shadfrce Shadow Force (World, Version 3)


Immagine gioco: Shadow Force (World, Version 3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: shadfrce.zip
Anno di produzione: 1993
Produttore: Technos Japan

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Shadow Force (Japan, Version 2)
 • Shadow Force (US, Version 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato
Emulazione modalità cocktail: Preliminare

In MAME dalla versione: .132

Il driver di questa macchina in MAME è: shadfrce.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 14000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1686900 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 57.444853 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 6

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Unused DIP 1-1Off
     On
    Coinage3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Continue PriceOff
     On
    Free PlayOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Service ModeOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Stage Clear Energy Regain50%
     25%
     10%
     0%
    Unused DIP 2-5Off
     On
    Unused DIP 2-6Off
     On
    Unused DIP 2-7Off
     On
    Unused DIP 2-8Off
     On

  • ROM (15 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    32a12-011.342621440c041e08 7b9d52cb1f6bc217c6e64287bd9630aa37243513 good shadfrce
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    32a14-010.33262144ea03ca25 7af1ee7c36c70f80ba1e096473b5786b205ab00b good shadfrce
    32j15-01.142621443dc3a84a 166ad91b93192d94e3f6d2fe6dde02f59d334f75 good shadfrce
    32j10-0.426553665daf475 7144332b2d17af8645e22e1926b33113db0d20e2 good shadfrce
    32j11-0.551310727252d993 43f7de381841039aa290486aafb98e2cf3b8579b good shadfrce
    32j4-0.1220971521ebea5b6 35bd49dda9ad75326d45ffb10c87d83fc4f1b7a8 good shadfrce
    32j5-0.132097152600026b5 5641246300d7e20dcff1eae004647faaee6cd1c6 good shadfrce
    32j6-0.2420971526cde8ebe 750933798235951fe24b2e667c33f692612c0aa0 good shadfrce
    32j7-0.252097152bcb37922 f3eee73c8b9f4873a7f1cc42e334e7502eaee3c8 good shadfrce
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Shadow Force - Henshin Ninja (c) 1993 Technos.


Ninja con l'abilità  di possedere i loro nemici devono usare tutti i mezzi a loro disposizione per salvare loro stessi e ciò che difendono!


Shadow Force ha 6 pulsanti : 2 per i pugni (basso e alto), 2 per i calci (basso e alto), un pulsante per il salto e 1 per possedere un nemico. Puoi ottenere varie mosse di attacco tirando in su o in giú il joystick e premendo i pulsanti per i pugni e per i calci. E' perfino possibile combinare gli attacchi con i pugni ed i calci per ottenere alcune combo differenti e anche i nemici possono fare lo stesso. Il numero dei loro attacchi é tuttavia generalmente meno vario rispetto alle mosse degli eroi e anche le combo dei nemici sono piú limitate.


- DATI TECNICI -


Game ID : TA-0032


Processore Principale : 68000 (@ 14 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 12 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 16384


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1993.


Il sottotitolo di questo gioco si traduce dal giapponese come 'Metamorphosis Ninja' ('Ninja MetamorfosI').


Un tabellone della Technos che rivela Kunio appare all'inizio del livello Construction.


- AGGIORNAMENTI -


La versione giapponese differisce da quella statunitense :

- Le sequenze di gioco nell'attract mode sono differenti.

- Durante l'attract mode puoi vedere gli eventi che portano il Dr. Wong e la sua malvagia organizzazione "Theaser" a minacciare il mondo. Nella versione statunitense questa sequenza é stata tagliata.

- C'é una descrizione dei personaggi durante l'attract mode.

- Puoi utilizzare solo 3 pulsanti : uno per il pugno, uno per il calcio e uno per il salto, per possedere un nemico premi A+B quando sei attaccato a lui e premi A+B+C per eseguire l'attacco speciale.

- I nemici sono piú semplici da sconfiggere, perfino i boss subiscono molti danni (quindi il gioco é un po' piú semplice).

- Il livello bonus dopo ogni livello é stato rimosso nella versione giapponese.

- Il colore normale del personaggio Coyote é differente.


La versione statunitense ha la solita schermata 'winners don't use drugs' durante l'attract mode.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Per possedere un nemico, avvicinati a lui, quindi premi il sesto pulsante. ora puoi utilizzare quel nemico come un personaggio giocabile e puoi pure usare le sue mosse! (appare una schermata con una descrizione di una delle mosse del nemico). Per lasciare il corpo del nemico e tornare al tuo personaggio normale, premi lo stesso tasto. Cerca di controllare nemici differenti e divertiti a spostarti fra di loro!! Scopri quali di essi sono i piú potenti e come puoi avvantaggiarti delle loro mosse! Ricordati che non puoi possedere un boss e inoltre non puoi possedere nessuno se la tua barra dell'energia é vuota. Infine, quando il nemico posseduto muore, il giocatore rimane in azione, ma la sua barra dell'energia rimane vuota.


