ssf2t Super Street Fighter II Turbo (World 940223)


Immagine gioco: Super Street Fighter II Turbo (World 940223)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ssf2t.zip
Anno di produzione: 1994
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Super Street Fighter II Turbo (Asia 940223 Phoenix Edition) (bootleg)
 • Super Street Fighter II Turbo (Asia 940223)
 • Super Street Fighter II Turbo (Hispanic 940223)
 • Super Street Fighter II Turbo (USA 940223)
 • Super Street Fighter II Turbo (USA 940323)
 • Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (Japan 940223 Phoenix Edition) (bootleg)
 • Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (Japan 940223 rent version)
 • Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (Japan 940223)
 • Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (Japan 940311)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b13

Il driver di questa macchina in MAME è: cps2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 8000000 Hz
    DSP16 ("qsound:qsound")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Q-Sound ("qsound")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 6

  • ROM (24 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sfxe.03c5242882fa1f396 2aa58309811f34901554b84396556630a22ce9bc good ssf2t
    sfxe.04a524288d0bc29c6 d9f89bcd79cba26db2100a00dd7bd8ee6ecb75f3 good ssf2t
    sfxe.0552428865222964 025bb708dc5b6365cc7fe60fc3f242511ad8f384 good ssf2t
    sfxe.06a5242888fe9f531 b5d9ed498f730fdb968992bdec33605db1a007f4 good ssf2t
    sfxe.075242888a7d0cb6 27ea0cea73a93c27257bf2a170d1deaf938cc311 good ssf2t
    sfxe.0852428874c24062 f3eca09e0544c6aa46b0c4bead2246ab1e9a97d9 good ssf2t
    sfx.09524288642fae3f 746df99b826b9837bba267104132161153c1daff good ssf2t
    sfx.13m2097152cf94d275 bf2a6d98a656d1cb5734da7836686242d3211137 good ssf2t
    sfx.15m20971525eb703af 4b302dbb66e8a5c2ad92798699391e981bada427 good ssf2t
    sfx.17m2097152ffa60e0f b21b1c749a8241440879bf8e7cb33968ccef97e5 good ssf2t
    sfx.19m209715234e825c5 4d320fc96d1ef0b9928a8ce801734245a4c097a5 good ssf2t
    sfx.14m1048576b7cc32e7 0f4d26af338dab5dce5b7b34d32ad0c573434ace good ssf2t
    sfx.16m10485768376ad18 f4456833fb396e6501f4174c0fe5fd63ea40a188 good ssf2t
    sfx.18m1048576f5b1b336 4b060501e56b9d61294748da5387cdae5280ec4d good ssf2t
    sfx.20m1048576459d5c6b 32b11ba7a12004aff810d719bff7508204c7b7c0 good ssf2t
    sfx.21m1048576e32854af 1a5e11e9caa2b96108d89ae660ef1f6bcb469a74 good ssf2t
    sfx.23m1048576760f2927 491e28e14ee06821fc9e709efa7b91313bc0c2db good ssf2t
    sfx.25m10485761ee90208 83df1d9953560edddc2951ea426d29fb014e6a8a good ssf2t
    sfx.27m1048576f814400f ad6921af36d0bd5dfb89b1fb53c3ca3fd92d7204 good ssf2t
    sfx.01131072b47b8835 c8b2d50fe3a329bd0592ea160d505155d873dab1 good ssf2t
    sfx.021310720022633f cab3afc79da53e3887eb1ccd1f4d19790728e6cd good ssf2t
    sfx.11m20971529bdbd476 a8520f77f30b97aae36408e0c4ca1ebbde1808a5 good ssf2t
    sfx.12m2097152a05e3aab d4eb9cae66c74e956569fea8b815156fbd420f83 good ssf2t
    ssf2t.key20524d608e fcd2b9a1a640a0dee4a674dc9cfb3975466f7757 good ssf2t
    qsound.bin8192059c847d 229cead1be2f86733dd80573d4983ba482355ece baddump qsound


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Street Fighter II Turbo (c) 1994 Capcom.


Lista dei cambiamenti da "Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01]":

* Modificata la schermata del titolo con una nuova musica.

* La musica di sottofondo della schermata di selezione personaggi è cambiata. La nuova canzone è basata sul tema musicale della schermata del titolo dei giochi di SFII che girano su CPS1).

