sinistar Sinistar (revision 3)


Immagine gioco: Sinistar (revision 3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: sinistar.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Williams

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Sinistar (prototype version)
 • Sinistar (revision 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .024

Il driver di questa macchina in MAME è: williams.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1000000 Hz
    M6808 ("soundcpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    MC1408 ("dac")audio
    HC-55516 ("cvsd")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 292 x 240 @ 60.096154 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 2

  • ROM (18 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sinistar.1040963d670417 81802622bee8dbea5c0f08019d87d941dcdbe292 good sinistar
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    sinistar.0440966da632ba 72c0c3d5a5ca87ca4d95fcedaf834206e4633950 good sinistar
    sinistar.054096b662e8fc 828a89d2ea13d8a362dae708f86bff54cb231887 good sinistar
    sinistar.0640962306183d 703e29e6446856615760a4897c0f5d79cc7bdfb2 good sinistar
    sinistar.074096e5dd918e bf4e2ada6a59d246218544d822ba5355da925924 good sinistar
    sinistar.0840964785a787 8c7eca656b2c23b0da41a8c7ce51a2735cab85a4 good sinistar
    sinistar.09409650cb63ad 96e28e4fef98fff2649741a266fa590e0313e3b0 good sinistar
    speech.ic74096e1019568 442f4f3ccd2e1db2136d2ffb121ea442921f87ca good sinistar
    speech.ic54096cf3b5ffd d5d51c550581c9d46ab331dd4fd32541a2ef598e good sinistar
    speech.ic64096ff8d2645 16fa2a602acbbc182dd96bab113ab18356f3daf0 good sinistar
    speech.ic440964b56a626 44430cd5c110ec751b0bfb8ae99b26d443350db1 good sinistar
    sinistar.snd4096b82f4ddb c70c7dd6e88897920d7709a260f27810f66aade1 good sinistar
    decoder.4512e6631c23 9988723269367fb44ef83f627186a1c88cf7877e good sinistar
    decoder.651283faf25e 30002643d08ed983a6701a7c4b5ee74a2f4a1adb good sinistar


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Sinistar [Upright model] (c) 1983 Williams.


La tua missione intergalattica di estrazione di cristalli ti porta agli antipodi dell'universo conosciuto. Ma il tuo scanner parametrico dello spazio profonda mostra accuratamente il settore della galassia in cui ti trovi attualmente (inclusa un'area a piú di 3 parsec, niente meno)!


Mantieni la galassia sicura per tutti i suoi abitanti! Nel tuo stesso settore, navette Fiendish Worker (Lavoratore diabolico) dal pianetta Sporg tenteranno di costruire un Sinistar con i resti di planetoidi derelitti. Non devi lasciarglielo fare per 2 ragioni :

1) Questi pianetoidi contengono i cristalli si sostentamento vitale di cui la tua civiltá necessita per le sue tecnologie vitali.

2) In possesso dell'eminentemente instabile Sinistar, gli Sprogites possono portare la distruzione in qualsiasi civiltá del tuo settore. Solo tu li puoi fermare.


Devi estrarre i cristalli di sinisite. Williams ti ha equipaggiato con la piú recente tecnologia di cannone euristico a elettroni. Tutto quello che devi fare é mirare il planetoide e sparare. Ora raccogli la tua vena d'oro!


Infatti, solo con la sinisite puoi costruire le sinibombe per eliminare il Sinistar. Ma devi anche respingere i Worker e disintegrare i loro anche piú aggressivi compagni d'armi, i malvagi Warriors! La vita di esseri intelligenti dipende dal tuo coraggio, la tua dedizione, la tua riserva, la tua accorta padronanza di innovazioni tattiche! Tocca a te cadetto spaziale!


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)

Chip Audio : DAC, HC55516 (@ 894.75 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [1] FUOCO, [2] SINIBOMBA


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1983.


