spyhunt Spy Hunter


Immagine gioco: Spy Hunter
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: spyhunt.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Bally Midway

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Guida Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Spy Hunter (Playtronic license)
 • Spy Hunter (Spain, Recreativos Franco S.A., Tecfri PCB)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .028

Il driver di questa macchina in MAME è: mcr3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 5000000 Hz
    Z80 ("ssio:cpu")cpu 2000000 Hz
    M68000 ("csd:cpu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Midway SSIO Sound Board ("ssio")audio
    AY-3-8910A ("ssio:ay0")audio 2000000 Hz
    AY-3-8910A ("ssio:ay1")audio 2000000 Hz
    Cheap Squeak Deluxe Sound Board ("csd")audio
    AD7533 ("csd:dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 480 x 480 @ 30.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Volante
      Pedale

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On
    Game Timer1:00
     1:30
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (25 della macchina, 2 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Spy Hunter (c) 1983 Bally/Midway.


Spy Hunter é un gioco d'azione/guida. Mette il giocatore alla guida di un prototipo CIA di auto sportiva da intercettazione G-6155. L'obiettivo del gioco é di viaggiare per le strade e i canali acquatici, cacciando e distruggendo il maggior numero possibile di veicoli nemici, evitando nel frattempo di danneggiare veicoli civili. La visuale é dall'alto e lo schermo scorre verticalmente sotto l'auto del giocatore.


La partita inizia con il giocatore alla guida della G-6155. Ben presto il giocatore inizia ad incontrare veicoli nemici che cercano di spingere fuori strada l'auto del giocatore e di farla schiantare. Ogni veicolo nemico ha la sua caratteristica speciale, come tagliagomme o corazza a prova di proiettile.


Si ottengo punti per guidare su strada e per distruggere veicoli nemici. C'é un tempo iniziale durante il quale il giocatore ha una scorta infinita d'auto. Passato questo tempo, il giocatore perderá una vita ogni volta che la sua auto si schianta. Possono essere guadagnate auto aggiuntive ottenendo punteggi elevati. La prima auto aggiuntiva si ottiene al punteggio di default di 30.000, ma questo valore puó variare a seconda delle impostazioni.


Il giocatore deve evitare con attenzione di danneggiare i veicoli civili sulla strada. Cne sono tre tipi : automobili blu, automobili rosa e motocicli. Il danneggiamento di questi veicoli ferma brevementre il punteggio. Durante questo periodo, al posto del punteggio del giocatore di legge "NO POINTS" (niente punti).


Inizialmente, la sola arma disponibile é una doppia mitragliatrice montata frontalmente che ha un rifornimento infinito i munizioni. All'inizio, queste armi e l'abilitá di guida sono le sole armi del giocatore contro le auto nemiche. Il giocatore puó anche tentare di forzare o speronare le auto nemiche fuori strada. Il giocatore incontra infine un alleato : il furgone delle armi. Dopo che il giocatore supera il furgone delle armi parcheggiato a lato della strada, il furgone accelera oltre l'auto del giocatore e si posiziona di fronte ad essa e lascia cadere una rampa. Il giocatore puó poi guidare sulla rampa e entrare nel retro del furgone. Esso accosta a bordo strada e fa scendere l'auto, equipaggiata con una nuova arma. Un simbolo sopra il furgone della armi indica che tipo di arma speciale porta. Il giocatore non é obbligato ad utilizzare le armi fornite dal furgone. Inoltre, se non é interessato, il giocatore puó semplicemente ignorare il furgone e superarlo.


In tutto ci sono tre armi speciali e possono essere equipaggiate contemporaneamente. Le armi speciali sono una pozza d'olio, una cortina fumogena e missili. Ogni arma speciale puó essere utilizzata un numero limitato di volte. La cortina fumogena ed i missili possono essere utilizzati tre volte ciascuno. Le armi speciali sono attivate tramite pulsanti dedicati sul volante. Dopo aver terminato le munizioni o anche prima, l'auto puó essere ricaricata con una nuova scora dal furgone delle armi.


Ci sono in tutto 6 nemici, ognuno con la propria caratteristica speciale.

* Le auto "Switchblade" (coltello a serramanico) o "Never To Be Trusted" (di cui non ci si deve mai fidare) hanno tagliagomme. Coltelli sbucano dalle ruote dell'auto e possono forzare l'auto del giocatore a schiantarsi se toccano le sue gomme.