* Dopo la sequenza conclusiva di ciascun personaggio, viene visualizzata un'immagine speciale per quel personaggio. Nella nuova immagine di Ryu, i kanji 'Fuurinkazan' sono scritti sulla sua cintura. Questi sono gli stessi kanji che apparivano sul segnale distruttibile nel livello di Ryu in "Street Fighter II - The World Warrior" e "Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition".

* Nuova immagine nel finale di Dhalsim. L'immagine di Dhalsim e suo figlio è sostituita da una di Dhalsim con sua moglie e suo figlio. Inoltre la fotografia sulla parete adesso mostra Dhalsim con Sagat e M. Bison (invece di due persone qualsiasi come nella versione precedente).

* Tutti i giochi bonus sono stati rimossi.



- DATI TECNICI -


Capcom Play System II hardware (CP-S II)

Game ID : CP-S II No. 03 Bis


Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6

= > [1] LP, [2] MP, [3] HP

= > [4] LK, [5] MK, [6] HK


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1994.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge [CP-S II No. 03 Bis]".


Originariamente tutte le caratteristiche aggiuntive (vedi la sezione Aggiornamenti sotto) che sono state aggiunte in SSF II Turbo (Akuma, le mosse Super, ecc) erano state pensate per "Super Street Fighter II - The New Challengers", ma non furono implementate a causa delle scadenze di consegna del gioco.


Le origini di Akuma (Gouki in Giappone): Il nome 'Shen Long' proviene dalla parola giapponese 'shouryuu', che significa 'Dragone in Ascesa'. Il kanji usato per la parola era Cantonese. Una delle frasi di vittoria di Ryu nella versione inglese di "Street Fighter II" dice, 'Devi sconfiggere Shen Long per avere una possibbilità'. A quel tempo, i fans di Street Fighter II pensarono che Shen Long fosse riferito ad una persona - il presunto maestro di Ryu e Ken, e non una delle mosse di Ryu (il Shouryuu Ken).

La creazione di Akuma giunse grazie ad uno scherzo di pesce di aprile sulla riivsta Electronic Gaming Monthly dove gli editori proclamarono la possibilità di poter combattere Shen Long nel gioco se non si avesse colpito M. Bison, il boss finale di "Street Fighter II". Shen Long sarebbe quindi uscito fuori dal nulla e avrebbe ucciso Bison, e il giocatore avrebbe potuto combatterlo. Si supponeva che Shen Long avesse le mosse di Ryu e Ken, ma poteva arrecare maggiori danni ed era anche più veloce. Per rendere questo scherzo ancora più credibile, furono creati dei falsi screenshot. Subito dopo, molti fans, credendo che quello scherzo corrispondesse a verità, si affolarono sulle macchine di "Street Fighter II", sperando di poter combattere contro un personaggio che non esisteva. Quando chiesero se lo scherzo non fosse vero, Capcom non confermò nè smentì la notizia dato l'improvviso infusione di denaro dentro le loro macchine che stavano facendo lievitare gli affari; la sede Americana della Capcom diede particolare attenzione a questa gag, e contattò la sede Giapponese della Capcom per chiedere se la questione su Shen Long fosse legittima. Solamente molto tempo dopo questo scherzo si rivelò come tale per tutti, per mano della Electronic Gaming Monthly stessa. Ironicamente, in "Super Street Fighter II Turbo", parte di tutta questa storia divenne vera. Esattamente come narrava lo scherzo, Akuma sarebbe apparso dal nulla e avrebbe ucciso Bison, e il giocatore lo avrebbe combattuto, e in maniera simile a come narrato dallo scherzo, Akuma ha le mosse di Ryu e Ken, ed era più veloce e infliggeva molti più danni. Dato che molte persone erano abituate a riferirsi a Shen Long, molta gente chiamava Akuma, in maniera del tutto errata, Akuma Long. Anche la mossa usata per uccidere Bison (il Shun Goku Satsu) fu erroneamente chiamata la Bison Killer.


