spaceace Space Ace (US Rev. A3)


Immagine gioco: Space Ace (US Rev. A3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: spaceace.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Cinematronics

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Space Ace (European)
 • Space Ace (US Rev. A)
 • Space Ace (US Rev. A2)

 Emulazione 
Questa macchina NON funziona in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Preliminare
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .111u4

Il driver di questa macchina in MAME è: dlair.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("ld_ldv1000:ldv1000")cpu 2500000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 2000000 Hz
    Pioneer LD-V1000 ("ld_ldv1000")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 704 x 480 @ 59.940057 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage2 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
    Lives3
     5
    DifficultyEasy
     Hard
    Difficulty Rank IncreaseSlow
     Fast
    Demo SoundsNo
     Yes
    Demo Sounds FrequencyAll the time
     1 out of eight times
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    LD PlayerLD-PR7820
     LDV-1000
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Free PlayNo
     Yes
    Unlimited LivesNo
     Yes
    Enable Frame DisplayOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (5 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sa_a3_u1.bin8192427522d0 de4d5353af0be3e60afe1ed13d1d531c425cdb4d good spaceace
    sa_a3_u2.bin819218d0262d c3920e3cabfe2b2add51881e262f090c5018e508 good spaceace
    sa_a3_u3.bin81924646832d 9f1370b13cca9857b0ed13f58641ef4ba3c7326d good spaceace
    sa_a3_u4.bin819257db2a79 5286905d9bde697845a98bd77f31f2a96a8874fc good spaceace
    sa_a3_u5.bin819285cbcdc4 97e01e96c885ab7af4c3a3b586eb40374d54f12f good spaceace
    z03_1001_vyw-053_v1-0.bin819231ec4687 52f91c304a878ba02b2fa1cda1a9489d6dd5a34f good ldv1000


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • CHD [Mostra dettagli]

    Dati Supporto
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    Dati CHD
    Nome:space_ace_ver2.chd
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    MD5 CHD:
    SHA1 CHD:


 Informazioni 
HISTORY

Space Ace (c) 1983 Leland.


Un coraggioso terrestre si frappone fra le forze di invasione intraplanetaria dell'alieno dalla pelle blu, Comandante Borf, e il loro obiettivo, la Terra : un terrestre chiamato Dexter. Sulle strette spalle di Dexter pesa il destino della terra e la salute della sua bella assistente, Kimberly, che Borf ha portato via, nel cosmo.


Dexter parte all'inseguimento di Lord Borf, combattendo mostri, macchine e meccanismi mentre si apre la strada attraverso la galassia. Durante la sua temeraria missione, Dexter si affida alla sua astuzia, agilitá e ai riflessi rapidi per superare le situazioni letali e i bizzari avversari che Borf mette sul suo cammino, ma quando il pericolo diventa troppo grande perché perfino intelligenza e coraggio possano prevalere, Dexter ha una forza segreta di riserva.


L'esposizione a misteriosi raggi cosmici ha dato a Dexter un'abilitá straordinaria. Proprio quando il nostro eroe sembra condannato e tutto sembra perduto, egli subisce una sconvolgente trasformazione nel superpotente, supercoraggioso, super se stesso : Space Ace! - un alterego con le spalle larghe e di buon carattere che riequilibra le forze quando Dexter fatica a salvare Kimberly.


Inseguito fino al suo pianeta d'origine da questo avversario pieno di risorse e inflessibile, Borf affronta Dexter in uno scontro finale. Determinato a prevalere a tutti i costi, Borf ricorre all'arma finale, un'arma capace di diurre perfino il potente Space Ace in un inerme infante : il temuto Infanto-Ray (Raggio "infantante")! Solo Space Ace puó superare una tale crisi e solamente lui puó salvare la Terra, salvare la ragazza e salvare la situazione!


- DATI TECNICI -


Space Ace fu reso disponibile ai distributori in due formati differenti : un cabinato dedicato e un kit di conversione che poreva essere utilizzato per trasformare una copia di "Dragon's Lair" in uno Space Ace. Il kit di conversione includeva il laserdisc di Space Ace, nuove EPROM che contenevano il programma del gioco, una scheda aggiuntiva per l'aggiunta dei pulsanti del livello di abilitá e le decorazioni sostitutive per il cabinato. Il gioco utilizzó originariamente i riproduttori laserdisc Pioneer LD-V1000 o PR-7820, ma oggi esiste un kit d'adattamento che permette di utilizzare lettori della serie Sony LDP come rimpiazzi se il lettore originale non funziona piú.


Processore Principale : Z80

Chip Audio : AY8910, Dedicato


Pulsante azione : Il pulsante azione ha effetti diversi in situazioni diverse. Nella maggior parte dei casi il pulsante d'azione fa sparare con le armi e trasforma Dexter in Space Ace.


Joystick : Il joystick controlla la direzione di movimento dei personaggi Dexter e Space Ace.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1983.


