startrek Star Trek


Immagine gioco: Star Trek
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: startrek.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Sega

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo 1a Persona

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .027

Il driver di questa macchina in MAME è: segag80v.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3867120 Hz
    I8035 ("audiocpu")cpu 3120000 Hz
    I8035 ("usbsnd:ourcpu")cpu 6000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Sega Speech Sound Board ("segaspeech")audio
    SP0250 ("speech")audio 3120000 Hz
    Sega Universal Sound Board ("usbsnd")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 40.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
    Numero di pulsanti: 4

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    CabinetUpright
     Cocktail
    Demo SoundsOff
     On
    Photon Torpedoes1
     2
     3
     4
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Tournament
    Bonus Life10000
     20000
     30000
     40000

  • ROM (30 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    1873.cpu-u252048be46f5d9 fadf13042d31b0dacf02a3166545c946f6fd3f33 good startrek
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    1850.prom-u3204878fd68dc fb56567458807d9becaacac11091931af9889620 good startrek
    1851.prom-u420483f55ab86 f75ce0c56e22e8758dd1f5ce9ac00f5f41b13465 good startrek
    1852.prom-u520482542ecfb 7cacee44670768e9fae1024f172b867193d2ea4a good startrek
    1853.prom-u6204875c2526a 6e86b30fcdbe7622ab873092e7a7a46d8bad790f good startrek
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    1863.prom-u162048dd92d187 5a11cdc91bb7b36ea98503892847d8dbcedfe95a good startrek
    1864.prom-u172048e37d3a1e 15d949989431dcf1e0406f1e3745f3ee91012ff5 good startrek
    1865.prom-u182048b2ec8125 70982c614471614f6b490ae2d65faec0eff2ac37 good startrek
    1866.prom-u1920486f188354 e99946467090b68559c2b54ad2e85204b71a459f good startrek
    1867.prom-u202048b0a3eae8 51a0855753dc2d4fe1a05bd54fa958beeab35299 good startrek
    1868.prom-u2120488b4e2e07 11f7de6327abf88012854417224b38a2352a9dc7 good startrek
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    1870.prom-u2320484340616d e93686a29377933332523425532d102e30211111 good startrek
    1670.speech-u72048b779884b ac07e99717a1f51b79f3e43a5d873ebfa0559320 good startrek
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    pr-82.cpu-u1532c609b79e 49dbcbb607079a182d7eb396c0da097166ea91c9 good startrek
    6331.speech-u3032adcb81d0 74b0efc7e8362b0c98e54a6107981cff656d87e1 good startrek


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Star Trek - Strategic Operations Simulator (c) 1982 Sega.


Star Trek é un videogioco di Sega per 1 o 2 giocatori su monitor a colori X-Y, con sintesi vocale computerizzata. Il giocatore impersona il capitano della Nave Stellare Enterprise. La sua missione é liberare l'universo da un numero di minacce alla Federazione Unita di Pianeti.


Star Trek ha un metodfo unico di mostrare le informazioni fondamentali per la partita. Questo metodo divide lo schermo in tre sezioni completamente separate.


Nello Scanner il giocatore vede un'immagine dall'alto o piana dello spazio locale, con l'Enterprise sempre al centro di questa sezione. Nel Viewer il giocatore vede le vere immagini 3-D, come se stesse guardando fuori dal lunotto anteriore della nave. La sezione Status mostra il punteggio del giocatore oltre alla forza dello scudo, al numero di siluri a fotoni e all'ammontare di energia rimanente per il balzo nell'Iperspazio.


La partita inizia con l'apparizione di Klingon, Basi stellari e dell'Enterprise sullo Scanner, con un'entusiasmante sequenza animata di ridimensionamento. L'enterprise inizia con un numero di Scudi e Siluri a fotoni che varia da 1 a 4 (selezionabile tramite switch). Muovendo la manopola rotante e premendo il pulsante di propulsione, il giocatore puó spostarsi attraverso la sezione Scanner.


Per distruggere i nemici il giocatore puó usare due armi : i Phaser (pulsante di Fuoco) o i Siluri a fotoni. Ognuna ha le sue proprietá particolari.

