spacegun Space Gun (World)


Immagine gioco: Space Gun (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: spacegun.zip
Anno di produzione: 1990
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Pistola

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Space Gun (Japan)
 • Space Gun (US)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b11

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_z.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    M68000 ("sub")cpu 16000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2610 ("ymsnd")audio 8000000 Hz
    Volume Filter ("2610.1.r")audio
    Volume Filter ("2610.1.l")audio
    Volume Filter ("2610.2.r")audio
    Volume Filter ("2610.2.l")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
      Cloche
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnusedOff
     On
    Always have gunsight power upOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Allow ContinueOff
     On
    Disable Pedal (?)Off
     On

  • ROM (20 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    c57-18.6213107219d7d52e 4361929a43f911864ece4dcd06995ea6b6156c59 good spacegun
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    c57-15+.27131072b36eb8f1 e6e9fb844fd9acc6ee8a515a964d5df8de088a8c good spacegun
    c57-16+.29131072bfb5d1e7 cbf22e9043aac54e08c5da74d973da27844170ef good spacegun
    c57-06.525242884ebadd5b d32a52b4d7dd19b0fa2551f93ce3d5cbcf2bc158 good spacegun
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    c57-02.24104857621ee4633 ddb948b165127c8fb1a988b5a0f17f92117f1b66 good spacegun
    c57-03.121048576fafca86f dc6ea78f0deafef632d8bd3677ec74e797dc69a2 good spacegun
    c57-04.111048576a9787090 8c05c4c0d14a9f60defb37225da37aadf946c563 good spacegun
    c57-05.365242886a70eb2e 307dd876af65204e86e094b4015ffb4a655824f8 good spacegun
    c57-07.76524288ad653dc1 2ec440f793b0a686233fbe61c9462f8365c42b65 good spacegun
    c57-08.7552428822593550 e802e947e6947d146e1b57dbff7ac021e19e7b2b good spacegun
    pal16l8-c57-09.9260ea93161e c83c6ce3696b2754abb861d41a8d587a8e82aa1e good spacegun
    pal20l8-c57-10.473243ee56888 030efb0903d919686748b1ff86a327990832d0fa good spacegun
    pal16l8-c57-11.482606bb4372e 513bf6f032a9043303b8660c106753ae214d28ff good spacegun
    pal20l8-c57-12.61324debddb13 47be25b3bb157d37b9813737544a56a2090f85ba good spacegun
    pal16l8-c57-13.722601369f23e bbc960cfc3edd07e89134e1b876aa7a6c0cba5ac good spacegun
    pal16r4-c57-14.9626075e1bf61 e8358329a78ec0ab87641b2ecaec0b2b67c6ca30 good spacegun


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Space Gun (c) 1990 Taito.


Come membro di un'unitá speciale di Ricerca e Salvataggio, ti viene detto di investigare una segnale di richiesta di soccorso S.O.S. inviato da una stazione spaziale. Quello che non sai é che un gruppo di pericolosi alieni ha presso in ostaggio i coloni. Fortunatamente per te, sei armata con un'arma al plasma e 4 set di granate piuttosto speciali (a parte la granata normale che esplode, alcune congelano, inceneriscono e affettano perfino gli alieni).


- DATI TECNICI -


Taito Z System hardware

Adesivi Prom : C57


Processore Principale : (2x) 68000

Chip Audio : YM2610


Giocatori : 2

Controllo : lightgun

Pulsanti : 3


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Utilizzando le bombe, ognuna ha un effetto specifico.

1) Fuoco: Gli alieni bruceranno.

2) Bomba: Gli alieni esploderanno.

3) Spada: Gli alieni saranno tagliati.

4) Gelo: Gli alieni congeleranno.


* Modalità più difficile: Se rimani con la minor energia possibile, la difficoltà sarà maggiore. E se raggiungi il limite di tempo. un potente alieno apparirà.


* Finale positivo: il tuo abitacolo non deve essere distrutto nell'ultimo livello.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1990.


