solomon Solomon's Key (US)


Immagine gioco: Solomon's Key (US)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: solomon.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Tecmo

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Labirinto

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Solomon no Kagi (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .108u3

Il driver di questa macchina in MAME è: solomon.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3072000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay3")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Demo SoundsOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives2
     3
     4
     5
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    DifficultyEasy
     Normal
     Harder
     Difficult
    Timer SpeedSlow
     Normal
     Faster
     Fastest
    ExtraNormal
     Difficult
    Bonus Life30k 200k 500k
     100k 300k 800k
     30k 200k
     100k 300k
     30k
     100k
     200k
     None

  • ROM (12 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    12.3t32768b371291c 27302898c64330870c47025e61bd5acbd9483865 good solomon
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    10.3p327688310c2a1 8cc87ab8faacdb1973791d207bb25ea9b444b66d good solomon
    9.3m32768ab7e6c42 0fc3b4a0bd2b17b79e2d1f7d4fe445c09ce4e730 good solomon
    2.5lm1638480fa2be3 8e7a78186473a6b5c42577ac9e4591ee2d1151f2 good solomon
    3.6lm16384236106b4 8eaf3150568c407bd8dc1cdf874b8417e5cca3d2 good solomon
    4.7lm16384088fe5d9 e29ffb9fcff50ce982d5e502e10a8e29a4c47390 good solomon
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Solomon's Key - Solomon no Kagi (c) 1986 Tecmo.


Un superbo e assuefacente gioco di piattaforme/rompicapo, nel quale un singolo giocatore controlla un mago chiamato "Dana", la cui missione é recuperare la "chiave di Solomon" e sconfiggere le orde di demoni che si sono introdotte nel mondo. Per farcela, Dana deve avanzare attraverso 50 stanze di "Spazio Constellazione", prima di raggiungere infine la chiave magica.


Ogni stanza ha una chiave che Dana deve raccogliere. Fatto ció, si aprirá l'uscita della stanza e il mago deve quindi tentare di trovare e/o creare un percorso sicuro oltre i demoni costantemente ricreati per raggiungere l'uscita e avanzare alla stanza successiva. Per permettergli di fare ció, Dana é armato con un bastone magico che puó essere utilizzato sia per distruggere che per creare blocchi di granito, da utilizzarsi come piattaforme o come barriere. Dana puó rimuovere i blocchi esistenti con il suo bastone e puó rimuovere i blocchi che si trovano sopra di lui saltando ripetutamente, fino a quando vanno in pezzi.


Oggetti bonus sono sparsi in ogni stanza, oltre ad essere nascosti in blocchi di granito. La raccolta di questi oggetti fará guadagnare al giocatore punti extra. Possono anche essere trovati e raccolti potenziamenti. Questi appaiono sotto forma di pozioni con una fiamma riportata su di esse. Quando utilizzate, Dana spara una palla di fuoco che inizierá a muoversi lungo i muri e le piattaforme e distruggerá il primo demone con cui viene a contatto.


Oltre agli oggetti bonus e hai potenziamenti, ogni livello ha anche una campanella che, una volta raccolta, causerá il rilascio di una fata intrappolata. La fata volerá lentamente per la stanza e puó essere salvata per ottenere punti bonus. Una vita extra viene assegnata ogni 10 fate salvate.


I livello del gioco sono impostati sulle costellazioni dello zodiaco. I livelli principali sono divisi in gruppi di quattro - per un totale di 48 stanze standard - con ogni gruppo che rappresenta una costellazione differente. In aggiunta alle stanze standard, ogni costellazione ha anche una stanza bonus segreta cui si puó accedere solo trovando il "sigillo" di detta costellazione, che si trova nell'ultima stanza di ogni gruppo. Ci sono tre ulteriori stanze segrete - "Page of Time" (Pagina del tempo), "The Page of Space" (la pagina dello spazio) e la "Princess Room" (stanza della principessa) - che sono accessibili solo nel caso il giocatore abbia trovato i "sigilli nascosti di Solomon".


I gruppi da 4 stanze sono :

1-4 Ariete 5-8 Toro 9-12 Gemelli

13-16 Cancro 17-20 Leone 21-24 Scorpione

25-28 Bilancia 29-32 Vergine 33-36 Sagittario

37-40 Capricorno 41-44 Acquario 45-48 Pesci


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : (3x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (CREA BLOCCO/DISTRUGGI BLOCCO/SCAMBIO CHIAVE, MAGIA)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1986.