* Quando attacchi un nemico, combatti ancora contro uno di loro e in quel momento puoi andare indietro e avanti rispetto a lui senza voltargli le spalle e puoi anche parare quando il nemico attacca semplicemente tirando il joystick nella direzione opposta a dove lui si trova. Se attacchi un gruppo di nemici, combatti con un nemico alla volta, mentre gli altri aspettano lontano che tu sconfigga il primo nemico per poi attaccarti.


* Sconfitto l'ultimo boss, il Dr. Wong ti sfiderá dandoti la possibilitá di un'ultimo scontro prima di terminare il gioco : questa battaglia finale é uguale al livello bonus, ma puoi scegliere uno dei 4 boss per lottare contro l'altro boss controllato dalla CPU. Questo é l'unico momento del gioco dove puoi controllare un boss. Se vinci questo ultimo scontro vedi il vero finale del gioco, se perdi ottieni un game over.


- STAFF -


Pianificatore : Toshinari Takahashi

Progettista oggetti : Seiichirou Ishiguro, Koji Ogata, Michiaki Ishida, Kosei Okamoto, Makoto Shirai, Long Hair Mori, Inemuri Nakamura, Hideki Hoshiya, Manabu Taniguchi

Progettista sfondi : Shinichi Saito, Kuni Bayashi, Kozukuri Ohsumi, Hiroyuki Kato, Yasuhiro Ohi, Takayuki Ozawa

Programmatore : Tatsumi Saitoh, T. Obi, Oira Matsumoto

Adattatore : Masakazu Yoshida

Ingegnere di sistema : Yasuyuki Taruki, Genei Fukuhara

Hardware : Kenji Nishikawa

Compositore musica : Kazunaka Yamane

Programmatore sonoro : Michiya Hirasawa, Robert C. Ashworth, Taku

Consigliere : Naritaka Nishimura

Coreografia combattimenti : Toshinari Takahashi, Bruce Ebichan Lee

Doppiatori : Shinya Takeuchi, Dajare Hosaka, Kokomadeonde Chikako, Izumi Tokutani RX20, Mayumi Hachisu, Sayuri Miyamoto

Ringraziamenti speciali : Takashi Hanya, Pine Akutsu, Bamboo Nemoto, Plum Okada


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su shadfrce

0.60 [David Haywood, Nicola Salmoria]


WIP:

- 0.136u2: Atari Ace converted Shadow Force to use driver_data structure.

- 0.133u1: Renamed (shadfrcj) to (shadfrcej) and (shadfrcjv2) to (shadfrcejv2).

- 0.132: Guru added clone Shadow Force (Japan Version 3). Renamed (shadfrcj) to (shadfrcjv2).

- 8th June 2009: Guru - Shadow Force version 3 (1993 Technos) arrived. Thanks to Gp-Lee.

- 0.129: Mamesick fixed debug assertion in Shadow Force driver.

- 0.128u7: Improvements to ShadowForce driver [Mamesick]: Converted driver to be fully scanlines based using timers. Updated driver to new video screen raw parameters. Changed VSync to 59.572440 Hz.

- 0.127u4: Corrado Tomaselli verified CPU clocks and corrected/verified OKI M6295 frequencies and pin for Shadow Force. Changed OKI6295 clock speed to 1686900 Hz.

- 0.127u3: David Haywood cleaned up Shadow Force input port mapping.

- 0.127u2: Shadow Force changes [Pierpaolo Prazzoli]: Added irqs ack. Implemented raster irq. Fixed coin2 and service input not working during the game. Added watchdog. Fixed visible area. Added video enable and irqs enable flags. Changed visible area to 320x240.

- 1st September 2008: Pierpaolo Prazzoli - I've implemented the raster effect used in the title screen. I don't know if there are other places that use it.

- 0.125u4: David Haywood fixed games freezes at start.

- 0.119: Stephane Humbert fixed input port so that Shadow Force (Japan Version 2) doesn't skip straight to the end sequence.

- 0.117u3: Stefan Lindberg added clone Shadow Force (Japan Version 2).

- 0.84u5: RND changed MSM6295 clock speed to 12000 Hz.

- 0.67: Changed description to 'Shadow Force (US Version 2)'.

- 0.60: David Haywood added Shadow Force (US) (Technos 1993). TODO: Graphic Glitches. Spurious sprite at the top right of the title screen. Visible area too large? Other Interrupt?

- 21st April 2002: Nicola Salmoria fixed the tile colors, priorities and palette fades, and he added sound to Shadow Force. Stephane Humbert fixed the inputs as well.

- 20th April 2002: David Haywood sent in a preliminary driver for Shadow Force which doesn't yet have sound and there are some graphics glitches.


LEVELS: 5


Other Emulators:

* FB Alpha

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