splatter Splatter House (World, new version (SH3))


Immagine gioco: Splatter House (World, new version (SH3))
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: splatter.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Namco

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2D

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Splatter House (Japan, SH1)
 • Splatter House (World, old version (SH2))

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .129u6

Il driver di questa macchina in MAME è: namcos1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1536000 Hz
    M6809 ("subcpu")cpu 1536000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 1536000 Hz
    HD63701 ("mcu")cpu 6144000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579580 Hz
    Namco CUS30 ("namco")audio 12000 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("dac0")audio
    8-Bit R-2R DAC ("dac1")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CPU #0 Kick Watchdog in IRQ (step2of2)No
     Yes
    CPU #0&1 Kick Watchdog in IRQ (step2of2)No
     Yes
    CPU #0&1 Kick Watchdog in IRQ (step1of2)No
     Yes
    UnknownOff
     On
    CPU #0 Kick Watchdog in IRQ (step1of2)No
     Yes
    Stage SelectOff
     On
    UnknownOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (30 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sh1_snd0b.bin6553603b47a5c 6fc1cb95347880d0fcadac4d5c2a46734211afc4 good splatter
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    sh1_prg2.bin65536434dbe7d 40bb1d4ed8e6563f98732501e212d7324c714af2 good splatter
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    sh1_prg4.bin65536350dee5b 8928a7453ff52b3c7abbf28b2ab08b2e63b16d28 good splatter
    sh3_prg5.bin655363af893d9 b7b6080d8d7769155d0ba8d193c2876ada9c5dc6 good splatter
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    sh3_prg7.bin65536653b4509 59fc84654acc88a1f748e5b632cbef8a78f4288e good splatter
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    sh_chr-0.bin1310724dd2ef05 c756c0986db9e61cf44379fafb00295f0d434667 good splatter
    sh_chr-1.bin1310727a764999 836aee2c9abe2a8e3806b53e051f76dcf4266212 good splatter
    sh_chr-2.bin1310726e6526ee f96a672b4293657398cfc6c1cf4ab4e4b223f7f9 good splatter
    sh_chr-3.bin1310728d05abdb cdf6ae9edc880a1d750a4c36b9dc7150aab8e249 good splatter
    sh_chr-4.bin1310721e1f8488 3649564746516260b8b2df404e0ccf874d3441f9 good splatter
    sh_chr-5.bin131072684cf554 77d3b6f03c8a96bd6e8bb7d2264fbfeb43bcde3d good splatter
    sh_obj-0.bin1310721cedbbae 22811a9376195794f18ee8d377b2548d27fc868e good splatter
    sh_obj-1.bin131072e56e91ee 12b823ca92fb518d84c0432925ae8a4b33a1354d good splatter
    sh_obj-2.bin1310723dfb0230 bf68a20544931b9673ce1f9e81b5f82e99f50bd0 good splatter
    sh_obj-3.bin131072e4e5a581 e6cebef3dafbcdfd8e9e25b0796af47c8673473f good splatter
    sh_obj-4.bin131072b2422182 84cba3b7552756a206793f4c7b90fc6b8821963d good splatter
    sh_obj-5.bin13107224d0266f 5c768343554209a7d7858afe41489a58809dd5f1 good splatter
    sh_obj-6.bin13107280830b0e f9d69ece0827f5ec46473142d24f3191d40a0d57 good splatter
    sh_obj-7.bin13107208b1953a f84f97e8e14ed6fcf99565d2603651831101ed2f good splatter


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Splatterhouse (c) 1988 Namco.


In una notte buia e tempestosa, Rick e la sua ragazza Jeniffer si rifugiano nella diroccata West Mansion, solo per ritrovarsi lui morto e Jeniffer scomparsa!

Ora, una misteriosa maschera sacrificale dagli incredibili poteri lo ha riportato indietro dalla morte e Rick, per potersi liberare dalla maledizione, dovrà  distruggere il male che striscia nelle profondità  della casa e salvare nel frattempo Jennifer!