Pubblicato anche come :

"Sinistar [Cockpit model]"

"Sinistar [DuraMold model]"


Questo gioco doveva originariamente chiamarsi 'Juggernaut', poi 'Darkstar'. La versione prototipo chiamata 'Sinistar' fu mostrata nel 11/1982 all'AMOA show presso Las Vegas. La revisione 2 è la versione più comune del gioco.


Negli uffici Williams questo gioco é chiamato scherzosamente "Opie-Star", perché lo sfottó "Run, Coward!" (Scappa, codardo!) di Sinistar suonava come stesso dicendo "Ron Howard" (l'acclamato attore e regista).


Le frasi di Sinistar :

'Beware I live' (Attento, io vivo)

'I hunger' (Ho fame)

'I hunger coward' (Ho fame codardo)

'Beware coward' (Attento codardo)

'Run coward' (Scappa codardo)

'Run run run' (Corri corri corri)

'I am Sinistar' (Io sono Sinistar)


Un cabinato di Sinistar appare nel film del 1983 'WarGames' ('War Games - Giochi di Guerra').


Un cabinato di Sinistar compare nel video musicale del 1984 "Almost over you" di Sheena Easton.


- AGGIORNAMENTI -


PROTOTIPO (AMOA):

* Il logo Sinistar nell'attract mode utilizza un carattere del tipo 'a sangue colante' sullo stile di quello del 'Rocky Horror Picture Show'.

* La lettera 'T' che si vede dietro il logo è forse parte del marchio di fabbrica?.

* La sequenza di morte del Sinistar talvolta accade fuori dallo schermo.

* Sembrano esserci più cristalli per ogni planetoide di quanti ve ne siano nella versione rilasciata.

* Manca l'opzione 'set attract mode message' nella schermata di aggiustamento del gioco.

* Le entrate nella tabella High Score utilizza il tasto sparo ('fire') per avanzare invece del joystick.

* Il passaggio al livello successivo può avvenire in ogni direzione e non solo in alto a destra.

* Il 'ruggito' del Sinistar si ripete più volte in rapida successione, interrompendosi ogni volta che viene colpito da una sinibomba.

* Quando un'astronave del giocatore viene distrutta dal Sinistar, esplode invece di mettersi prima a ruotare.

* Dopo aver sconfitto il Sinistar, il contorno della sua faccia non compare più al centro dello schermo.

* Potete settare gli 'extra ship points' ('punti nave extra') E gli 'extra ship point factors' ('fattori punti nave extra') a ZERO. Non appena fate un punto, il programma cade in un loop infinito. Inoltre sentirete anche il rumore di una nave extra prolungato all'infinito. Potete interrompere il loop premendo il tasto avanzamento e guardando TUTTE le navi extra ricevute.

* Gli oggetti (come le sinibombe, i guerrieri e lo stesso Sinistar) non passano molto bene dallo scanner all'area di gioco e spesso questi oggetti possono compiere un secondo rapido passaggio e qualche volta anche sparire dall'area di gioco tutti insieme.

* Sopravvissuti di Oggi (Tabella High Score) contiene le seguenti iniziali all'inizio del gioco: YYY XYS MAA AAA AAA AAA BDG MAA AAA AAA ABC EJS MAA AAA AAA RED HPG MAA AAA AAB CFL XYS MAA AAA AAB DGN DBG MAA AAA BCE.

* I punteggi partono da 19045 e sono elencati secondo il seguente algoritmo (-265, -365, -265, ripetere).


REVISIONE 2:

* Aggiunta l'opzione 'Set Attract mode message' nel menu' 'aggiustamenti gioco' ('game adjustments').

* Sopravvissuti di Oggi (Tabella High Score) contiene le seguenti iniziali (le iniziali sono soprattutto quelle delle persone che hanno contribuito alla programmazione, alla grafica, al sonoro, al test o alle idee (o ad un po' di tutto)). Nota: Mantengono lo stesso ordine, ma ruotano la posizione ogni volta che la macchina viene resettata:

N-F = Noah Falstein

KJF = Ken Fedesna

KAG = Ken Graham

FRG = ???

