starfire Star Fire (set 1)


Immagine gioco: Star Fire (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: starfire.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Exidy

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo 1a Persona

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Star Fire (set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: starfire.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 2500000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.824356 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Time90 Sec
     80 Sec
     70 Sec
     60 Sec
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Fuel per Coin300
     600
    Bonus300 points
     500 points
     700 points
     None
    Score Table Holdfixed length
     fixed length+fire
    Service ModeOff
     On

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Jumper J6/4G: Enable NMI No
     Yes

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sfire.1a20489990af64 05eccf1084ace55be9d6cf0fccddcaa18fa5487a good starfire
    sfire.2a20486e17ba33 59433696f56018a7b253491b1db3ff45546dcd46 good starfire
    sfire.1b2048946175d0 6a55d9f6031b96e9e05d61d59a23d4fc6df724bf good starfire
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    sfire.1c2048c56b4e07 e55ae84c484a78372180783df37750cdad8b04a2 good starfire
    sfire.2c2048b4b9d3a7 8f3e0d67d1e94f6b1c41a78e59ac81f021aa827a good starfire
    sfire.1d2048fd52ffb5 c1ba2ffb7de0301a962cca2e693bfbbd9838b852 good starfire
    sfire.2d204851c69fe3 33159cb3ea5029d395fc20916899aa05139c2d51 good starfire
    sfire.1e204801994ec8 db694f922a98bb0fc585cad83bee8a88d72fca8f good starfire
    sfire.2e2048ef3d1b71 ca427209194f519b1ac5b94d29c2789445303dc1 good starfire
    sfire.1f2048af31dc39 0dfeff6973fd03e85b08e70c77d212f0bb60121d good starfire
    prom-1.7a32ae1f4acd 1d502b61db73cf6a4ac3d235455a5c464f12652a good starfire
    prom-2.8a329b713924 943ad55d232f7bb99886a9a273dd14a1e1533491 good starfire


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    size
    explosion
    tie
    laser
    track
    lock
    scanner
    overheat


 Informazioni 
HISTORY

Star Fire [Upright model] (c) 1978 Exidy.


Star Fire di Exidy é un gioco per un giocatore che simula il combattimento fra caccia spaziali. Il giocatore puó controllare la velocitá e la direzione del suo caccia e attaccare i caccia nemici con i suoi laser. I caccia nemici sparano palle di fuoco contro il giocatore. L'obiettivo del gioco é di accumulare punti distruggendo caccia nemici. Un giocatore puó comprare tempo di gioco aggiuntivo durante la partita e continuare la partita, se ha tempo rimanente. Guadagna tempo di gioc bonus ogni volta che supera un punteggio determinato. Il gioco tiene traccia di 20 punteggi elevati - un punteggio per ogni numero di monete accumulate.Le iniziali dei giocatori che ottengono i punteggi elevati vengono mostrate durante l'attract mode del gioco.


Partita - Lo schermo mostra una visuale di un mirino al centro di uno sfondo di stelle. Le navette nemiche attraversano questo sfondo. Esso si muove quando il giocatore utilizza i controlli, ma i mirini rimangono sempre al centro dello schermo.


Il fondo dello schermo ha numerosi indicatori e un pannello per i messaggi. Un indicatore di propulsione mostra la velocitá del giocatore e una direzione avanti-indietro e un radar a lungo raggio mostra la presenza e la direzione delle navi nemiche fuori schermo. Altri indicatori mostrano il punteggio del giocatore e il livello del carburante. Il pannello dei messaggi avvisa se il giocatore ha colpito una navetta nemica o é stato colpito, se il suo laser é pronto a fare fuoco, ecc.


I caccia nemici si muovono in tutte le direzioni su schermo, diventando piú grandi o piú piccole mentre si avvicinano o si allontanano dal giocatore. Le navette pirate bonus Exidy si muovono da sinistra a destra attraverso lo schermo e rimangono sempre della stessa dimensione. I caccia e le navette pirata sono di 3 colori : blu, verde e oro (in realtá arancione). I caccia blu valgono 10 punti, quelli verdi 20 punti e quelli d'oro 40 punti. Le navette pirate bonus Exidy valgono 50 punti.