Shin-Akuma, Shin-Akuma e Shin-Akuma : A seconda del kanji utilizzato per 'Shin', Akuma ha una diversa personalità. Come normale Akuma (considerato un personaggio malvagio da Capcom of America, ma solo un antieroe da Capcom of Japan), non condona la violenza non necessaria (aiuta i bisognosi e combatte solo per autodifesa o se sfiato ad un incontro - e ogni incontro e un incontro mortale per lui). Shin-Akuma di "Street Fighter Alpha 2" è semplicemente il normale Akuma che non si tira indietro (la questione della violenza non necessaria). Un'altra nota su Akuma : egli vive e si allena sull'isola di Gokuentou, che in "Street Fighter Alpha 2" si dice sia stata distrutta(ma Ryu fu l'unico testimone). Oppure, se credi alla versione non canonica di Pocket Fighter, è stata trasformata in una trappola per turisti.


Tutti i campionamenti della voce di Akuma sono in realtà  campionamenti riciclati da altri personaggi maschili.


La musica della schermata di selezione del personaggio è una versione remixata della musica che si può ascoltare nell'intro della sequenza dimostrativa dei giochi di SFII che girano su CPS1. Questo è il primo gioco della serie di Street Fighter II a non usare delle variazioni della musica della selezione del personaggio dei giochi su CPS1.


Sony Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Super Street Fighter II Arcade Game Track - SRCL-2822) il 21/01/1994.


- AGGIORNAMENTI -


Ecco una lista di tutte le versioni:


940223

* Edizioni mondo, USA, Asia e Giappone


940323

* Edizioni USA


Note aggiuntive:

Le versioni Americane hanno la schermata "Winners Don't Use Drugs".


Nelle versioni internazionali, sono stati rimossi tutti i dialoghi di Akuma invece di venire tradotti. Se Akuma vince una battaglia in SSF2 Turbo, Akuma non ha citazioni di vittoria.


La sequenza finale di Akuma fu completamente rimossa dalle versioni internazionali, sostituite solo da una schermata dei crediti nel caso finiate il gioco con lui, insieme alle immagini dei suoi avversari sconfitti. Ma nella versione Giapponese, dove è chiamato "Gouki", aveva due finali testuali, che vengono tradotti come segue...

1) -Se l'ultima lotta avviene contro M. Bison ("Vega in Giappone)-

Gouki: Imperatore Malvagio, voi dite... nient'altro che parole. La vera vittoria può venire solo da un pugno. Questo è tutto.

Non ci fu più nessuno a fermare Gouki dal quel momento in poi.

2) -Se l'ultima lotta avviene contro Gouki-

Gouki: Qualcosa si cela all'interno... Che cosa è questo?

??: Io sono l'ombra dei condannati. Tu hai ucciso il demone di questa maledizione, e quindi tu non sarai piu condannato!

Gouki: Io adesso risiedo nell'oscurità. Persino la morte è inferiore a me... eccellente!

...Quell'uomo ritorno nell'oscurità e scomparve.


Le sequenze finali di alcuni personaggi non sono tradotte accuratamente (Vedi le annotazioni in "Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S No. 01]" per maggiori dettagli).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Giocare con le Vecchie-versioni dei Personaggi: selezionate il vostro personaggio con LP, quindi inserite il codice relativo mentre l'aereo vola verso la cima allo schermo e quindi premete di nuovo LP. Se fatto correttamente dovreste sentire un suono e i colori del costume del personaggio nel ritratto dovrebbe cambiare. Le Vecchie versioni dei personaggi non hanno le super combo e non possono ridurre il danno delle prese...

Chun Li Vecchi: Giu(x3), Su

Dee Jay Vecchio: Giu(x2), Su(x2)

Bison Vecchio: Giu, Su(x2), Giu

Dhalsim Vecchio: Giu, Su(x3)

Ken Vecchio: Sinistra(x3), Destra

Fei Long Vecchio: Sinistra(x2), Destra(x2)

Vega Vecchio: Sinistra, Destra(x2), Sinistra

T. Hawk Vecchio: Destra(x2), Sinistra(x2)

Ryu Vecchio: Destra(x3), Left

Guile Vecchio: Su, Giu(x3)

Sagat Vecchio: Su, Giu(x2)

Cammy Vecchio: Su(x2), Giu(x2)

Honda Vecchio: Su(x3), Giu


* Giocare come Akuma: Nella schermata di selezione dei personaggi, evidenziare Ryu e attendere 3 secondi, evidenzia T. Hawk e attendere 3 secondi, evidenzia Guile e attendere 3 secondi, evidenzia Cammy e attendere 3 secondi, evidenzia Ryu e attendere 3 secondi, premere tutti e tre i pugni e Start contemporaneamente alla fine del conteggio.


