skyraid Sky Raider


Immagine gioco: Sky Raider
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: skyraid.zip
Anno di produzione: 1978
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Command

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Imperfetto
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .062

Il driver di questa macchina in MAME è: skyraid.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1008000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 512 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 7

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CoinageMode 0
     Mode 1
     Mode 2
     Mode 3
     Mode 4
     Mode 5
     Mode 6
     Mode 7
     Mode 8
     Mode 9
     Mode A
     Mode B
     Mode C
     Mode D
     Mode E
     Mode F
    Score for Extended PlayLow
     High
    Play Time60 Seconds
     80 Seconds
     100 Seconds
     120 Seconds
    DIP #5Off
     On
    Extended PlayNo
     Yes
    LanguageEnglish
     French
     German
     Spanish
    Service ModeOff
     On

  • ROM (11 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    030595.e12048c6cb3a2b e4cb8d259446d0614c0c8f097f97dcf21869782e good skyraid
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    030598.h25122a7c5fa0 93a79e5948dfcd9b6c2ff390e85a43f7a8cac327 good skyraid
    030599.m720480cd179ea e3c763f76e6103e5909e7b5a979206b262d6e96a good skyraid
    030597.n5256319ff49c ff4d8b20436179910bf30c720d98df4678f683a9 good skyraid
    030596.m425630454ed0 4216a54c13d9c4803f88f2de35cdee31290bb15e good skyraid
    030584.j5204881f6e8a5 ad77b469ed0c9d5dfaa221ecf47d0db4a7f7ac91 good skyraid
    030585.k52048b49bec3f b55d25230ec11c52e7b47d2c10194a49adbeb50a good skyraid
    030582.a62560eacd595 5469e312a1f522ce0a61054b50895a5b1a3f19ba good skyraid
    030583.b62563edd6fbc 0418ea78cf51e18c51087b43a41cd9e13aac0a16 good skyraid
    006559.c42565a8d0e42 772220c4c24f18769696ddba26db2bc2e5b0909d good skyraid


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Sky Raider (c) 03/1978 Atari.


Sky Raider é un gioco bidimensionale a scorrimento verticale. Sei un pilota di un bombardiere il cui compito é di distruggere piú bersagli possibile nel tempo assegnato. Fortunatamente per il giocatore, é un ambiente ricco di bersagli e la parte migliore é che non ci sono difese da superare. Ció significa che puoi bombardare bersagli a volontá senza paura di fuoco nemico. Chi potrebbe chiedere un tipo piú semplice di gioco?


- DATI TECNICI -


Game ID : 009709


Processore Principale : M6502 (@ 1.008 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 512 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 20


Giocatori : 1

Controllo : stick

Pulsanti : 7


- CURIOSITA' -


Il 1978 fu un anno importante per i videogiochi. Fu l'anno in cui Midway riuscí ad ottenere una licenza da Taito e a portare "Space Invaders" negli Stati Uniti. Stava giá causando forte agitazione in Giappone e lo stesso successe negli Stati Uniti. Questo purtroppo ebbe ricadute negative su molti altri videogiochi, perché Space Invaders stava letteralmente risucchiando le monete di tutti. Atari stava tuttavia iniziando a diventare una potenza nel mondo dei videogiochi. La pubblicazione della console casalinga Atari 2600 aprí le porte a numerose possibilitá. Atari convertí persino alcuni giochi del 2600 in giochi da sala. Negli anni successivi, Atari avrebbe preso i giochi da sala di maggior successo e li avrebbe convertiti in giochi per 2600. Atari era anche conosciuta per essere all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia. Sky Raider non faceva eccezione. Fu il primo gioco a scorrimento verticale ad essere pubblicato. Oltre al terreno a scorrimento verticale, il giocatore poteva anche controllare la "velocitá" del suo bombardiere rispetto al paesaggio.


Dal progettista : nel 1978 sembrava che Atari stesse godendo di molti successi e Lyle ebbe questa idea di un metodo molto insolito di display. Visto che all'epoca potevamo fare praticamente qualsiasi cosa e ne vendevano almeno 100 esemplari, credo che la compagnia pensó che potevamo sperimentare un po'. Devo ammettere che, anche se il gioco in se risultó alla fine piuttosto insignificante, il processo di sviluppo di questo hardware unico nel suo genere mi interessó molto.


Lyle, Steve Bristow e io ottenemmo un brevetto per questo display di gioco (brevetto #4,169,272 concesso il 25/9/79).


Era _estremamente_ difficile per un artista progettare e disegnare un'area di gioco per questo gioco. Lyle, essendo egli stesso un eccellente artista, se ne occupó quasi del tutto e perfino lui ebbe un periodo terribile. Ricorso questi enormi fogli di carta di pergamena con ogni fila riempita di disegni a matita in varie gradazioni di grigio. L'hardware consentiva 16 pixel da 3 bit per linea orizzontale, ma ogni pixel poteva essere largo da 1 a 32 frequenze orizzontali. Riuscí a creare un'area di gioco da 2048 linee sotto forma di mappa a scorrimento, in maniera che la linea 2047 si unisse perfettamente alla linea 0, risultando in uno scorrimento perfetto. Quindi noi (beh, ok, fui io) dovemmo trascrivere dalla pergamena quelle 2048 linee di strisce grigie, contando manualmente tutte le frequenze orizzontali e inserirle in una PROM2Kx8. Accidenti. Dovrebbe essere chiaro il perché utilizzamo questo display in un solo gioco.


