starwars Star Wars (set 1)


Immagine gioco: Star Wars (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: starwars.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo 1a Persona

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Star Wars (set 2)
 • Star Wars (set 3)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .035b11

Il driver di questa macchina in MAME è: starwars.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1512000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey3")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey4")cpu 1512000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey3")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey4")audio 1512000 Hz
    TMS5220 ("tms")audio 672000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 41.015625 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 4

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Starting Shields6
     7
     8
     9
    DifficultyEasy
     Moderate
     Hard
     Hardest
    Bonus Shields0
     1
     2
     3
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Coin B*1
     *4
     *5
     *6
    Coin A*1
     *2
    Bonus Coin Adder2 gives 1
     4 gives 2
     3 gives 1
     4 gives 1
     5 gives 1
     None
    Service ModeOff
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136021.1054096538e7d2f 032c933fd94a6b0b294beee29159a24494ae969b good starwars
    136021.214.1f1638404f1876e c1d3637cb31ece0890c25f6122d6bcd27e6ffe0c good starwars
    136021.102.1hj8192f725e344 f8943b67f2ea032ab9538084756ba86f892be5ca good starwars
    136021.203.1jk8192f6da0a00 dd53b643be856787bbc4da63e5eb132f98f623c3 good starwars
    136021.104.1kl81927e406703 981b505d6e06d7149f8bcb3e81e4d0c790f2fc86 good starwars
    136021.206.1m8192c7e51237 4960f4446271316e3f730eeb2531dbc702947395 good starwars
    136021.1078192dbf3aea2 c38661b2b846fe93487eef09ca3cda19c44f08a0 good starwars
    136021.2088192e38070a8 c858ae1702efdd48615453ab46e488848891d139 good starwars
    136021-105.1l25682fc3eb2 184231c7baef598294860a7d2b8a23798c5c7da6 good starwars
    136021.1101024810e040e d247cbb0afb4538d5161f8ce9eab337cdb3f2da4 good starwars
    136021.1111024ae69881c f3420c6e15602956fd94982a5d8d4ddd015ed977 good starwars
    136021.1121024ecf22628 4dcf5153221feca329b8e8d199bd4fc00b151d9c good starwars
    136021.113102483febfde e13541b09d1724204fdb171528e9a1c83c799c1c good starwars


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Star Wars [Upright model] (c) 1983 Atari.


Star Wars é uno sparatutto 3-D per un singolo giocatore basato sull'omonimo leggendario film (Guerre Stellari in italiano). Il giocatore assume il ruolo di Luke Skywalker (Red Five - Rosso Cinque) il cui obiettivo é di far esplodere la malfamata "Morte Nera" sparano un siluro a protoni in uno scarico visibile situato sulla superficie della Morte Nera.


Prima di raggiungere lo scarico, i giocatori devono sopravvivere a tre fasi di attacco.


Fase 1 : La partita inizia nello spazio aperto sopra la Morte Nera. I giocatori devono duellare con Darth Vader e numerosi Tie Fighter nemici. Tutti i caccia, tranne quello di Vader, possono venire distrutti. Il fuoco nemico deve essere evitato o colpito per evitare danni agli scudi deflettori del giocatore.


Fase 2 : L'X-Wing scende sulla superficie della Morte Nera e deve affrontare uno schiaramento di torrette e torri laser mentre vola sulla superficie. Qualsiasi collisione con le torri o con il fuoco nemico causerá danni agli scudi deflettori del giocatore.


Le cime delle torri coi laser hanno un incentivo progressivo di punteggio mostrato al centro della cima dello schermo, assieme al numero di cime di torri che devono essere distrutte prima che l'X-Wing entri nel canale di scarico. Se il giocatore riesce a distruggere tutte le torri, viene assegnato un consistente bonus di punti.


Fase 3 : L'X-Wing inizia il suo avvicinamento lungo il canale della Morte Nera, dirigendosi verso lo scarico in fondo al canale. I muri del canale sono pieni di torrette laser rosse che sparano al giocatore mentre si avvicina. Il fuoco nemico deve essere evitato o colpito. Nei livelli avanzati, appaiono anche diverse passerelle di varia forma e altezza. Queste devono essere evitate, in quanto ogni collisione causa danni agli scudi deflettori di Red 5.


