spf2xj Super Puzzle Fighter II X (Japan 960531)


Immagine gioco: Super Puzzle Fighter II X (Japan 960531)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: spf2xj.zip
Anno di produzione: 1996
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Caduta

Questa macchina è il clone di:
 • Super Puzzle Fighter II Turbo (Euro 960529)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b15

Il driver di questa macchina in MAME è: cps2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 8000000 Hz
    DSP16 ("qsound:qsound")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Q-Sound ("qsound")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • ROM (9 del set parent, 2 del set clone, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Puzzle Fighter 2 X (c) 1996 Capcom.


"Super Puzzle Fighter 2 Turbo" è un rompicapo per 1 o 2 giocatori, basato sulle leggendarie serie "Street Fighter" e "Darkstalkers" di Capcom.


Il sistema di gioco di Puzzle Fighter ricorda il superbo rompicapo di Sega del 1992, "Puyo Puyo". I giocatori assumono il ruolo di uno dei famosi personaggi di Street Fighter, che sono mostrati fra le 2 aree di gioco, al centro dello schermo. Lo scopo è manipolare blocchi di gemme colorate cadenti, collegandole con gemme dello stesso colore giá presenti nell'area di gioco, prima di distruggerle infine con sfere dello stesso colore.


Le gemme possono essere eliminate venendo a contatto con una "gemma distruttrice" del medesimo colore. Questa elimina tutte le gemme adiacenti di quel colore, avviando potenzialmente enormi reazioni a catene.


Man mano che le gemme vengono eliminate, blocchi "spazzatura" chiamati "Gemme del contrattacco" cadranno nell'area di gioco dell'avversario; esse diventeranno infine gemme normali, ma solo dopo che il loro conto alla rovescia scende a 0 (il conto alla rovescia della maggior parte delle "Gemme del contrattacco" inizia da 5 e si riduce ci 1 ogni volta che un nuovo paio di gemme viene appoggiato nell'area di gioco). Fino a quel momento non possono essere eliminate normalmente. Il solo metodo per eliminarle prima che diventino gemme normali è posizionarvi vicino una Gemma del contrattacco dello stesso colore, in maniera che distrugga almeno una gemma normale. Fatto ciò, tutte le Gemme del contrattacco adiacenti alla Gemma distruttrice saranno eliminate.


Inoltre, le gemme dello stesso colore che formano quadrati e rettangoli (alti e larghi almeno due blocchi) diventano un'unica, gigante Gemma del potere di quella dimensione e colore. Se le elimini durante una combo, aumenti il numero delle Gemme del contrattacco che compaiono nell'area di gioco avversaria.


L'unico altro pezzo che appare è un diamante, che elimina tutte le gemme normali, del potere, del contrattacco e distruttrici del colore su cui atterra. Anche questo farà cadere gemme del contrattacco nell'area di gioco del nemico.


Ogni volta che un giocatore distrugge dei blocchi, la sua controparte su schermo verrá mostrata mentre attacca il personaggio dell'avversario. La mossa utilizzata dipende sia dal colore che dal numero di blocchi distrutti dal giocatore.


I personaggi disponibili nel gioco (e i giochi da cui derivano) sono:

* Ryu (Street Fighter)

* Ken (Street Fighter)

* Chun-Li (Street Fighter II)

* Sakura (Street Fighter Alpha 2)

* Morrigan (Darkstalkers)

* Donovan (Night Warriors)

* Hsien-Ko (Night Warriors)

* Felicia (Darkstalkers)


Personaggi nascosti:

* Akuma (Super Street Fighter II Turbo)

* Dan (Street Fighter Alpha)

* Devilotte (Cyberbots: Full Metal Madness)


- DATI TECNICI -


Capcom Play System II hardware (CPS II)

Game ID : CP-S II No. 16


Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (RUOTA A DESTRA, RUOTA A SINISTRA)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1996.


Questo gioco è conosciuto fuori dal Giappone come "Super Puzzle Fighter 2 Turbo [CP-S II No. 16]".


Il nome deriva da "Super Street Fighter II X - Grand Master Challenge", ma la maggior parte del design sembrerebbe ispirato a "Street Fighter Zero 2".


Devilot (personaggio segreto) arriva da "Cyberbots - Fullmetal Madness" (sull'S-008 Super-8).


Nello sfondo del livello di Chun-li, si vede "Son Son" svolazzare su una nuvola.

Il livello di Sakura è basato sui livelli di Ryu e Guy in "Street Fighter Zero".

Il livello di Ryu in questo gioco è una variante di questo, con una manciata di strani oggetti sullo sfondo.

Il livello di Ken è basato sui livelli di Ken e Nash in "Street Fighter Zero".

Il livello di Dan in questo gioco è una variazione di questo stesso livello, ambientato in un diverso momento della giornata.

Il livello di Gouki è basato sul suo livello in "Street Fighter Zero 2".


Victor Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Quiz Nanairo Dreams Nijiirochou no Kiseki, Super Puzzle Fighter II X - VICL-40210) il 22/01/1997.



- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Combattere come Gouki : Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Muovete il joystick a Sinistra, Giù, Sinistra, Giù, Sinistra, Giù, poi tenete premuto Sinistra e premete un qualsiasi altro tasto. Il giocatore 2 deve muovere il joystick a Destra, Giù, Destra, Giù, Destra, Giù, poi tenete premuto Destra e premete un qualsiasi altro tasto.


* Combattere come Dan : Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Premete e tenete premuto Start, muovete il joystick Giù 13 volte e poi premete un qualsiasi altro tasto.


* Combattere come Devilot : Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Premete e tenete premuto Start, muovete il joystick Giù 13 volte. Aspettate che il tempo arrivi a 10 secondi e quindi premete un qualsiasi altro pulsante.


- STAFF -


Designer Gioco: Murasaki Umagoyasi, SPP Iorya

Programmatori: Knight Rider Giu, Cham Cho Choy, Shinchan, Eternal Sailor, Team Dirtyberet

Designer Scorrimento: Nissui, Iwai, Meiko. K, Saru, Hisoya Akemi, Ojiji, S. Kuwatch, Takky, Konsutantinkun, Hiro

Designer Personaggi: Edayan, Goidanokei

Designer Oggetti: Masarusan N, Ino, Aska

Designer Audio: Hiroaki "X86K" Kondo

Assistente Audio: Satoshi Ise

Compositore Musica e Arrangiamenti: Tatsuro- Szuki, Isao Ave, Yuko Kadota, Syun Nishigaki, Setsuo Yamamoto, Anarchy "Takapon"

Voci: Araki Kae, Iwanaga Tetsuya, Sasamoto Yuko, Jinguji Yayoi, Nishimura Tomomichi, Hoshi Souichiro, Hosoi Osamu, Miyamura Yuko

Produttori: Noritaka Funamizu, Saddy

Squadra Audio: Hideki Okugawa, Ryoji Yamamoto

Squadra Design: Daigo Ikeno, Masae Okano, Satoshi Ukai, Shinchiro Komizu

Voci: Tomoyuki Morikawa, Jin Yamanoi, Miyuki Yamamoto ((c)Artsvision)

Produttore: Yoshimi Ohnishi

Produttore Generale: Noritaka Funamizu

Supervisore: Yoshiki Okamoto


* Cast :

Felicia, Lei Lei, narrazione : Araki Kae

Devilot, Morrigan : Jinguuji Yayoi

Chun Li : Miyamura Yuko

Sakura : Sakamoto Yuko

Ryu : Hoshi Souichirou

Dan : Hosoi Osamu

Ken, Donovan : Iwanaga Tetsuya

Gouki : Tomomichi Nishimura


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Saturn [JP] (Dec.1996) [Model T-1213G]

Sony PlayStation [JP] (Dec.1996) [Model SLPS-00611]

Sega Dreamcast [JP] (Jul.2001, "Super Puzzle Fighter II X for Matching Service") [Model T-1250M]

Nintendo Game Boy Advance (2003)

Sony PSP (2006, "Capcom Puzzle World")


* Computer :

PC (MS Windows 9x, CD-ROM) (1997)


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su spf2t

0.37b15 [Razoola, Sacrilego, reno]


Artwork available


Bugs:

- spf2t, sfz2aj, sfz2aa: Some sounds are distorted, most noticeably the loud explosion at the end of a round. asmodius (ID 00409)


WIP:

- 0.139u2: Added clone 'Super Puzzle Fighter II Turbo (USA 960620 Phoenix Edition) (bootleg)'.

- 0.135u2: Artemio Urbina and David Haywood added clone Super Puzzle Fighter II Turbo (Hispanic 960531).

- 0.128u4: MAMEPlus added clone Super Puzzle Fighter II X (Japan 960531 Phoenix Edition) (bootleg).

- 0.112u3: Nicola Salmoria added CPS2 key to clone Super Puzzle Fighter II Turbo (Asia 960529).

- 0.112u2: Removed XOR in clone Super Puzzle Fighter II Turbo (Asia 960529) and mark the game as non-working until a key is found.

- 0.102u3: Added user1 rom to clone (Asia 960529) - Game now playable.

- 2nd December 2005: Razoola - Released XOR 123 for 'Super Puzzle Fighter 2 Turbo (Asia 960529)'. Dedicated to luke2fr the donator.

- 0.92: Changed parent and clones description to 'Super Puzzle Fighter II...'.

- 0.80u2: Added clone Super Puzzle Fighter 2 Turbo (Asia 960529).

- 0.60: Added user1 XOR rom ($0) - Game now playable.

- 29th March 2002: Razoola - Released XOR 85 for Super Puzzle Fighter 2 Turbo (USA 960620) donated by Treble Winner and willpower.

- 0.37b15: Added Super Puzzle Fighter 2 Turbo (US 960620) (Capcom 1996) and clone Super Puzzle Fighter 2 X (Japan 960531).

- 17th May 2001: Razoola - Released XOR 35 for Super Puzzle Fighter 2 X (Japan 960531) donated by Sacrilego and reno.


LEVELS: 9


Other Emulators:

* Calice

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine


Romset: 9472 kb / 10 files / 4.79 zip



 Strumenti 
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