Caratterizzato da una delle più sanguinose grafiche mai viste fino alla sua uscita, da musiche ed effetti sonori strabilianti, mucchi di tipiche armi viste in tanti film dell'orrore (coltelli, ecc.) così come da un livello di sfida molto alto!


- DATI TECNICI -


Namco System 1 hardware

Game ID : SH


Processore Principale : 6809 (@ 1.536 Mhz)

Sub CPU : 6809 (@ 1.536 Mhz)

Processore Audio : 6809 (@ 1.536 Mhz)

MCU: HD63701 (@ 1.536 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), Namco advanced 8-channel stereo WSG, stereo DAC


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 288 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 24-bit RGB palette


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1988. Il gioco fu messo al bando nella maggior parte delle sale giochi statunitensi a causa della sua natura violenta e dei suoi discutibili boss come quello che si affronta nella cappella (una croce capovolta). Splatterhouse fu il primo gioco a mostrare l'avviso per i genitori sul contenuto violento.


Rick fa un'apparizione in "Point Blank 3".


Gli sviluppatori di Splatterhouse sembrano esseresi ispirati a molti film dell'orrore come:

* I film della serie 'Friday the 13th' ('Venerdì 13'): Il terzo boss indossa un sacco come maschera, esattamente come Jason Voorhees nei primi tre film e la maschera di Rick ricorda la ben nota maschera da hockey che Jason indossa nei film successivi della serie, almeno fino al decimo, Jason X ('Jason X'), in cui ha un look completamente differente.

* I film della serie Evil Dead ('La Casa', 'La Casa 2', 'L'Armata delle Tenebre'): Molte idee sono state riprese da questi particolari film, come ad esempio: la casa nel profondo del bosco dove uno scienziato di fama libera un qualche malvagio potere demoniaco; lo scontro tra Rick ed il suo gemello malvagio; la malvagia mano amputata che lo prende addirittura in giro; la stanza posseduta con i mobili che volano; gli zombi riportati in vita dal negromante che non possono venire uccisi; il viaggio di Rick per salvare Jennifer, solo per ritrovarla posseduta e tramutata in un demone strillante assetato del suo sangue!

* The Exorcist ('L'Esorcista'): Quando combattete contro Jennifer posseduta dal demone, lei recupera conoscenza per brevi momenti e vi implora di aiutarla, subito prima di tornare demone una volta ancora. Qualcosa di abbastanza simile è presente in questo classico dell'orrore.

* H-man ('Uomini H'): I mostri fangosi che si incontrano nei livelli delle fogne sembrano in qualche modo simili alle persone liquide viste in questo vecchio film dell'orrore giapponese.

* Poltergeist ('Poltergeist - Demoniache Presenze'): La stanza posseduta potrebbe anche essere stata ispirata da questo film.

* Parasite ('Mutanti - Parasite'): Le sanguisughe che si incontrano alla fine del primo livello, oltre che in molti altri livelli successivi, sono chiaramente basati sulle creature viste in questo film pseudo 3D.

* Rejuvenator: I mostri con la testa gigante le cui teste si staccano e vi volano contro per attaccarvi, prima di morire, ricordano molto il ripugnante mostro mangia-cervelli apparso in questo film.

* Re-Animator: Molti ritengono che il Dr. West sia Herbert West della storia di H.P. Lovecraft "Herbert West: Reanimator", che fu successivamente presente nella serie di film "Re-Animator".

Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Winning Run: G.S.M. Namco 2 - D24B1003) il 21/07/1989.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Calcio in scivolata : l'attacco piú potente di Rick é anche la mossa piú difficile da eseguire nel gioco! Fai un salto alto (tieni premuto il pulsante di salto) mentre cammini a sinistra o destra, poi quando Rick scende dal salto tieni tirato in diagonale basso-sinistra o basso-destra e premi il pulsante di attacco subito prima che i piedi di Rick tocchino terra. Utilizza questa mossa per eliminare molti nemici per volta e per raggiungere velocemente l'uscita di un livello, ma assicurati di non scivolare proprio in una trappola come un buco, una pozza d'acido, ecc!


