sidearms Side Arms - Hyper Dyne (World, 861129)


Immagine gioco: Side Arms - Hyper Dyne (World, 861129)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: sidearms.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Side Arms - Hyper Dyne (Japan, 861128)
 • Side Arms - Hyper Dyne (US, 861128)
 • Side Arms - Hyper Dyne (US, 861202)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b15

Il driver di questa macchina in MAME è: sidearms.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ym1")audio 4000000 Hz
    YM2203 ("ym2")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Difficulty0 (Easiest)
     1
     2
     3 (Normal)
     4
     5
     6
     7 (Hardest)
    Lives3
     5
    Bonus Life100000
     100000 100000
     150000 150000
     200000 200000
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Allow ContinueNo
     Yes
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On

  • ROM (27 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sa03.bin32768e10fe6a0 ae59461768d044f14b9aac3e4e491c76cec7adac good sidearms
    a_14e.rom327684925ed03 b11dbd9889db89cff008ca21beb6b1b70d983e16 good sidearms
    a_12e.rom3276881d0ece7 5c1d154f9c1de6b5f5d7abf5d413e9c493461e6f good sidearms
    a_04k.rom3276834efe2d2 e1d8895c113e4dee1a132e2471d75dfa6c36b620 good sidearms
    b_11j.rom32768134dc35b 6360c1efa7c4e1d6d817a97ca43dd4af8ed6afe5 good sidearms
    a_10j.rom16384651fef75 9c821a2ee30c222987f0d4192133776490d6a4e0 good sidearms
    b_13d.rom327683c59afe1 5459a5795cf13012674993aa55bbd39e9a5c2f1b good sidearms
    b_13e.rom3276864bc3b77 54fe6f258fda509a92eb0f5aa238102efce729e0 good sidearms
    b_13f.rom32768e6bcea6f 19477e284967beafc4e7cd0d0da3534eb6dec388 good sidearms
    b_13g.rom32768c71a3053 963e105aa0b0174e8aa5e1f7676c5c604ca72d1c good sidearms
    b_14d.rom32768826e8a97 ad5ed9a81805dde54fb2703345b2ab7b56853ec6 good sidearms
    b_14e.rom327686cfc02a4 491e880e85d5256fa2eea6d0fb402f0a1176b675 good sidearms
    b_14f.rom327689b9f6730 0f8fe5dc32ee50ebb2051c0c0c4d635582416317 good sidearms
    b_14g.rom32768ef6af630 499b17eeb5e7256ede477510b0547df520316996 good sidearms
    b_11b.rom32768eb6f278c 15e250aa98ee69ac3983d4511976c35833b37cab good sidearms
    b_13b.rom32768e91b4014 6557344ce8bc05309ab8ebe846871ed554b256b8 good sidearms
    b_11a.rom327682822c522 00b3cab899e5ac1af6300f2ec2a54303df9ab014 good sidearms
    b_13a.rom327683e8a9f75 b1bfb7604791950aa0454b68b24f6ad3b9131be8 good sidearms
    b_12b.rom3276886e43eda c33b0ab6f7f0f886410a3943988b737d175635be good sidearms
    b_14b.rom32768076e92d1 27144834b5b2849be8c46e97aaaeaa8b304ea810 good sidearms
    b_12a.rom32768ce107f3c 2235281449247cb2446b008b36077788c5b15026 good sidearms
    b_14a.rom32768dba06076 87b3b3437bc4bd727ce7e34dd914e6fe23bcac3d good sidearms
    b_03d.rom327686f348008 b500bc32ba47e9cc9dcf2254b9455ac4d61992db good sidearms
    63s141.16h25675af3553 14da009592877a6097b34ea844fa897ceda7465e good sidearms
    63s141.11h256a6e4d68f b9367e0c959cdf0397d33a49d778a66a407572b7 good sidearms
    63s141.15h256c47c182a 47d6139256e6838f633a04084bd0a7a84912f7fb good sidearms
    63s081.3j32c5817816 cc642daafa0bcb160ee04e74e2d168fd44087608 good sidearms


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Side Arms - Hyper Dyne (c) 1986 Capcom.


Una malvagia razza aliena chiamata "Bozon" sta cercando di spazzare via la razza umana e al Luogotenente Henry e al Sergente Sanders viene data la responsabilitá di salvarla. Entrambi entrano in una Mobilsuit - una tuta da combattimento pesantemente corazzata e fornita di jet - e iniziano la loro missione.


Side Arms é uno sparatutto a scorrimento orizzontale - ed occasionalmente verticale - per 1 o 2 giocatori. Ogni giocatore ha 2 pulsanti di fuoco, uno per sparare in avanti e uno per sparare all'indietro, cosa fondamentale in un gioco nel quale i nemici attaccano da tutte le direzioni. Colpire determinati nemici rivelerá dei potenziamenti - mostrati come icone "POW" - e colpire le icone ne modificherá il tipo o rivelerá un'arma speciale.


Infine, Side Arms presenta un potenziamento unico nel suo genere. Questi potenziamenti sono nascosti nei livelli e possono essere raccolti sparando in quella posizione con un'arma qualsiasi. Raccogliendo un icona rotonda che lampeggiava fra la lettera greca "Beta" e ok, entrambi i giocatori si possono unire in una singola ed estremamente potente unitá da combattimento, capace di sparare in 8 direzioni differenti. Quando i 2 giocatori sono uniti, entrambi i giocatori possono controllare il movimento dell'unitá, cosa che puó far si che l'unitá non si muova se i giocatori decidono di muoversi in due direzioni differenti. Il giocatore che raccoglie questo potenziamento controllerá l'arma principale dalla sua lista corrente, mentre l'altro giocatore potrá sparare con l'arma secondaria ad 8 direzioni. Quest'ultima arma puó essere utilizzata con pressioni singole o automaticamente, tenendo premuto uno dei pulsanti di fuoco.