* I Phaser colpiscono all'istante, possono distruggere un solo nemico alla volta e hanno scorta di energia infinita.

* I Siluri a fotoni richiedono tempo per viaggiare, possono distruggere molti nemici e hanno scorta limitata. La scorta dei Siluri a fotoni appare come barra rossa (quadrati) nella sezione Status.


Per ottenere una velocitá elevata, il giocatore puó premere il pulsante del balzo nell'iperspazio. Mentre questo pulsante é tenuto premuto, l'Enterprise si muove molto velocemente e non puó essere danneggiata da niente e in alcun modo. Una barra blu nella sezione Status mostra l'ammontare di energia disponibile per i balzi. La barra si svuota mentre il pulsante Balzo viene tenuto premuto.


L'Enterprise é avvolta da uno scudo automatico, che la protegge dal fuoco nemico e dalle collisioni. Gli scudi sono rappresentati nella sezione Status tramite segmenti di una linea verde (una barra). Una volta terminata la forza degli scudi, la nave puó essere danneggiata. Quando viene danneggiata, l'Enterprise perde funzioni nel seguente ordine : scudi, siluri a fotoni, balzo nell'iperspazio. Se tutti questi sono danneggiati, il colpo successivo distruggerá l'Enterprise e terminerá la partita.


Per riparare questi danni, il giocatore puó scegliere di attraccare presso una Base stellare. L'attracco si esegue volando semplicemente contro una Base stellare. Appare il messaggio "docked" (attraccato), tutti i danni sono riparati e vengono aggiunte alle scorte una unitá di scudo, una di siluri a fotoni e del tempo per il balzo nell'iperspazio. Anche se viene mostrato un massimo di 4 unitá per ogni scorta, possono esserne tenute fino a 255.


Il nemico primario é l'incorciatore da battaglia Klingon, che appare in tre colori :

* Klingon rosso - ignora l'Enterprise e si muove per distruggere una Base spaziale, dopo di che la nave Klingon diventa viola.

* Klingon viola - ignora le Basi spaziali e prova a distruggere l'Enterprise sparando sfere di energia al plasma. Durante l'attacco, i Klingon viola si fermeranno ad una certa distanza, per evitare il rischio di collisione. Dopo un certo periodo di tempo (a seconda del livello), i Klingon viola diventano bianchi.

* Klingon bianco - noti a volte come Klingon pazzi, questi Klingon si muoveranno molto velocemente e cercheranno di speronare l'Enterprise.


UFO anti-materia appaiono casualmente e si muovono per lo schermo creando confusione. Questi UFO possono essere distrutti solo con i Phaser. se l'UFFO collide con l'Enterprise, si attaccherá, succhiando l'energia per il balzo nell'iperspazio e poi si allontanerá velocemente.


Dopo un certo numero di livelli, il giocatore arriva al livello Nomad. In questa sequenza Nomad sfreccia per lo schermo depositando pericolose mine. Le mine causano reazioni a catena che dovrebbero essere evitate. Nomad puó essere distrutto solo con i Phaser. Una volta che Nomad ha sganciato il suo carico totale di 30 mine, aspetta che l'ultima mina esploda, abbandona lo schermo e il livello termina.


Ogni tot punti (da 10.000 a 40.000 a scelta dell'operatore), al giocatore vengono assegnate unitá bonus di scudo, siluri a fotoni e iperspazio. La partita a due giocatori viene giocata alternandosi ogni livello completato. Ogni volta che un giocatore viene eliminato, l'altro continua e termina la partita.


- DATI TECNICI -


[Cockpit model]

Sega G80 Vector hardware


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz), I8035 (@ 208 Khz), I8035 (@ 400 Khz)

Chip Audio : SP0250 (@ 3.12 Mhz), Custom (@ 3.12 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale


Giocatori : 2

Controllo : Dial (per ruotare l'Enterprise a destra e sinistra)

Pulsanti : 3 (Phaser, Siluro a fotoni, Balzo nell'iperspazio)


- CURIOSITA' -


Star Trek é il gioco vettoriale a colori di Sega che apparve nel 1982. Aveva uno schermo diviso in tre sezioni. Aveva anche grafica pseudo tridimensionale. Il gioco ha un ritmo molto elevato e, oltre ad avere presente tutto quello che sta succedendo, devi anche essere piuttosto bravo coi controlli. Questo é un altro gioco "sottovalutato" che non guadagnó un pubblico davvero ampio.