* Akuma come Boss Finale: Se arrivate all'incontro finale con un solo credito (senza continuare), combatterete contro Akuma invece che contro M. Bison.


* Ogni personaggio possiede 8 colori per il vestito. Premere LP per scegliere il nuovo colore Super Turbo, MP per il colore Champion Edition, HP per il colore Hyper Fighting, e premere un tasto qualsiasi del Calcio o il tasto Start per ottenere uno dei 4 nuovi colori, oppure tenere premuto qualsiasi tasto di attacco per 3 secondi per ottenere il colore segreto. Se usate la versione Vecchio di un personaggio, vedrete il vestito dell'originale "Street Fighter II" di quel personaggio.


* Crediti Finali: Finendo il gioco senza continuare, vi verranno mostrati i titoli di coda del gioco. Se non avrete perso alcun round, verrà  mostrata durante i titoli di coda anche la nuova immagine relativa al vostro personaggio. Altrimenti, durante i titoli di coda, vedrete una sequenza dimostrativa dei diversi personaggi che combattono tra loro nei vari livelli.


- SERIE -


1. Street Fighter (1987)

2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)

3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)

4. Street Fighter II' - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)

5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)

6. Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis] (1994)

7. Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams [CP-S II No. 11] (1995)

8. Street Fighter Alpha 2 [CP-S II No. 15] (1996)

9. Street Fighter III - New Generation (1997)

10. Street Fighter III - 2nd Impact : Giant Attack (1997)

11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)

12. Street Fighter III - 3rd Strike : Fight For The Future (1999)

13. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)

14. Street Fighter IV (2008)

15. Super Street Fighter IV (2010)


- STAFF -


Progettisti : Noritaka Funamizu (Poo), Haruo Murata (Mucchi), Hassy, Kimo Kimo

Sviluppatori personaggi : Akira Yasuda (Akiman), Kurisan, Hayashi, Tanuki, Erichan, Ikusan Z, Q, Yu-Suke, Youjiro, Inukichi, Fukumoyan, Buppo, Angus, SM, S. Kuwajima, Kisabon, Hiroki Ohnishi, Takky, Matsuchan, May, Kazu, Iwai, N-Gawa, RK., Shochan

Programmatori : Shin., Min, Kid, Mitsu, Garamon, Domesan, Ouchi, Chabin, Kimoto, Inaba

Musiche : Syun Nishigaki (Syun), Isao Abe (Oyaji)

Suoni : Nobuhiro Oouchi (Nobu. Oouchi), Toshio Kajino

Ringraziamenti speciali : CBX, EGW, Sado, Tetsuya Iijima (Iijima), M. Michi, E-Bou


- CONVERSIONI -


(versioni non giapponesi)


* Console :

Panasonic 3DO [US] & [EU] (1994) [Model FZ-SE3851]

Commodore Amiga CD32 [EU] (1996)

Sega Saturn [EU] (1997, "Street Fighter Collection") [Model T-7033H-50]

Sega Saturn [US] (November 30, 1997, "Street Fighter Collection") [Model T-1222H]

Sony PlayStation [US] (November 30, 1997, "Street Fighter Collection") [Models SLUS-00423 and SLUS-00584]

Sony PlayStation [EU] (July 1998, "Street Fighter Collection") [Models SLES-00998 and SLES-10998]

Nintendo Game Boy Advance [US] (October 30, 2001, "Super Street Fighter II Turbo Revival") [Model AGB-AG5E-USA]

Nintendo Game Boy Advance [EU] (November 2, 2001, "Super Street Fighter II Turbo Revival") [Model NTR-AXRP]

Microsoft XBOX [US] (November 24, 2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Sony PlayStation 2 [US] (November 24, 2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2") [Model SLUS-21473]

Sony PlayStation 2 [AU] (April 11, 2007, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Sony PlayStation 2 [EU] (April 13, 2007, "Capcom Classics Collection, Volume 2") [Model SLES-54561]

Microsoft XBOX 360 [US/EU] (November 26, 2008, "Super Street Fighter II Turbo HD Remix" - "Xbox Live Arcade")

Sony PlayStation 3 [PlayStation Network] [US] (November 25, 2008, "Super Street Fighter II Turbo HD Remix")

Sony PlayStation 3 [PlayStation Network] [EU] (February 19, 2009, "Super Street Fighter II Turbo HD Remix")


Note: Le versioni per XBOX 360 e PS3 hanno tutte illustrazioni aggiornate, grafica in alta risoluzione e modalità online.