In una partita a 2 giocatori, questa unitá si dividerá dopo aver subito un colpo, separando i 2 giocatori in unitá singole. In una partita ad 1 giocatore si separerá dopo 2 colpi, facendo esplodere la seconda unitá.


L'aspetto dell'unitá speciale dell'arma a 8 direzioni dipende dal giocatore che raccoglie il potenziamento. L'unitá del giocatore uno é arancione e spara proiettili a forma di triangoli rossi in una direzione. L'unitá del giocatore due é blu e spara boomerang blu che si allontanano e ritornano, originando una frequenza minore di fuoco.

Gli 8 potenziamenti disponibili sono :

* Aumento velocitá (simbolo POW)

* Diminuzione velocitá (simbolo POW rovesciato, appare subito prima di raggiungere Auto I o Auto II)

* Bit - (3 livelli di potenziamento)

* Spread Gun (Arma a colpi diffusi) - (3 livelli di potenziamento)

* Bazooka (2 livelli di potenziamento)

* Sparo a 3 direzioni (2 livelli di potenziamento)

* Auto I (Arma a catena)

* Auto II (Arma automatica a 3 direzioni)


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 384 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1986.


Concesso in licenza alla Romstar per la distribuzione negli Stati Uniti.


La versione Giapponese di questo gioco è conosciuta come "Side Arms - Hyper Dyne : Zettai Gattai".


Il personaggio del giocatore 1 appare come oggetto bonus in alcuni giochi della Capcom come : "19XX - The War Against Destiny", "Super Buster Bros.", "U.N. Squadron" e "Black Tiger".


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Capcom Game Music Vol.2 - 28XA-203) il 25/03/1988.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Durante le sequenze dell'attract mpde, quando i due giocatori sono uniti, puoi perfino muovere il personaggio per lo schermo senza dover inserire alcun credito.


- STAFF -


Designer Gioco: Noritaka Funamizu (Poo), Yoshiki Okamoto (Kihaji Okamoto)

Designer Oggetti: Dekachin & Kawamoyan

Designer Scorrimento: Toride No Yas, Miki Chan

Supplemento: Uhe Uhe & Kurichan

Suono: Tadanomi Surozoo

Musiche: Ayako Mori

Hardware: Punch Kubozoo

Software: Mr.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo NES [Prototipo non pubblicato]

NEC PC-Engine (1989)

NEC PC-Engine Super CD-ROM (1989, Side Arms - Hyper Dyne "Special") : Solo in Giappone.

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Remixed")

Sony PlayStation 2 (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Microsoft XBOX (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")


* Computer :

PC (1987)

Commodore C64 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Amstrad CPC (1988)

Atari ST (1988)

Commodore Amiga

Amstrad CPC [FR] (1990, "10 Jeux Spectaculaires")

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su sidearms

0.29 [Paul Leaman]


Artwork available


WIP:

- 0.148: Brian Troha added DIP locations to the Side Arms sets.

- 0.147u2: hap fixed Side Arms crash. Miodrag Milanovic fixed Side Arms regression.

- 0.133u1: Renamed (sidearmr) to (sidearmsr) and (sidearjp) to (sidearmsj).

- 0.123u6: Fixed debug assertion in Side Arms driver.

- 12th November 2006: Mr. Do - We have Side Arms - Hyper Dyne bezel, thanks to a cooperative effort with ClassicArcadeGrafix, with additional cleanup by Ad_Enuff.

- 12th August 2003: Acho A. Tang re-submitted proper flipping of the Sidearms starfield.

- 15th February 2003: Acho A. Tang added flip screen support to Side Arms.

- 0.65: Acho A. Tang added preliminary starfield emulation in Sidearms. Also fixed background color and a crash after you've defeated the 6th boss and decend into lava. Changed cpu3 rom to user1 ($0).

- 1st February 2003: Acho A. Tang fixed a few graphics glitches and added preliminary starfield emulation to Sidearms.

- 0.37b6: Added proms ($0, 100, 200, 300 - unknown).

- 0.36b15: Added user1 rom ($0 - starfield data).

- 0.36b6: Changed Z80 CPU2 and the 2x YM2203 clock speeds to 4MHz.

- 0.35b13: Changed parent and clone descriptions to 'Side Arms - Hyper Dyne'.

- 0.34b7: Nicola Salmoria added clone Sidearms (US). Changed parent description to 'Sidearms (World)'. Added new gfx rom a_10j to (World).

- 14th July 1998: Dick Millikan dumped Side Arms - Hyper Dyne (US).

- 0.33b6: Changed description of clone to 'Sidearms (Japan)'.

- 0.31: Gerrit Van Goethem added high score saving to Sidearms. Note: There is an additional ROM which seems to contain code for a third Z80, however the board only has two. The ROM is related to the missing star background. At one point, the code jumps to A000, outside of the ROM address space.

- 0.30: Marco Cassili added clone Sidearms (Japanese). Nicola Salmoria fixed sprites and background in Sidearms and added missing third button. Colors should be correct as well. There probably is another scrolling background missing.

- 0.29: Paul Leaman added a preliminary driver for Sidearms (Capcom 1986). The blinking star background is missing.

- 10th October 1997: J-ROM dumped Side Arms - Hyper Dyne (Japan).


LEVELS: 12

 Strumenti 
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