spdodgeb Super Dodge Ball (US)


Immagine gioco: Super Dodge Ball (US)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: spdodgeb.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Technos Japan

Genere del gioco: Sport
Categoria: Sport / Palla avvelenata

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan, bootleg)
 • Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b08

Il driver di questa macchina in MAME è: spdodgeb.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 2000000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 2000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM3812 ("ymsnd")audio 3000000 Hz
    MSM5205 ("msm1")audio 384000 Hz
    MSM5205 ("msm2")audio 384000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 57.444853 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    Flip ScreenOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Very Hard
    UnknownOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes

  • ROM (11 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    22a-04.1396553666071fda 4a239295900e6234a2a693321ca821671747a58e good spdodgeb
    22j5-0.3332768c31e264e 0828a2094122e3934b784ec9ad7c2b89d91a83bb good spdodgeb
    22ja-0.162163847162a97b d6d4ee025e73a340428345f08711cd32f9169a8c good spdodgeb
    22a-4.121131072acc26051 445224238cce420990894824d95447e3f63a9ef0 good spdodgeb
    22a-3.10713107210bb800d 265a3d67669034d17713b505ef55cd1c90f8d205 good spdodgeb
    22a-1.21310723bd1c3ec 40f61552ea6f7a81915fe3e13f75dc1dc69da33e good spdodgeb
    22a-2.35131072409e1be1 35a77fc8fe6fc212734e2f452dbde9b8cf696f61 good spdodgeb
    22j6-0.8365536744a26e3 519f22f1e5cc417cb8f9ced97e959d23c711283b good spdodgeb
    22j7-0.82655362fa1de21 e8c7af6057b64ecadd3473b82abd8e9f873082fd good spdodgeb
    mb7132e.15810247e623722 e1fe60533237bd0aba5c8de9775df620ed5227c0 good spdodgeb
    mb7122e.159102469706e8d 778ee88ff566aa38c80e0e61bb3fe8458f0e9450 good spdodgeb


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Dodge Ball (c) 1987 Technos.


Il giocatore assume il controllo della squadra americana che deve competere contro cinque altre nazioni in un campionato mondiale di palla avvelenata. Nel primo incontro, il giocatore rappresenta la cittá di Dallas e deve sconfiggere i loro rivali di Chicago per rappresentare l'America nella Coppa del Mondo. Poi il giocatore affronterá l'Inghilterra, l'Islanda, la Cina e l'Africa prima di giocare contro i campioni dal Giappone.


- DATI TECNICI -


Game ID : TA-0022


Processore Principale : M6502 (@ 2 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : YM3812 (@ 3 Mhz), (2x) MSM5205 (@ 384 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 240 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1987.


- AGGIORNAMENTI -


In Giappone questo gioco é noto col nome di "Nekketsu Koukou Dodgeball-bu". La differenza principale fra le 2 versioni é che la nazionalitá della squadra del giocatore e di quella finale é invertita.


- SERIE -


1. Super Dodge Ball (1987)

2. Kunio no Dodgeball dayo Zen'in Shuugou! (1993, Super Famicom)

3. Super Dodge Ball (1996)

4. Super Dodge Ball Advance (2001, Nintendo Game Boy Advance)

5. Super Dodgeball Brawlers (2008, Nintendo DS)


- STAFF -


Direttore: Mitsuhiro Yoshida

Programmatore: Noriyuki Tomiyama, Shintaro Kumagai


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1989)

NEC PC-Engine (1990, "Nekketsu Koukou Dodgeball-bu: PC Bangai-hen")


* Computer :

Sharp X68000 (1987, "Nekketsu Koukou Dodgeball-bu")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su spdodgeb

0.37b8 [Paul Hampson, Nicola Salmoria]


WIP:

- 0.144u6: hap added MCU rom to Super Dodge Ball that was read out by Dr. Decap over a year ago, not emulated yet.

- 0.144u3: Changed visible area to 256x240 and VSync to 57.444853 Hz.

- 22nd December 2010: Dr. Decapitator - The 63701 from Super Dodge Ball was decapped and photographed a few months ago but it has just been read out! It should be added to MAME shortly.

- 11th July 2010: Dr. Decapitator - Work has started on the 63701 that Technos used in Super Dodge Ball. Below is a photo of the 63701 from Super Dodge Ball (#103 on The Decapping Project Status Page).

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Super Dodge Ball.

- 11th December 2008: f205v dumped Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan, bootleg).

- 0.123u6: Fixed debug assertion in Super Dodge Ball.

- 0.119u3: David Haywood and Team Japump added clone Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan). Changed description of clone '(Japan bootleg)' to '(Japan, bootleg)'.

- 0.73: Attempted to improve Super Dodge Ball MCU simulation [Acho A. Tang].

- 0.72u2: Changed clone 'Nekketsu Koukou Dodgeball Bu' to use PROMs from another Japan bootleg set, maybe this fixes some problems with the colours.

- 0.72u1: Misc improvements, cleanups and fixes to the Super Dodgeball video driver [Acho A. Tang].

- 12th August 2003: Acho A. Tang re-submitted some sprite glitches fixes in Super Dodgeball.

- 20th June 2003: Guru - Super Dogde Ball arrived from Taucher for trojaning.

- 21st January 2003: Acho A. Tang fixed graphics glitches in Super Dodge Ball.

- 0.37b8: Paul Hampson and Nicola Salmoria added Super Dodge Ball (US) (Technos 1987) and clone 'Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan bootleg)'. TODO: Sprite lag and rowscroll. There's probably a 63701 on the board, used for protection. It is checked on startup and then just used to read the input ports. It doesn't return the ports verbatim, it adds further processing, setting flags when the player double-taps in one direction to run.

- 14th September 2000: Nicola Salmoria perfected the Super Dodgeball driver started by Paul Hampson.

- 12th June 2000: Preliminary Super Dodgeball and China Gate drivers were submitted, but they lack minor things like controls.


LEVELS: 6

 Strumenti 
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