ssridersjbd Sunset Riders (2 Players ver JBD)


Immagine gioco: Sunset Riders (2 Players ver JBD)
   
Immagini disponibili::




 Descrizione 
Nome romset ssridersjbd.zip
Anno di produzione: 1991
Produttore: Konami
Questo gioco il clone di: Sunset Riders (4 Players ver EAC)

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Sparatutto a scorrimento

 Emulazione 
Questo gioco funziona in MAME con problemi Questo gioco funziona in MAME con problemi
In MAME dalla versione: .036b03
Salvataggio state: Supportato
Stato dell'emulazione: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Dimensione palette: 2048
Il driver di questo gioco in MAME : tmnt.c - Leggi il codice

  Dati tecnici 
Questo gioco usa un solo schermo:
  Tipo di grafica: Raster
  Orientamento schermo: Orizzontale
  Risoluzione del gioco 288 x 224 @ 60.000000
Numero di giocatori: 2P simultanei
Numero di pulsanti: 2

 Dati Scheda 
Il ROMset si compone di 11 ROM (8 del set parent, 3 del set clone)
Riferito alla versione MAME: 0.152

NomeDimensioniCRC32SHA1FunzionamentoNel romset
064jbd02.8e2621447acdc1e3 09679403abe695758d01fb0161168bc93888f915 good ssridersjbd
064jbd03.8g2621446a424918 3e7a66adc934b1ed4ecd75a36d5a1c133916ac66 good ssridersjbd
064eab04.10e131072ef2315bd 2c8b11321cb5fdb78d760fabca666c0d8cc5b298 good ssriders
064eab05.10g13107251d6fbc4 e80de7d155b7f263c48ef4ae2702059be3c18e76 good ssriders
064e01.2f6553644b9bc52 4654d6e14c6956c40a19cb41155accb63f0da338 good ssriders
064e12.16k524288e2bdc619 04449deb267b0beacfa33640b593eb16194aa0d9 good ssriders
064e11.12k5242882d8ca8b0 7c882f79c2402cf75979c681071007d76e4db9ae good ssriders
064e09.7l10485764160c372 0b36181e5ccd785c7fb89b9f41e458066a42c3b0 good ssriders
064e07.3l104857664dd673c bea4d17a71dd21c635866ee69b4892dc9d0ab455 good ssriders
064e06.1d104857659810df9 a0affc6330bdbfab1447dc0cf13c20ff708c2c71 good ssriders
ssriders_jbd.nv128006200e3 a6a0640c1a6d69a41db90f1fc935e97f2fa68553 good ssridersjbd


:  Gioco Parent
:  Gioco Clone
:  BIOS

Le dimensioni del file ssridersjbd.zip sono 197.31 Kbytes (compresso)

 Informazioni 
HISTORY

Sunset Riders (c) 1991 Konami.


Un superbo sparatutto a scorrimento laterale per 1-4 giocatori ambientato nel Selvaggio West americano. 4 cacciatori di taglie abili tiratori (Steve, Billy, Bob e Cormano) si mettono in cammino per ottenere le taglie date per l'uccisione dei fuorilegge piú ricercati del West. Lo scopo ultimo é di sopravvivere abbastanza a lungo da raggiungere lo scontro finale con Sir Richard de la Rose.


Sunset Riders é un gioco incredibilmente giocabile con grafica colorata e ben disegnata e numerose situazioni umoristiche che divertono il giocatore. L'azione a scorrimento laterale ha luogo sia a piedi che a cavallo, interrotta a volte da un evento in stile Selvaggio West, come per esempio dover correre sui dorsi di una mandria di bufali in fuga.


Ogni livello termina in una battaglia uno contro uno contro il ricercato che stanno inseguendo. Possono essere trovati e raccolti potenziamenti per le armi che aiutano i giocatori nella loro missione.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX064


Processore Principale : 68000 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K053260 (@ 3.579545 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 288 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 2048


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (ATTACCO, SALTO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1991.