YAK = ???

JJK = John Kotlarik

KFL = Ken Lantz

PJM = Pam McMahon

DOC = ???

JLM = John Meissen

E-Z = Mike Metz

=M= = ???

TIM = Tim Murphy

JRN = John Newcommer

TOM = ???

PFZ = Bill Pfutzenreuter

RTP = ???

BFD = Dave Rzepka

MBS = ???

MRS = Mike Stroll

EJS = ???

STU = ???

WIT = Rich Witt

MOM = ???

FAC = ???

GOD = ???

KAY = ???

HEC = ???

SAM = Sam Dicker

KYD = ???


REVISIONE 3:

* Ultima revisione.

* Risolti alcuni bug.


- PUNTEGGI -


Planetoide : 5 punti.

Worker : 150 punti.

Cristallo : 200 punti.

Warrior : 500 punti.

Pezzo di Sinistar : 500 punti.

Distruggere un Sinistar : 15.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Accrediti Programmatori e Messaggio Williams:

1) Settate le vite a 1 (è opzionale, ma serve a risparmiare tempo).

2) Inserite un credito.

3) Lanciatevi contro un planetoide (roccia).

4) Sparate 7 volte con il tasto Sparo.

5) Evitate Planetoidi e Lavoratori, non sparate a nulla e fatevi sparare da un Guerriero. Se avete settato le vite a 1, il gioco dovrebbe essere finito. Altrimenti perdete tutte le vite in questo modo fino alla fine del gioco.

6) Inserite le vostre iniziali.

7) Premete il tasto del giocatore 2 tre volte, quindi inserite un credito e iniziate una nuova partita con il giocatore 1.

8) Non muovetevi ne sparate, premete solo una volta il tasto della sinibomba.


Ora ci saranno due messaggi che possono apparire come titoli di coda:

9) Inserite 3 crediti, quindi premete nuovamente il tasto per la sinibomba. Dovrebbero venire visualizzati gli accrediti 'cruciverba' ('crossword').


* Per il messaggio della Williams Electronics:

10) Finite semplicemente la partita facendovi sparare senza colpire planetoidi e senza sparare, quindi premete il tasto giocatore 1 per visualizzare il messaggio.


* Trucco 255 Vite: Questo trucchetto è più difficile del gioco stesso, ma merita se riuscite a realizzarlo. All'ultima vita, assicuratevi che un guerriero vi spari non appena Sinistar vi risucchia dentro di lui. Non appena Sinistar vi avrà  risucchiati, perderete l'ultima vita, ma quando il proiettile nemico vi colpirà  voi avrete 'uno meno che zero' navi.

Nota: I guerrieri smettono di sparare non appena venite intrappolati da Sinistar. Il gioco è stato programmato in questo modo per evitare che il giocatore venisse ucciso due volte. Siccome il vostro scopo è proprio quello di morire due volte, dovrete lasciare che un guerriero vi spari, prima di venire risucchiati, e poi sperare che lo sparo vi colpisca dopo che siete stati risucchiati. Non è affatto facile!

Nota 2: I processori a 8-bit possono maneggiare solo i valori in 0-255, per un totale di 256 valori. Quindi, 'uno meno che zeo' navi sono esattamente 255 (in questa aritmetica circolare).


- STAFF -


Capo Progetto e Co-Designer: Noah Falstein (N-F).

Capo Programmatore: Sam Dicker (SAM).

Programmatori: Robert J. Mical, Richard A. Witt (WIT).

Design Originale e Storia: John Newcomer (JRN).

Grafica / Artwork: Jack E. Haeger.

Effetti Sonori di Michael Metz (E-Z).

Designer Hardware: Rich Grande, Greg Wepner.

Meccanica: Leo Ludzia, Gary Berge.

Supporto Tecnico di John Meissen (JLM).


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1984) : fu sono un prototipo. Non fu mai pubblicato.