Se il giocatore sopravvive alla corsa nel canale, la voce di "Han Solo" lo avvisa che "Your're all clear, Kid" (sei da solo, ragazzo) e il giocatore deve rapidamente sparare allo scarico per distruggere la Morte Nera. Se una corsa nel canale viene completata senza che il giocatore abbia sparato alcun colpo tranne il colpo nello scarico, viene assegnato un consistente bonus di punti per aver "usato la forza". Se lo scarico viene mancato, Red 5 passerá attraverso il muro alla fine del canale perdendo uno scudo deflettore, dopo di che la corsa nel canale ricomincerá.


Se il giocatore riesce a far esplodere la Morte Nera, Red 5 fugge prima di girarsi per vedere la colorata esplosione. Vengono ora assegnati punti bonus per la restante energia dello scudo.


Il giocatore viene riportato nella mischia e l'intero processo ricomincia. Ogni successivo attacco alla Morte Nera aumenta fortemente la difficoltá: i Tie Fighter sparano piú spesso, ci sono piú torri laser e batterie nei livelli successivi e ci sono molti piú ostacoli e laser durante la corsa nel canale.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136021


Processore Principale : M6809 (@ 1.512 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 1.512 Mhz)

Chip Audio : (4x) POKEY (@ 1.512 Mhz), TMS5220 (@ 640 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale


Giocatori : 1

Controllo : stick

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1983. Furono vendute 10.245 unitá verticali al prezzo di $2,295.


Pubblicato anche come "Star Wars [Cockpit model]".


Il motore di gioco su cui gira Star Wars è stato convertito da un progetto per un gioco spaziale di due anni prima dal titolo 'Warp-Speed', che era stato progettato per sviluppare le possibilità  delle immagini 3D. I controlli furono adattati da quelli utilizzati per Army Battlezone.


Star Wars fu il primo gioco Atari a contenere del parlato. Il gioco presentava numerosi campioni digitalizzati di voci dal film. La piú memorabile era la voce di Obi-Wan Kenobi che, dopo aver perso la partita, diceva "The force will be with you--always" (la forza sará con te--sempre).


Messaggio nascosto nel gioco: Nei livelli dispari, quando ti avvicini alla Morte Nera e subito dopo aver colpito il portello di scarico, il messsagio 'May the Force be with You' ('Che la forza sia con te') é visibile sulla Morte Nera. Nei livello pari sulla Morte Nera appaiono i nomi del programmatori :


'HALLY'

'RIVERA'

'MARGOLIN'

'AVELLAR'

'VICKERS'

'DURFEY'


L'attract mode ha le seguenti schermate :


FLIGHT INSTRUCTIONS TO RED FIVE (Istruzioni di volo per Red Five)


1. YOUR X-WING IS EQUIPPED WITH AN INVISIBLE DEFLECTOR SHIELD THAT WILL PROTECT YOU FOR 6 COLLISIONS. (Il tuo x-wing é equipaggiato con uno scudo deflettore invisibile che ti proteggerá da 6 collisioni)

2. DEFLECTOR STRENGTH IS LOST WHEN A FIREBALL IMPACTS YOUR SHIELD OR WHEN YOU STRIKE A LASER TOWER OR TRENCH CATWALK. (Forza del deflettore viene persa quando una palla di fuoco impatta il tuo scudo o quando urti una torre laser o una passerella del canale)

3. AIM YOUR LASERS WITH CURSOR TO EXPLODE EMPIRE TIE FIGHTERS, LASER TOWER TOPS AND TRENCH TURRETS. (Punta i tuoi laser con il cursore per far esplodere i Tie Fighter imperaili, le cime delle torri laser e le torrette nel canale)

4. SHOOT FIREBALLS BEFORE THEY IMPACT YOUR SHIELD. (Spara alle palle di fuoco prima che colpiscano il tuo scudo)

5. THE REBEL FORCE IS DEPENDING ON YOU TO STOP THE EMPIRE BY BLOWING UP THE DEATH STAR. (Le forze ribelli contano su di te per fermare l'Impero facendo esplodere la Morte Nera)


