The Simpsons (2 Players World, set 1)


Immagine gioco: The Simpsons (2 Players World, set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: simpsons2p.zip
Anno di produzione: 1991
Produttore: Konami

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina è il clone di:
 • The Simpsons (4 Players World, set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b02

Il driver di questa macchina in MAME è: simpsons.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    KONAMI CPU ("maincpu")cpu 3000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    K053260 KDSC ("k053260")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 59.185606 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • ROM (9 del set parent, 5 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

The Simpsons (c) 1991 Konami.


Un furto di gioielli andato male causa il rapimento di Maggie e la fuga da parte dell'assistente di Mr. Burns, Smithers. Da 1 a 4 giocatori assumono il ruolo di Homer, Marge, Lisa o Bart in questo colorato picchiaduro a scorrimento orizzontale da Konami. Ogni personaggio Simpson possiede una mossa d'attacco specifica: Marge é armata con un aspirapolvere, Lisa ha una corda per saltare, Bart ha il suo skateboard e Homer combatte con i suoi pugni. I giocatori devono aprirsi la via combattendo attraverso numerosi livelli in tema Simpsons - come Springfield e Krustyland - combattendo teppisti, delinquenti, zombie, ubriachi, vigili del fuoco e diversi personaggi abituali dei Simpson. Molti personaggi dei Simpsons che non appaiono come nemici fanno apparizioni cameo nel gioco (Otto lavorando ad uno stand degli hamburger a Krustyland, per esempio). L'archetipico personaggio "boss" attende i giocatori alla fine di ogni livello. Il gioco termina con uno sconto finale contro il malvagio Mr. Burns nella sua lussuosa villa.


The Simpsons fu progettato secondo i tipicamente alti standard di produzione di Konami ed era molto fedele al materiale originale, cosí come i giochi 'Ninja Turtles'che apparvero un paio di anni prima. Gli sprite colorati e fluidamente animati catturavano superbamente lo spirito del leggendario cartone animato e i molti tocchi umoristici del gioco erano pianificati alla perfezione.


- DATI TECNICI -


Nelle sale erano disponibili parecchie versioni differenti di questo gioco : il cabinato dedicato per 4 giocatori, il kit di conversione per 4 giocatori (progettato per le macchine di "Teenage Mutant Ninja Turtles", ma molti finirono anche in macchine di "Gauntlet"), e il kit di conversion per 2 giocatori (progettato per funzionare praticamente in ogni cabinato). La sola vera differenza di gioco fra le versioni era il numero massimo di giocatori. Il cabinato dedicato di The Simpsons era piuttosto grande e aveva un pannello di controllo sovradimensionato (per poter ospitare 4 giocatori). I lati erano decorati con immagini dipinte che mostravano tutti e 5 i membi della famiglia Simpson che scorazzano in giro (Homer sembra pestare la coda del gatto di famiglia). Alcuni cabinati potrebbero avere questa scena come grande adesivo, invece che dipinta. Le macchine americane sono solitamente di colore blu, mentre quelle europee erano bianche. La marquee mostra una foto di famiglia e ha il logo 'The Simpsons' in giallo. Il pannello di controllo ha la stessa grafica della marquee e ha 4 joystick (uno per giocatore), ognuno dei quali ha un colore diverso. Macchine differenti dei Simpson avranno monitor di dimensioni differenti, anche se 25'' e 32'' erano le dimensioni disponibili piú popolari.


Game ID : GX072


Processore Principale : KONAMI (@ 3 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K053260 (@ 4 Mhz)


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> Attacco, Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1991.


Questo video gioco è basato sulle serie animate dei primi tempi dello stesso nome create da Matt Groening.


Le macchine arcade di The Simpsons e "Aliens" possono essere viste sullo sfondo del 'Livello della Taverna di Boe'. Ti sei mai chiesto come mai il gioco da sala di Alinea faccia un’apparizione in The Simpsons? Sia lo show tv The Simpsons che Aliens (il film) sono prodotti da 20th Century Fox (e ovviamente Konami aveva i diritti per fare giochi da sala per entrambe le serie).