Negli anni '90, l'importatore ufficiale italiano per Konami era Elettronica Videogames. I manager della compagna giapponese visitavano abitualmente il loro partner straniero, portando con loro molti nuovi giochi e prototipi. In una di queste occasioni portarono con loro il prototipo europeo di Sunset Riders. In questa versione, il personaggio messicano era chiamato 'Hermano' (fratello). Durante un momento informale, cercando di dire qualcosa di divertente, il capo tecnico della ditta italiana propose "Perché non chiamarlo Cormano?". Cormano, infatti, é un piccolo paese vicino a Milano dove si trovava la sede della compagnia di importazione.


King Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Game Music Collection Vol.5 - KICA-7605) il 26/09/1992.


- AGGIORNAMENTI -


Le versioni statunitensi sono leggermente differenti, hanno la schermata "Winners Don't Use Drugs".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Quando affronti il primo boss, Simon Greedwell, c'é un metodo per sparagli senza essere colpito dai suoi spari. Per prima cosa, devi eliminare tutti i nemici che sbucano dalle finestre delle case, e il barile sul lato sinistro deve essere rovesciato, esponendo un lato al boss (ma assicurati di non venire colpito e ucciso dal barile in caduta). Quindi, posiziona il tuo personaggio sotto quel lato, in maniera che spari verso l'alto con la mano sinistra verso il lato sinistro del boss (é piú facile da fare se hai due pistole). Se esegui correttamente, potrai abbattere il boss mentre le sue munizioni ti passano vicino, senza toccarti.


Nel secondo livello, mentre ti avvicini alla stazione dei treni dove il secondo boss ti sta aspettando, appare un vagone con uomini a bordo, dal quale gli occupanti lanciano almeno due tronchi che devi saltare, altrimenti ne rimani ucciso. Se riesci ad anticipare l'apparizione di questo vagone, puoi sparare alla ruota quasi istantaneamente per distruggere il vagone prima che abbiano il tempo di lanciare un solo tronco.


Nel quarto livello, nel quale affronti gli Smith Brothers nel saloon, essi lanciano nella tua direzione esplosivo pesante, quindi devi continuare a saltare su é giú dal lampadario e in altre direzioni per evitare le loro armi. (Liberare le ragazze del bar ti renderá invulnerabile per qualche secondo.) Non cercare di saltare sulle piattaforme su cui si trovano gli Smith Brothers mentre sono ancora vivi, in quanto muori istantaneamente se li tocchi.


Nel quinto livello, il boss, El Greco, ha una frusta che causa morte istantanea, e uno scudo. Per riuscire a colpirlo, devi cercare di saltare intorno per colpirlo alle spalle, oltre a sparargli ogni volta che salta, facendo del tuo meglio per evitare di essere colpito dalla frusta.


Nel livello finale, quando penetri nella fortezza di Richard Rose, devi usare la mitragliatrice per far eplodere due grandi portoni di legno. Salta semplicemente suglis tand dove il tuo personaggio raccoglierá automaticamente l'arma, punta il joystick nella giusta direzione e fai fuoco. Ma fai attenzione, in quanto i proiettili della mitragliatrice possono uccidere anche gli altri giocatori oltre ai nemici!


- STAFF -


Regia: H. Tsujimoto

Direttore artistico: R. Itoh

Direttore animazioni: Waitel, Schenker & Takeshi

Responsabile Audio: B. Maezawa

Musiche: Motoaki Furukawa

Effetti Sonori: K. Fukui

Designers Produzione: Naoko Sato, Hiroshi Hanatani

Ingegnere Elettronico: K. Furukawa


- CONVERSIONI -


* Console:

Sega Mega Drive (1992)

Nintendo Super Famicom (1993)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ssriders

0.36b3 [Nicola Salmoria]

0.36b2 [Oliver Stabel, Nicola Salmoria]


SERVICE MODE:

- Hit F2 while the game is in attract mode. Go into 'GAME OPTIONS' and changed 'SOUND OUTPUT' from MONAURAL TO STEREO.


Bugs:

- Characters judder when walking diagonally (possibly priority related). Hazard / NeoGouki (ID 00952)

- Clone ssriders2: Original PCB running attract mode and a short game through an RGB board and into my PC. Smitdogg (ID 04134)


WIP:

- 0.147u4: ANY added clone Sunset Riders (4 Players ver JAC). Corrected rom names for the new Sunset Riders clone set. Reordered the sets by player, region and revision [Brian Troha].