OBI-WAN KENOBI IS GONE BUT HIS PRESENCE IS FELT WITHIN THE FORCE. THE EMPIRE’S DEATH STAR, UNDER THE COMMAND OF DARTH VADER, NEARS THE REBEL PLANET. YOU MUST JOIN THE REBELLION TO STOP THE EMPIRE. THE FORCE WILL BE WITH YOU. ALWAYS (Obi-Wan Kenobi non c'é piú, ma la sua presenza é sentita dentro la Forza. La Morte Nera imperiale, sotto il comando di Darth Vader, si avvicina al pianeta dei ribelli. Devi unirti alla ribellione per fermare l'Impero. La Forza sará con te. Sempre)


Tabella dei punteggi elevati di default (Princess Leia's Rebel Force):

1. OBI 1,285,353

2. WAN 1,110,986

3. HAN 1,024,650

4. GJR 872,551

5. MLH 813,553

6. JED 704,899

7. NLA 518,000

8. EJD 492,159

9. EAR 384,766

10. RLM 380,655


L'anno stesso fu progettato un seguito dal titolo 'Star Wars II' (solo in forma di idea) con un sistema di comunicazione seriale (unendo due o più cabinati) - questa idea non venne mai concretizzata.


La tabella dei punteggi elevati di default di "Cyberball 2072" riporta nomi di molti giochi da sala Atari, incluso Star Wars.


Un cabinato verticale di Star Wars appare nel film del 1984 'Gremlins'.


- PUNTEGGI -


TIE fighters : 1.000 punti

Navetta di Darth Vader : 2.000 points per colpo

Bunker laser : 200 punti

Torri laser : 200 punti, aumenta di 200 punti per torre

Torrette nel canale : 100 punti

Palle di fuoco : 33 punti

Scarico : 25.000 punti

Distruggere tutte le cime delle torri : 50.000 punti


Bonus di fine ondata :

5.000 punti per scudo rimanente

A partire dalla difficoltá medium (ondata 3) : 400.000 punti bonus

A partire dalla difficoltá hard (ondata 5) : 800.000 punti bonus


'Usa la Forza' : bonus per il non aver sparato fino alla fine del canale :

Ondata 1 : 5.000 punti

Ondata 2 : 10.000 punti

Ondata 3 : 25.000 punti

Ondata 4 : 50.000 punti

Ondata 5 e oltre : 100.000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Nella scena delle torri, puoi sparare alle palle di fuoco nascoste dietro alle torri. Nella scena del canale, puoi sparare attraverso le passerelle.


* Muovendo la barra di volo completamente a sinistra o a destra durante l'attract mode, ti sposterai fra le istruzioni e la lista dei punteggi elevati.


* Nel canale puoi "usare la forza" e ottenere punti bonus non sparando fino a che non raggiungi lo scarico. Il testo "USE THE FORCE" (usa la Forza) é mostarto in cima allo schermo fino a che non spari. Il bonus é assegnato in realtá subito prima che spari allo scarico, quindi é possibile eliminare anche alcune torrette alla fine.


- SERIE -


1. Star Wars [Cockpit model] (1983)

1. Star Wars [Upright model] (1983)

2. Return of The Jedi (1984)

3. The Empire Strikes Back (1985)


- STAFF -


Progettato da : Mike Hally (MLH)

Programmato e Sviluppato da : Greg Rivera (GJR), Norm Avellar (NLA), Eric Durfey (EJD), Jed Margolin (JED), Earl Vickers (EAR), Rick Moncrief (RLM)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1983)

Colecovision (1984)

Atari 5200 (1984)

Atari XEGS

Nintendo GameCube (2003, "Star Wars Rogue Squadron III - Rebel Strike Limited Edition Preview Disc") : contiene il gioco originale.


* Computer :

Tandy colour Computer (1984, "Space Wrek")

Commodore C64 (1987)

Atari ST (1987)

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Amstrad CPC (1988)

Commodore Amiga (1988)

PC (1988)



- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su starwars

0.35b11 [Brad Oliver]

0.27 [Steve Baines, Frank Palazzolo, Brad Oliver]


Bugs:

- Tie fighter 'roar' sound broken. cyberfrem (ID 04244)

- starwars and clones: Dipswtich changes have no effect. russ h. (ID 04383)

- starwars, starwar1: Reference video from original machine. Smitdogg (ID 03010)


WIP:

- 0.149: MooglyGuy fixed various vector games crashed/freezed in MAME like Star Wars.