* Raggiungere l'uscita é piú importante di combattere! : Quando se abbastanza vicino alla fine di un livello, Rick inizia a camminare automaticamente verso l'uscita e diventa completamente invulnerabile a qualsiasi attacco.


* Risparmia le tue munizioni! : Puoi utilizzare le tue armi solo da in piedi o in salto. Questo significa che sei libero di usare calci bassi o calci in scivolata contro i tuoi nemici in modo da risparmiare le tue munizioni per i nemici piú duri di un livello. Inoltre, ogni volta che raccogli un'altra arma, Rick fará cadere l'arma precedente poco avanti rispetto a lui, permettendoti di raccoglierla nuovamente. Ció é particolarmente utile contro il boss del terzo livello, in quanto potrai eliminarlo facilmente con due fucili a pompa!


- SERIE -


1. Splatterhouse (1988)

2. Splatterhouse - Wanpaku Graffiti (1989, Nintendo Famicom)

3. Splatterhouse 2 (1992, Sega Mega Drive)

4. Splatterhouse 3 (1993, Sega Mega Drive)


- STAFF -


Regia: Mr. Yokoyama

Produttore: Kazuu

Produttore Associato: Haya Paya

Programmatore: PSQGL

Direttore Artistico: M. Ishida

Effetti Speciali Visivi: T. Oda

Design e Creazione Trucchi di Daihadan13.

Musica Originale: Katsurou Tajima, Yoshinori Kawamoto

Design Titolo: Mr. Usukura

Artista Speciale: Y. Komoriya

Processo Dati: Mr. Natsui, Miss. Chiiko

Capo Ricerca Bug: Sisyo Seto Kyososama


- CONVERSIONI -


* Console :

NEC PC-Engine (1990)

Nintendo Wii (2007, "Virtual Console" - versione TurboGrafx-16)


* Computer :

FM Towns PC (1992)

PC [MS-Windows, CD-ROM] (2003, "ULTRA series" di Media Kite sotto licenza da parte di Namco) : solo edizione giapponese.


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1988) pubblicato da Namco.



- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su splatter

0.129u6 [Andy Henderson]

0.102u2 [Arzeno Fabrice]

0.36b4 [Ernesto Corvi, Tatsuyuki Satoh]

0.35b5 [Ernesto Corvi]


Bugs:

- splatter, splattero, splatterj: [possible] "Incomplete" music track is played at the 2nd stage boss scene. Jardim (ID 04095)


WIP:

- 0.133u1: Renamed (splatteo) to (splattero) and (splattej) to (splatterj).

- 0.130u3: Replaced 'CPU #0 Kick Watchdog' dipswitches with 4x 'CPU #0 Kick Watchdog in IRQ (stepXof2)'.

- 0.129u6: Andy Henderson added Splatter House (World new version). Changed 'Splatter House (World)' to clone 'Splatter House (World old version)'. Renamed (splatter) to (splatteo).

- 0.126u4: Guru added README for Splatter House.

- 0.102u2: Arzeno Fabrice added Splatter House (World). Renamed (splatter) to (splattej).

- 0.89: Added 'CPU #0/#1 Kick Watchdog in IRQ' and 3x 'Unknown' dipswitches.

- 0.61: Acho A. Tang improved the random number simulation in Splatterhouse.

- 16th July 2000: Ernesto Corvi added correct key emulation to Splatter House, but it doesn't fix any of the problems in the game.

- 30th November 1999: THE SHEEP dumped Splatter House (World).

- 0.36b4: Ernesto Corvi and Tatsuyuki Satoh added Splatter House (Japan) (Namco 1988).

- 0.35b5: Ernesto Corvi added Splatter Hous (Testdriver).

- 4th March 1999: Ernesto Corvi submitted the Namco System 1 driver with support for Pacmania and Galaga 88. The Namco System 1 driver is still very slow and sprites are screwed. Pacmania and Galaga 88 are the games that work best, Dragon Spirits is almost there, Splatter House and Blazer have missing graphics and World Stadium 90 has protection problems.


LEVELS: 7

 Strumenti 
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