Alcuni aneddoti relativi alle serie TV:

* Nei profili dei personaggi, Lisa dice di avere 7 anni. Nelle serie TV, ne ha 8.


* Nel suo profilo personaggio, Homer ha 35 anni. La sua vera età è 36 anni. Konami ha commesso un errore.


* Bart indossa una maglietta blu in questo gioco. Nelle serie, normalmente indossa una maglietta arancione. La blu indossata da Bart è apparsa in varie magliette e altre merci dei Simpson. Questo fu anche un riferimento ad un episodio delle serie. Homer stava sventolando Lisa (che indossa un vestito rosso) per attrarre l'attenzione di un toro. Poi Homer dice 'Ora ci vuole qualche calmante blu', e allunga la mano per prendere Bart. Vedendo che Bart indossa una maglietta arancione, dice 'dove è la tua maglietta blu?'. Bart replica 'Io non ho una maglietta blu'.


* In alcune parti del gioco, la farfalla sui capelli di Maggie è rosa. Le altre volte, è il suo vero colore blu.


* I personaggi conigli che appaiono in vari posti nel gioco sono tratti dal fumetto di Matt Groening, 'Life in Hell'.


* Smithers è molto più cattivo in questo gioco di quanto non lo sia nel cartone animato. Nelle serie, Smithers è (come Burns stesso dice) 'il saggio Yin contro [di Burns] il violento Yang'. In questo gioco è descritto come un indossa-capi, uno psicopatico lanciatore di bombe. La voce di Smithers è sbagliata. I colori di Smithers sono sbagliati. Lo schema del colore usato in questo gioco appare essere basato sull'episodio 'Homer's Oddysey' ('L'Odissea di Homer'), nel quale Smithers è stato colorato diversamente. In questo episodio, anche il colore della sua pelle era sbagliato: invece di essere giallo, era di un colore rosa scuro. Inoltre, Smithers non ha mai indossato un capo, come fa nel gioco (Forse ha un gemello cattivo che è un indossa-capi e lancia bombe come un pazzo!).


* Anche la voce del Signor Burns suona sbagliata, eccetto quando dice 'Eccellente'. Il modo in cui dice 'Eccellente' è stato preso direttamente dal cartone animato e il resto delle righe è stato registrato da un attore differente.


* SPOILER ALERT!: Dopo che il Signor Burns è stato sconfitto, i suoi occhi si trasformano in raggi X come giace per terra. Nelle serie gli occhi di Bart sono disegnati come raggi X in una sequenza di un sogno, quando Bart stava immaginando che il bullo della scuola Nelson Muntz lo ha picchiato a morte e l'infermiera della scuola ha ricostruito la sua faccia per il suo funerale.


* In questo gioco Telespalla Bob ti aiuta dandoti cibo che restituisce vitalità . Dal primo episodio stagionale dove ha incriminato falsamente Krusty il clown per rapina a mano armata e i suoi piani sono stati sventati dai piccoli Simpson, egli è normalmente un uomo malvagio. Sembra che questo gioco sia stato fatto prima che la prima stagione finisse (O alla fine le persone che hanno lavorato sul gioco non avevano visto ancora tutti gli episodi).


* Il livello della 'La Taverna di Boe' in questo gioco non sembra molto simile alla controparte televisiva. In questo gioco sembra essere sottoterra e accessibile solo da ascensori nascosti (Uno degli ascensori è in una tomba fasulla di Krusty nel livello del cimitero, l'altro in un muro di roccia nel livello 'Springfield Butte'). Naturalmente, nelle serie è solo un edificio regolare con una porta regolare che la gente cammina attraverso la strada.


* In questo gioco, il colore dei capelli di Barney è lo stesso colore della sua pelle (giallo). E' apparso in questo modo nei primi episodi della prima stagione, ma dopo i suoi capelli sono stati colorati di marrone e solo i ragazzi Simpson hanno i capelli dello stesso colore della loro pelle.