Il sottotitolo di questo gioco tradotto dal giapponese è 'Chiave di Solomon'.


- PUNTEGGI -


Sacca blu I : 100 punti.

Sacca blu II : 200 punti.

Sacca blu V : 500 punti.

Sacca rossa I : 1000 punti.

Sacca rossa II : 2000 punti.

Sacca rossa V : 5000 punti.

Sacca verde I : 10000 punti.

Sacca verde II : 20000 punti.

Gemma blu : 500 punti.

Gemma rossa : 5000 punti.

Moneta : 1000 punti.

Moneta doppia : 2000 punti.

Moneta stellata : 10000 punti.

Doppia moneta stellata : 20000 punti.

Lingotto d'oro : 100 punti.

Rubino d'oro : 200 punti.

Croce verde : 50000 punti.

Punto di domanda : 100000~1000000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Stanze Segrete: Colpisci la chiave per cambiare il suo colore...

Stanza 3-3: Chiave rossa -> Stanza 4-1 (normale), Chiave blu -> Stanza 3-4 (stanza segreta)

Stanza 5-6: Chiave rossa -> Stanza 6-1 (normale), Chiave blu -> Stanza 5-7 (stanza segreta)

Stanza 6-6: Chiave rossa -> Stanza 7-1 (normale), Chiave blu -> Stanza 6-7 (stanza segreta)

Stanza 7-2: Chiave verde -> Stanza 7-4 (normale), Chiave blu -> Stanza 7-3 (stanza segreta)

Stanza 8-6: Chiave rossa -> Stanza 9-1 (normale), Chiave blu -> 8-7 (stanza segreta)

Stanza 9-6: Chiave rossa -> Stanza 10-2 (normale), Chiave blu -> Stanza 9-7 (stanza segreta)


- SERIE -


1. Solomon's Key - Solomon no Kagi (1986)

2. Solomon's Club (1991, Nintendo Game Boy)

3. Solomon no Kagi 2 - Coolmin Tou Kyuushutsu Sakusen (1993, Nintendo Famicom)

4. Solomon - Cox Adventure of the White Tower (2000, Nintendo Game Boy)


- STAFF -


Musiche di Michiharu Hasutani.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1987)

Sega Master System (1988, "Solomon no Kagi")

Nintendo Famicom Disk ("Solomon no Kagi")

Sony PlayStation 2 (2004, "Tecmo Hit Parade")

Microsoft XBOX (2005, "Tecmo Classic Arcade")

Nintendo Wii (2006, "Virtual Console" - versione NES)


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Commodore C64 (1987)

Amstrad CPC (1987)

PC [Booter] (1988)

PC [MS-DOS] (1988)

Atari ST


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su solomon

0.108u3 [Bobby Conover]

0.33b7 [Mirko Buffoni]


WIP:

- 0.148: Brian Troha added DIP locations to the Solomon's Key sets.

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for Solomon's Key.

- 0.141u4: Changed description of clone 'Solomon's Key (Japan)' to 'Solomon no Kagi (Japan)'.

- 0.139u4: hap fixed missing characters (player and enemies) in Solomon's Key.

- 0.139u3: Atari Ace converted Solomon's Key to driver_data.

- 0.136u1: Pierpaolo Prazzoli fixed graphics bugs in Solomon's Key.

- 0.112u1: Vas Crabb added save state support to Solomon's Key.

- 0.108u3: Bobby Conover added Solomon's Key (US). Renamed (solomon) to (solomonj). Aaron Giles added new ROM loading option ROM_IGNORE() for the rom 8.3jk. This is a 32k rom and only 4k are needed.

- 0.91u1: David Haywood fixed? blanking out of levels at certain scores in Solomon's Key (solomon36b10yel). This appears to be some basic protection, needs further investigation.

- 0.37b16: Added dipswitches 'Difficulty', 'Timer Speed' and 'Extra'.

- 24th June 2001: InsideOutBoy added dipswitch settings and state saving to the Solomon's Key driver.

- 0.34b2: Nicola Salmoria fixed tile flipping bug in Solomon's Key.

- 0.33b7: Mirko Buffoni added Solomon's Key (Japan) (Tecmo 1986).

- 21st June 1998: J-ROM dumped Solomon's Key (Japan) (c)1986 TECMO Ltd.


LEVELS: 52 (endless)


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* JEmu

* JEmu2

* Mimic

 Strumenti 
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