra. Questa scena di intermezzo é mostrata dopo il livello 2.


2) Come tributo alla prima scena di intermezzo del gioco originale, Pac-Man entra dalla destra ed é seguito da quella che sembra una versione Super di Blinky. Dopo che escondo dalla sinistra, un Super Blinky riappare dalla sinistra in forma blu ed é ora seguito da una versione ancora piú grande di Super Pac-Man. Questa scena di intermezzo viene mostrata dopo il livello 6.


3) Pac-Man entra dal lato sinistro dello schermo, seguito da vicino dai fantasmi. Prima che Pac-Man raggiunga il lato destro, egli scompare semplicemente, lasciando i fantasmi sbalorditi e perplessi. Mentre i fantasmi si guardano in giro cercando Pac-Man, Clyde guarda verso l'alto e vede una versione estremamente grande di Super Pac-Man che cade dal cielo, rendendo istantaneamente tutti i fantasmi blu per la paura, prima che questo Super Pac-Man li schiacci. Questa scena di intermezzo viene mostrata dopo il livello 11 che é il terzo livello bonus.


4) Il Super Pac-Man molto grande entra dal lato sinistro dello schermo, seguito da un branco di 32 fantasmi, 8 per colore. Dopo essere usciti dalla destra, 4 super fantasmi spaventati (blu) riappaiono dalla destra. Per loro sfortuna, sono ineguiti da 32 Pac-Man di dimensioni normali. Questa scena di intermezzo viene mostrata dopo il livello 16 e ogni quarto livello successivo.


CAST DEI PERSONAGGI :


* Pac-Man - Ancora una volta controlli il piccolo eroe giallo, guidandolo attraverso il labirinto verso la vittoria. L'obiettivo di Pac-Man é di inghiottire ogni oggetto bersaglio. Deve evitare il contatto con i fantasmi a meno che essi siano blu perché Pac-Man ha mangiato una pillola potenziante o a meno che Pac-Man sia in forma Super per aver mangiato una super pillola. Al contrario degli altri classici giochi di Pac-Man, egli non si muove più lentamente mentre sta mangiando rispetto a quando non sta mangiando. Invece, come negli altri giochi, è in grado di svoltare gli angoli piú velocemente dei fantasmi, quindi fai piú curve possibili quando ci sono fantasmi alle sue costole.


* Super Pac-Man - Dopo aver mangiato una super pillola, Pac-Man diventa grande e assume il comando. In forma Super, puó mangiare attraverso i cancelli senza usare una chiave, volare sopra i fantasmi senza collidere con loro (i fantasmi in realtá cambiano di aspetto, diventando tarchiati o sottili a seconda della direzione in cui si stanno muovendo; questo non impedisce a Super Pac-Man di mangiare i fantasmi blu), muoversi piú velocemente quando il pulsante Velocitá viene tenuto premuto, prolungare la durata del potere della super pillola mangiando una normale pillola potenziante. Quando il super potere di Pac-Man sta per terminare, lampeggia in bianco proprio come fanno i fantasmi quando stanno per tornare normali.


* Fantasmi - Blinky, Pinky, Inky e Clyde sono tornati. Fondamentalmente si comportano alla stessa maniera. Blinky ti segue piú da vicino rispetto agli altri fantasmi, copiando il tuo percorso; Pinky cerca di starti un passo avanti prevedendo dove andrai e cercando di intrappolarti; Inky solitamente si allontana se sei diretto verso di lui e Clyde segue per lo piú il proprio istinto. In questo gioco il loro comportamento é un po' piú casuale che nel primo gioco, quindi non ci si puó affidare a schemi di movimento. Inoltre in Super Pac-Man avranno a volte un'azione "balbettante", durante la quale sembranno tremare brevemente in un punto prima di continuare. Questo puó a volte salvarti se stai venendo inseguito, oppure puó rovinarti se stai seguendo troppo da vicino un fantasma.


* Fantasmi spaventati - Come nel gioco originale, se Pac-Man mangia una pillola potenziante i fantasmi diventeranno blu per un breve periodo di tempo. Quanto piú avanzato é il livello, tanto piú breve diventa quel periodo, finche i fantasmi proprio non diventano blu (ma cambiano comunque direzione). Mangiare i fantasmi da punteggi alti (vedi Punteggi sotto), ma fa attenzione quando iniziano a lampeggiare perché stanno per tornare al loro stato normale.