Un'unità  di Sky Raider appare nel video musicale dei ZZ Top 'Legs'.


- PUNTEGGI -


Il valore in punti dei nemici é :

Torre : 350 punti.

Ponte : 450 punti.

Cittá : 450 punti.

Raffineria petrolio : 450 punti.

Aereo nemico : 800 punti.


I punteggi per ottenere la partita estesa dipendono dal tempo a disposizione impostato. La durata della partita puó essere impostata a 60, 80, 100 o 120 secondi. Ovviamente, maggiore é la durata della partita, tanto piú alto deve essere il tuo punteggio per vincere una partita estesa. La partita estesa é metá durata della partita normale per cui la macchina é impostata. Quindi le partite estese dureranno 30, 40, 50 o 60 secondi.


I punteggi richiesti per ottenere una partita estesa (a seconda della lunghezza della partita) sono :

60 secondi : 22.000 punti.

80 secondi : 29.000 punti.

100 secondi : 36.000 punti.

120 secondi : 43.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Inizi la partita in fondo allo schermo. La tua missione principale é accumulare piú punti possibile nel tempo assegnato. Questo significa che dovrai pianificare in anticipo e tenere sempre a mente dove siano i tuoi bersagli.


* Ovviamente l'essenziale del gioco é fare punti. Questo significa che devi essere dannatamente preciso nella tua abilitá di bombardiere. Quindi dovrai imparare come accelerare e rallentare con precisione.


* Sganciate le tue bombe su un bersaglio, non perdere tempo sopra quel bersaglio. Dovresti giá prepararti ad eliminare il bersaglio successivo. Potrebbero essere necessari delle manovre radicali e controllo della velocítá per arrivarci.


* Tieni a mente che non sarai attaccato da unitá nemiche. Puoi quindi concentrarti pienamente sull'assicurarti che le bombe colpiscano i loro bersagli.


* Parlando di bersagli, se sei costretto a decidere fra due bersagli, usa il questo sistema di prioritá per determinare quali colpire :

1) Attacca il bersaglio che ti da il punteggio maggiore. Se sono di valore uguale, scegli tu.

2) Attacca un bersaglio raggruppato con altri bersagli. In questo modo, otterrai "piú valore per i tuoi soldi".


* Colpisci bersagli che rendono piú facile arrivare ad un altro bersaglio senza sprecare tempo.


* Puoi avere solo una bomba su schermo per volta. Visto che puoi sganciare bombe piuttosto velocemente, non dovrebbe essere un grosso problema.


* Controlla sempre la cima dello schermo per verificare l'apparizione del bersaglio o bersagli successivi. I bersagli appaiono a caso quindi dovrai essere preparato per vedere dove essi saranno. Oltre ai bersagli terrestri, potrebbe apparire l'aereo nemico, anche se succede meno frequentemente.


* Il tuo obiettivo finale, per quanto riguarda i bersagli, é di assicurarti di abbattere l'aereo nemico ogni volta visto che vale il punteggio maggiore.


* Non sono assegnati né sono necessari vite extra, visto che niente spara al tuo bombardiere.

Questo gioco é basato esclusivamente sul tempo.


- STAFF -


Concetto/Idea di : Lyle Rains

Disegnato e programmato da : Dave Sheppard

Design e assistente programmatore : Rich Patak


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler AKA War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su skyraid

0.62 [Stefan Jokish]


NOTE:

- Sky Raider used special circuitry to squash the image to a trapezoidal shape. This created the illusion of objects getting larger as they swoop out of the sky.


WIP:

- 24th March 2012: 3D ARCADE - New Atari 3D cabinet model for Sky Raider.

- 0.144u7: Aaron Giles fixed Sky Raider driver assert in debug build.

- 0.141u1: Couriersud fixed a bug in makedep which will caused includes on the first line of the file like in skyraid.h to be ignored.

- 0.140u1: Derrick Renaud optimized speed of DISCRETE_DAC_R1.

- 0.139u3: Atari Ace converted Sky Raider to driver_data.

- 0.134u4: Derrick Renaud promoted DISCRETE_RC_CIRCUIT_1 for Sky Raider custom charge to it's own module so it could be used with the same circuit in Battlezone.

- 0.134u2: Derrick Renaud started making a more accurate simulation of the DISCRETE_566 based on testing of a real IC. This makes the rest of Sky Raider sounds work.

- 0.134u1: Derrick Renaud added partial Discrete (96000 Hz) sound to Sky Raider.

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Sky Raider.

- 0.103: Stefan Jokisch fixed Sky Raider to use RAM mirroring for zero page memory.

- 0.62: Stefan Jokisch added Sky Raider (Atari 1978).

- 26th September 2002: Stefan Jokisch sent in a driver for Sky Raider, but it is missing sound emulation.

- 6th July 2001: Peter Fyfe dumped Sky Raider.

 Strumenti 
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