- PUNTEGGI -


Distruggere i nemici :

Klingons : 25 + (numero livello X 25) punti

UFO anti-materia : 5.000 punti

Nomad : 30.000 punti


Bonus base stellare alla fine del livello :

Base stellare utilizzata : numero livello X 250 punti

Base stellare non utilizzata : numero livello X 1.000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, l'Enterprise sará inserita nel settore. Avrai 1-2 secondi per dare un'occhiata alla posizione delle cose sul tuo radar. La tua prima prioritá dovrebbe sempre essere di difendere la tua base stellare.


* Cerca di utilizzare il meno possibile il balzo nell'iperspazio. Nelle prime ondate, puoi arrivare alla tua base e difenderla senza utilizzarlo. In quelle avanzate, tuttavia, avrai bisogno del balzo per arrivare velocemente alla tua base. Inoltre lo utilizzerai per allontanarti dai Klingon, specialmente quando entrano in modalitá suicidio (diventano bianchi).


* Man mano che la partita prosegue, i Klingon diventano piú veloci e si spostano piú rapidamente per star fuori dalla portata dei phaser. Quando hai un bersaglio a portata dei tuoi phaser, una anello giallo volteggiante lo circonderá. Oltre ai movimenti piú veloci, i Klingon sparano anche piú velocemente, quindi puoi perdere una nave molto velocemente nei settori avanzati.


* Servono 5 colpi per distruggere una base stellare. Dopo che il bombardiere Klingon ha raggiunto quell'obiettivo, passerá da rosso a viola e diverrá un normale caccia Klingon che ti attaccherá. Inoltre, puoi collidere con il bombardiere Klingon, causando la perdita di un'unitá di energia dello scudo.


* Dopo il settore 20 ci sono numeri casuali di caccia Klingon nel settore. Se il numero é minore di 4, possono diventare immediatamente bianchi e tentare di speronare la tua nave invece di spararle contro. Prima del settore 20, se ci metti troppo a distruggere i Klingon, diventeranno bianchi.


* Per quanto possibile cerca di evitare di rifornirti alla base spaziale. Se non ti rifornisci, riceverai un punteggio molto piú alto che se ti rifornisci. Inoltre, se ottieni abbastanza punti, otterrai comunque unitá addizionali. Quindi, la morale é: utilizza la base spaziale solo nelle situazioni piú disperate.


* Noterai una nave blu di forma ovale sul tuo radar. Quello é un UFO anti-materia e la sola cosa con cui puoi distruggerlo sono i phaser. Se ci fai caso, quando provi di avvicinarti ad esso, si sposta. Il metodo migliore, se lo puoi eseguire in sicurezza, é di muoverti diagonalmente fino a che l'UFO arriva a portata dei tuoi phaser. A volte hai un colpo di fortuna e il settore inizia con l'UFO giá a portata di phaser.


* I settori Nomad sono probabilmente quelli piú difficili da affrontare. Nomad si muove rapidamente per il settore deponendo mine. Queste mine esplodono dopo un certo periodo di tempo oppure quando le colpisci con i phaser o i siluri a fotoni. Tieni a mente che, se ci sono molte mine raggruppate, esploderanno tutte e la tua nave potrebbe trovarsi nel mezzo. La strategia migliore é di sparare a pioggia con i phaser all'inizio del settore ed eliminare velocemente Nomad. Se ció non va a buon fine, non muoverti a meno che la tua nave non sia in pericolo. Nomad tornerá infine a tiro. Nei settori avanzati, Nomad si muove molto velocemente quindi devi essere molto rapido con i controlli.