Quando un bersaglio (un caccia nemico o una navetta pirata bonus Exidy) si avvicina al mirino, appaiono due barre - una dal lato destro e una dal basso dello schermo. Contemporaneamente risuona un allarme. Se il giocatore porta il bersaglio nel mirino, é agganciato - il nemico é congelato nel mirino per diversi secondi e il giocatore puó distruggerlo facilmente con il suo laser. Quando il giocatore aggancia il nemico, risuona un secondo segnale di allarme, compare un messaggio "LOCKED!" (agganciato) nel pannello dei messaggi e il bersaglio lampeggia nel mirino.


Premi il pulsante del laser e 4 raggi laser simulati convergono al centro del mirino dagli angoli dello schermo. Se i laser colpiscono un bersaglio, esso esplode. I caccia nemici possono sparare palle di fuoco contro il giocatore. Se una di esse va a segno, lo schermo lampeggia e il giocatore é penalizzato venendo riportato ai bersagli blu.


Star Fire produce un'ampia varietá di effetti sonori. Un rumore del motore risuona per la durata della partita, un suono di esplosione viene riprodotto ogni volta che un nemico esplode o il giocatore viene colpito dal fuoco nemico. C'é un suono laser ogni qual volta il giocatore preme il pulsante di fuoco e un sibilo ogni volta che un caccia nemico spara al giocatore.


Ci sono quattro tipi differenti di allarmi. Questi allertano il giocatore quando é quasi agganciato ad un bersaglio, quando é effettivamente agganciato, quando un bersaglio é appena oltre il bordo dello schermo e quando il laser si surriscalda.


Questi suoni si sentono solo durante la partita. C'é solo un'impostazione selezionabile dall'operatore per gli sonori - il controllo del volume.


Star Fire ha 3 controlli per il giocatore: una barra di pilotaggio, un controllo della propulsione e un pulsante del laser. Per spostarti a destra o sinistra attraverso lo schermo, gira l barra di pilotaggio come un volante di automobile, per muoverti su o giú avvicina o allontana la barra. Spingi il manubrio a T del controllo di propulsione verso l'alto o verso il basso per muoverti in avanti o indietro. Il pulsante del laser é sul lato sinistro della barra di pilotaggio.


Premi e bonus - L'operatore puó impostare il punteggio bonus a 300, 500 o 700 punti, o puó disattivarlo. Se il bonus é stato impostato, il giocatore ha una possibilitá di ottenere un bonus per ogni 300 unitá di carburante che compra. Se supera il punteggio bonus durante un periodo di 300 unitá, il gioco gli assegna un bonus di 150 unitá di carburante. Questo carburante vonus é aggiunto dopo che l'indicatore del carburante arriva a zero. Il giocatore puó ricevere solo un bonus per ogni 300 unitá di carburante che compra.


L'accumulatore di monete tiene traccia di quante monete ha speso il giocatore. Star Fire mantiene 20 punteggi elevati: uno per giocatori che hanno inserito una sola moneta, un secondo per giocatori con due monete e cosí via. I giocatori che spendono piú di 20 monete sono raggruppati nel punteggio da 20 monete.


Quando un giocatore termina la partita, Star Fire conta le monete che ha speso e compara il suo punteggio con il punteggio elevato corrispondente. Se ha superato quel punteggio, il gioco gli chiede di inserire le sue iniziali (una, due o tre lettere). Finché il suo punteggio elevato resiste, le sue iniziali saranno nella tabella dei punteggi nell'attract mode. Se il dipswitch 7 é impostato su ON, la tabella dei punteggi rimarrá su schermo finché il pulsante del laser non verrá rilsaciato.


Ogni terza moneta spesa da un giocatore, compra un tempo doppio. Ció significa che Star Fire assegna un tempo di gioco corrispondente a 4 monete per ogni 3 monete spese.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 2.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 64


STARFIRE ha 3 controlli per il giocatore :

una barra di pilotaggio

un controllo della propulsione

un pulsante di fuoco del laser


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1978, questo fu il primo gioco da sala a mantenere una tabella degli high score permettendo di inserire e mostrando i nomi dei giocatori.


Pubblicato anche come "Star Fire [Cockpit model]" (fu il primo gioco ad immersione, con un finestrino per lo spettatore.


