Spartan X (Japan)


Immagine gioco: Spartan X (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: spartanx.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Irem

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2D

Questa macchina è il clone di:
 • Kung-Fu Master (World)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b10

Il driver di questa macchina in MAME è: m62.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    M6803 ("irem_audio:iremsound")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("irem_audio:mono")audio
    AY-3-8910A ("irem_audio:ay_45m")audio 894886 Hz
    AY-3-8910A ("irem_audio:ay_45l")audio 894886 Hz
    MSM5205 ("irem_audio:msm1")audio 384000 Hz
    MSM5205 ("irem_audio:msm2")audio 384000 Hz
    Netlist Sound Device ("irem_audio:snd_nl")audio 48000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 256 @ 55.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    DifficultyEasy
     Hard
    Energy LossSlow
     Fast
    Lives2
     3
     4
     5
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     Free Play
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coinage7 Coins/1 Credit
     6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     1 Coin/8 Credits
     Free Play
    Flip ScreenOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coin ModeMode 1
     Mode 2
    Slow Motion Mode (Cheat)Off
     On
    Freeze (Cheat)Off
     On
    Level Selection Mode (Cheat)Off
     On
    Invulnerability (Cheat)Off
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (23 del set parent, 5 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    b-1m-.bin25676c05a9c 1f46f436a17f8c883bdd6d9804b828a81a76f880 good kungfum
    g-1f-.bin256964b6495 76f30a65a0ded14babad2006221aa40621fb7ea1 good kungfum
    b-1n-.bin25623f06b99 6b3d6349f019aeab33838ae392bc3f3f89906326 good kungfum
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    b-5f-.bin327a601c3d 5c5cdf51b2c9fdb2b05402d9c260208ae73fe245 good kungfum
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Spartan X (c) 1984 Irem.


- DATI TECNICI -


Irem M-62 system hardware


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : M6803 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 894.886 Khz), (2x) MSM5205 (@ 384 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Questo gioco è conosciuto fuori dal Giappone come "Kung-Fu Master".


Per maggiori informazioni sul gioco si veda la scheda della versione non giapponese.

- AGGIORNAMENTI -


Differenze tra Spartan X e Kung-Fu Master:

* Durante la demo del gioco, la parola Kung-Fu (in 'A KUNG-FU MASTER, THOMAS....') è scritta 'KANFU' in Spartan X.

* Spartan X ha una notifica di copyright che non si trova in Kung-Fu Master: '(C)1984 Paragon Films Ltd., Towa Promotion'.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Sconfiggere i boss:

1) PRIMO BOSS: Facile: Aspetta che rotei il bastone la prima volta da una distanza di sicurezza e avvicinati rapidamente (attaccato). Da adesso, i suoi attacchi non ti colpiranno. Cammina in avanti (facendolo arretrare) finchè raggiungi le scale e quindi inzia a dargli pugni nella pancia.

2) SECONDO BOSS: Prima, liberati le spalle dagli scagnozzi. Quindi, aspetta che il tizio del boomerang lanci il suo primo boomerang, evitalo, ed è fatta! Devi colpirlo come un forsennato mentre lui aspetta r recuoerare il suo boomerang. I pugni fanno il doppio del danno. Se sei abbastanza veloce con i pugni, non riuscirà  a recuperare il primo boomerang.

3) TERZO BOSS: Fai un calcio volante, colpisilo al petto, ed appena tocca terra (cadendo dal calcio volante) inizia a dargli pugni più in fretta possibile! Con un po' di fortuna non ti toccherà  più. Assicurati di avere abbastanza energia per fare questa mossa nel caso riesca a darti un calcio (1/4 della barra dovrebbe bastare).

4) QUARTO BOSS: Fai attenzione, questo non è facile. Prima portalo al limite di dove può arrivare (improvvisamente si ferma e non riesce più ad avvicinarsi). Quindi avvicinati a lui ed accucciati, evitando i suoi proiettili. Quindi una sua copia comarirà  alle tue spalle. Alzati ed inizia camminare (evitando nuovamente i priettili) esattamente come hai fatto con il primo boss. Appena arrivi alle scale, accucciati ed iniza a dare pugni. Lui apparirà  e scomparirà , ma esattamente di fronte a te. Sei pugni ed è fatta.

5) QUINTO BOSS: Principalmente tienilo in difesa con calci alti (premendo molto velocemente!) e quindi passa improvvisamente ai calci bassi. Inizia con un calcio volante in movimento al petto (esattamente come il terzo boss) e quindi inizia il ciclo di calci alti e bassi.

