strider Strider (USA, B-Board 89624B-2)


Immagine gioco: Strider (USA, B-Board 89624B-2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: strider.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Strider (USA, B-Board 89624B-3)
 • Strider (USA, B-Board 90629B-3, buggy Street Fighter II conversion)
 • Strider Hiryu (Japan Resale Ver.)
 • Strider Hiryu (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: cps1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("2151")audio 3579545 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    CabinetUpright 1 Player
     Upright 2 Players
     Cocktail
    Difficulty1 (Easiest)
     2
     3
     4 (Normal)
     5
     6
     7
     8 (Hardest)
    UnusedOff
     On
    Bonus Life20K, 40K then every 60K
     30K, 50K then every 70K
     20K & 60K only
     30K & 60K only
    Internal Diff. on Life Loss-3
     -1
     Default
    Lives2
     3
     4
     5
    FreezeOff
     On
    Free PlayOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes
    Game ModeGame
     Test
    Service ModeOff
     On

  • ROM (23 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    30.11f131072da997474 3e4ac98f9a6967d61899281b31c7de779723397b good strider
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    31.12f131072d20786db c9c75488e6bb37cfd0d56073faf87ff5713bc9a0 good strider
    36.12h13107221aa2863 446dc9280630318deb423531210a4eedfb4adfa6 good strider
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    st-11.10a5242882d7f21e4 593cec513de40ff802084d54313bb25a4561e25d good strider
    st-5.4a5242887705aa46 6cbfa30b2852fd117d117beefba434ce41d24c2f good strider
    st-9.6a5242885b18b722 cf71c62348ca6b404279e87a6686cb3a842eb381 good strider
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    st-10.9a524288b9441519 bb0926dc484dae4f64c5e5a6bce20afdc7aeba55 good strider
    st-4.3a524288b7d04e8b 5c5a079baa694927c33d0e0c23e5ff09d6c9d985 good strider
    st-8.5a5242886b4713b4 759b8b1fc7a5c4b00d74a27c2dd11667db44b09e good strider
    09.12b655362ed403bc 4ce863ea40d789db5a7cfce91d2c7c720deb9be5 good strider
    18.11c1310724386bc80 fb2b261995aeacfa13e7ee40b1a973dfb178f015 good strider
    19.12c131072444536d7 a14f5de2f6b5b29ae5161dca1f8c08c566301a91 good strider
    buf1279eb122de7 b26b5bfe258e3e184f069719f9fd008d6b8f6b9b good strider
    ioa127959c7ee3b fbb887c5b4f5cb8df77cec710eaac2985bc482a6 good strider
    prg1279f1129744 a5300f301c1a08a7da768f0773fa0fe3f683b237 good strider
    rom127941dc73b9 7d4c9f1693c821fbf84e32dd6ef62ddf14967845 good strider
    sou127984f4b2fe dcc9e86cc36316fe42eace02d6df75d08bc8bb6d good strider
    st24m1.1a279a80d357e 4cb79c99c62c8300e694f4cd26f41dab7818f17f good strider
    lwio.11e279ad52b90c f0fd6aeea515ee449320fe15684e6b3ab7f97bf4 good strider


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Strider (c) 1989 Capcom.


Strider Hiryu è un picchiaduro a piattaforme a scorrimento multidirezionale nel quale il giocatore assume il controllo di 'Strider Hiryu', un guerriero in stile ninja che deve sconfiggere un essere leggendario noto col nome di 'Grandmaster Meio'.


Il gioco è ambientato in un futuro distopico nell'anno 2048. Meio ha controllato la Terra dalla sua lontana galassia e ha creato una stazione spaziale (chiamata 'The Third Moon' (la terza luna)) fra la Terra e la Luna per dominare la razza umana.


Armato con una spada curva chiamata 'Falchion', Strider deve viaggiare per il globo per trovare e distruggere Meio. E' possibile ottenere numerosi potenziamenti da casse metalliche portate da determinati nemici. Fra questi ci sono un aumento del raggio di attacco di Hiryu che permane per 100 fendenti, due tipi di aiuti per l'energia (rappresentati dal kanji utilizzato per scrivere il nome di Hiryu), un'estensione dell'energia massima, una vita aggiuntiva ed un potenziamento che non rende solo Hiryu invulnerabile, ma ne aumenta anche le abilità in attacco creando sue copie ombra per 30 secondi.


Hiryu può anche richiamare compagni robotici chiamati "opzioni" che lo aiutano a combattere i nemici. Essi sono i droidi simili a due funghi, una tigre con le zanne e un falco. Si tratta rispettivamente della opzione A, B e C.


Strider Hiryu è estremamente agile e ha l'abilità di appendersi a muri e soffitti utilizzando un gancio metallico. Si tratta di un'idea che distinse il gioco dagli altri giochi a piattaforme e permise di sviluppare i livelli con grande inventiva.