Un aggiornamento "Star Fire II" sarebbe dovuto essere inserit nelle unitá dell'ultimo periodo di produzione di Star Fire. Presentava una schermata dei punteggi elevati piú raffinata e un inserimento piú semplice delle iniziali.


Star Fire [Upright model] appare nel film del 1980 'Midnight Madness' ('Follia di Mezzanotte').


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Messaggi Segreti:

1) Se inserite 'DBR' apparirà  'HI DAVE' sullo schermo; si riferisce a David Rolfe.

2) Se inserite 'TZM' apparirà  'HI TED' sullo schermo; si riferisce a Ted Michon.

3) Se inserite 'SKO' apparirà  'HI SUSAN' sullo schermo per un secondo o due prima di mostrare la tabella degli high score; si riferisce a Susan K. Owen, la ragazza dell'artista grafico (e ha anche lavorato a questo gioco come artista grafico).


- STAFF -


Programmato da : David Rolfe

Grafica di : Ted Michon, Susan Owen


- CONVERSIONI -


* Computer :

Atari 800 (1983)

Commodore C64 (1983)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su starfire

0.31 [Dan Boris]


Artwork available

Samples required


NOTE:

- The original ROM images for Star Fire (set 1+2) (c) 1979 Exidy have been made available for free, non-commercial use. Authorization from H.R. Kaufmann, president of Xidy.

- Video of Star Fire with sound: http://www.youtube.com/watch?v=1f4TaN6iLaE


WIP:

- 0.147u4: Preliminary support for Star Fire sound samples [TrevEB, hap]. Added jumper for disabling NMI in Star Fire driver, this fixed "Scratchpad Ram test". Small cleanup and preparation [hap, phantomdj]. Added samples (size, explosion, tie, laser, track, lock, scanner and overheat.wav) and Speaker. Added 'Jumper J6/4G: Enable NMI' configuration.

- 22nd April 2011: 3D ARCADE - Fossil has converted Gozer's Starfire model to 3D Arcade. It's finally available!

- 0.141u1: Qwi Jibo improved color emulation in Star Fire driver and added driver data.

- 7th December 2009: Mr. Do - TrevEB got excellent scans of artwork for Star Fire. I included a second view that is just the shroud, in case the full view makes your screen "too tiny".

- 0.134u4: TrevEB added 2x N82S123 proms (DRAM addressing) to Star Fire.

- 21st October 2009: Smitdogg - TrevEB dumped the proms for Star Fire.

- 0.133u1: Renamed (starfira) to (starfirea).

- 0.86u2: Removed 2nd Player.

- 0.55: Changed description to 'Star Fire (set 1)'.

- 0.53: MASH added clone Star Fire (set 2).

- 0.35b3: Changed palettesize from 256 to 64 colors and year to 1979.

- 0.37b4: Greatly improved Star Fire / Fire One [Aaron Giles]. Changed visible area to 256x224.

- 2nd June 2000: Aaron Giles sent in a Star Fire / Fire One update, fixing more of the graphics glitches, and he sent in an Exidy sound system update.

- 9th February 1999: Olivier Galibert work on Fire One that has help Star Fire works much better (with trails though). Here is a (real) story what true emulator freaks can do to help preserving old arcade games, and to document the arcade games' history. The fellow who dumped the roms of Fire One had to drive 5 hours (each way) to get the board from a leaky garage which had been used by cats as a litter box. Half of the EPROMs had corroded pins and the smell was probably very disgusting (Maybe he should mail the board to IDSA *evil grin* - http://www.idsa.org/). He got the roms dumped, and then the newest addition to MAME team, Olivier Galibert, started furiously working on the game. As a nice side effect, Star Fire also works much better (with trails though). Still no sound in either of these games, and it seems very unlikely that the samples could be extracted from that non-functioning board...

- 0.36b3: Changed description to 'Star Fire'.

- 0.35b3: Olivier Galibert improved Star Fire - Game now playable. Changed palettesize to 64 colors and year to 1979.

- 0.33RC1: Re-added Starfire from (Testdriver) - GAME_NOT_WORKING.

- 0.33b7: Moved Starfire to (Testdriver). Changed description to 'Starfire'.

- 0.31: Dan Boris added Starfire (Exidy) (Exidy 1978), preliminary.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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