- 0.148u5: Andrew Welburn removed garbage in unused bits of 4 bit mathbox proms in Star Wars (rev 2) and clone (rev 1).

- 0.142u6: Force TMS5220 OLDP and OLDE to be updated only on the A subcycle of IP=0 PC=0; this has no effect whatsoever on the output, it is merely to better document how the chip works [Lord Nightmare]. Emulate TMS5220 circuit 412 from the patent, which should prevent spurious clicks on interpolation-inhibited frame transitions; This may improve the tie fighter sounds in Star Wars [Lord Nightmare].

- 23rd April 2011: Mr. Do - The day after the last release, I receive an email from LASooner, with an attachment called starwars.zip. I dropped in my artwork folder and played. After I picked my jaw up off the floor, I dug around and found the Star Wars scans from the BYOAC / CAG artwork, sent them back his way, and asked if he'd mind making it look even better. He took up the offer, and the end result is fantastic! So, we now have really cool artwork for Star Wars and Empire Strikes Back. Each file includes the full view, and a cropped view. Thanks again to LASooner. Maybe he'll grace us with some more surpises in the future.

- 0.139u4: Aaron Giles converted X2212 to a modern device. Changed X2212 device to return unmapped bits for the upper 4 bits. Added e2prom address space to X2212 so that the latched contents can be viewed. Updated starwars driver.

- 0.139u3: Aaron Giles removed vestigial NVRAM from Star Wars driver, which is now covered by the x2212 device.

- 0.138u2: X2212 now uses device template. Also changed all handlers to use devcb prototypes. Default NVRAM contents should be in region named same like device tag. Hooked up X2212 in the Star Wars driver [Couriersud].

- 0.137u3: Lord Nightmare updated Star Wars to use proper clocks for the TMS5220 and the Pokey's. Changed clock speed of the 4x POKEY to 1512000 Hz and TMS5220 to 672000 Hz.

- 0.133u1: Renamed (starwar1) to (starwars1).

- 0.132u1: Tafoid added DIP locations and made default settings changes to match manuals for Star Wars.

- 0.126u2: Aaron Giles changed the 6532 RIOT device into a proper device. Rewrote the logic to be simpler and leverage the new attotime functions. Changed the I/O port setters to specify a mask, and changed the I/O port callbacks to pass in the previous value. Converted audio\starwars.c to use the new RIOT implementation instead of rolling their own.

- 0.121u4: Mathis Rosenhauer implemented status flag in Star Wars matrix processor, which affects gameplay speed.

- 0.115u1: Changed region proms to user1/2.

- 0.113u3: Derrick Renaud fixed analog controls in Star Wars by adding back a faux VBLANK timing.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Changed M6809 CPU1/2 clock speeds to 1512000 Hz and VSync to 40Hz. Added prom ($1000 - AVG PROM). Removed flags dispose from region proms.

- 0.104u1: Mathis Rosenhauer improved Star Wars sound synchronization.

- 0.104: Mathis Rosenhauer fixed NVRAM handling in Star Wars/ESB (only affects test mode).

- 0.103u1: Mathis Rosenhauer rewrote the Star Wars mathbox multiplier from the schematics.

- 24th July 2005: 3D ARCADE - New 3D model for Star Wars Cockpit from btribble.

- 0.80u2: Reverted some Star Wars code back to older working version (machine\starwars.c), this fixes bad trench vectors in Star Wars.

- 0.79: Aaron Giles fixed a problem with Star Wars.

- 0.71u3: Frank Palazzolo removed "bad trench vectors hack" from Star Wars which he created in 1997. Appears not to be necessary any more.

- 0.58: Changed palettesize from 256 to 32768 colors.

- 0.53: Moved the cpu1 roms ($0, 400, 800, c00) to Mathbox proms.