* Computer :

Commodore Amiga [US] (1995)

Commodore Amiga [EU] (1996)

PC [MS-DOS, CD-ROM] (1996)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Street Fighter Eternal Challenge book


Giochi Simili

Capcom Vs. SNK Millennium Fight 2000 (JPN, USA, EXP, KOR, AUS) (Rev C)
Capcom Vs. SNK 2 Millionaire Fighting 2001 (Rev A) (GDL-0007A)
Capcom Vs. SNK Millennium Fight 2000 Pro (GDL-0004)
Capcom Fighting Jam (JAM1 Ver. A)
Hyper Street Fighter II: The Anniversary Edition (USA 040202)
Ken Sei Mogura: Street Fighter II (Japan 940418, Ver 1.00)
Marvel Super Heroes Vs. Street Fighter (Euro 970625)
Marvel Vs. Capcom: Clash of Super Heroes (Euro 980123)
Marvel Vs. Capcom 2 New Age of Heroes (JPN, USA, EUR, ASI, AUS) (Rev A)
Street Fighter (US, set 1)
Street Fighter II: The World Warrior (World 910522)
Street Fighter II': Champion Edition (World 920513)
Street Fighter II': Hyper Fighting (World 921209)
Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams (Euro 950727)
Street Fighter Alpha 2 (Euro 960229)
Street Fighter Alpha 3 (Euro 980904)
Street Fighter EX (Euro 961219)
Street Fighter EX2 (USA 980526)
Street Fighter EX2 Plus (USA 990611)
Street Fighter EX Plus (USA 970407)
Street Fighter III: New Generation (Euro 970204)
Street Fighter III 2nd Impact: Giant Attack (USA 970930)
Street Fighter III 3rd Strike: Fight for the Future (Euro 990608)
Street Fighter: The Movie (v1.12)
Street Fighter Zero 2 Alpha (Asia 960826)
Street Fighter Zero 3 Upper (GDL-0002)
Super Street Fighter II: The New Challengers (World 931005)
Super Street Fighter II - The New Challengers (bootleg of Japanese MegaDrive version)
SNK vs. Capcom - SVC Chaos (NGM-2690)(NGH-2690)
SNK vs. Capcom - SVC Chaos (JAMMA PCB, set 1)
Tatsunoko Vs Capcom : Cross Generation of Heroes
X-Men Vs. Street Fighter (Euro 961004)

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ssf2t

0.138u1 [Razoola]


WIP:

- 0.145u4: idc/Team Avalaunch added clone Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (Japan 940223 rent version).

- 0.144u3: hap fixed flashing garbage during intro in Super Street Fighter II Turbo.

- 0.138u1: Alex Jackson changed 'Super Street Fighter II Turbo (World 940223)' from a clone of 'Super Street Fighter II: The New Challengers (World 930911)' to parent set and 'Super Street Fighter II Turbo (Asia 940223)', 'Super Street Fighter II Turbo (USA 940323)', 'Super Street Fighter II Turbo (USA 940223)', 'Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (Japan 940223)' and 'Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (Japan 940223 Phoenix Edition) (bootleg)' to clones of it.

- 0.128u4: MAMEPlus added Super Street Fighter II X: Grand Master Challenge (Japan 940223 Phoenix Edition) (bootleg).

- 0.70u5: Added clone Super Street Fighter 2 Turbo (US 940323). Renamed (ssf2tu) to (ssf2tur1).

- 0.37b13: Razoola added Super Street Fighter 2 Turbo (World 940223), (US 940223), (Asia 940223) and Super Street Fighter 2 X: Grand Master Challenge (Japan 940223).


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo