spnchout Super Punch-Out!! (Rev B)


Immagine gioco: Super Punch-Out!! (Rev B)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: spnchout.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Nintendo

Genere del gioco: Sport
Categoria: Sport / Boxe

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Super Punch-Out!! (Japan)
 • Super Punch-Out!! (Rev A)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: punchout.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    N2A03 ("audiocpu")cpu 1789772 Hz
    N2A03 APU ("audiocpu:nesapu")audio 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("mono")audio
    VLM5030 ("vlm")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza 2 schermi:
    Schermo 1:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz
    Schermo 2:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/3 Credits (2 Credits/1 Play)
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits (3 Credits/1 Play)
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play
    UnusedOff
     On
    CopyrightNintendo
     Nintendo of America Inc.
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    TimeLongest
     Long
     Short
     Shortest
    Demo SoundsOff
     On
    Rematch At A DiscountOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (39 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Punch-Out!! (c) 1984 Nintendo.


"Super Punch-Out!!" è un aggiornamento del superbo gioco di boxe "Punch-Out!!" che presenta cinque nuovi avversari esagerati. Il giocatore assume nuovamente il ruolo di un pugile dai capelli verdi che deve combattere 5 pugili per guadagnare il titolo di "Campione".


Come nel gioco originale, il pugile del giocatore é visto da dietro in wireframe (in maniera da poter vedere l'avversario). I giocatori devono calcolare il tempo di pugni, schivate e guardie per sconfiggere il pugile avversario.


Sia il giocatore che l'avversario hanno una barra della resistenza, che appare in cima allo schermo. Queste diminuiscono quando il rispettivo pugile subisce un pugno e i pugili cadranno a terra se la loro barra della resistenza viene svuotata. Se i pugili vengono abbattuti rapidamente, recuperano meno resistenza quando si rialzano. Lo stesso accade se il pugile è abbattuto con un "pugno del KO".


Grazie al gruppo raffinato di nuovi e fortemente caratteristici avversari, "Super Punch-Out!!" é considerato un miglioramento del primo gioco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : N2A03 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : N2A03 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.58 Mhz)


Giocatori : 1

Controllo : Joystick a 4 direzioni (tira il joystick verso l'alto per schivare)

Pulsanti : 3

=> [1] COLPO SINISTRO, [2] COLPO DESTRO, [3] COLPO DEL KO


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1984.


L'immagine utilizzata come sfondo in "Punch-Out!!" (in cui Mario, Luigi, DK e DK Jr. siedono ai lati del ring) fu riutilizzata per 'Super Punch-Out!!'. L'unica differenza è che ora lo sfondo è bianco e nero.


Da non confondere con l'omonimo gioco del 1994 per Super NES, 'Super Punch-Out!!', che è un remake del gioco arcade in occasione del decimo anniversario di pubblicazione del gioco originale.


La musica del titolo é in realtá la "Gillette Look Sharp March". Questo motivo, sentito inizialmente nelle pubblicitá in radio e tv di Gillette, fu successivamente utilizzato come sigla del Gillette Cavalcade of Sports, che trasmetteva incontri di box. La musica puó anche essere sentita nel film ad ambientazione pugilistica "Toro scatenato" del 1980, durante la scena dove Jake LaMotta (interpretato da Robert De Niro) presenta il suo nuovo nightclub.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Istruzioni del pannello di controllo :

- La barra della potenza indica la potenza del pugno. Aumenta la potenza del tuo pugno prendendo a pugni l'avversario, dai il colpo del ko quando la barra lampeggia "KO".

- La barra dello stato indica la resistenza tua e del campione, il ko avviene quando la barra dello stato é vuota.

- La partita termina quando sei ko o il contatore arriva a 0. (1)

- "Lets keep it clean. Now come out boxing!" (Facciamo un combattimento corretto. Ora iniziamo col pugilato!)


(1) Eccezione : In Super Punch-Out!! il tempo parte da zero e viene contato in avanti. Quando il tempo raggiunge i tre minuti, il tempo é finito e la partita ha termine.