* Pillole potenzianti - Un riporto dal gioco originale "Pac-Man". Questi quattro grandi puntini bianchi lampeggianti negli angoli del labirinto consentono temporaneamente a Pac-Man di inseguire e mangiare i fantasmi, finché non iniziano a lampeggiare e ritornano alla normalitá. In questo gioco, mangiare una pillola potenziante mentre si é in forma Super prolunga il periodo Super per tutto il tempo che i fantasmi rimangono blu.


* Super pillole - Queste due pillole versi crescono e diminuiscono di dimensioni vicino al centro del labirinto. Quando Pac-Man ne mangia una, cresce fino alla dimensione Super e ottiene il potere per sfondare i cancelli, volare sopra i fantasmi e utilizzare la super velocitá.


* Chiavi - L'ultimo premio del gioco originale diventa in questo gioco uno strumento fondamentale. Mangia le chiavi per aprire i cancelli che ti impediscono di accedere ai premi. Non devi mangiare tutte le chiavi per completare il livello. Il labirinto contiene in tutto 15 chiavi.


* Cancelli - Le porte che impediscono a Pac-Man di mangiare i premi che deve mangiare per completare il livello. Ci sono in tutto 37 cancelli.


* Premi - Al contrario che nel gioco originale, nel quale dovevi mangiare puntini e raccoglievi premi per ottenere punti bonus, devi mangiare tutti i premi per completare il livello. Il labirinto contiene in tutto 31 premi.


* Stella bonus - Una volta che Pac-Man ha mangiato un totale di 15 oggetti nel labirinto (incluse le pillole potenzianti e le super pillole, ma escluse le chiavi), una stella bonus apparirá con un'immagine sulla sinistra e un'immagine in rapido e contino cambiamento sulla destra. Mangia la stella per ottenere punti bonus oppure cerca di mangiarla quando le immagini combaciano per ottenere un bonus ancora maggiore. Cerca di mangiare la stella quando le immagini ai lati combaciano e rappresentano il premio principale del livello in corso (per esempio le mele nel livello 1) per ottenere il punteggio bonus massimo possibile.


* Galleria - Superando un termine della galleria, Pac-Man e i fantasmi possono passare all'altro lato dello schermo. Qualsiasi fantasma attraversi la galleria si muoverá a metá velocitá. La diminuzione di velocitá accade ora anche sotto il covo dei fantasmi.



- DATI TECNICI -


Game ID : SP


Processore Principale : M6809 (@ 1.536 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 1.536 Mhz)

Chip Audio : Namco 8-channel WSG


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 288 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 32


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (Super Velocitá) - funziona solo quando Pac-Man é in modalitá Super.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1982.


In questo nuovo gioco di Pac-Man, le meccaniche di gioco sono state radicalmente modificate - invece di mangiare puntini, al giocatore é chiesto di mangiare una chiave che sblocca una sezione di labirinto che contiene del cibo. Mangiato tutto il cibo, il giocatore avanza al livello successivo. Molti ritenevano che le nuove meccaniche di gioco creassero troppa confusione e fossero un cambiamento eccessivo rispetto ai due giochi originali ("Pac-Man" e Ms. Pac-Man). Super Pac-Man si dimostró infine il gioco meno di successo della serie originale, venendo superato nelle vendite da "Pac-Man Plus", una versione leggermente aggiornata del gioco originale. Nonostante ció, l'intelligenza artificiale del gioco fu celebrata come una delle migliori dell'epoca e, agli occhi di molti fan, era la migliore fra tutti i giochi di Pac-Man.


La navetta spaziale "Galaxian" appare in questo gioco come premio principale del livello 15 (il quarto livello bonus).


Un'unità  di Super Pac-Man appare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze').


- PUNTEGGI -


Chiave : 50 punti

Mangiare un cancello (quando sei in forma Super) : 200 punti

Cibo : 10 x livello (massimo 160) punti

Primo fantasma blu : 200 punti

Secondo fantasma blu : 400 punti

Terzo fantasma blu : 800 punti

Quarto fantasma blu : 1,600 punti

Stella, quando le due immagini non combaciano : da 200 a 1.600 punti (il valore raddoppia ogni quattro livelli fino a raggiungere 1600)

Stella, quando le due immagini combaciano, ma non corrispondono al premio principale del livello : 2.000 punti

Stella, quando le due immagini combaciano e corrispondono al premio principale del livello: 5.000 punti

Punti bonus assegnati al completamento del livello bonus. Il bonus diminuisce col tempo da 20.000 di 100 punti per volta.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Cerca di raggruppare i fantasmi e di attirarne il piú possibile prima di raccogliere una pillola potenziante.