- 0.147u3: Dave F added clone Sunset Riders (4 Players ver UAB).

- 0.140u2: f205v, Smitdogg and The Dumping Union added clone Sunset Riders 2 (bootleg 4 Players ver ADD).

- 17th October 2010: Smitdogg - I got a bootleg of Sunsetriders called Sunsetriders II. From a quick look it looks like an updated version of the ssridersb set in MAME. I don't know what all they changed but it doesn't look like it was very much.

- 0.139u4: Tafoid eliminated non-functioning service mode mapping in clone Sunset Riders (bootleg 4 Players ver ADD), which was a duplicate.

- 0.138u1: hap fixed the old sprites stuck error in Sunset Riders and clones.

- 0.133u1: Renamed (ssrdrebd) to (ssridersebd), (ssrdrebc) to (ssridersebc), (ssrdruda) to (ssridersuda), (ssrdreaa) to (ssriderseaa), (ssrdruac) to (ssridersuac), (ssrdrubc) to (ssridersubc), (ssrdrabd) to (ssridersabd), (ssrdradd) to (ssridersadd), (ssrdrjbd) to (ssridersjbd) and (sunsetbl) to (ssridersb).

- 0.108: Fixed rom names.

- 0.99u3: Johan Samuelsson added clone Sunset Riders (4 Players ver EAA).

- 0.98u2: Changed description to 'Sunset Riders (4 Players ver EAC)' and clones (World 2 Players ver. EBD)' to '(2 Players ver EBD)', (World 2 Players ver. EBC)' to '(2 Players ver EBC)', (US 4 Players ver. UDA)' to '(4 Players ver UDA)', (US 4 Players ver. UAC)' to '(4 Players ver UAC)', (US 2 Players ver. UBC)' to '(2 Players ver UBC)', (Asia 2 Players ver. ABD)' to '(2 Players ver ABD)', (Asia 4 Players ver. ADD)' to '(4 Players ver ADD)', (Japan 2 Players ver. JBD)' to '(2 Players ver JBD)' and (bootleg 4 Players ver. ADD)' to '(bootleg 4 Players ver ADD)'.

- 0.95: Razoola added clone Sunset Riders (Asia 4 Players ver. ADD).

- 27th February 2004: R. Belmont fixed the sound balance in Asterix, Detana Twinbee and Sunset Riders.

- 0.72u2: Acho A. Tang fixed Players don't jitter as much walking on slanted surfaces (needs testing).

- 0.72u1: Acho A. Tang fixed remaining protection problems in Sunset Riders. Clear the garbage sprite that sticking on screen and Billy no longer goes berserk at stage 4's boss.

- 11th August 2003: Acho A. Tang fixed the remaining protection-related problems in Sunset Riders and TMNT 2.

- 0.71u3: R. Belmont added clone Sunset Riders (bootleg 4 Players ver. ADD). The game uses a MSM6295 for sound, but doesn't work.

- 15th July 2003: R. Belmont added a bootleg of Sunset Riders to the TMNT driver, but it's not working perfectly.

- 0.53: Nicola Salmoria added real shadows in some Konami games (88 Games, Chequered Flag, X-Men, Asterix, Surprise Attack, Sunset Riders, etc.). Fixed some protection related issues in Sunset Riders [Nicola Salmoria].

- 23rd July 2001: Guru - PowerJaw and Sean Young sending 2 PCB donations (Sunset Riders and Haunted Castle), to be used to help with the emulation.

- 29th September 2000: Nicola Salmoria improved the Sunset Riders protection workaround.

- 14th September 1999: Nicola fixed the bad sprites at the end of the saloon level in Sunset Riders, but the highlight effect is still missing.

- 0.36b4: Ernesto Corvi improved the protection workaround in Sunset Riders. Changed 68000 CPU1 clock speed to 16MHz and Z80 CPU2 to 4MHz.

- 23rd August 1999: Ernesto Corvi sent in a K053260 update with misc. fixes and he also fixed Sunset Riders sprite-background collisions.

