spacduel Space Duel (version 2)


Immagine gioco: Space Duel (version 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: spacduel.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Space Duel (prototype)
 • Space Duel (version 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .026

Il driver di questa macchina in MAME è: bwidow.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1512000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1512000 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 61.523438 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     6
    DifficultyEasy
     Normal
     Medium
     Hard
    LanguageEnglish
     German
     French
     Spanish
    Bonus Life8000
     10000
     15000
     None
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Coin B*1
     *4
     *5
     *6
    Coin A*1
     *2
    Bonus Coins1 each 5
     2 each 4
     1 each 4
     1 each 3
     1 each 2
     None
    Charge by ...player
     game
    2-credit minimumOff
     On
    1-player game onlyOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (8 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136006-106.r72048691122fe f53be76a49dba319050ca7767de3441521910e83 good spacduel
    136006-107.np74096d8dd0461 58060b20b2511d30d2ec06479d21840bdd0b53c6 good spacduel
    136006-201.r14096f4037b6e 9bacb64d257edd31f53db878477604f50681d78f good spacduel
    136006-102.np140964c451e8a c05c52bb08acccb60950a15f05c960c3bc163d3e good spacduel
    136006-103.m14096ee72da63 d36d62cdf7fe76ee9cdbfc2e76ac5d90f22986ba good spacduel
    136006-104.kl14096e41b38a3 9e8773e78d65d74db824cfd7108e7038f26757db good spacduel
    136006-105.j140965652710f b15891d22a47ac3448d2ced40c04d0ab80606c7d good spacduel
    136002-125.n42565903af03 24bc0366f394ad0ec486919212e38be0f08d0239 good spacduel


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Space Duel (c) 1982 Atari.


Space Duel é un gioco per 1 o 2 giocatori con uno schermo a colori X-Y. Questo nuovo schermo, con i suoi 3 cannoni per i colori e voltaggio piú elevato, ha la stessa tecnologia che era stata utilizzata per i precedenti schermi in bianco e nero X-Y di Atari. Tuttavia, lo schermo riproduce ora colori smaglianti e effetti visivi unici.


Space Duel offre ai giocatori la scelta fra 4 differenti versioni del gioco. Un giocatore puó controllare un caccia o una stazione spaziale. Due giocatori, giocando contemporaneamente, possono controllare caccia o una stazione spaziale. Il gioco offre 12 bersagli differenti (7 si dividono quando vengono colpiti) e 18 ondate differenti. All'inizio di ogni ondata, gli oggetti entrano dal lato dello schermo. Il/i giocatore/i cerca quindi di colpire e distruggere gli oggetti. L'ondata termina quando tutti gli oggetti sono stati distrutti.


La partita inizia con la prima ondata. Nel gioco con la stazione spaziale, due navette appaiono vicino al centro dello schermo. Le navette sono connesse da una "miccia". Nel gioco con il caccia, la navetta rossa appare sopra i controlli rossi, la navetta verde sopra i controlli verdi. Si sente un suono ogni volta che una navetta appare su schermo.


Una navetta puó sparare fino a 4 colpi contemporaneamente su schermo. Tuttavia, se una navetta é danneggiata, puó sparare un solo colpo per volta su schermo. Inoltre la navetta risponde piú lentamente ai comandi. Nelle stazioni spaziali, un secondo colpo ad una delle navette distrugge quella navetta. Quindi, la miccia fra le due navette inizia a bruciare e l'altra navetta esplode.


Nel gioco con i caccia, i giocatori possono spararsi l'un l'altro senza perdere una vita. Invece la navetta lampeggia e scompare. Dopo un periodo di tempo, la navetta ricompare in una posizione differente. Se un giocatore perde tutte le sue navette prima dell'altro giocatore, la sua ultima navetta ritorna su schermo come navetta danneggiata. E' possibile guadagnare una navetta bonus mentre si é danneggiati.


Gli scudi proteggono una navetta da tutti i colpi degli UFO e dalle collisioni. Gli scudi si consumano col tempo o se vengono colpiti dai bersagli. Le stazioni spaziali hanno piú del doppio degli scudi rispetto ai caccia.


Nella prima ondata entrano degli spinner che si dividono in due pezzi piú piccoli quando vengono colpiti. Ogni pezzo di divide in altri due pezzi piú piccoli quando viene colpito nuovamente. Ognuno di questi pezzi viene distrutto se colpito. Altri bersagli si dividono nella stessa maniera.


Alla fine di ogni ondata, inizia un'ondata bonus e si sente un basso suono canticchiante. Su schermo lampeggia BONUS LEVEL (livello bonus) e il numero di punti per quel livello. Al bordo dello schermo appare un contorno e le navette non possono oltrepassare i confini. Palle di lanugine, stelle e UFO appaiono e attaccano il giocatore. Un caccia, se colpito dall'altro giocatore o subito prima o durante l'ondata nonus, non riapparirá fino all'ondata successiva. L'ondata bonus termina quando tutti i bersagli sono stati distrutti o il suono canticchiante raggiunge il suo tono piú elevato.