* Utilizza i siluri a fotoni con parsimonia, in quanto ne hai un numero limitato. Se vedi un gruppo di almeno tre unitá nemiche, spara un siluro al centro. Poiché i siluri a fotoni hanno un raggio di esplosione, probabilmente puoi eliminare queste unitá con un solo colpo. Di nuovo, utilizzali solo in gruppi ravvicinati di nemici o quando situazioni disperate richiedono azioni disperate.


* Familiarizza molto con i controlli, in quanto un momento di esitazione potrebbe terminare prematuramente la missione di 5 anni dell'Enterprise.


- STAFF -


Progettato e programmato da : Sam Palahnuk


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari XEGS


* Computer :

Commodore C64 (1983, "Star Trek : Strategic Operations Simulator")

Tandy Color Computer (1984, "Space Wrek")

Texas Instruments TI-99/4A (1983)

Apple II


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su startrek

0.30 [Brad Oliver]

0.27 [Al Kossow, Brad Oliver]


Artwork available


Bugs:

- The cocktail DIP has no effect and there are no separate controls for player 2. Frotz (ID 00259)


WIP:

- 0.142u1: Added 'Sega Speech Sound Board'.

- 0.129u4: Changed Custom sound to 'Sega Universal Sound Board'.

- 0.122u6: Changed I8035 CPU2 clock speed to 3120000 Hz and I8035 CPU3 to 6MHz.

- 3rd December 2006: Mr. Do - Minor adjustments to Star Trek bezel.

- 26th November 2006: Mr. Do - We have a Star Trek bezel, thanks to a scan by Aaron, on loan from Tim at ArcadeCollecting.com and cleanup by Ad_Enuff. Later down the road, we'll add in the extra piece for the cockpit version. What's nice with this bezel is you now know what those three meters are in the top left of your screen.

- 0.107u3: Changed region cpu2 to sound1. Fixed rom names.

- 0.104u7: Aaron Giles made more improvements to the Sega Universal Sound board. Star Trek is almost identical to the samples. Tac/Scan is not that far off, surprisingly.

- 0.104u6: Aaron Giles added emulation of the Universal Sound Board - not yet perfected, but gets rid of the need for samples in Star Trek and Tac/Scan. Tac/Scan sounds pretty wretched now, but Star Trek is close. Changed Z80 CPU1 clock speed to 4MHz and I8035 CPU2 to 208000 Hz. Added I8035 (400000 Hz) CPU3. Replaced samples (trek1 - trek28.wav) with Custom sound. Changed region user1 to proms. Added proms ($400, 420 - CPU board-/Speech board addressing).

- 0.85u3: Removed 3rd coin slot.

- 0.71u3: SP0250 sound / G80 speech board emulation [Olivier Galibert]. Replaced Custom sound with GI_SP0250. Removed speech samples (st01 - st17.wav). Changed I8035 CPU2 clock speed to 3.12MHz. New sample set is required.

- 27th July 2003: Olivier Galibert sent in support for SP0250 sound chip and Sega G80 speech board, adding emulated speech to Astro Blaster, Space Fury, Star Trek and Zektor.

- 0.60: Added I8035 (208000 Hz) CPU2 and cpu2 roms ($0, 800, 1800 - speech code) and user1 rom ($0 - unknown).

- 0.35b3: Added missing cpu1 roms ($c000, c800 and d800).

- 0.30: Brad Oliver added Star Trek. This is the original, security chip version of the Sega G-80 vector games. Note that the version previously supported have all been removed. Valerio Verrando added high score saving to Star Trek.

- 0.27: Added Star Trek (Sega 1982). Al Kossow and Brad Oliver provided a driver for the Sega vector games Eliminator, Space Fury, Star Trek, Tac-Scan and Zektor. Partial sound support (speech) is available through samples for some of them. Control: Arrows = Turn left/right, A = Impuls, S = Warp 9, Mr. Sulu, D = Phaser and F = Photon torpedo. Trackball support (-trak option).


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* AAE

* JAE


Movie: Star Trek I - The Motion Picture

Genre: Sci-fi

Year: USA 1978

Director: Robert Wise

Studio: Paramount Pictures

Cast: William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, James Doohan, Nichelle Nichols, George Takei, Walter Koenig, Stephen Collins, P. Kambatta

 Strumenti 
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