Nota che in questo gioco puoi uccidere i fantasmi nel loro covo, quindi nei primi livelli puoi eliminarli tutti e 4, quindi raccogliere un'altra pillola potenziante e ucciderli nuovamente nella loro base appena si rigenerano. Ció ti da anche qualche altro secondo di respito. Non é generalmente raccomandato a meno che Pac-Man si trovi in forma Super.


* Nelle prime parti di ogni livello, concentrati sul raccogliere quante piú chiavi possibili prima di prendere i premi. In questo modo ti apri gran parte del labirinto, risparmiandoti dolori piú avanti.


* Quando sei in forma super, raccogliere una normale pillola potenziante prolunga il tuo periodo Super. La super pillola dura piú a lungo di una normale pillola potenziante.


* Quando sei in forma super, cerca di sfondare tutti i cancelli rimanenti per risparmiarti di dover raccogliere tutte le chiavi.


* Non preoccuparti della stella bonus al centro - non vale la pena di sprecare tempo aspettando, nel tentativo di far corrispondere gli oggetti : ottieni molti piú punti giocando normalmente nei livelli avanzati.


* Anche se il layout del labirinto é sempre uguale, nei livelli avanzati le chiavi aprono porte differenti, quindi non puoi basarti sugli stessi schemi in ogni livello.


* Tutti i livelli il cui numero é inferiore di uno ad un multiplo di 4 (Livello 3, Livello 7, Livello 11, ecc) sono livelli bonus. In questi livelli Pac-Man é costantemente Super e non ci sono fantasmi. Questi sono i livelli in cui sfruttare pienamente il pulsante Super Velocitá. Completa ogni livello bonus prima che il tempo termini : il tempo rimanente ti viene dato in premio sotto forma di punti.


* Uovo di Pasqua:

1) Entra nel service mode.

2) Tieni premuto il Pulsante 1 e inserisci la seguente sequenza: Destra, Giù(x2), Sinistra(x4), Su.

'(c) (p) 1982 NAMCO LTD.' verrà  aggiunto sullo sfondo dello schermo.


- SERIE -


1. Pac-Man (1980)

2. Ms. Pac-Man (1981)

3. Super Pac-Man (1982)

4. Pac-Man Plus (1982)

5. Jr. Pac-Man (1983)

6. Pac & Pal (1983)

7. Pac-Land (1984)

8. Pac-Mania (1987)

9. Pac-In-Time (1994, Nintendo SNES)

10. Pac-Man 2 - The New Adventures (1994, Nintendo SNES, Sega Mega Drive)

11. Pac-Man VR (1996)

12. Pac-Man World (1999, Sony PlayStation)

13. Pac-Man - Adventures in Time (2000, PC CD-ROM)

14. Ms. Pac-Man Maze Madness (2000, Sony PlayStation)

15. Ms. Pac-Man - Quest for the Golden Maze (2001, PC CD-ROM)

16. Pac-Man All-Stars (2002, PC CD-ROM)

17. Pac-Man Fever (2002, Sony PS2)

18. Pac-Man World 2 (2002, Sony PS2, Nintendo GameCube, and Microsoft XBOX; 2004, PC CD-ROM)

19. Pac-Man vs. (2003, Nintendo GameCube)

20. Ms. Pac-Man - Maze Madness (2004, Nintendo GameBoy Advance)

21. Pac-Man World 3 (2005, Sony PSP, Sony PS2, Nintendo GameCube, Microsoft XBOX, PC CD-ROM, Nintendo DS)

22. Pac'n Roll (2005, Nintendo DS)

23. Pac-Pix (2005, Nintendo DS)

24. Pac-Man Championship Edition (2007, Xbox Live)

25. Pac-Man Championship Edition DX (2010, Xbox Live & PSN)

26. Pac-Man Battle Royale (2010)


- STAFF -


Progettato da : Toru Iwatani


- CONVERSIONI -


Nota : per le conversioni edite negli Stati Uniti, si veda la scheda della versione verticale di Midway.