* Canale 6 (Livello 7): L'anchorman in questo livello è lo stesso che appare nell'episodio 'Call of the Simpsons'. In quell'episodio, questo conduttore televisivo suona proprio come Kent Brockman, ma sembra completamente differente. I capelli del conduttore televisivo erano colorati di grigio nell'episodio, ma in questo gioco il conduttore è colorato come Scott Christian (Primo nella serie, un conduttore chiamato Scott Christian sarebbe frequentemente stato 'inserito per Kent Brockman', il conduttore regolare. Eventualmente Christian fu abbandonato dalla serie e hanno solo usato Kent Brockman). Questo conduttore non è nè Kent Brockman nè Scott Christian. Se stai di fronte al conduttore, lui diventerà pazzo. Se tu salti sopra la scrivania del conduttore, si stringerà le spalle.


Nel livello 7, nella scena in cui combatti contro ninja, il cartello riporta "kabuki".


Michael Jackson possedeva questo gioco (Modello per 4 giocatori, numero seriale: 072251). Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


- AGGIORNAMENTI -


* Nella versione giapponese, ci sono bombe nucleari collocate attorno che possono essere lanciate ai nemici (per esempio, davanti alla salagiochi Noiseland nel primo livello). Queste bombe non sono presenti nelle altre versioni. Queste bombe sembrano le stesse che il signor Burns ti lancia nell'ultimo livello.


* Nella versione giapponese, puoi riempirti il livello di vita. Per esempio, se il tuo livello di vita è già  pieno e ottieni un oggetto che ristora la tua vitalità , non ottieni nessun beneficio nelle versioni non giapponesi. Ma nella versione giapponese, otterrai punti addizionali di vitalità , indicati nel livello da un colore differente (Quando il livello di vita è pieno, è viola. Quando diventa pieno, la vitalità  addizionale è mostrata in giallo).


- STAFF -


Programmatore principale: A. Suzuki

Designer software: Hirotaka_2, Nwk

Designer grafico: K. Nakamura

Designer personaggi principali: Y. Takano

Designer personaggi: K. Nakajima, Noriyuki Yokoki

Programmatori suono e effetti: Hideaki Kashima

Musica di N. Hanzawa.

Designer hardware: H. Matsuura

Designer pacchetti: N. Satoh, K. Kamiya

Ospiti speciali: Hiroshi Iuchi (H. Iuchi_4), M. Samejima

Amministrazione: S. Kido

Supervisore: K. Nakamura


- CONVERSIONI -


- CONVERSIONI -


* Console :

XBOX Live [US] & [EU] (February 03, 2012) The Simpsons - Arcade Game

PlayStation Network [US] (February 07, 2012) The Simpsons - Arcade Game

PlayStation Network [EU] (February 08, 2012) The Simpsons - Arcade Game


* Computer :

Commodore C64 (1991)

PC [DOS] [DISC] (1991) The Simpsons - Arcade Game


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su simpsons

0.36b2 [Ernesto Corvi]


Bugs:

- Some in-game samples such as "maggie" and "that's my sister mister" sound bad. NeoGouki / Kitsune Sniper / ElCondor (ID 01007)

- With regards to the problem with the bonus stage where the balloons get corrupted, I've never seen this on my PCB. Magic Knight (ID 01076)

- The game slows down a bit as if the original hardware wasn't powerful enough for it. Bugfinder (ID 01168)


WIP:

- 0.148u3: Modernized K053260 device [Andrew Gardner].

- 0.148u2: Rewrite of KONAMI CPU core. Not sure about the Konami timings; they are definitly different from the previous core but the previous timings were a guess. KONAMI CPU fixes; Simpsons gets further now [Nathan Woods].

- 0.139u2: Phil Bennett added save-state support to the K053260 sound core.