Zuntata Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Zuntata History L'ab-normal 1st - ZTTL-0038) il 01/04/1999.


Una unità  di Space Gun appare nel film francese del 1994 'La Vengeance d'une Blonde'.


- STAFF -


Produttori: Yuji Iwasaki, Atsuchi Taniguchi

Software: Yuji Iwasaki, Shinji Soyano, T. Nakamura, Hikaru Taniguchi, Kazutomo Ishida, Takashi Ishii

Suono (Zuntata): Norihiro Furukawa (Wiz Master AKD.), Naoto Yagishita

Designer mostri: T. Sekipon, H. Katochin, Atsuchi Taniguchi, V.A.P

Designer: Hiroyasu Nagai, A. Nomura, V.A.P, Peacock

Ingegneri meccanici: I. Yamada, Y. Tsuriya, T. Tsurumi

Hardware: M. Yamaguchi, K. Mimura, Y. Shibuya

Personaggi: T. Sekipon, H. Katochin, Atsuchi Taniguchi, H. Kuzirai, T. Matsumoto, Nobuhiro Hiramatsu, Yukiwo Ishikawa (Yukio Abe), V.A.P, Peacock


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Master System (1992)

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Legends") (Stati Uniti & Europa)

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends") (Stati Uniti & Europa)

Sony PlayStation 2 [JP] (January 27, 2007; "Taito Memories II Joukan [Model SLPM-66649]")

Sony PlayStation 2 (2007, "Taito Memories II Vol. 1") (solo Giappone)


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1992)

Commodore C64 (1992)

Amstrad CPC (1992)

Commodore Amiga (1992)

Atari ST (1992)

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends") (Stati Uniti & Europa)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su spacegun

0.37b11 [David Graves]


SETUP:

- Press F2 + F3 to enter test mode. Press P2 Start 2 to calibrate the guns for Players 1 and 2. Follow instructions and fire on targets for both players - when complete, press 2 again to save EEPROM. Reset or Restart.


WIP:

- 0.144u2: ShouTime added clones Space Gun (US) and (Japan).

- 0.137u4: Howard Casto hooked up outputs for Space Gun and made a few prototype functions to help in hooking up the remaining games. Someone familiar with the driver should take a look. I hooked up a few, but they don't work like they should according to the comments.

- 0.129u6: Phil Bennett fixed EE-ROM error in Space Gun after gun calibration.

- 0.127u1: Nicola Salmoria fixed missing crosshairs in Space Gun.

- 0.124u2: Added 4x Volume Filters.

- 0.106u12: MASH added plds ($0, 200, 400, 600, 800, a00 - pal16l8-c57-09.9, pal20l8-c57-10.47, pal16l8-c57-11.48, pal20l8-c57-12.61, pal16l8-c57-13.72 and pal16r4-c57-14.96) to Space Gun (World).

- 0.106u1: Changed Light gun input to Stick.

- 0.62: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.61: Light gun support [Bryan McPhail].

- 0.55: Fixed rom names.

- 0.37b16: Added dipswitches 'Always have gunsight power up', 'Allow Continue' and 'Disable Pedal (?)'.

- 4th February 2001: InsideOutBoy added the target crosshair to Space Gun.

- 0.37b11: David Graves added Space Gun (World) (Taito 1990). Known issues: Fake aim documentation: $9d74: Code from here works out coords for P1 aim sprite and puts it in spriteram +0x20. $9b8c is entry for whole sub. $9fa6: Code from here works out coords for P2 aim sprite and puts it in spriteram +0x28. $9de8 is entry for whole sub. Both call subroutines (P1 $195d4, P2 $196ea) which do quite a lot of calculations on the raw a/d input coords, using the eerom calibration data to turn them into standard sprite coordinates. Problem with the zoomed sprites not matching up very well when forming the background. They jerk a bit relative to each other... could be a cpu sync thing. Light gun interrupt timing is arbitrary.

- 12th December 2000: David Graves sent in an updated version of the Taito Z driver, and Space Gun is now fully working.


LEVELS: 7


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
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