- SERIE -


1. Punch-Out!! (1984)

2. Super Punch-Out!! (1984)

3. Mike Tyson's Punch-Out!! (1987, Nintendo NES)

4. Super Punch-Out!! (1994, Nintendo SNES)

5. Punch-Out!! (2009, Nintendo Wii)


- CONVERSIONI -


* Computer :

Amstrad CPC (1985, come "Frank Bruno's Boxing")

Commodore C64 (1985, come "Frank Bruno's Boxing")

Sinclair ZX Spectrum (1985, come "Frank Bruno's Boxing")

PC [MS-DOS, 3.5"] (1985, come "Frank Bruno's Boxing")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su spnchout

0.35b1 [?]

0.31 [Nicola Salmoria]


NOTE:

- The game runs on two monitors, positioned one above the other. Since the top monitor is mostly informational, you might want to cut it out to enlarge the play area. You can do that enforcing a suitable screen size.


Bugs:

- Incorrect sound on Dragon Chan's kick. MaximRecoil (ID 00959)


WIP:

- 0.133u1: Renamed (spnchotj) to (spnchoutj).

- 0.129u4: Nicola Salmoria and Bob Seidel added basic support of RP5C01 to remove (most) protection kludges in Super Punch-Out. This fixed time count on insert coin screen runs out very quickly and play buttons not working.

- 0.125u5: Nicola Salmoria simplified palette handling in Punch-Out driver. Fixed big sprite palette in top monitor. Fixed proms loading. Changed palettesize to 512 colors.

- 0.123u5: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitch.

- 0.123u1: Changed palettesize to 2048 colors.

- 0.106u8: Aaron Giles converted Punch Out driver to a proper dualscreen game (2x 256x224). Rewrote the video portion to use tilemaps.

- 0.58: Full VLM5030 sound emulation. Samples are no longer needed. Changed 8-way Joystick to 4-way.

- 22nd January 2002: Tatsuyuki Satoh fixed the noise generator in the VLM5030 sound chip emulation, completely removing the need for samples.

- 21st January 2002: Tatsuyuki Satoh submitted a new, much improved version of the VLM5030 sound chip emulation, used for speech in (Super) Punch-Out and a few other drivers. It is now more than 90% accurate to the original, and only a few small problems remain.

- 0.37b15: Changed visible area to 256x448.

- 0.37b7: Added Punchout samples.

- 14th May 2000: Guru - Dumped Super Punchout (Nintendo, Alt).

- 0.36RC1: Added clone Super Punch-Out!! (Japan).

- 22nd January 2000: Gansuke from Team Japump dumped Super Punch-Out!! (Japan) (c) Nintendo.

- 0.36b13: Changed clock speed of the N2A03 to 1789772 Hz. Replaced NES/DAC sound with Nintendo.

- 26th December 1999: wwtk@mail.com and Matthew Conte contributed a new NES sound driver and also some fixes to SNK games sound.

- 0.36b5: Replaced M6502 CPU2 with a N2A03.

- 0.35b13: Changed description to 'Super Punch-Out!!'.

- 0.35b1: Replaced Super Punch Out with a good set. Tatsuyuki Satoh and Ernesto Corvi worked out the Super Punch Out protection.

- 0.33b6: Tatuyuki Satoh fixed bug in VLM5030 emulator which caused samples not to work.

- 0.33b3: Another step forward in getting Super Punch Out to work (still NOT playable) [Tatsuyuki Satoh].

- 0.31: Nicola Salmoria added Super Punch Out (Nintendo 1984). Known issues: Doesn't work due to copy protection. Note: The game runs on two monitors, positioned one above the other. Since the top monitor is mostly informational, you might want to cut it out to enlarge the play area. You can do that enforcing a suitable screen size. Good resolutions are 400x300 (if your card supports it), or 800x600 with pixel doubling.


LEVELS: 5

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