Il gioco è composto da 5 livelli:

* Kazakh Soviet Sot Republic (Repubblica sovietica kazaka, chiamata "St. Petersburgh" durante l'attract mode del gioco),

* Siberian Wilderness (natura selvaggia siberiana)

* Aerial Battleship Ballog (nave da battaglia aerea Ballog)

* Amazonian Jungle (giungla amazzonica)

* The Third Moon (la terza luna).


Ogni livello è diviso in diverse sezioni più piccole, ognuna delle quali ha un proprio limite di tempo. Strider ha inizialmente una barra dell'energia con 3 punti (che possono essere aumentati fino a 5 con potenziamenti di estensione dell'energia) e perderà una vita quando la barra dell'energia è completamente vuota. Si perdono vite anche cadendo in pozzi senza fondo o non completando una sezione entro il tempo limite.


La partita termina quando tutte le vite sono perse, ma è possibile continuare.


- DATI TECNICI -


Capcom Play System hardware (CPS)

Game ID : CP-S No. 03


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 7.576 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [1] Fendente, [2] Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1989.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Strider Hiryu [CP-S No. 03]" (si tracude come "Drago volante Strider").


Strider divenne uno dei piú grandi successi di Capcom nel periodo prima che il leggendario "Street Fighter II" rendesse la compagnia uno dei piú importanti produttori di giochi di tutti i tempi. Ció fu dovuto alla superba grafica e al sistema di gioco innovativo che Strider offriva.


Hiryu non debuttó in sala giochi, ma piuttosto sulle pagine in bianco e nero di un'antologia di manga. Il manga originale di Strider Hiryu fu serializzato nei numeri fra Maggio e Ottobre 1988 di Monthly Comp Comics ed era illustrato da Tatsumi Wada (uno pseudonimo del creatore di Strider Moto Kikaku, o forse viceversa). Capcom fu fortemente coinvolta nella produzione del manga, cosa che portó alla creazione del successivo gioco per CPS. Il manga raccontava la storia dell'ex Strider, Hiryu, ritiratosi dopo aver ucciso la sua sorella maggiore, Mariya, che era impazzita per ragioni misteriose. Alcuni anni dopo questo fatto, Hiryuu é costretto a interrompere il suo pensionamento dal direttore degli Strider, Matic, quando gli comunica la cattura di Kain da parte delle forze nemiche. Il gioco da sala di Strider Hiryu fu pubblicato poco dopo che il manga terminó la sua serializzazione, anche se il gioco non ha quasi nulla a che fare con la trama del manga.


Siccome Strider è stato realizzato prima della caduta del Comunismo, lo si potrebbe prendere come una gioco dell'epoca della 'guerra fredda'. La trama gira intorno al fatto che quella guerra nucleare è scoppiata e un'arma segreta russa è impazzita. Gli unici che in grado di fermarla sono gli 'Earth's Final Guardians' (i guardiani finali della Terra), gli Striders. Hiryu è il più giovane degli Striders. Kafazu (il luogo dove è ambientato Strider) è un'altro nome offuscato (pensate a Gotham City e New York, fans di Batman). In realtà , è il Kazakistan. Se non sapete cos'è, è uno stato dell' Asia centrale. Il numero di moschee in Kafazu mostra anche il fatto che il Kazakistan è principalmente una popolazione di Musulmani.


Strider Hiryu fu resuscitato nel 1998 come personaggio in "Marvel vs. Capcom - Clash of Super Heroes".

Una delle tre donne alla fine del livello 2 appare come un personaggio attaccante (Ton-Pooh) in "Marvel vs. Capcom - Clash of Super Heroes".


Pony Canyon / Scitorn ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Strider Hiryu: G.S.M. Capcom 2 - D25B1001) il 21/05/1989.


- AGGIORNAMENTI -


Nello schermo del titolo della versione in lingua inglese, Strider è scritto in inglese sopra alla scritta 'Hiryu' fatta in kanji. I kanji che compongono 'Hiryu' sono colorati con una sfumatura porpora.


Nella versione giapponese dello schermo del titolo, Strider è scritto in katakana a sinistra dei kanji di 'Hiryu'. I kanji che compongono 'Hiryu' partono rossi, poi diventano infuocati.


Nella versione americana di Strider, Strider Hiryu non urla quando agita la spada.


- PUNTEGGI -


Quando completi un livello, ottieni i seguenti punti bonus...

1 : 5000 punti

2 : 8000 punti

3 : 10000 punti

4 : 10000 punti

5 : 30000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


1 - Durante la partita puoi avere un massimo di 2 "opzioni". Ogni volta che ottieni un'opzione, utilizzerá l'ultimo spazio disponibile nella tua barra dell'energia, ossia, se vieni danneggiato, perdi il suo spazio di energia e la tua opzione.

2 - Cerca di "collegare" la tua opzione(i) negli spazi "a sinistra", perché cosí facendo perderai le opzioni solo se vieni danneggiato molto. Nel primo livello, trovati con soli due spazi di energia quando prendi le opzioni: ció le manterrá piú al sicuro.