Altri bersagli appaiono man mano che la partita avanza. Quando il numero di bersagli é minore del numero di ondata o se non sono stati colpiti per un certo periodo bersagli divisibili, appaiono degli UFO e sparano ai bersagli e alle navette. I colpi degli UFO diventano piú precisi man mano che la partita continua. Si sparano fra di loro, ma non si distruggono. Qualsiasi cosa si trovi fra di loro verrá colpita. Ogni volta che la coppia attraversa lo schermo, la distanza fra di loro aumenta.


Una navetta del giocatore puó essere distrutta da uno sparo o da una collisione. La partita termina quando tutte le navette sono state distrutte.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136006


Processore Principale : M6502 (@ 1.512 Mhz)

Chip Audio : (2x) POKEY (@ 1.512 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 231 pixels

Frequenza aggiornamento video : 45.00 Hz

Colori palette : 32768


I controlli del giocatore consistono in

ROTAZIONE A SINISTRA

ROTAZIONE A DESTRA

PROPULSIONE

SCUDI

FUOCO


- CURIOSITA' -


Il modello verticale fu testato sul campo per la prima volta il 31 Luglio 1981. Fu pubblicato ufficialmente nel Febbraio 1982.


Produzione :

Space Duel Verticale : costruiti 11.017 @ $2,095

Space Duel Cocktail : costruiti 1.019 Built @ $1,895


Space Duel è il primo ed unico gioco vettoriale interattivo della Atari per più giocatori. Quando "Asteroids Deluxe" si dimostrò un fallimento, venne distribuito questo gioco ed ottenne un moderato successo.


Un cabinato di Space Duel appare nella copertina dell'album del 1982 degli Who, 'It's Hard'.


Nel 1982, Atari realizzò un set di 12 spille per collezionisti dedicate a: "Missile Command", "Battle Zone", "Tempest", "Asteroids Deluxe", "Space Duel", "Centipede", "Gravitar", "Dig Dug", "Kangaroo", "Xevious", "Millipede" e "Food Fight".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Incoraggiate il Vostro Amico: In modalità  2 giocatori, potete sparare al vostro compagno e lui rigenererà  il suo scudo. Questo si dimostra molto utile!


- SERIE -


1. Asteroids (1979)

2. Asteroids Deluxe (1981)

3. Space Duel (1982)

4. Blasteroids (1987)

5. Asteroids Hyper 64 (1999, Nintendo 64)


- STAFF -


Progettato e in parte programmato da : Rick Maurer (Richard Maurer)

Recupero Progetto, Modifiche e Conclusione Gioco: Owen Rubin (ORR), (JMR), Steve Calfee (SRC), Dave Shepperd (DES)

Ingegnere hardware : John Ray


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation (2001, "Atari Anniversary Edition Redux")

Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology")

Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology")


* Computer :

PC [MS Windows, CD-ROM] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!")


* Altri :

Atari Flashback 2 (2005)

Nokia N-Gage (2006, "Atari Masterpieces Volume 2")

Apple Store (2011, "Atari Greatest Hits")

Android Market (2011, "Atari Greatest Hits")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su spacduel

0.26 [Brad Oliver, Bernd Wiebelt, Allard van der Bas, Al Kossow, Hedley Rainnie, Eric Smith]


Artwork available


GAME START:

- Insert coin with key 5, press 2 to choose level and start game with key 1.


Bugs:

- Incorrect screen aspect ratio with an artwork file. Nightvoice (ID 03946)


WIP:

- 0.146u1: Couriersud added discrete sound to Space Duel.

- 0.127u7: Franklin Bowen added the P10/11 dipswitch (only 4 switches instead of the standard 8) to Space Duel. Added dipswitches 'Charge by ...', '2-credit minimum', '1-player game only' and 'Unused'.

- 0.115u1: Changed region proms to user1.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Changed M6502 CPU and the 2x POKEYs sound clock speeds to 1512000 Hz. Added prom ($0 - AVG PROM).

- 0.58: Changed palettesize from 256 to 32768 colors.

- 0.33b7: Inspired by Retrocade and Vector Dream, Bernd Wiebelt changed the vector games to use translucent vectors. Color intensities had to be lowered, if it feels to dark for you now, increase the gamma correction value.

- 0.27: Press "2" to choose level, the game won't start otherwise.

- 0.26a: Some credits that were left out last time: Thanks to Al Kossow, Hedley Rainnie and Eric Smith for the code to their vecsim emulator which had emulated these games previously on the unix and the mac, and thanks to Neil Bradley for pointing out the critical bug in the vector generator engine which prevented Tempest from working.

- 0.26: Added Space Duel (Atari 1980). Game is playable with accurate colors and sound. Thanks to the outstanding combined efforts of Brad Oliver, Bernd Wiebelt and Allard van der Bas, MAME entered in vectorial emulation world! All in a time, we have support for Asteroids, Asteroids Deluxe, Black Widow, Battlezone, Gravitar, Lunar Lander, Red Baron, Spaceduel and Tempest. Thanks to Al Kossow, Hedley Rainnie and Eric Smith for the code to their VECSIM emulator which had emulated these games previously on the UNIX and MAC. Control: Arrows = Left/Right rotate ship, Up trust and CTRL = Fire and ALT = Shields.


Other Emulators:

* AAE

* JAE

* Retrocade

 Strumenti 
Versione per la stampa
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