* Le auto 'The Road Lord' (il lord della strada) o 'Bulletproof Bully' (bullo a prova di proiettile) hanno una corazza a prova di proiettile: le mitragliatrici non hanno effetto su queste auto.

* 'The Enforcer' (colui che fa rispettare qualcosa)o 'Double Barrel Action' (azione a doppia canna di fucile) é una limousine con un delinquente armato di fucile a pompa che spara all'auto del giocatore

* 'The Mad Bomber' (il bombardiere pazzo) o 'Master Of The Sky' (padrone dei cieli) é un elicottero che sgancia bombe. Questo nemico puó essere distrutto solo con i missili.

* 'Barrel Dumper' (scaricabarili) é una barca che lascia cadere in acqua esplosivi letali.

* 'Doctor Torpedo' (dottor torpedo) é una barca che spara torpedo contro la nave del giocatore.


Occasionalmente appare su schermo un messaggio che dice "Bridge Out - Detour on Left" (Ponte fuori uso - deviazione a sinistra). Il giocatore deve quindi guidare la sua auto in una casa galleggiante che si trova a lato della strada, altrimenti si schianterá in acqua e perderá una vita. Dopo aver guidato attraverso questa casa, l'auto del giocatore si trasforma in un motoscafo su un fiume, con barche nemiche che cercano di distruggere il giocatore. In questa area, se il giocatore utilizza la pozza d'olio, la barca rilascia invece una linea di fuoco che distrugge qualsiasi barca direttamente dietro il giocatore. In questa area, occasionalmente il fiume si divide: il lato sinistro continua lungo il fiume, il lato destra fa passare il giocatore attraverso un'altra casa dove la barca ritorna ad essere l'auto.


Piú avanti nel gioco il giocatore riceve un avvertimento che ci sono "Icy Roads Ahead" (Strade ghiacciate piú avanti), quindi il giocatore entra in un'area che ha la strada bianca, la quale é molto scivolosa. La sezione della strada ghiacciata termina infine e ritornano le strade normali. Le strade ghiacciate appaiono alternativamente a quelle normali per il resto della partita.


- DATI TECNICI -


[Game No. A27]

[Modello verticale]


Bally Midway MCR 3 hardware


Processore Principale : Z80 (@ 5 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 2 Mhz), 68000 (@ 7.5 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 2 Mhz), DAC (@ 2 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 480 x 480 pixels

Frequenza aggiornamento video : 30.00 Hz

Colori palette : 68


Giocatori : 1

Controllo : Volante con leva del cambio ed acceleratore (Marcia altra/Marcia bassa)

Pulsanti : 5

=> Mitragliatori, Cortina di fumo, Pozza d'olio, Missili, Furgoncino armi


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1983.


Originariamente era pianificato che il tema di James Bond fosse la musica di sottofondo del gioco. Non riuscendo ad ottenere i diritti per l'utilizzo della musica, Midway fu peró costretta a cambiare il tema nei modelli distribuiti. Alla fine, il tema musicale di Peter Gunn fu buona parte dell'attrattiva del gioco.


Erano previste anche una sequenza di guida di motosscafo e una sequenza in elicottero. Tuttavia la poca memoria disponibile non permise di inserirle. Il gioco non ha termine e in nessun momento il giocatore lascia l'auto, ma di diceva che ci fosse una sequenza in un cimitero, una vera fine e una sequenza nella quale il giocatore usciva dall'auto e l'azione continuava a piedi.


L'auto è basata sulla Nissan 280z di uno dei designer. Il nome dell'auto, G-6155, é un intelligente tributo al progettista George Gomez - i numeri rappresentano la sua data di nascita.