3 - Se hai solo 2 spazi di energia e entrambe le opzioni, cerca di trovare l'icona della "tigre", ma non raccoglierla. Fatti danneggiare finché ti rimane solo uno spazio. Ora raccogli l'icona della tigre. La tigre ti aiuterá per qualche secondo e dopo che avrá finito avrai le due opzioni, ma esse utilizzerano un solo spazio di energia, quello piú a sinistra. Le perderai solo se morirai (non incluso il termine del tempo).

4 - Se perdi una vita per "termine del tempo", la tua scorta di opzioni sará mantenuta sullo stesso spazio di energia.


- SERIE -


1. Strider [CP-S No. 03] (1989)

2. Strider 2 (1999)


- STAFF -


Sviluppatori oggetti : Shinji Sakashita (Sakashita Thing), Take Pong, Tissue (Tisshu), Makizoe, Tery, Terabo, Hisabo, Kuribo, Komsan, Gin

Sviluppatori sfondi : Teiki, Rie. Poo, Ziggy, Rinma, Marilyn Higuchi, Morilyn, Kintaro

Programmatori software : T. Maruchi, Tae 250r, Mikkun, Tadaken, Kiyomi Kaneko (Kanekon), Dorompa. E, Ka~kuny, Check. Masa

Musiche di : Junko Tamiya

Consulenti di progettazione : Tokuro Fujiwara (Arthur), Yossan

Progettazione del gioco : Hiroichi Yotsui (Isuke)


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Mega Drive (1990)

Sega Master System (1991)

NEC PC Engine Arcade CD (1994)

Sony PlayStation (2000, "Strider Hiryu 1&2")

Nintendo Gameboy Advance (2006, "Capcom Classics Mini Mix")

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Remixed")

Sony PlayStation 2 (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Microsoft XBOX (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1989)

Commodore C64 (1989)

Atari ST (1989)

Sharp X68000 (1989)

Commodore Amiga (1989)

Amstrad CPC (1990)

Amstrad CPC (1990, "Les Aventuriers")

PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)


* Altri :

Gioco portatile LCD Tiger (19??)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su strider

0.31 [Paul Leaman]


Artwork available


WIP:

- 0.149u1: Team CPS-1 fixed clone Strider Hiryu (Japan) ROMs labels and locations, added documentation and PCB infos to video\cps1.c. Minor cosmetic reorder.

- 0.148u2: Fixed rom names.

- 0.141u2: Changed 68000 CPU1 clock speed to 12MHz in clone Strider Hiryu (Japan Resale Ver.).

- 6th September 2010: Mr. Do - Bezel for Strider is done, thanks to Kiltron for cleaning.

- 0.139u1: Changed description of 'Strider (USA, set 1)' to 'Strider (USA, B-Board 89624B-2)' and clone 'Strider (USA, set 2)' to 'Strider (USA, B-Board 89624B-3)'.

- 0.133u1: Renamed (stridrua) to (striderua).

- 0.132u3: Changed description of clone 'Strider Hiryu (Japan set 2)' to 'Strider Hiryu (Japan)' and 'Strider Hiryu (Japan set 1)' to 'Strider Hiryu (Japan Resale Ver.)'. Renamed (striderj) to (striderjr) and (stridrja) to (striderj).

- 0.128u4: Nicola Salmoria fixed problem with graphics layer in Strider.

- 0.127u1: Added 3rd button.

- 0.126u5: Added A-board PLDs (buf1, ioa1, prg1, rom1 and sou1) and B-board PLDs (lwio.11e and st24m1.1a).

- 0.68: Added clone Strider (US set 2). Changed parent description to 'Strider (US set 1)'.

- 0.63: Added dipswitches 'Internal Diff. on Life Loss', 'Game Mode' and 'Unused'. Removed 3rd button.

- 30th January 2001: John Bennett added a fixed Strider sound ROM to the CPS-1 driver, which gets rid of repeating music in some stages.

- 0.37b7: Nicola Salmoria and Tim Lindquist added stars in Strider and Forgotten Worlds. Changed input to 2 players.

- 27th August 2000: Nicola Salmoria perfected the CPS-1 starfield graphics emulation (used in Forgotten World and Strider).

- 0.36b15: Changed description of clones 'Strider Hiryu (Japan, set 1)' to '(Japan set 1)' and '(Japan, set 2)' to '(Japan set 2)'.

- 0.36b3: Marco Cassili added clone Strider Hiryu (Japan, set 2). Changed description of clone '(Japan)' to '(Japan, set 1)'.

- 21st August 2000: Nicola Salmoria added preliminary starfield emulation to the CPS-1 driver.

- 0.35: Changed description of clone 'Strider (Japan)' to 'Strider Hiryu (Japan)'.

- 16th August 1999: Marco Cassili added another Japan Strider romset.

- 0.33b6: Changed description to 'Strider (US)' and clone to '(Japan)'.

- 0.33b3: Marco Cassili added clone Strider (Japanese).

- 0.31: Paul Leaman added Strider (Capcom 1989), preliminary with huge memory requirements.


ARCADE RELEASE: Strider Hiryu (Capcom) - 1989/Mar/07


LEVELS: 5


Other Emulators:

* Calice

* Callus

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

 Strumenti 
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