Nintendo Super Famicom (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sega Mega Drive (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sega Saturn (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sony PlayStation (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Nintendo 64 (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume I")

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Vol. 1")

Nintendo Game Boy Advance (2001, "Midway's Greatest Arcade Hits")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")


* Computer :

Tandy Color Computer 3 (1989, "Sinistaar")

PC [MS-DOS] (1995, "Williams Arcade Classics")

PC [MS Windows] (1996, "Williams Arcade Classics")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


* Altri :

Palm OS ("Midway Arcade Classic")

Tiger Game.Com ("Arcade Classics")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su sinistar

0.24 [Marc Lafontaine, Steven Hugg]


Artwork available


SETUP and TEST MODE:

- When you see "FACTORY SETTINGS RESTORED", press F2 to proceed.

- Press F2 for Test-Mode

- Press F1 + F2 for Bookkeeping/Setup


WIP:

- 0.133u1: Renamed (sinista1) to (sinistar1) and (sinista2) to (sinistar2).

- 3rd September 2006: Mr. Do - Ad_Enuff optimized Sinistar bezel. File sizes are now half of what they were (with no loss in quality).

- 4th August 2006: Mr. Do - Added Sinistar bezel, Addy throws in yesterday.

- 0.95u3: Changed cpu1 roms addresses from $0-8000 to $10000-18000.

- 0.92: Highwayman added proms ($0, 200 - video inversion for cocktail table).

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Sinistar (upright) from Baraka.

- 0.57: Removed 3rd coin slot.

- 0.36b7: Rewritten the HC55516 CVSD decoder [Aaron Giles]. This affects Sinistar, Joust 2, Arch Rivals, Pigskin, Tri-Sports, Smash TV, Trog and Narc.

- 0.35b2: Alex Pasadyn emulated speech in Sinistar. Samples are no longer used. CVSD emulation, used for speech in Sinistar and in the 34010 games (Smash TV etc.) [Larry Bank, Alex Pasadyn]. Added HC55516 sound, 4x cpu2 speech roms and removed samples.

- 0.35b1: Nicola Salmoria added analog joystick support to Sinistar.

- 0.34b8: Howie Cohen added clone Sinistar (revision 2). Changed parent description to 'Sinistar (revision 3)'. Renamed (oldsin) to (sinista1).

- 0.33b5: Brian Deuel added clone Sinistar (prototype version) (Testdriver). Allegedly from a prototype machine that was displayed at the 1982 AMOA show in Las Vegas.

- 0.31: Howie Cohen added speech to Sinistar, through samples. Aaron Giles and Brad Oliver improved the blitter for the Williams games. Sinistar now works correctly.

- 22nd March 1998: ASG - Fixed Sinistar head drawing, did another major cleanup. Rewrote the blitter routines. Fixed interrupt timing finally!

- 12th March 1998: LBO - Added Sinistar speech samples provided by Howie Cohen. Fixed clipping circuit with help from Sean Riddle and Pat Lawrence.

- 0.29: Several fixes to the Williams driver [Marc Lafontaine]: Sinistar is playable but there are some blitter bugs. Sean Riddle and Pat Lawrence improved the blitter for Sinistar, but there are still some problems.

- 0.24: Added Sinistar (Williams 1982) - not playable yet. Marc Lafontaine provided drivers for Robotron, Splat, Defender, Joust, Stargate, Bubbles, Blaster and Sinistar. Bubbles doesn't start, and Sinistar do weird things at startup. The other games work very well, though. For this version I provide a set of fonts that can be used to avoid jerkiness in williams games. If you use zipped roms remember to include them in the ZIP files. Game is playable with accurate colors and sound.


PLAY INSTRUCTIONS:

- Blast crystals off planetoids. Pick up crystals to fill bombbay with sinibombs.

- Firing does not affect the mighty SINISTAR. Only sinibombs can affect this nemesis.

- Once the SINISTAR is built you must destroy or you had better run.


Other Emulators:

* Retrocade

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