Da George Gomez : "I miei progetti originali per il cabinato verticale e a seduta erano identici. E furono prodotti in quella maniera, se non altro per l'economicitá della produzione. Che significa : perché fare parti differenti, visto che costerá meno farne di piú con un singolo progetto. Nel mio gioco, sia il controllo sinistro che quello destra dovevano avere un grilletto e un pulsante per il pollice, in aggiunta al pulsante centrale (per chiamare il furgone delle armi). Il cambio era un dispositivo a 2 posizioni, alta e bassa. Ovviamente c'era un acceleratore e una serie di luci delle armi sul cruscotto, per le mitragliatrici, i missili, la pozza d'olio e il fumo. Dopo la produzione delle prime migliaia di cabinati, i controlli furono riprogettati in plastica e fuorono utilizzati in centinaia di altri giochi. Furono concessi in licenza a Happ Controls nella seconda metá degli anni '80 e sono stati utilizzati nei giochi di quasi ogni produttore, in un periodo o nell'altro. I controlli originali in alluminio (colorati di nero) erano modellati direttamente in stampi che io stesso avevo scolpito ed avevano forme piú dolci ed erano piú comodi ma erano anche molto costosi. Quindi per ridurne il costo la compagnia riprogettó i controlli in maniera che fossero di plastica modellata a iniezione. Tuttavia gli stampi per i controlli di plastica furono prodotti basandosi sui disegni e i disegni di quell'epoca non rappresentavano molto bene le parti che io avevo scolpito, in quanto furono fatti dopo i miei stampi, invece di prima. Ho gli stampi originali di legno insieme ad altro materiale del periodo di sviluppo del gioco in uno scatolone da qualche parte.".


Spy Hunter fu parodiato in uno sketch del programma televisivo Robot Chicken.


Nel 2008, una pubblicitá della Pontiac rendeva omaggio a Spy Hunter mostrando parte di una partita nella quale l'auto del giocatore si trasformava in una vera Pontiac.


- PUNTEGGI -


The Road Lord : 150 punti.

Switch Blade : 150 punti.

The Enforcer : 500 punti.

The Mad Bomber : 700 punti.

Barrel Dumper : 150 punti.

Doctor Torpedo : 500 punti.

Guidare attraverso la casa galleggiante sul fiume : 1500 punti.

Viaggiare su strada per ogni quarto di schermo percorso : 15 punti.

Viaggiare su acqua per ogni quarto di schermo percorso : 25 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Ecco Un Grande Trucco Che Fa Tante Cose In Una Volta:

1) Devi avere un camion dei rifornimenti a disposizione, ed essere ad un livello fuori dal ponte. Quando compare la deviazione, non prenderla - chiama invece il camion.

2) Aspetta finchè la strada si è raddrizzata nel ponte, e guida all'interno del camion. Quando il camion si apre e ti lascia uscire, sterza verso il bordo della strada, e LENTAMENTE accosta finchè raggiungi il bordo del ponte.

3) Guida finchè la macchina è a metà  fuori dal ponte, ed aspetta finchè la Pattuglia non arriva. Proverà  a prenderti, ma non riuscirà  a guidare abbastanza lontano da riuscirci. A questo punto chiedo ad un amico di badare al gioco, menter io vado a fare una pausa. Quando ritorno, semplicemente attraverso il ponte, volando misteriosamente sopra l'uscita del ponte, fino a raggiungere l'altro lato.

4) Noterai diverse differenze nel gioco dopo che questo è successo: La Pattuglia non compare più, il gioco non diventa più difficile, e Dr. Torpedo non compare più nelle sezioni acquatiche!


* Distruzione delle Switchblade: In realtá puoi distruggere le Switchblade senza l'utilizzo di armi. Mentre si avvicinano da dietro, rallenta leggermente e allina la tua auto in maniera che il loro paraurti anteriore sia appena in linea con il tuo paraurti posteriore. Quindi gira velocemente il volante per spingerli fuori strada. Se le urti prima dell'area della gomma anteriore, le lame non ti danneggeranno.


* Trucco del furgone che esplode : Quando arriva il furgone delle armi, inizia a guidare verso di esso, ma spara un singolo proiettile subito prima di entrarci. Se calcoli bene i tempi, la tua auto entrerá nel furgone tuttora illeso, esso ti dará l'arma, ti lascerá uscire... poi esploderá.


- SERIE -


1. Spy Hunter (1983)

2. Spy Hunter II (1987)


- STAFF -


Progettato e programmato da : Tom Leon (TFL), Jeff Nauman

Grafica : Kevin O'Connor (KO), Brian Colin (BFC), Steve Ulstad (SJU), Sharon Perry (SP)

Musica e suoni : Bob Libbe, Neil Falconer

Tema "Peter Gunn" di : Henry Mancini

Manager del gruppo : Bill Adams

Guru del cabinato : George Gomez (GG)

Assistente per il cabinato : John Kubik (JCK)

Staff aggiuntivo : Atish Ghosh (AG), (RML), (SV)


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1984)

Atari 2600 (1984)

Colecovision (1984)

Atari XEGS

Nintendo Famicom (1987)

Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

Nintendo Game Boy Color (1999, "Arcade Hits - Moon Patrol / Spy Hunter")

Nintendo 64 (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume I")

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume 2")

Microsoft XBOX (2002, "Spy Hunter") : Gioco nascosto.