* Console :

Sony PlayStation [AU] (1996, "Namco Museum Vol.2)

Sony PlayStation [EU] (November 1996; "Namco Museum Vol.2 [Model SCES-00267]")

Nintendo Wii [JP] (December 6, 2007; "Minna de Asobou! Namco Carnival" [Model RVL-P-RNWJ]") : Translated as "Everybody plays! Namco Carnival".

Nintendo Wii [EU] (April 18, 2008; "Namco Museum Remix [Model RVL-RN2P]")

Nintendo Wii [KO] (April 26, 2008, "Namco Museum Remix")

Nintendo Wii [AU] (May 1, 2008; "Namco Museum Remix [Model RVL-2N2P]")

Microsoft XBOX 360 [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")


* Computer :

Commodore C64 [EU] (1988)

PC [MS Windows, CD-ROM] [JP] (June 9, 1998, "Namco History Vol.3")


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su superpac

0.35RC1 [Gary Walton]

0.21 [Kevin Brisley]


Artwork available


WIP:

- 0.149u1: Changed 'Namco 15XX' sound to 'Namco'.

- 12th December 2012: Mr. Do - So right after I finished GNG, for some reason I decided to go back and look at Super Pac-Man. And... O M G... there were so many things wrong with it... just click here to see. Sad thing is, even the official repro that is sold today has some of these mistakes. At least it'll be right when you play it in MAME. And since I was at it, I had good photos of the cabaret version, so I added that one in also.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Super Pac-Man. Renamed (superpcm) to (superpacm).

- 11th March 2007: Mr. Do - Super Pac-Man has a new shiny and more accurate hi-res bezel, thanks to a new scan.

- 26th August 2006: Mr. Do - Added Super Pac-Man bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Super Pac-Man from Pariah.

- 0.84: Pierpaolo Prazzoli fixed Super Pacman dipswitches (Rack Test, Service Mode and Speedup Cheat).

- 0.79u1: Replaced Namco sound with Namco 15XX.

- 0.78u4: Nicola Salmoria fixed priorities in Super Pac-Man. With the previos code, ghost eyes had priority over everything else, even other sprites, giving wrong results when two ghosts overlapped. Fixed rom names.

- 0.37b2: Added 2nd player.

- 28th April 2000: Zsolt Vasvari fixed some problems in Super Pacman.

- 23rd April 2000: Nicola Salmoria fixed Super Pacman from hanging.

- 29th June 1999: Manuel Abadia fixed Super Pacman's reset / service mode bugs.

- 0.35RC1: Changed 'Super Pac-Man (Namco)' to parent 'Super Pac-Man'. Renamed (superpac) to (superpcm) and (superpcn) to (superpac).

- 0.34b1: Added sound and color proms ($0, 20, 120 - palette, characters and sprites).

- 0.30: Gary Walton added clone Super Pac-Man (Namco). Changed parent description to 'Super Pac-Man (Midway)'.

- 0.27: Aaron Giles did a major rewrite of the Super Pac-Man driver: Hiscore save in all games, 100% colors and sound samples (in Super Pac man the siren clicks a bit, but neither Mirko Buffoni nor jrok can figure it out; the sample data *is* correct), better sound playback frequency (was missing some high bits!), arcade accurate frequency calculation (thanks to jrok!), removed all palette hacks - everything is clean, added loop optimizations for speed, video now properly displayed and including high priority characters.

- 0.26a: Super Pac Man has correct pitch now (thanks Aaron and Satoh). Also, SuperPac has speed cheat control again.

- 0.26: Aaron Giles added sound support to Super Pac Man. Added SPC-3.1K rom (for the second CPU).

- 0.21: Added Super Pac Man (Midway 1982). Thanks to Dark Schneider (DS wanted to be anonymous, so I'll call him this way) that provided 6809 support and the first driver working on this CPU: Super Pac Man. The driver is based on the super-detailed SUPERPAC.KEG file of Replay emulator by Kevin Brisley. Thanks to everyone. Control: Arrows = Move around and CTRL = Speed. Known issues: Large sprites in main sprite RAM (0x0810) do not work right. This affects the intermissions. Adding credits does not work right. Some colors are almost right but still off (i.e., orange is too light in the logo). Bonus star is blue (should be yellow?). GAME OVER is white (should be red?). Can't enter initials at high score screen. Sound CPU is not emulated. High score saving not implemented.

- 1st January 1997: Rik dumped Super Pac-Man (Midway).


LEVELS: 99 (endless - after 99th level, the game restarts from level 0)


Other Emulators:

* HiVE

 Strumenti 
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