- 0.36b3: Nicola Salmoria added Sunset Riders (World 4 Players ver. EAC) and clones (World 2 Players ver. EBD), (Japan 2 Players ver. JBD), (US 4 Players ver. UAC) and (US 4 Players ver. UDA). Changed 'Sunset Riders (World)' to clone '(World 2 Players ver. EBC)' and clones '(US)' to '(US 2 Players ver. UBC)' and '(Asia)' to '(Asia 2 Players ver. ABD)'. Renamed (ssriders) to (ssrdrebc), (ssrideru) to (ssrdrubc) and (ssridera) to (ssrdrabd).

- 0.36b2: Oliver Stabel and Nicola Salmoria added Sunset Riders (World) (Konami 1991) and clones (US) and (Asia). All partially playable due to protection. Note: The first time you start the game, you'll get an EEPROM error. Keep F2 pressed and hit F3 to initialize it. To enter service mode, hit F2 while the game is in attract mode. Make sure to go in the game options and enable stereo sound.


LEVELS: 8


Other Emulators:

* FB Alpha

Informazioni su tmnt.c (Driver MAME)


0.33b1 [Alex Pasadyn, Nicola Salmoria, Jeff Slutter, Howie Cohen]


TODO:

- glfgretj is in worse shape than glfgreat, the latter is at least playable, the former hangs.

- glfgretj uses a special controller. 1 "shot controller (with stance selection button on the top of it)" and 3 buttons for shot direction (right/left) and club selection. Twist the "shot controller" to adjust shot power, then release it. The controller returns to its default position by internal spring.

- prmrsocr: When the field rotates before the penalty kicks, parts of the 053936 tilemap that shouldn't be seen are visible. Maybe the tilemap ROM is banked, or there are controls to clip the visible region (registers 0x06 and 0x07 of the 053936) or both.

- Is IPT_VBLANK really vblank or something else? Investigate.

- Some slowdowns in lgtnfght when there are many sprites on screen - vblank issue?


NOTES:

- Driver contains several Konami 68000 based games. For the most part they run on incompatible boards, but since 90% of the work is done by the custom ICs emulated in vidhrdw\konamiic.c, we can just as well keep them all together.

- Golfing Greats has a peculiar way to know where the ball is laying: the hardware latches the color of roz pixel at the center (more or less) of the screen, and uses that to determine if it's water, fairway etc.


Bugs:

- tmnt2, ssriders, suratk: Graphic error with high priority shadows. abelardator2 (ID 03644)


WIP:

- 0.151: Confirmed and removed TMNT and TMNT2 BTANTB notes [Phil Bennett].

- 0.148u3: Modernized K053260 device [Andrew Gardner].

- 0.144u7: Kanikani updated TMNT driver dipswitches.

- 0.139u2: Phil Bennett added save-state support to the K053260 sound core.

- 0.137: David Haywood implemented default EEPROMs to the TMNT driver.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to the TMNT driver.

- 0.135u4: Fabio Priuli updated TMNT driver to use EEPROM device and to use Konami video devices instead of konamiic.h code.

- 0.128u3: Added includes\tmnt.h.

- 0.124u2: Improved sound balance in TMNT games [MAMEPlus].

- 0.122u5: Zsolt Vasvari unified memory maps in TMNT driver.

- 4th November 2003: Fixes to the inputs and visible area in some games.

- 0.76u2: Some tmnt.c cleanups, fg layer converted to tilemaps [Curt Coder].

- 11th August 2003: Acho A. Tang fixed the remaining protection-related problems in Sunset Riders and TMNT 2, graphics glitches and sprite lags in the other games in the TMNT driver.

- 0.72: R. Belmont cleaned up the TMNT driver.

- 20th October 2002: Guru adjusted the speed in the TMNT driver.

- 7th March 2002: Stephane Humbert fixed the input ports in the TMNT driver.

- 0.37b2: Ernesto Corvi fixed adpcm decoding in the K053260, this improves several Konami games.

- 0.33b1: Added tmnt.c driver and vidhrdw\tmnt.c.



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