- SERIE -


1. Spartan X (1984)

2. Spartan X 2 (1991, Nintendo Famicom)


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (Jun.1985) [Model HVC-SX]

Nintendo Game Boy [JP] (Dec.1990) [Model DMG-SXJ]

Sega Saturn [JP] (Apr.1996, "Irem Arcade Classics [Model T-22403G]")

Sony PlayStation [JP] (Apr.1996, "Irem Arcade Classics [Model SLPS-00341]")


* Computer :

MSX [JP] (1984, "Kung Fu Master")


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su kungfum

0.23 [Mirko Buffoni, Ishmair, Nicola Salmoria]


Artwork available


NOTE:

- In slow motion mode, press 2 to slow game speed. In stop mode, press 2 to stop and 1 to restart. In level selection mode, press 1 to select and 2 to restart.


WIP:

- 0.151: Use 8-way joysticks in Kung-Fu Master and clones [Phil Bennett].

- 0.150: hap changed description to 'Kung-Fu Master (World)' and clone (Data East) to 'Kung-Fu Master (US)'.

- 3rd September 2010: Smitdogg - We got a rare version of Kung-Fu Master. It's one that is mentioned in the top of the driver as to where one of the bootleg versions we have originated from. It had 3 bad roms but luckily these were all ones whose label/revision matched up to some already-dumped roms, so the set is complete. It was the dustiest board set I have ever bought. I cleaned most of the dust off.

- 0.133u1: Renamed (kungfud) to (kungfumd).

- 0.114u1: Fixed rom names and added 17x proms to clone Kung-Fu Master (bootleg set 1).

- 5th November 2006: Mr. Do - Ad_Enuff optimized Kung Fu Master bezel.

- 29th October 2006: Mr. Do - Courtesy of ClassicArcadeGrafix, added Kung Fu Master bezel. I need to revisit Kung Fu later, though, as one thing still needs to be fixed on it.

- 0.104u8: Replaced 8k cpu2/gfx2 roms with 16k in clone (Data East).

- 0.37b15: Changed 8-way Joystick to 4-way.

- 0.37b14: Changed parent and clone descriptions to 'Kung-Fu Master'.

- 0.37b6: Changed Z80 CPU1 clock speed to 3072000 and M6803 CPU2 and the 2x AY-8910 to 894886 Hz.

- 0.36b12: Changed description of clone to 'Spartan X (Japan)'. Renamed (spaltanx) to (spartanx).

- 0.36b10: Added clone Spaltan X (Japan).

- 25th June 1999: Zsolt Vasvari fixed Kung Fu Master sprite priorities at the end of a level.

- 0.35b11: Added prom ($620 - video timing, same as battroad). Changed M6803 CPU2 clock speed to 1.5MHz.

- 0.35b7: Changed visible area to 256x256 and VSync to 55Hz.

- 0.34b7: Nicola Salmoria added clones Kung Fu Master (Data East) and Kung Fu Master (bootleg set 1). Changed description of clone 'Kung Fu Master (bootleg)' to 'Kung Fu Master (bootleg set 2)'.

- 0.33b7: Added proms ($0, 100, 200, 300, 400, 500, 600).

- 0.31: Control: In slow motion mode, press 2 to slow game speed. In stop mode, press 2 to stop and 1 to restart. In level selection mode, press 1 to select and 2 to restart.

- 0.29: Aaron Giles improved sound in Kung Fu Master. Fixed gfx rom loading.

- 0.26: Mauro Minenna introduced a new option (-dir4) that simplify the use of the joysticks to be connected on the keyboard. This modify resolves the problem of diagonal direction in games such as PacMan, Popeye, and Kung Fu Master.

- 0.24: Added Kung Fu Master (Irem 1984). Renamed (kungfum) to (kungfub). Nicola Salmoria fixed definitively Kung Fu Master driver which has now 100% perfect colors and sprite positioning. Thanks to Paul Swan for color scheme. Test mode doesn't work for bootleg version (as is right to be). Hi Score Support in each version as well. Mirko Buffoni finally fixed problems with ADPCM decoding, so now Kung Fu Master doesn't need separate samples anymore (he didn't distribute them because of copyright on sounds). The samples are now calculated during bootstrap of the game.

- 0.23: Mirko Buffoni added a driver for Kung Fu Master (bootleg). Credits fly to Ishmair for the hardware information and to Nicola for fixing sprite bugs. Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Kick, Alt = Punch and F1+F3 = Test mode.

- 15th April 1997: Dumped Kung-Fu Master.


STORY:

- A Kung-Fu master, Thomas and Silvia were suddenly attacked by several unknown guys. Silvia was kidnapped by them.


LEVELS: 5


Other Emulators:

* FB Alpha

* JAE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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