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Spy Hunter / Super Sprint")


* Computer :

Commodore C64 (1983)

Atari 800 (1984)

PC [Booter] (1984)

Apple II (1984)

Sinclair ZX Spectrum (1985) : pubblicato solo in Gran Bretagna.

Atari ST (1985, "Major Motion")

Amstrad CPC (1986)

Amstrad CPC (1989, "Coin-Op Hits")

PC [MS Windows, CD-ROM] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")


* Altri :

Palm OS ("Midway Arcade Classic")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su spyhunt

0.28 [Christopher Kirmse, Aaron Giles, Nicola Salmoria, Brad Oliver, Lawnmower Man]


Artwork available


SERVICE MODE:

- Press F2 before initial screen to configure


WIP:

- 0.150: Minor Spy Hunter rom label correction [Brian Troha].

- 0.147u2: Added Spy Hunter internal artwork [hap].

- 0.145u7: Added 'Midway SSIO Sound Board' and 'Midway Chip Squeak Deluxe Sound Board' sound. Moved Sound Board prom 82s123.12d to midssio device set.

- 0.138u3: Aaron Giles fixed static output from right audio channel in Spy Hunter.

- 0.125u9: Stefanocsw added clone Spy Hunter (Playtronic license).

- 21st June 2008: Matteo dumped Spy Hunter (Playtronic license). Thanks to Stefanocsw for providing the board.

- 0.122u6: Changed 68000 CPU3 clock speed to 8MHz.

- 0.117u2: Ernesto Corvi fixed incorrect implementation of SSIO volume controls in the MCR driver. This makes the engine sound in Spy Hunter audible again, among other things.

- 27th November 2006: Mr. Do - As promised, Spy Hunter artwork is now up.

- 0.106u10: Aaron Giles updated Spy Hunter to support the new artwork system.

- 0.98u3: Fixed gfx2 rom loading.

- 0.98u1: Aaron Giles fixed music in Spy Hunter. Removed 3rd sound channel.

- 0.93: Added 3rd sound channel.

- 0.61: Changed visible area to 480x480 and video aspect ratio to 3:4.

- 0.56: Replaced cpu1 rom ($a000) with a new dump.

- 0.53: Changed palettesize from 132 to 68 colors.

- 0.35b9: Added 3rd player input.

- 0.33b4: You can assign a joystick button to the gear shift in Spy Hunter.

- 0.33b3: Alex Judd improved Spy Hunter controls (you can play with the mouse or even a wheel now).

- 0.30: Aaron Giles added music to Spy Hunter and fixed an missing extra line of text at the bottom indicating the status of the lamps that were on the arcade machine.

- 0.28: Added Spy Hunter (Bally Midway 1983). Press F2 before initial screen to configure. Steering and acceleration should be via analog controls. No indicators for which special weapons are available. Palette seems to be slightly off. No music (needs a 68000 emulator). Christopher Kirmse, Aaron Giles and Brad Oliver provided a MCR I/II/III driver, supporting: Kick, Solar Fox, Tron, Two Tigers, Domino Man, Satan's Hollow, Wacko, Kozmik Kroozr, Journey, Tapper, Discs of Tron, Demolition Derby, Timber, Spy Hunter and Rampage. Control: Press F2 before initial screen to configure. UP = Accelerate, DOWN = Decelerate, LEFT = Steer left, RIGHT = Steer right, CTRL = Machine guns, ALT = Smoke screen, SPACE = Weapons van, SHIFT = Oil slick, BUTTON5 = Missiles and ENTER = Toggle gearshift (note you can't start in high gear). Known issues: Steering and acceleration should be via analog controls. No indicators for which special weapons are available. Palette seems to be slightly off. No music (needs a 68000 emulator).

- 23rd August 1997: Dumped Spy Hunter.


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* Retrocade

 Strumenti 
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