- 0.35RC2: Changed input from 2 to 4 buttons. Known issues: The dipswitches only have effect when the EEPROM is invalid (that is, when there is no starwars.hi file). Afterwards, settings can be changed in the service menu.

- 0.35b11: Brad Oliver added Star Wars (rev 2). Changed parent description to 'Star Wars (rev 1)'. Renamed (starwars) to (starwar1).

- 0.31: Known issues: Sometimes, after the TIE level, instead of zooming into the Death Star the game sits there endlessly.

- 18th April 1999: Brad Oliver added another Star Wars romset.

- 0.30: Frank Palazzolo added a TI TMS5220 emulator. This handles speech in Star Wars and other games. Bernd Wiebelt fixed Star Wars brightness. Support for true analog joystick input in games like Star Wars [Bernd Wiebelt]: Moreover, the whole range of joystick types supported by Allegro is now supported. To handle that, use the new command line option -joy N, where N can be 0 - normal 2 button joystick, 1 - CH Flightstick Pro, 2 - Stick/Pad with 4 buttons, 3 - Stick/Pad with 6 buttons, 4 - dual joysticks and 5 - Wingman Extreme (or Wingman Warrior without spinner). Press F7 to calibrate the joystick. Calibration data will be saved in mame.cfg. If you're using different joytypes for different games, you may need to recalibrate your joystick every time. Note that if you enable joystick support, games like Star Wars will work ONLY with the joystick - mouse emulation will be disabled.

- 0.29: Some fixes to the Star Wars mathbox [Aaron Giles]. Aaron Giles did some optimizations to the 6809, and modified it to always fetch opcodes directly from RAM (much faster). The Ghosts 'n Goblins, Star Wars and Williams drivers needed reworking to support that.

- 0.28: John Butler provided a new 6809 emulator. It is faster than the previous one, and fixes some bugs including the ship moving in the wrong direction on the tower level of Star Wars and the bonus maze in Pac & Pal. Steve Baines fixed color intensities in Star Wars - objects now fade out properly. You might find it a bit too dark now, but this is done to reproduce the differences in brightness that the original has. Frank Palazzolo fixed the "bad tranch vectors" and "fail to approach Death Star" bugs in Star Wars.

- 0.27: Steve Baines, with the help of Frank Palazzolo and Brad Oliver, implemented Star Wars (Atari 1983). It's playable, but far from perfect. There's even some preliminary sound support (slows the game down a lot). Control: Arrows = Flight Yoke, CTRL = L Fire (thumb), ALT = R Fire (thumb), 7 = Self Test (keep it pressed), 5 = Aux Coin (toggles through tests), 1 = L Fire (trigger)/Start game and 2 = R Fire (trigger)/Start game. Known issues: Dipswitches not functional, but you can change game settings through the self test menus. May not approach Death Star after dogfight. Left/Right control is backwards on tower level. Some vectors drawn wrong in trench. Music is not complete. Speech is not implemented.

- 19th October 1992: Dumped Star Wars (rev 1).


STORY:

- Obi-Wan Kenobi is gone but his presence is felt within the force. The Empire's Death Star, under the command of Darth Vader, nears the rebel planet. You must join the rebellion to stop the Empire. The force will be with you - Always.


FLIGHT INSTRUCTIONS to Red Five:

- Your X-Wing is equipped with an invisible deflector shield that will protect you for 6 collisions.

- Deflector strength is lost when a fireball impacts your shield or when you strike a Laser Tower or Trench Catwalk.

- Aim your lasers with cursor to explode Empire Tie Fighters, Laser Tower tops and Trench Turrets.

- Shoot fireballs before they impact your shield.

- The Rebel Force is depending on you to stop the Empire by blowing up the Death Star.


LEVELS: 3


Other Emulators:

* AAE

* Retrocade

* Oscilloscope: http://gizmodo.com/gadgets/video-of-star-wars-arcade-in-oscilloscope/video-of-classic-star-wars-arcade-running-on-a-oscilloscope-331078.php


Movie: Star Wars

Genre: Sci-fi

Year: USA 1977

Director: George Lucas

Studio: 20th Century-Fox

Cast: Mark Hamill, Harrson Ford, Carrie Fisher, Alec Guinness, David Prowse, Peter Cushing

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