starfir2 Star Fire 2


Immagine gioco: Star Fire 2
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: starfir2.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Exidy

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo 1a Persona

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .094u1

Il driver di questa macchina in MAME è: starfire.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 2500000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.824356 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Time90 Sec
     80 Sec
     70 Sec
     60 Sec
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Fuel per Coin300
     600
    Bonus300 points
     500 points
     700 points
     None
    Score Table Holdfixed length
     fixed length+fire
    Service ModeOff
     On

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Jumper J6/4G: Enable NMI No
     Yes

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    size
    explosion
    tie
    laser
    track
    lock
    scanner
    overheat


 Informazioni 
HISTORY

Star Fire [Upright model] (c) 1978 Exidy.


Star Fire di Exidy é un gioco per un giocatore che simula il combattimento fra caccia spaziali. Il giocatore puó controllare la velocitá e la direzione del suo caccia e attaccare i caccia nemici con i suoi laser. I caccia nemici sparano palle di fuoco contro il giocatore. L'obiettivo del gioco é di accumulare punti distruggendo caccia nemici. Un giocatore puó comprare tempo di gioco aggiuntivo durante la partita e continuare la partita, se ha tempo rimanente. Guadagna tempo di gioc bonus ogni volta che supera un punteggio determinato. Il gioco tiene traccia di 20 punteggi elevati - un punteggio per ogni numero di monete accumulate.Le iniziali dei giocatori che ottengono i punteggi elevati vengono mostrate durante l'attract mode del gioco.


Partita - Lo schermo mostra una visuale di un mirino al centro di uno sfondo di stelle. Le navette nemiche attraversano questo sfondo. Esso si muove quando il giocatore utilizza i controlli, ma i mirini rimangono sempre al centro dello schermo.


Il fondo dello schermo ha numerosi indicatori e un pannello per i messaggi. Un indicatore di propulsione mostra la velocitá del giocatore e una direzione avanti-indietro e un radar a lungo raggio mostra la presenza e la direzione delle navi nemiche fuori schermo. Altri indicatori mostrano il punteggio del giocatore e il livello del carburante. Il pannello dei messaggi avvisa se il giocatore ha colpito una navetta nemica o é stato colpito, se il suo laser é pronto a fare fuoco, ecc.


I caccia nemici si muovono in tutte le direzioni su schermo, diventando piú grandi o piú piccole mentre si avvicinano o si allontanano dal giocatore. Le navette pirate bonus Exidy si muovono da sinistra a destra attraverso lo schermo e rimangono sempre della stessa dimensione. I caccia e le navette pirata sono di 3 colori : blu, verde e oro (in realtá arancione). I caccia blu valgono 10 punti, quelli verdi 20 punti e quelli d'oro 40 punti. Le navette pirate bonus Exidy valgono 50 punti.


Quando un bersaglio (un caccia nemico o una navetta pirata bonus Exidy) si avvicina al mirino, appaiono due barre - una dal lato destro e una dal basso dello schermo. Contemporaneamente risuona un allarme. Se il giocatore porta il bersaglio nel mirino, é agganciato - il nemico é congelato nel mirino per diversi secondi e il giocatore puó distruggerlo facilmente con il suo laser. Quando il giocatore aggancia il nemico, risuona un secondo segnale di allarme, compare un messaggio "LOCKED!" (agganciato) nel pannello dei messaggi e il bersaglio lampeggia nel mirino.


Premi il pulsante del laser e 4 raggi laser simulati convergono al centro del mirino dagli angoli dello schermo. Se i laser colpiscono un bersaglio, esso esplode. I caccia nemici possono sparare palle di fuoco contro il giocatore. Se una di esse va a segno, lo schermo lampeggia e il giocatore é penalizzato venendo riportato ai bersagli blu.


Star Fire produce un'ampia varietá di effetti sonori. Un rumore del motore risuona per la durata della partita, un suono di esplosione viene riprodotto ogni volta che un nemico esplode o il giocatore viene colpito dal fuoco nemico. C'é un suono laser ogni qual volta il giocatore preme il pulsante di fuoco e un sibilo ogni volta che un caccia nemico spara al giocatore.


Ci sono quattro tipi differenti di allarmi. Questi allertano il giocatore quando é quasi agganciato ad un bersaglio, quando é effettivamente agganciato, quando un bersaglio é appena oltre il bordo dello schermo e quando il laser si surriscalda.


Questi suoni si sentono solo durante la partita. C'é solo un'impostazione selezionabile dall'operatore per gli sonori - il controllo del volume.


Star Fire ha 3 controlli per il giocatore: una barra di pilotaggio, un controllo della propulsione e un pulsante del laser. Per spostarti a destra o sinistra attraverso lo schermo, gira l barra di pilotaggio come un volante di automobile, per muoverti su o giú avvicina o allontana la barra. Spingi il manubrio a T del controllo di propulsione verso l'alto o verso il basso per muoverti in avanti o indietro. Il pulsante del laser é sul lato sinistro della barra di pilotaggio.


