starhawk Star Hawk


Immagine gioco: Star Hawk
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: starhawk.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Cinematronics

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo 1a Persona

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b06

Il driver di questa macchina in MAME è: cinemat.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Cinematronics CPU ("maincpu")cpu 4980750 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 38.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Game Time2:00/4:00
     1:30/3:00
     1:00/2:00
     0:45/1:30
    UnknownOff
     On

  • ROM (8 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    u72048376e6c5c 7d9530ed2e75464578b541f61408ba64ee9d2a95 good starhawk
    r72048bb71144f 79591cd3ef8df78ec26e158f7e82ca0dcd72260d good starhawk
    prom.f142569edbf536 036ad8a231284e05f44b1106d38fc0c7e041b6e8 good starhawk
    prom.e143229dbfb87 d8c40ab010b2ea30f29b2c443819e2b69f376c04 good starhawk
    prom.d14329a05afbf 5d806a42424942ba5ef0b70a1d629315b37f931b good starhawk
    prom.c143207492cda 32df9148797c23f70db47b840139c40e046dd710 good starhawk
    prom.j1432a481ca71 ce145d61686f600cc16b77febfd5c783bf8c13b0 good starhawk
    prom.e832791ec9e1 6f7fcce4aa3be9020595235568381588adaab88e good starhawk


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    explode
    rlaser
    llaser
    k
    master
    kexit


 Informazioni 
HISTORY

Star Hawk (c) 1979 Cinematronics.


Star Hawk é uno sparatutto 3-D in wireframe che pone forte enfasi sul tempismo del giocatore. I giocatori muovono un mirino per lo schermo e devono distruggere le navette spaziali nemiche in avvicinamento.


L'impostazione del livello di abilitá influenza la velocitá di risposta del mirino ai movimenti del joystick. Man mano che la partita prosegue, la velocitá dei mezzi nemici aumenta. Se una navetta nemica non viene distrutta abbastanza velocemente, toglierá 800 punti dal punteggio del giocatore, anche il nemico stesso ne vale 800.


Star Hawk puó effettivamente essere giocato all'infinito, se il giocatore continua ad eliminare abbastanza navette nemiche.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : CCPU (@ 5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1979.


Concesso in licenza a Sega per il mercato giapponese.


Star Hawk fu il primo gioco da sala pubblicato ad essere basato sul film "Guerre Stellari". Il gioco uscí letteralmente subito dopo il film. Era un adattamento senza permesso, ma é evidente l'ispirazione tratta dai Tie Fighters e dalla Morta Nera. Questo é solo il secondo o terzo gioco della storia ad utilizzare un monitor X-Y.


Larry Rosenthal lasció Cinematronics per fondare la sua compagnia (Vectorbeam). Quando lasció la compagnia, portó con se tutti gli strumenti di sviluppo che furono utilizzati per Space Wars. In quel periodo fu assunto Tim Skelly e non gli rimase nulla su cui sviluppare i suoi giochi, tranne la scheda principale! Fortunatamente, Larry aveva avuto un periodo in cui per mancanza di tempo aveva dovuto assumere un tecnico per aiutarlo. Tim trovó il tecnico, che aveva i codici operativi (opcode) della scheda, e Dennis Halverson venne assunto per scrivere il macroassemblatore per i computer DEC utilizzati dalla compagnia. Cinematronics aveva bisogno di un gioco, e ne aveva bisogno entro breve. Quindi, piuttosto che aspettare lo sviluppo degli strumenti, Skelly scrisse Star Hawk su carta utilizzando i codici operativi. Il codice di Star Hawk fu il primo in linguaggio macchina scritto da Skelly che funzionava realmente.


Skelly dice: "Ovviamente, le cose alla fine andarono bene. Riuscii a terminare Star Hawk in tempo per una fiera invernale di videogiochi a Londra. Ma quello che mi fa rabbia ancora oggi, oltre ad essere stato messo alle strette in quella maniera, é il fatto che piú di un centinaio di impiegati dipendevano da un nuovo gioco per mantenere il loro sostentamento e io fui scelto chiaramente come colui che non riusciva a produrne uno. Penso che possiate capire che, vista la situazione, c'era ostilitá fra Cinematronics e Vectorbeam".


Star Hawk era distribuito in un grande cabinato che frontalmente era completamente verticale, mentre il retro deviava leggermente rispetto alla marquee. Questo gioco aveva in realtá due marquee, una con il logo del gioco e una seconda proprio sotto della prima, con alcune istruzioni di gioco. Il bezel del monitor era semplice plastica colorata con ulteriori istruzioni di gioco. Il pannello di controllo aveva un paio di strani joystick a 8 direzioni con pulsante di fuoco che assomigliavano un po' a maniglie su una bicicletta per bambini. Erano posizionati per l'utilizzo con la mano destra. Successivamente l'industria decise che i joystick dovevano essere utilizzati con la mano sinistra, ma questo gioco funzionava al contrario. Il cabinato aveva un'immagine laterale dipinta di un X-Wing appena mascherato che scendeva in picchiata verso una Morte Nera appena mascherata, con alcune bolle rosse e arancioni sopra di essi.


- PUNTEGGI -


Navette di comando 800

Navetta stellare 500

Razzo 300

Missile 100

Bombardiere 100


- STAFF -


Progettato e programmato da : Tim Skelly


- CONVERSIONI -


* Console:

GCE Vectrex (1982)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su starhawk

0.35b6 [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]


Artwork available

Samples required


WIP:

- 29th January 2012: Mr. Do - Nightvoice did a lot of work on marquees and control panels for the last year and a half. It's about time I start adding this stuff. For today, we have the control panels for Star Hawk. With the artwork now, the game are a bit easier to understand.

- 0.87u3: Aaron Giles added sound to Barrier, Star Hawk, War of the Worlds and Boxing Bugs (note that samples don't exist yet, but I'm working with Zonn Moore to get them for everything except Barrier). Added Samples sound (explode, rlaser, llaser, k, master and kexit.wav).

- 0.35: Changed 4-way Joystick to 8-way.

- 0.35b6: Added Star Hawk (Cinematronics 1981) [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]. TODO: Fix controls.

- 7th March 1999: Brad Oliver has finally sent in the Cinematronics vector games driver with working support for Space Wars, Barrier, Star Castle, Tailgunner, Rip Off, Armor Attack, War of the Worlds, Warrior, Star Hawk and Solar Quest.


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* AAE

* Cinelator

* CINEMU

* Retrocade

 Strumenti 
Versione per la stampa
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