Lo staff di animazione forní le proprie voci ai propri personaggi, al fine di controllare i costi. L'animatore Jeff Etter diede la voce a Ace. Lo sceneggiatore / animatore Will Finn diede la voce a Dexter. L'animatrice Lorna Pomeroy (moglie del coproduttore), John Pomeroy) diede la voce a Kimmy. Don Bluth diede la voce a Commander Borf. Il narratore fu Michael Rye e la colonna sonora fu creata da Christopher Stone.


La scarsamente vestita eroina Kimberly prese il nome da una componente dello staff di animazione, il cui nome era Kimberly Coy.


Space Ace fu pubblicato nel 1984 da Cinematronics/magicom e concesso in licenza ad Atari e Sidam (solo in Italia) per il mercato europeo. La versione europea non ha la selezione del livello d abilitá presente nella versione Cinematronics. Le versioni di Atari e di Sidam furono prodotte per sistemi PAL mentre la versione Cinematronics fu prodotta per sistemi NTSC.


L'hardware e software di Cinematronics erano completamente differenti da quelli di Atari/Sidam.


Space Ace fu ripubblicato nel 1991, questa volta senza i livelli di difficoltá differenti, sotto forma di kit di conversione per "Dragon's Lair II - Time Warp". Questa volta fu Leland a produrre il gioco.

Cinematronics chiuse a fine 1984, lo stesso anno in cui Space Ace fu pubblicato per la prima volta. Né l'hardware né il software della versione del 1984 di Cinematronics furono utilizzati nella versione del 1993 di Leland.

Space Ace fu nuovamente concesso in licenza ad Atari e Sidam (solo in Italia) per il mercato europeo. Ma questa volta Leland, Atari e Sidam utilizzarono parzialmente lo stesso hardware. Leland utilizzo un lettore Sony 1450. Atari e Sidam utilizzarono nuovamente un lettore Philips, cosa che consentí loro di saltare la scheda NTSC.


Una macchina di Space Ace fu mostrata nel 2003 alla fiera dei giochi da sala classici 'California Extreme', a San Jose, California.


Fu anche prodotta una serie animata di Space Ace: Ruby-Spears Productions. Prodotta da Joe Ruby, Ken Spears. Trasmessa come parte della seconda stagione di 'Saturday Supercade' su CBS.


- AGGIORNAMENTI -


Nella versione Cinematronics alcune scene sono tagliate, a seconda del livello di abilitá scelto dal giocatore. Al livello di abilitá "Space Ace" sono incluse tutte le scene.


Nel 1991, Leland pubblicó una versione leggermente aggiornata di Space Ace sotto forma di kit di conversione per l'allora da poco pubblicato "Dragon's Lair II - Time Warp". La versione aggiornata aggiungeva mosse piú complicate (incluse le diagonali) e eliminava i livelli di abilitá piú semplici. Si poteva quindi giocare solo il livello "Ace" (difficile).


- CONVERSIONI -


* Console :

Philips CD-I (1993)

Nintendo Super Famicom (1994)

Sega Mega-CD (1994)

Panasonic 3DO (1995)

Atari Jaguar CD (1996)

Nintendo Wii (2010; parte della Dragon's Lair Trilogy)


* Computer :

Commodore Amiga (1990)

Commodore Amiga (1993, "The Animation Classics Pack")

PC [MS-DOS, CD-ROM] (1994)

PC [MS Windows 9x, CD-ROM] (2003)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su spaceace

0.111u4 [Aaron Giles]


Artwork available


TODO:

* Dump Laserdisc


WIP:

- 0.144u6: Replaced 'Laserdisc Analog' sound with 'Pioneer LD-V1000' and in clone (European) with 'Phillips 22VP932'. Renamed (saeuro) to (spaceaceeuro), (spaceaa) to (spaceacea) and (spaceaa2) to (spaceacea2).

- 0.143u4: Changed VSync to 59.940057 Hz.

- 0.143: Re-added Z80 (2.5MHz) CPU2.

- 0.142u3: Removed Z80 CPU2.

- 0.139u2: Changed VSync to 60.054442 Hz in clone Space Ace (European).

- 0.129u4: Changed Custom sound to Laserdisc Analog.

- 0.127u7: Added 2nd Z80 (2.5MHz) CPU.

- 0.127: Aaron Giles added DISK_REGIONS to all laserdisc drivers. Changed visible area to 704x480.

- 0.126u5: Changed visible area to 720x240 and VSync to 59.940052.

- 0.113u2: Changed VSync to 59.940000 Hz.

- 0.111u4: Aaron Giles added Space Ace (US Rev. A3) and clones (US Rev. A), (US Rev. A2) and (European).


LEVELS: 16


Other Emulators:

* DAPHNE


Romset: 40 kb / 5 files / 20.2 zip



 Strumenti 
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