- 0.138: Magic Knight and Machone fixed vertical refresh rate to 59.185600 Hz in The Simpsons and clones. Magic Knight (simpsons0103ora2): With regards to the problem with the bonus stage where the balloons get corrupted, I've never seen this on my PCB, though it's reported as happening on the real thing, maybe there are slightly different hardware revisions to fix this. Machone: According to Guru's readme attached to The Simpsons driver in 0.128, the vertical refresh rate for this game is 59.1856 Hz. MAME currently lists it as 60 Hz.

- 0.137: David Haywood implemented default EEPROMs to The Simpsons.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to The Simpsons.

- 0.135u4: Fabio Priuli updated The Simpsons to use the new Konami video devices.

- 0.133u1: Renamed (simps4pa) to (simpsons4pa), (simpsn2p) to (simpsons2p), (simps2pa) to (simpsons2p2), (simp2pa) to (simpsons2pa) and (simps2pj) to (simpsons2pj).

- 0.127u1: Guru added PCB readme for The Simpsons.

- 0.122u6: Corrado Tomaselli verified CPU frequencies in 'The Simpsons'.

- 0.122u3: Arzeno Fabrice added clone The Simpsons (2 Players Asia). Changed parent description to 'The Simpsons (4 Players World, set 1)' and clones '(4 Players alt)' to '(4 Players World, set 2)', '(2 Players)' to '(2 Players World, set 1)' and '(2 Players alt)' to '(2 Players World, set 2)'.

- 0.103u3: Fixed rom names.

- 0.95u2: Chris Hardy added clone The Simpsons (4 Players alt).

- 0.95: Chris Hardy verified Simpsons sound chip frequency against real board. Changed K053260 clock speed to 3579545 Hz.

- 0.86u3: Regression fixes and fixed clocks in The Simpsons [R. Belmont]. Changed Z80 CPU2 and YM2151 clock speed to 3579545 Hz.

- 0.84u5: Changed Z80 CPU2, YM2151 and 053260 clocks speed to 4MHz and fixed YM2151/YM3012 balance.

- 1st March 2004: Oliver Achten fixed the PPCM decoding in the K053260 sound chip emulation, improving samples in Asterix, The Simpsons, TMNT 2 and others.

- 0.77: R. Belmont added clone The Simpsons (2 Players alt).

- 10th November 2003: R. Belmont added an alternate 2-player set of The Simpsons.

- 0.70u5: Acho A. Tang fixed sprites in The Simpsons.

- 0.60: Removed 3rd button.

- 26th April 2002: SpinelSun2 submitted a fix for The Simpsons inputs.

- 7th February 2001: Olivier Galibert submitted the alpha blending update, and in addition to Xexex, also X-Men and Simpsons have translucent shadows.

- 0.37b2: Ernesto Corvi fixed adpcm decoding in the K053260, this improves several Konami games.

- 0.37b1: Support for a priority buffer, updated by tilemap.c, which can be used to draw sprites using the new function pdrawgfx(). This allowed to fix many tile/sprite priority bugs e.g. in Ajax, Lightning Thunder, Simpsons, Vendetta, Punk Shot, Gradius III and others [Phil Stroffolino, Nicola Salmoria].

- 0.36b8: Nicola Salmoria fixed sprite Y offset in the Simpsons dreamland level. Apologies for taking so long, Nicola couldn't find the time to play it that far and hadn't realized he just had to use the attract mode of the Japanese version.

- 0.36b3: Yasuhiro Ogawa added clone The Simpsons (2 Players Japan). Changed KONAMI CPU1 clock speed to 3MHz.

- 15th August 1999: Phil Stroffolino sent in an update to the Sprite Manager, with stretching support so that Simpsons might be possible to be converted to it.

- 0.36b2: Ernesto Corvi added The Simpsons (4 Players) (Konami 1991) and clone (2 Players). Note: The first time you start the game, you'll get an EEPROM error. Keep F2 pressed and hit F3 to initialize it. To enter service mode, hit F2 while the game is in attract mode.


LEVELS: 7


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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