Premi e bonus - L'operatore puó impostare il punteggio bonus a 300, 500 o 700 punti, o puó disattivarlo. Se il bonus é stato impostato, il giocatore ha una possibilitá di ottenere un bonus per ogni 300 unitá di carburante che compra. Se supera il punteggio bonus durante un periodo di 300 unitá, il gioco gli assegna un bonus di 150 unitá di carburante. Questo carburante vonus é aggiunto dopo che l'indicatore del carburante arriva a zero. Il giocatore puó ricevere solo un bonus per ogni 300 unitá di carburante che compra.


L'accumulatore di monete tiene traccia di quante monete ha speso il giocatore. Star Fire mantiene 20 punteggi elevati: uno per giocatori che hanno inserito una sola moneta, un secondo per giocatori con due monete e cosí via. I giocatori che spendono piú di 20 monete sono raggruppati nel punteggio da 20 monete.


Quando un giocatore termina la partita, Star Fire conta le monete che ha speso e compara il suo punteggio con il punteggio elevato corrispondente. Se ha superato quel punteggio, il gioco gli chiede di inserire le sue iniziali (una, due o tre lettere). Finché il suo punteggio elevato resiste, le sue iniziali saranno nella tabella dei punteggi nell'attract mode. Se il dipswitch 7 é impostato su ON, la tabella dei punteggi rimarrá su schermo finché il pulsante del laser non verrá rilsaciato.


Ogni terza moneta spesa da un giocatore, compra un tempo doppio. Ció significa che Star Fire assegna un tempo di gioco corrispondente a 4 monete per ogni 3 monete spese.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 2.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 64


STARFIRE ha 3 controlli per il giocatore :

una barra di pilotaggio

un controllo della propulsione

un pulsante di fuoco del laser


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1978, questo fu il primo gioco da sala a mantenere una tabella degli high score permettendo di inserire e mostrando i nomi dei giocatori.


Pubblicato anche come "Star Fire [Cockpit model]" (fu il primo gioco ad immersione, con un finestrino per lo spettatore.


Un aggiornamento "Star Fire II" sarebbe dovuto essere inserit nelle unitá dell'ultimo periodo di produzione di Star Fire. Presentava una schermata dei punteggi elevati piú raffinata e un inserimento piú semplice delle iniziali.


Star Fire [Upright model] appare nel film del 1980 'Midnight Madness' ('Follia di Mezzanotte').


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Messaggi Segreti:

1) Se inserite 'DBR' apparirà  'HI DAVE' sullo schermo; si riferisce a David Rolfe.

2) Se inserite 'TZM' apparirà  'HI TED' sullo schermo; si riferisce a Ted Michon.

3) Se inserite 'SKO' apparirà  'HI SUSAN' sullo schermo per un secondo o due prima di mostrare la tabella degli high score; si riferisce a Susan K. Owen, la ragazza dell'artista grafico (e ha anche lavorato a questo gioco come artista grafico).


- STAFF -


Programmato da : David Rolfe

Grafica di : Ted Michon, Susan Owen


- CONVERSIONI -


* Computer :

Atari 800 (1983)

Commodore C64 (1983)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su starfir2

0.94u1 [David Rolfe]


Samples required (starfire)


NOTE:

- The original ROM images for the never officially released Star Fire II (c) 1979 Exidy have been made available for free, non-commercial use. Authorization from H.R. Kaufmann, president of Xidy.


WIP:

- 0.147u4: Preliminary support for Star Fire sound samples [TrevEB, hap]. Added jumper for disabling NMI in Star Fire driver, this fixed "Scratchpad Ram test". Small cleanup and preparation [hap, phantomdj]. Added samples (size, explosion, tie, laser, track, lock, scanner and overheat.wav) and Speaker.

- 0.141u1: Qwi Jibo improved color emulation in Star Fire driver and added driver data.

- 0.134u4: TrevEB added 2x N82S123 proms (DRAM addressing) to Star Fire 2.

- 0.94u1: David Rolfe added Star Fire 2 (Exidy 1979).

- 6th March 2005: Dave Widel - David Rolfe, the programmer for Exidy's Star Fire and Fire One as well as numerous console games, has dug up the ROM image for the final Star Fire version. This was intended to go into the last run of Star Fire units, possibly for export. The title screen identifies it as "Star Fire II", and new features include a more refined high score display and easier high score input. (Has anybody ever seen one of these units in the field?) The original Star Fire was famous for being the game that first brought us high score initials and started the high score craze! He has sent me the files for use in testing or repairing Star Fire boards.

 Strumenti 
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